Recentemente ho provato il servizio di acquisto in Digital Delivery di musica in formato MP3 offerto da IBS.it, noto store online nato come negozio di libri e poi divenuta una vera e propria miniera dell'intrattenimento classico e digitale.
Sono sempre stato diffidente nei confronti del digital delivery, specie sul fronte musicale; non solo a causa della realtiva facilità con cui ci si può procurare lo stesso materiale a costo zero, ma soprattutto per via delle protezioni, limiti e DRM che molti store impongono. In più ci sarebbe il discorso “prezzi” che spesso ti fa passare la voglia di acquistare un mucchietto di byte quando ad un prezzo simile puoi avere disco, booklet e jewel case
Poiché però i prezzi di alcuni album di IBS sono piuttosto competitivi (specie su album non recenti) e sono liberi da DRM (il GOG della musica ), ho deciso di dargli una possibilità acquistando due prodotti, nello specifico “Somewhere Back In Time” (Iron Maiden) e il Black Album – Metallica (Metallica), entrambi a prezzo ridotto.
L'acquisto è semplice da effettuare e procede di fatto come per un qualsiasi altro prodotto; unica reale differenza è che in questo caso avrete l'obbligo di acquistare con carta di credito (PostePay inclusa). Una volta completato il pagamento apparirà un link sul quale cliccare; si avvierà un sistema particolare basato su Flash: una barra notificherà la percentuale di download completata e un file temporaneo verrà salvato in una destinazione da voi scelta.
Fino al completamento del download, il file (di un singolo o di un album) resterà in questo formato; al termine del download si rivelerà per quel che è, ovvero un archivio compresso (zip) con gli mp3 al suo interno, inclusa la copertina (per WMV o iTunes) dell'album o della traccia dal quale è stato prelevato.
Da notare che è possibile interrompere il download o effettuarlo in un secondo momento, quando avrete tempo o voglia entro tre giorni dall'acquisto.
A questo punto noterete due cose particolarmente degne di nota:
Nessun software proprietario/particolare è necessario per il download digitale né per l'ascolto, quindi non avrete l'obbligo di scaricare nuovi player o piattaforme alla iTunes;
La qualità è interessante, 256 / 320.
Essendo poi priva di DRM, potrete trasferirli dove preferite; tuttavia ci si augura che l'utente non approfitti dell'assenza di protezioni per divulgare eccessivamente il verbo o per meglio dire... il suono
Unico vero e proprio difetto forse risiede nella qualità degli mp3. Sicuramente elevata ma comunque lossy; avrei gradito musica senza perdita di qualità anche a fronte di un tempo di download maggiore. In fondo non serve molto per ridurre eventualmente la qualità al fine di adattarla alle varie piattaforme o sistemi, mentre è impossibile tornare alla qualità originale una volta che questa è stata “tagliata”.
Un servizio che tutto sommato consiglio, specie per materiale con parecchi anni sulle spalle (perché decisamente conveniente) e per coloro che dispongono di netbook senza lettori CD o che ascoltano musica direttamente sui lettori mp3 di fascia medio-bassa. Per tutti gli altri resta l'opzione “Play.com / CDWow ---> CD ripper ---> che si rivela ancora la più conveniente e versatile.