Almeno una volta avrete sentito parlare di crittografia, o della criptazione dei dati.
NO ?
beh allora date un occhio a wikipedia... spero vi piacciano l'informatica avanzata e la matematica http://it.wikipedia.org/wiki/Crittografia
http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Encryption_Standard
lo scopo del thread è di condividere con tutti le idee ed opinioni a questo proposito.
In questi tempi di hackers, spywares, worms che ti rubano i dati e li mandano in giro, ladri e spioni informatici assortiti
in molti sentono il disogno di metter al sicuro i loro dati.
pensate se un giorno che siete via, entra un ladro in casa e vi frega laptop e desktop.. che fate? dentro ci sono tutte le password salvate in cache, le vs foto quando siete nudi , i dati di fatture, bonifici e svariate altre informazioni MOLTO confidenziali - a parte la seccatura di perdere tutto - chiunque li abbia presi potrà farsi i caxx vostri e madare in giro per il mondo tali dati (magari per i prelievi bancari.....)
il primo programmino utile per tentare di ovviare a questi problemi è
http://www.truecrypt.org/
e qui un link tutorial per chi muove i primi passi
http://www.truecrypt.org/docs/?s=tutorial
occhio però: occorre MOLTA CAUTELA: se non siete esperti , non fatelo, e sopratutto usate una password che ricorderete SICURAMENTE! altrimenti si rischia di perdere tutti i dati crittografati in quanto è quasi impossibile craccare una password lunga e complessa.
Fra l'altro se avete windows 7 in una vesrsione diversa dalla very base, avrete anche BITlocker, ovvero già la possibilità di criptare i vs dischi!
http://hubpages.com/hub/Windows-7-The-Complete-Guide---Encryption
Voi sentite questa necessità?
Avete altri consigli ? o conoscete qualche programmino?