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  1. Titolo Grand Prix 3 Anno 1999 Status Copyrighted Produttore Microprose Sviluppatore Microprose (Geoff Crammond) Distributore Hasbro Interactive Genere Simulazione Piattaforma Microsoft Windows Numero di giocatori Multiplayer Si Lingue disponibili (parlato/testuale) Italiano Dopo l'uscita di GP2 il mercato dei giochi di guida ha visto l'uscita di una moltitudine di titoli notevoli, era quindi giunto il tempo di mantenere fede alle promesse e far uscire un GP2 con pioggia, ecco sbarcare così sempre dalle mani di Geoff Crammond Grand Prix 3! GP3 riproduce fedelmente e perfettamente tutti piloti, le scuderie, i circuiti e e regolamenti del mondiale di Formula 1 del 1998 Avendo un buon predecessore come GP2, GP3 va a migliorarne le lacune presenti, tra le novità più eclatanti troviamo una gestione ancora migliore dei danni, con macchine perdono pezzi arrivando a capottarsi, una gestione ancora superiore del reparto tecnico della macchina, dell'usura dei pneumatici, la possibilità di guasti e una rinnovata gestione grafica, con l'introduzione dei tanto attesi effetti atmosferici con un effetto pioggia veramente straordinario, la pista infatti si bagnerà lentamente o di colpo, in base all'intensità della pioggia, nel caso invece la pioggia dovesse smettere, inizieranno ad asciugarsi prima le traiettorie ideali e poi tutto il resto, il tutto condito con effetti di rifrazione dell'acqua molto ben realizzati e un modello di guida sul bagnato ancora oggi probabilmente uno dei migliori mai realizzati. Avviamo un pò questo Grand Prix 3 e vediamo se le cose dette sopra rispecchiano la realtà del gioco, il menù principale è chiaro e semplice, poche voci ma dalle quali si può modificare praticamente ogni impostazione del gioco, dai piloti, alla realtà del meteo o dei danni, alla difficoltà e capacità degli avversari etc... Cosa c'è di meglio per iniziare di un bel fine settimana di gara extra campionato? Ecco esatto, scelgo Monza come pista e mi butto nell'atmosfera del circus della Formula 1, clicco su avanti e sento un brivido di fastidio che mi percorre la schiena... Il menù si carica rapidamente, si presenta un menù sempre in stile con tutte quelli del gioco dove è possibile scegliere se iniziare le prove libere, le qualifiche del sabato, il warm up della domenica mattina oppure direttamente in gara, ovviamente scegliendo il warm up o la gara, si partirà automaticamente in ultima posizione, scelgo così le prime prove libere, tanto per abituarmi alla guida, pochi istanti e tutto si carica velocemente, scopro così il perchè del brivido di fastidio...QUEL PESCE LESSO DI MECCANICO CON IL PALETTINO IN MANO E' ANCORA LI' CHE MI GUARDA CON DISPREZZO!!!...possibile che non abbia fatto carriera diventando un uomo del cambio gomme? No, lo hanno lasciato bellamente con la sua espressione bidimensionale di menefreghismo totale a fissare il giocatore. La visuale è praticamente la stessa di GP2, ci sono più informazioni disponibili, il cockpit in generale è molto più dettagliato e finalmente il volante si muove, mancano le mani, ma si muove, dal menù sul volante è possibile scegliere la mescola delle gomme, se usarne di nuove o già usate, la benzina a bordo o se buttarci nelle impostazioni della monoposto, scelgo esci e mi butto in pista. La sensazione dopo pochi minuti è di trovarsi di fronte ad un Grand Prix 2 migliorato, non è una sensazione, GP3 è questo, non un radicale cambiamento, ma un affinamento, ci si abitua infatti subito alla guida, così come si gira facilmente nei menù, le novità sono sul fronte grafico e sul discorso pioggia, che però tratteremo tra un attimo, ora veniamo alla guida su asciutto. La differenza più grande è la sensazione di velocità e quella della frenata che sono rese molto meglio in questa edizione, la vettura inoltre si scompone se arriviamo a frenare tardissimo o se prendiamo una curva troppo veloce etc...la sensazione di salire sui cordoli è molto bella e si sente bene anche l'idea del limite o se abbiamo ancora un bel pò da migliorare, per il resto le dinamiche di gioco restano uguali COSI' COME IL MECCANICO MENEFREGHISTA AI BOX. Un paio di giri per familiarizzare con GP3, il tempo di stampare qualche tempo sul giro e mi butto nella configurazione della monoposto, a prima vista le modifiche possibile sono le stesse, ma andando nella parte avanzata e settando Livello 2 ecco aprirsi una marea di altri dati configurabili a nostro piacimento, logicamente se non sapete cosa modificare, leggere il manuale è un buon inizio per non diventare poi in pista la firma di un cartellone pubblicitario. Ci sono una marea di informazioni disponibili in GP3, sia per quanto concerne la modifica pura della monoposto sia per quanto concerne la raccolta dati, possiamo ad esempio fare una sessione di giri e poi tornare ai box per importare i dati e visualizzarli in un comodo grafico uno sopra l'altro, impostando diversi valori nel grafico (freni, sterzo, accelleratore etc...) possiamo vedere le differenze nei vari tratti della pista, dove andiamo meglio e dove magari sbagliamo. Faccio un paio di modifiche giusto in tempo per tornare in pista e notare una cosa...PIOVE! Come da previsioni meteo pre prove libere il meteo con il passare del tempo era destinato a peggiore, così stà accadendo, esco comunque in pista, iniziano a cadere goccioline sempre più di frequente in pista e la pista inizia a bagnarsi, prima nei tratti poco usati e poi nelle traiettorie, dove passando le macchine rimangono più asciutte, dopo un paio di dritti decido di tornare ai box e cambiare le gomme, vado per delle gomme da bagnato morbide (è possibile scegliere tra asciutte morbide/dure, intermedie, bagnato morbide/dure e delle gomme da uragano in pratica), faccio un paio di modifiche alla macchina e torno in pista, la pista ora è bagnata e sono comparse chiazze di acqua che riflettono quello che c'è intorno, guidare è diventato molto più complicato e ci vuole poco per finire dritto, frenare dolcemente e evitare di accellerare di colpo sono la prima cosa da fare quando piove, faccio un paio di giri sotto la pioggia, altre monoposto escono e girano con me, l'effetto dell'acqua alzato dalle altre macchine è reso abbastanza bene e diventa alcune volte fastidioso nel guidare, ottimo per rendere la realtà della corsa in un momento così delicato. Dopo un paio di giri piano piano provo ad aumentare il ritmo, il risultato è che alla prima frenata mi intraverso e per poco non tiro dritto tipo missile, il controllo della monoposto come dicevo prima è molto ben realizzato ed estremamente divertente in queste condizioni climatiche, dopo poco diventerà uno spasso guidare uscendo dalle curve di traverso nonostante il rischio. Finisco le prove, mi lancio nelle qualifiche tanto per finire ultimo e capire che la modalità Asso in GP3 è ben fatta, faccio un breve warm up del mattino e poi arriva il momento della gara...semaforo verde e via! Parto per fortuna meglio di due monoposto avanti a me e le supero agilmente, preso dalla goduria tento di passare anche una terza a lato, la mia idea viene eliminata sul nascere perchè vengo chiuso senza troppi ringraziamenti, vedo poco avanti un paio di monoposto uscire incidentate e qualche pezzo volare, subito noto le bandiere gialle dei commissari che purtroppo sono bidimensionali e sgranatissimi per essere buoni, sembrano dei pokemon alcune volte facendo rapporti di grandezza con le monoposto. Faccio attenzione a non finire addosso a qualche altra macchina e poi mi preparo a prendere la prima curva, mentre stò per inserirmi in curva sento un botto e il pannellino della monoposto in basso a destra indica che il mio alettone posteriore ha deciso di abbandonarmi non per sua volontà, mi sono venuti addosso! Riesco comunque a fare la prima curva, alla seconda prendo il cordolo troppo brutalmente toccando anche l'erba, il risultato è che mi giro ed esco di pista, giusto il tempo di vedere gli altri piloti superarmi e salutarmi, rientro in pista senza il mio bel alettone e vedo che i box hanno già deciso di farmi rientrare per sistemare il tutto, ottimo, proseguo quindi il mio giro senza alettone e poi rientro, provo a tirare sotto il meccanico ma deve aver pagato Geoff Crammond perchè non ci riesco, sistemano tutto e poi e poi riparto ovviamente ultimo, i giri passano quando ad un certo punto in uscita da una curva tutto diventa muto, il display indica "guasto elettronico"...tristemente parcheggio la monoposto in una via di fuga in attesa che venga portata via dai commissari e ritorno ai box. Cosa dire? Per essere stato un gran premio di prova è stato molto emozionante, rotture e guasti non solo miei, l'intelligenza artificiale ad un buon livello, effetti atmosferici che cambiano, il meccanico antipaticissimo porta sfortuna ai box e per finire una vastità di regolazioni da fare, c'è da perderci letteralmente le ore con queste ultime soprattutto perchè ogni cambiamento lo si nota in pista. Prima di concludere però facciamo un giro a Montecarlo, non potevamo non farlo, la resa è notevole, palazzi in ogni dove, sconnessioni dell'asfalto rese in modo reale, non sembra di correre a Montecarlo, questa è Montecarlo! GP3 ha solo pregi quindi? No logicamente, non si capisce del perchè non ci sia la safety car, non ci siano le penalizzazioni ai box (sostituite da un fastidiosissimo e inutile sistema che limiterà il motore per 10 secondi ovunque voi siate!)...decisione totalmente senza senso, forse solo Giacobbo saprà dare una risposta a questa decisione del buon Geoff. Altro punto negativo è il sonoro, il rombo del motore è quasi uguale a quello di GP2, mi sarei aspettato un rombo diverso per ogni monoposto e rifatto da zero vista l'evoluzione delle schede sonore; stesso discorso per il comparto grafico in certe occasioni, meccanici bidimensionali ai box che sembrano appiccicati alla visiera tipo manina delle patatine, monoposto fisicamente tutte uguali, sarebbe stato gradito avere una diversità in quanto a musetto, passo etc... Microprose ha rilasciato nel 2000 un'espansione chiamata Grand Prix 3 - 2000 Season che permette un ulteriore miglioramento grafico e la possibilità di utilizzare piloti, squadre e circuiti direttamente dalla stagione 2000 di Formula 1. Requisiti di sistema - Pentium II 266Mhz / AMD K6-2 266Mhz - 32Mb di Ram - 350Mb di spazio du disco fisso per l'installazione completa - Scheda video 2Mb Direct X compatibile - Scheda audio Direct X Compatibile - Lettore cd-rom 4x - Sistemi operativi supportati DOS / Windows 95
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