Una delle prime operazioni da svolgere dopo aver installato un sistema operativo (Windows o GNU/Linux, la scelta in ambito domestico non è così ampia!) su un notebook o un netbook è quella di installare e configurare i vari software per la gestione del risparmio energetico e delle prestazioni. Il più delle volte è necessario operare in questo senso perché il sistema operativo non dispone di default di tool in grado di gestire tutti gli aspetti. Fin qui è tutto chiaro, ciò che però turba la mia mente è un aspetto che non son mai riuscito del tutto a chiarire. Per la precisione: chi o cosa gestisce realmente le varie funzioni di risparmio energetico (ad esempio abbassando o alzando la frequenza della cpu) ? Se ad esempio installassi un sistema operativo senza alcuna utility in grado di gestire direttamente il risparmio energetico e le prestazioni, il processore funzionerebbe sempre al massimo o sempre al minimo ? Il ragionamento ovviamente presuppone che il processore abbia funzioni di questo tipo.
Prendiamo ad esempio un processore Intel Atom: in assenza ad esempio di Jupiter su GNU/Linux o di altri software simili sotto Windows o addirittura di qualsiasi ottimizzazione per i sistemi portatili (per es. installando una distro di 10 anni fa), il processore sarà in grado di adeguarsi ai cambiamenti operati o viaggerà su valori fissi ? Qualora si verificasse quest'ultima ipotesi, il valore sarebbe il più alto o il più basso (tra i valori che supporta ovviamente) ? E' chiaro che in assenza di certi strumenti non sarà possibile cambiare la frequenza in tempo reale, tuttavia come reagirebbe ad esempio collegando il portatile alla rete elettrica o scollegandolo da essa ? In pratica avrei massima frequenza anche in modalità batteria (con coonseguenti problemi di autonomia) oppure frequenza minima anche se collegato alla rete elettrica ?
In sostanza ciò che vorrei capire è se certe tecnologie di cui il processore è dotato vengono gestite direttamente via hardware oppure necessitano un controllo via software, da eventuali driver in primis e in secondo luogo da specifiche utility.. Ad esempio sul mio Asus 1000HE se non installo alcuna utility specifica (es: jupiter), non posso cambiare in tempo reale la frequenza ma scollegando o collegando la batteria le prestazioni diminuiscono e la luminosità dello schermo si abbassa. Non posso intervenire disattivando le varie periferiche ma per il resto sembra "funzionare". Del resto sarebbe sufficiente anche questo tipo di supporto perché avere prestazioni basse con collegamento alla rete e alte con la batteria non ha molto senso (a parte avere temperature un pelo più basse o nel secondo caso prestazioni migliori anche mentre si fa un pic-nic )