Valley è un platform game in soggettiva, nonchè un run'n'jump. Ci sono molti titoli che corrispondono a questa caratteristica, però questo è uno dei casi dove delle buone idee, realizzate bene, possono diventare una valida ragione per soffermarsi.
Nei panni di un archeologo, alla ricerca di una reliquia chiamata seme della vita, ci troveremo bloccati in una valle totalmente isolata dal mondo comune. Nei primi minuti di gioco, entreremo in possesso di un esoscheletro che ci permetterà di correre più veloce e saltare più in alto del normale, nonchè di cedere o acquisire energie vitali dagli esseri viventi. Come anticipato, lo scopo finale del gioco è trovare la reliquia e naturalmente riuscire ad uscire dalla valle, nel frattempo però il nostro obiettivo sarà raccogliere degli elementi come ghiande e medaglioni, i quali serviranno sia per procedere nel gioco, sia per aumentare (seppur indirettamente) la capacità energetica del nostro esoscheletro. Col tempo otterremo dei potenziamenti per poter eseguire il doppio salto, per poter correre sull'acqua, per camminare sulle pareti metalliche o per usare il rampino. Essendo il level design piuttosto curato, ci troveremo spesso ad usare ognuno di questi elementi, spesso anche in maniera combinata, durante la corsa.
In alcuni momenti, ci troveremo di fronte a dei nemici, con i quali dovremo combattere a mo' di sparatutto, colpendoli con le energie vitali che abbiamo accumulato. In caso di morte, sia essa dovuta ad un combattimento perso, sia essa dovuta ad un salto mal calcolato, verremo riportati in vita a scapito di flora e fauna circostanti. Dovremo quindi tenere d'occhio lo stato della natura, così da porre eventualmente rimedio ed allungarci quindi la vita. Ricordo difatti che oltre ad acquisire energia, possiamo anche cederla, riportando quindi in vita gli organismi.
Dato che anche l'occhio vuole la sua parte, Valley ha una grafica colorata, piacevole, e fluida la quale accompagna bene il ritmo di gioco. Sebbene gli effetti sonori non siano particolarmente curati, la musica è gradevole ed anch'essa cambia dinamicamente da fase a fase.
Dato il recente sconto ed il prezzo piuttosto arrivabile, mi sento di consigliare Valley a chi ha il piacere di passare qualche ora (andiamo dalle 5 alla decina, a seconda di quanto ci si sofferma a cercare) con un gioco dinamico, ben fatto e che sa di nuovo.