Più passa il tempo, più mi rendo conto di essere sempre meno un "onnivoro" videoludico. Da quando ho messo da parte il nes ed ho cominciato a giocare con il computer ogni titolo era potenzialmente valido e portavo a termine anche i giochi noiosi e buggati. Ora invece certi generi li evito proprio e se un gioco non mi prende, lo metto da parte. E' sempre più chiaro, inoltre, che i miei grandi amori, rpg e fps, hanno ceduto il passo ai Metroidvania. E' un genere che non mi stanca mai e che, soprattutto in questo periodo, sta riscoprendo un era d'oro. Timespinner ha catturato la mia attenzione abbastanza di recente a causa delle recensioni molto positive. Gradendo il genere e volendo fidarmi, gli ho dato un'occasione.
Anche questo titolo, come il recente recensito Chasm, ha un gameplay abbastanza rodato: esperienza accumulabile, inventario, consumabili, vestiario.. con la differenza che vengono introdotti i globi: sfere magiche che contengono svariati poteri e che fungeranno da armi grazie al nostro potere telecinetico. Gli anelli, andranno a caratterizzarli a seconda della loro magia. Vi faccio un esempio: i globi di fuoco diverranno sfere infuocate e grazie all'anello giusto, otterranno anche delle lame che feriranno il nemico quando si avvicina. Si potranno usare due globi identici o diversi a seconda dell'occorrenza, questi inoltre accumuleranno esperienza e diverranno mano a mano sempre più letali. Oltre ai globi ci sono gli incantesimi forniti dagli amuleti: l'esplosione di mana, la lama colossale.. e tanti altri. Alcuni di questi oggetti potranno essere acquistati, altri dovremo recuperarli durante il gioco, a volte anche in zone molto ben nascoste! Ci sono poi i famigli, delle creature che ci accompagneranno e ci aiuteranno difendendoci o curandoci. Per chiudere il discorso gameplay, la protagonista ha la dote di poter fermare il tempo per un determinato periodo: fermandolo, i nemici non potranno essere feriti ma potranno diventare davvero utili per raggiungere posti altrimenti difficilmente raggiungibili!
In Timespinner controlleremo Lunais: una giovane messaggera del tempo che si troverà a dover cambiare il passato per poter salvare il suo villaggio da un attacco imminente. Purtroppo il viaggio sarà ricco di imprevisti ed insidie e saremo costretti ad alternare la nostra presenza nel passato e nel presente.
Graficamente Timespinner si presenta gradevole e dettagliato nei suoi pochi bit di colore pixellati. Purtroppo devo dire che non ho trovato sempre gradevole il design dei nemici e dei boss, a volte davvero strani, di contro però i personaggi principali ed i famigli sono validi e ricordano anche in questo caso i personaggi di un rpg nipponico. Lato musiche e audio, invece, devo dire che l'ho trovato davvero ricco.
Mi sento di consigliare Timespinner agli amanti del genere ed a chi avesse nostalgia dei vecchi tempi. Mi raccomando ad essi di assicurarsi di completare tutto al 100%!