Ho saputo relativamente tardi dell'esistenza di questo titolo. Plague è uno stealth game in terza persona, costruito attorno a delle meccaniche basate sull'interazione dei due protagonisti e della loro caratterizzazione: Amicia è la sorella più grande, abile con la fionda e nel costruire miglioramenti per la stessa, Hugo è il fratello minore, affetto da un morbo legato alla famiglia, dotato di un particolare legame con i ratti. Questo può ricordare un po' Brother e per certi versi ancora di più Ico in un mix tra Splinter Cell e Thief.
Nati in una nobile famiglia, i due fratelli dovranno abbandonare le agiate mura di casa ed attraversare i paesaggi francesi di metà 1300, cercando una cura al morbo e tentando di fuggire all'inquisizione che ha dei piani per Hugo ed i suoi poteri.
In Plague ci si dovrà spesso nascondere ed attendere il momento opportuno per agire: che sia muoversi di soppiatto od utilizzare la fionda. Sarà importante interagire con gli elementi dello scenario perchè, dopo un breve e tranquillo intro, cominceremo ad essere pressochè perennemente minacciati sia dai soldati che dai ratti che infestano il paesaggio. Questi ultimi reagiscono alla luce ed al fuoco: saremo al sicuro solo alla luce del giorno o a quella artificiale delle torce e dei braceri accesi. Grazie alle varie munizioni della fionda, potremo accendere o spegnere ad esigenza queste fonti di luce, così da poter raggiungere posti altrimenti irraggiungibili a causa della presenza dei ratti, oppure facendo si che questi possano attaccare un nemico che fino a poco prima era al riparo. Grazie ad altre formule alchemiche, saranno presenti anche ulteriori tipi di attacchi che ci permetteranno, fra le altre cose, di risolvere anche dei piccoli puzzle. Parallelamente, raccogliendo oggetti e reagenti, potremo impiegarli per migliorare le caratteristiche della nostra fionda e più in generale della nostra dotazione.
Tecnicamente, Asobo Studio ha fatto un lavoro eccelso: il motore proprietario è ben realizzato, garantendo una buona fluidità ed un ottimo colpo d'occhio grazie alla direzione artistica.
I personaggi ed il loro rapporto sono caratterizzati davvero bene ed in maniera credibile, così lo sviluppo della trama risulta adatto ai giocatori più maturi. Quest'ultima è cupa, intrigante e scorre bene durante le oltre dieci ore di gioco.
Suggerisco a tutti di dare un'occasione a questo titolo, purchè si sia disposti a giocare a giochi non necessariamente frenetici.