Vai al contenuto

Brujah

Members
  • Numero contenuti

    5.639
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    77

Tutti i contenuti di Brujah

  1. Brujah

    Quake 2: valore

    Dovrei ritrovarla e ora non è proprio possibile (so dov'è ma non è fisicamente accessibile, lunga storia...). La mia era più che altro una curiosità, non la venderei mai...ma neanche avrei mai pensato potesse avere un valore ☺️
  2. Brujah

    Quake 2: valore

    Dopo aver visto il post sull'edizione scatolata di Quake 2, sono diventato improvvisamente curioso in merito al valore... Il motivo è che ho questa edizione da qualche parte, una delle poche scatolate che mi restano. Grazie!
  3. La versione gratuita online da browser di Word / Excel hanno delle limitazioni a tratti sconcertanti. Ad esempio con Word se crei una tabella, hai scelte cromatiche decisamente ridotte, nel senso che certi colori non puoi usarli. Va bene, è gratuito, ma che senso ha? Per questo e altri motivi, mi trovo molto meglio con la suite online di Google (Google Docs) che ormai utilizzo quotidianamente al posto di Libre Office che, almeno sui miei PC, ha un rendering dei font inguardabile, nonostante tutti i tentativi.
  4. Dipende. Asus adotta una nomenclatura abbastanza semplice da interpretare, così come pure AsRock anche se io continuerò a prendere schede Asus solo di Intel... Gigabyte è invece un girone infernale. MSI...ma perché prendere una MSI, meglio una Jetway a quel punto
  5. Brujah

    Retropie Gaming

    Dovrebbe essere già supportato perché i core su RetroArch ci sono già. Il problema è se il Raspberry ce la può fare. Se (ed è un grande se) ce la fa sarà proprio ai limiti... In compenso dovrebbe supportare bene la Ps1, su RetroArch ci sono due ottimi core (quando non va uno va l'altro), Beetle PSX HW (e la versione software) e PCSXre-arm che poi è lo stesso dentro la PS Classic.
  6. Brujah

    Retropie Gaming

    No, Sunset Riders è uscito in sala giochi, poi un paio d'anni dopo lo hanno convertito per SEGA Mega Drive e Super Nintendo. Ovviamente i porting non sono identici al coin-op per ovvie differenze tra gli hardware.
  7. Brujah

    Retropie Gaming

    Strano, io con Retroarch la tastiera non la uso proprio, con select metto la moneta e con start parte il gioco (ho un 8bitdo SN30 GP) Ma in retropie non puoi rimappare i tasti?
  8. Brujah

    Retropie Gaming

    Ma su specifici giochi o su specifici emulatori? Per caso ti capita nei giochi arcade? Non è che magari nel cabinato originale supportavano controller non standard non emulati da un gamepad? Tipo pistole, paddle, volanti, ecc... Quali giochi non vanno?
  9. Beh nel 1988 avevo 5 anni, mea culpa
  10. Mai visto. Sugli arcade non-SEGA sono un fallimento
  11. Brujah

    Retropie Gaming

    Se non costa un rene, non è buono Ma realisticamente, per un uso "normale" non competitivo, credo che l'Hori possa andare bene. Anche perché di solito l'hardcore gamer se lo autocostruisce con i kit reperibili in commercio. il problema in quel caso è trovare un contenitore adeguato, per cui se non ti serve per un cabinato/bartop, tanto vale prenderne uno già pronto.
  12. Brujah

    Retropie Gaming

    Ahhh ecco, in Retropie devi rispettare le cartelle, in Retroarch le piazzi dove ti pare, poi fai la scansione e ti importa la lista.
  13. Brujah

    Retropie Gaming

    Strano perché non mi pare che Vendetta abbia bisogno di BIOS o altro. Su Retroarch cambiare core è semplice, basta andare nel menu del gioco e scegliere l'opzione.
  14. Brujah

    Retropie Gaming

    Dipende, se intendi gli originali da sala giochi o i porting su console. Vendetta girava in sala su un hardware derivato dalla scheda di X-Men ma con CPU 053248 che non so se sia un clone o una derivazione del Motorola 68000. Non mi risultano porting per console, esiste un Vendetta per vecchi home PC anni 80 (spectrum, c64 e Amstrad CPC) ma credo sia un'omonimia. Quindi per giocarlo, MAME o final burn se la versione retropie lo supporta. Final Fight funziona su scheda Capcom CPS (neanche a dirlo, Motorola 68000 ) emulata da MAME e final burn e in generale da qualsiasi emulatore specifico di schede CPS/CPS-2. L'unico porting su console che valga la pena prendere in considerazione è quello per SEGA Mega CD ma onestamente a quel punto tanto vale puntare sull'originale arcade. Esistono poi altri FF su console tipo FF2 e 3 su SNES e FF Guy che è un po' la versione povera dell'originale.
  15. Brujah

    Retropie Gaming

    Vedi che a perseverare... Comunque in retropie probabilmente molti core li hanno rimossi oppure vanno installati a parte. In allegato alcuni core arcade di retroarch (64 bit PC) [ATTACH]778._xfImport[/ATTACH]
  16. Brujah

    Retropie Gaming

    Dipende dai ricordi di infanzia o...dalle aspettative. Tolti i classici Genesis / SNES e Master System / NES, se c'è il core puoi dare uno sguardo al PC Engine. In realtà non ho provato molti core, a parte il Genesis Plus GX per MS/MD e il beetle PSX hw / PCSX per la Ps1, non ho testato in maniera approfondita altri sistemi...
  17. Brujah

    Retropie Gaming

    Una domanda: su retropie ti fa scegliere/scaricare i core? Se si, mi puoi dire quali core ha per gli arcade? In ogni caso se retropie ha i core derivati del mame / final burn, si, dovrebbe potenzialmente supportare tutte le schede, cps-1, cps-2 e neogeo inclusi, tutto sta a trovare le giuste combinazioni tra romset ed emulatori, cosa che può risultare tediosa e molesta purtroppo. Anni fa ho dovuto rinunciare ad alcuni giochi perché non sono riuscito a trovare la combinazione giusta... c'è da smanettarci parecchio. Su console questi problemi non dovresti averli, almeno io su Retroarch non li ho mai avuti con master system e Genesis, anche se un paio di vecchi dump NES ad esempio non me li leggeva (vecchi dump con header corrotto probabilmente). Ti direi di provare anche con altro software tipo Lakka o Recalbox ma dovrebbero derivare tutti da Retroarch e quindi avranno più o meno gli stessi core suppongo... Ti dico la verità, non sono un fanatico degli arcade originali, sono più per console e PC quindi non ci ho perso troppo tempo sopra. Un piccolo OT (ma neanche tanto): per anni ho rigiocato vecchi titoli su PC ma farlo sulla TV "grande" di casa con un pad in mano, è tutta un'altra esperienza, ti riporta veramente indietro nel tempo. Purtroppo i riflessi non sono più quelli di un tempo. Ad esempio l'altra sera mi sono imposto di mettermi seriamente sul primo Sonic per Mega Drive e niente, non sono riuscito ad andare oltre la Marble Zone (3)... Game over e tanti saluti. Questo fa capire sia cosa significhi l'età che avanza sia quanto ci siamo abituati male con la maggior parte dei giochi moderni.
  18. Brujah

    Retropie Gaming

    Il neorageX è un emulatore vecchissimo la cui ultima release risale ad oltre 10 anni fa (2006 forse), poi qualcuno ha effettuato un hack per renderlo compatibile con gli OS più recenti ma resta sempre una scelta discutibile, l'unico aspetto positivo erano all'epoca i bassi requisiti di sistema, ma la fedeltà emulativa era bassa. Ovviamente essendo molto vecchio, le rom che hai risalgono ad un romset ormai potenzialmente superato da una decade e più. Ora, Retroarch ha numerosi core, diverse versioni del mame e almeno una del finale burn. Non so come sia in retropie ma in Retroarch i vari core del mame sono distribuiti per anni e poi c'è quello più recente senza data. Se anche su retropie è coi, puoi provare scaricando tutti i core e provandone uno ad uno fino a trovare quello giusto, semplicemente disattivando di volta in volta l'associazione al precedente core dal menù di gioco. Altrimenti prova procurandoti versioni recenti delle rom e del BIOS e poi usa il core più recente. Questo problema non è di retropie ma del mame in generale, tanto che se scaricassi il mame su PC, avresti le stesse grane... Purtroppo è così da sempre, al punto che molti utenti quando trovano la combinazione giusta tra romset ed emulatore, evitano di aggiornarlo o comunque utilizzano più versioni contemporaneamente.
  19. Brujah

    Retropie Gaming

    Il problema è che su Retroarch ci sono diversi core per gli arcade e ogni core deriva da una versione diversa del mame e quindi ognuna ha il proprio romset. Sugli arcade è un delirio a prescindere da retropie perché vai a scaricare l'ultima versione del mame e poi magari non trovi il romset recente o viceversa...
  20. Brujah

    Retropie Gaming

    Non ho retropie perché uso direttamente Retroarch su un laptop collegato alla TV, ma dovrebbe essere possibile scegliere diversi core per una stessa piattaforma, quindi se un emulatore non va bene, magari ne va meglio un altro. Ad esempio per la Ps1 io uso alternativamente pcsx e beetle PSX he a seconda dei giochi. Il limite di Retroarch (e quindi di retropie, Lakka, ecc) è che i core supportati per essere inseriti devono provenire da progetti OSS o comunque essere forniti dall'autore, per cui determinati emulatori closed source non li vedrai mai. Per il resto, Retroarch è molto conservativo e punta soprattutto ad hardware datati o poco performanti, la fedeltà di emulazione per cui potrebbe non essere sempre all'altezza. È però vero che grazie a Retroarch è possibile usare emulatori altrimenti non disponibili. Ad esempio Genesis GX su PC standalone non lo trovi.
  21. Brujah

    Retropie Gaming

    Lakka dovrebbe essere una distribuzione Linux con retroarch, quindi sarà simile a retropie senza emulationstation suppongo. Una specie di retropie per x86 Lakka dovrebbe essere una distribuzione Linux con retroarch, quindi sarà simile a retropie senza emulationstation suppongo. Una specie di retropie per x86. Anche recalbox dovrebbe essere basato su retroarch quindi le macchine emulate saranno piu o meno quelle, a parte i core non disponibili su ARM...
  22. Chiamerò tutti e deciderò. Tim so essere la più costosa quindi non mi aspetto prezzi esaltanti ma avrei copertura e traffico dati senza troppi limiti, oltre ad una assistenza migliore. Valuterò anche virtuali Tim tipo kena anche se il cap a 30 MBs è un po' molesto, anche se poi in fondo da mobile non è realmente necessario avere chissà quanto... Wind la scarto perché qui la copertura non è esaltante, del resto ho tolto poste per lo stesso motivo. Con Vodafone ho chiuso definitivamente, il problema che ho ora con ho è molto simile a quello che ho avuto tanto tempo fa con l'allora Omnitel e le coincidenze sono imbarazzanti imbarazzanti Resta Iliad che però al momento non offre nulla a chi fa la portabilità, inoltre almeno qui il traffico dati non è particolarmente prestante. Attualmente con ho pago 6.99 e ho tutto illimitato e 30 Gb limitati a 60 MBs, ma in realtà in questi mesi ho totalizzato in media (al mese) meno di tre ore di conversazione, due/tre SMS e meno di 10 GB di dati. Quindi a fronte di un servizio migliore posso anche rinunciare al tutto illimitato e a valanghe di gigabyte...
  23. Penso cambierò operatore, a parte questo inconveniente, è evidente che ho.mobile non ha un servizio assistenza all'altezza, se domani dovessi avere altri problemi, so già di non poterci contare... Martedì chiamo la Tim e vediamo intanto cosa mi offrono.
  24. Domani mi faccio un giretto tra Tim e Wind e vediamo chi mi convince di più. Posso anche provare a chiamare ho. ma ...? Il problema è che non avviene sempre e quindi il fenomeno è difficilmente dimostrabile. Aggiornamento: Ho provato a contattarli, mi hanno detto che potrei provare a farmi cambiare la SIM e che loro da remoto non possono fare nulla. Ma io dal mio smartphone non posso eseguire un qualche tipo di reset?
  25. Di male aveva: - nessuna offerta ad un prezzo decente, l'ho attivata una settimana dopo l'immissione sul mercato quindi avevo una vecchia e inutile offerta, per cambiarla dovevo pagare 19€ - ricezione triste, da quando è passata a Wind e son passato alla nano sim (le vecchie SIM erano ancora Vodafone), il segnale dentro casa era pura utopia Li ho contattati tempo fa per avere delle informazioni su altre questioni e ...lasciamo perdere. Se dico che è più semplice e utile cambiare operatore che parlarci, c'è un motivo purtroppo. Peccato perché l'offerta era ottima, 6.99€ tutto illimitato e 30 GB col cap a 60 MB/s... Ma non puoi istituire un servizio e poi delegare tutto al forum, su...
×
×
  • Crea Nuovo...