Jump to content

Featured Replies

• Author

Buon dì a tutti. Ho da poco chiesto l'attivazione di una nuova linea sulla nuova casa con Tiscali.

Secondo voi come è messa Tiscali con l'adsl ecc?

• Replies 606
  • Views 32.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Tiscali va discretamente bene sia in wholesale, ovvero quando non c'è il loro cavo direttamente e si appoggiano alla infrastruttura esistente (Telecom in questo caso) per offrire il servizio, va benissimo in ULL, cioè quando il servizio è offerto dalle loro infrstrutture, centraline etc...in questo caso avviene realmente lo stacco fisico dalla infrstruttura Telecom, come avviene per Fastweb su Fibra, per Infostrada ULL e chiunque offre un servizio su linea propria.

Non sò se è ancora possibile saperlo via sito, una volta basta vedere immettendo il numero e in base all'offerta si capiva se era ULL o no, ora dovresti chiedere a Tiscali se da sito non ti dice nulla.

• Author

Mmm...il problema è che prima di attivare l'offerta adsl + voce Light mi hanno detto che passava direttamente dalla loro centrale ecc, poi un giorno mi chiamano quelli della telecom che tiscali ha richiesto il controllo della linea in casa mia e quindi devono venire quelli della telecom per vedere se l'impianto è buono e quando gli ho richiamati, quelli di Tiscali, mi hanno risposto che è normale perchè i cavi sono della telecom ecc ecc ecc. Altri dicono che passa direttamente da loro altri non san niente ed altri che è normale perchè pagano l'affitto a Telecom.

C'è scritto nell'offerta se è wholesale o ULL, possono si usare i cavi Telecom per arrivare in casa tua, ma poi fuori la centralina è ormai libera e li possono allacciarsi direttamente loro se vogliono.

Prova ad inserire il numero di telefono nel sito e digli controlla, nella pagina che ti da dopo dimmi l'indirizzo che ti viene mandato sul browser.

• Author

Ancora niente perchè il servizio non è ancora attivo. Aspettano il commento del tecnico per finire tutto e spero che telecom non mette il suo zampino per rimandare tutto o far problemi!

Metti il numero di un vicino di casa, se non c'è telefono ed una linea fisica ed è venuta Telecom allora è perchè Tiscali non offre ULL lì.

scusate l'intromissione, per dare disdetta dell'adsl ma lasciare attiva una linea telefonica telecom business basta chiamare il 191 ?

L'unico modulo da firmare è la lettera dell'avvocato.

Almeno per disdire Alice qui bisogna passare 9 su 10 da un avvocato...si mettono paura e la disdicono.

Pensa che nella vecchia abitazione massacrata dal sisma abbiamo dovuto pagare la linea telefonica (abbonamento) per 8 mesi ... noiabbiamo mandato subito richiesta quando abbiamo visto che la casa era seriamente lesionata...dopo 6 mesi abbiam chiamato l'avvocato e dopo altri due è finito tutto.

Lì è perchè tentano di fare i furbi giocando sulle disgrazie, la legge ormai ha imposto contratti senza limiti temporali minimi, quindi puoi fare un contratto e disdirlo dopo 3 giorni se vuoi, senza pagare una penale o altro, a meno che non ci sia scritto nel contratto, ma quì la colpa è sempre di chi non legge mai tutti i contratti fino in fondo.

Ormai il telefono come lo intendiamo non esiste praticamente più, sono linee dati con servizi come telefono etc...attivare o disattivare una cosa piuttosto che un'altra è una cosa semplice e veloce, soprattutto se si passa da un gestore ad un altro su rete propria, ovvio che poi ci sono sempre quelli che tentano di fare i furbi.

devo chiamarli ed informarmi allora, cmq di solito le linee business le seguono con + professionalità e pazienza delle domestiche

• Author

Allora...devo dire che la linea tiscali e stabilissima con i ping che non si muovono di una virgola pero ho un problemino.

Il problema consiste nel download che è scarso mentre l'upload è al top...come mai? Quando il tecnico della telecom ha controllato la linea mi ha confermato che dalla centrale parte il max della connessione e qui viene ricevuto al max, quindi 8Mbps però se effettuo un test ecco cosa accade:

870452048.png

Sembra strano no? allora sono andato nelle impostazioni del modem ed ecco cosa ho trovato:

captureiv.png

Potrebbe essere limitato dal modem il download?

Tutto normale, hanno appena attivato la linea, ci vogliono un paio di giorni prima che ti diano gli 8Mb, viaggi attraverso rete Telecom in wholesale, quindi anche Tiscali deve attendere l'infinita lunghezza di Telecom che da logicamente la priorità alle sue linee e poi alle altre, il problema c'è se passati circa 10 giorni rimane così, in questo caso contatta Tiscali e chiedi di fare semplicemente un controllo/ritaratura della linea, cosa indolore che si fa nel giro di 24/48 ore [5]

Che modem hai?

• Author

Eccoci qua:

dsl.png

I test effettuati vanno da un 4Mbps ad un 6 e qualcosa...dipende dai server ecc ma è stabilissima con ping da 50 a 60 e non oltre!

Per il momento soddisfatto!!

oggi per scrupolo ho richiamato. l'operatrice mi hadetto che in realtà restituire il router usato non è necessario, lo è solo se per CASO vieni ricontattato dopo che gli hai mandato la raccomandata..... che coerenza eh ?

• 1 month later...
  • Author

Bene. Oggi ho voluto chiamare tiscali perchè ormai non ne posso piu.

Internet che scarico con 150/200Kbps, speed test mi da sempre in download 1.58Mbps, raramente 2, prende in upload sono sempre al massimo, mentre il ping per fortuna sta sempre sui 60 circa.

Ho chiamato ed il loro tecnico mi consiglia di rifare il test su speedtest.net, una volta che gli ho detto il risultato mi ha suggerito di rifare un test sul sito tiscali che si chiama, chi sa perche, tiscali speedtest e sapete che risultato mi da?

Beh in down sui 850Kbps e up sui 530Kpbs [9][9][9]

Gli ho chiesto se hanno un server loro per ingannare i polli o magicamente è salito tutto? il tipo non ha risposto e voleva chiudere la chiamata ma mentre parlavo io gia ho rifato un test su speedtest.net e il risultato è sempre scarso, glielo riferito ma ha fatto sempre finta di niente e mi ha detto che devo eseguire il test sul sito tiscali per 3 volte al giorno, mattina pome e sera, per 3 giorni e di richiamare. Nel caso i risultato non fossero soddisfacenti avrebbero mandato un tecnico per controllare.

Ma io mi chiedo, come farano a non essere soddisfacenti quei dati visto che non ho nessuna info su come esegue e dove il test?

E poi perche magicamente solo su quel test mi da il massimo della mia linea mentre nei giochi, navigazione e download e sempre il contrario?

Ora dico una cosa per la quale il 90% della board mi odierà.

Abbonarsi ad un operatore che non ha linee proprie dall'inizio alla fine, non ha senso, punto e basta, c'è poco da fare. Per questa ragione l'unico operatore è Telecom oppure Fastweb ma a patto che nella tua zona non si appoggi a Telecom. Qui a L'Aquila per esempio c'è Fw ma è solo ADSL e non ha solo linee proprie; risultato ? Uno scandalo in tutti i sensi. Banda ridottissima, linea che cade di continuo...una schifezza di proporzioni bibliche, quando lavoravo nel loro call center e cercavo di vedere i loro prodotti nella mia città ricevevo insulti a valanga. In seguito ho potuto constatare che gli insulti erano più che giustificati.

Purtroppo bisogna prendere atto della realtà. Poi per carità, c'è a chi va tutto liscio con altri operatori...da parte mia posso solo dire che se hai Telecom avrai comunque delle grane ma difficilmente sul fronte prestazioni.

• Author
La risposta è semplice, mi sà che sei su rete Telecom in realtà in appoggio [50]

Vorresti dire che c'è lo zampino della nostra amata telecom? [46]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now