February 26, 201411 yr ragazzi come vi sembrano questi valori? Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità di connessione 8124 Kbps 476 Kbps (down/up) Attenuazione linea 15.4 dB 13.6 dB (down/up) Margine rumore 12.9 dB 13.6 dB (down/up)
February 26, 201411 yr Come attenuazione sono buoni/ottimi valori. Ma come snr direi di no... con portante a 8000 dovresti avere un snr decisamente più alto visto che se vicino alla centrale. Però se rimani con la 7 mega allora ci può stare. Con attenuazione a 15dB e 8000k di portante devesti avere tipo 25dB di snr.
February 26, 201411 yr bene! no perché ho appena fatto richiesta della 10mb :S staremo a vedere... così come sei a 10 mega non ci arrivi. A 15 dB di attenuazione dovresti poter arrivare a 18 mega! Ma l'snr ti tradisce. Quando ti attivano la 10 mega posta i valori, poi vediamo. Al massimo puoi richiedere un profilo a 6dB di snr e dovresti arrivare tranquillamente a 10 mega (sperando resti stabile).
February 26, 201411 yr c'è poco da richiedere. quando parli gli operatori non sanno manco di che stai a parlà e tu cliente non decidi proprio nulla....
February 26, 201411 yr c'è poco da richiedere. quando parli gli operatori non sanno manco di che stai a parlà e tu cliente non decidi proprio nulla.... tua chiama il 187 e premi il tasto 2 per parlare con il reparto tecnico. chiedi a loro e te lo fanno. se vedi che non sanno, riattacca e richiama fino a quando ti passano uno che sa di cosa stai chiedendo. tranquillo che te lo fanno
February 26, 201411 yr ma il margine di rumore a quanto deve stare? il mio è troppo alto o troppo basso?
February 27, 201411 yr ma il margine di rumore a quanto deve stare? il mio è troppo alto o troppo basso? è troppo basso per la tua attenuazione. ora sei a 13 dB con la 7 mega. Quando passi alla 10 mega il tuo snr si abbasserà a 12 di default da centrale portandoti a 7 mega e mezzo o poco più. Diciamo, più alto è e più stabile è la linea. Ma una linea può essere perfettamente stabile anche a 6 dB (dico "può essere" perché può variare da caso a caso).
February 27, 201411 yr ah capito... vabe semmai me la attiveranno e dovessi avere problemi gli romperò le palle allo sfinimento..
February 27, 201411 yr mi hanno appena attivato la 10mb.... mi si è disconnesso e quando mi sono riconnesso ho notato i nuovi parametri: Velocità di connessione 11615 Kbps 534 Kbps (down/up) Attenuazione linea 15.3 dB 12.0 dB (down/up) Margine rumore 12.1 dB 12.0 dB (down/up) staremo a vedere nelle prossime ore e giorni come va... speriamo bene... per ora ecco uno speedtest che si sta lievemente evolvendo positivamente... ora segna 7.14 prima 7.02... http://www.speedtest.net/my-result/3336965174 incrociamo le dita ragazzi... AGGIORNAMENTO: Ho provato cambiare le impostazioni da pppoe a pppoa over ATM: Et voila... http://www.speedtest.net/my-result/3336977727 non so se dipende da questo... riproverò in pppoe e vediamo se torna come prima o resta a 9... AGGIORNAMENTO: ho rrisettato in pppoe, segna sempre 9. Allora era in fase di stabilizzazione, non centrava niente il fatto che mettessi pppoe o pppoa... Tra l'altro noto anche un lieve abbassamento del ping... Non me l'aspettavo che sarei riuscito a raggiungere tali valori... speriamo davvero bene! Vi terrò aggiornati... AGGIORNAMENTO: Beh.... che dire, sublime. http://www.speedtest.net/my-result/3337013709
February 27, 201411 yr mi hanno appena attivato la 10mb.... mi si è disconnesso e quando mi sono riconnesso ho notato i nuovi parametri: Velocità di connessione 11615 Kbps 534 Kbps (down/up) Attenuazione linea 15.3 dB 12.0 dB (down/up) Margine rumore 12.1 dB 12.0 dB (down/up) staremo a vedere nelle prossime ore e giorni come va... speriamo bene... per ora ecco uno speedtest che si sta lievemente evolvendo positivamente... ora segna 7.14 prima 7.02... http://www.speedtest.net/my-result/3336965174 incrociamo le dita ragazzi... AGGIORNAMENTO: Ho provato cambiare le impostazioni da pppoe a pppoa over ATM: Et voila... http://www.speedtest.net/my-result/3336977727 non so se dipende da questo... riproverò in pppoe e vediamo se torna come prima o resta a 9... AGGIORNAMENTO: ho rrisettato in pppoe, segna sempre 9. Allora era in fase di stabilizzazione, non centrava niente il fatto che mettessi pppoe o pppoa... Tra l'altro noto anche un lieve abbassamento del ping... Non me l'aspettavo che sarei riuscito a raggiungere tali valori... speriamo davvero bene! Vi terrò aggiornati... AGGIORNAMENTO: Beh.... che dire, sublime. http://www.speedtest.net/my-result/3337013709 direi ottimo. strano allora che prima ti dava un snr così basso... boh. che modem hai? comunque l'upload è indecente... dovresti andare il doppio. fatti settare i 6 db comunque... così avrai un mega in up pieno
February 27, 201411 yr l'snr ce l'ho sempre basso, anche tutt'ora. comunque ho un netgear DGN1000 che spero si fulmini quanto prima, lo odio. Non è per niente intuitivo e secondo anche qualitativamente non è tutta sta gran cosa come la danno a vedere.. quindi dovrei cercare di farmi settare il margine di rumore piu in alto? comunque penso dipensa dal doppino qel valore, mica da loro... cioè non è un valore che tu puoi settare a piacimento, credo.. Può anche darsi che dipenda dalla rete lan che ho in casa... o che il pezzo oltre l'ultimo miglio, in casa, ce l'ho comunque distante da qui.. però certo... ho la centrale a 250m da casa, effettivamente dovrei avere dei valori un po più puliti...
February 27, 201411 yr l'snr ce l'ho sempre basso, anche tutt'ora. comunque ho un netgear DGN1000 che spero si fulmini quanto prima, lo odio. Non è per niente intuitivo e secondo anche qualitativamente non è tutta sta gran cosa come la danno a vedere.. quindi dovrei cercare di farmi settare il margine di rumore piu in alto? comunque penso dipensa dal doppino qel valore, mica da loro... cioè non è un valore che tu puoi settare a piacimento, credo.. Può anche darsi che dipenda dalla rete lan che ho in casa... o che il pezzo oltre l'ultimo miglio, in casa, ce l'ho comunque distante da qui.. però certo... ho la centrale a 250m da casa, effettivamente dovrei avere dei valori un po più puliti... l'snr, se il modem te lo permette, lo puoi modificare a tuo piacimento. però ti modifica solo quello in downstream, non in up stream. Se vuoi avere banda massima in up, devi farti settare il profilo a 6 dB. Alla fine, credo che il modem rileva un valore di snr che non è realmente quello, perché è impossibile che con la 7 mega avevi solo 1 db in più di ora. ed è anche impossibile che agganci una portante in up così bassa. Prova un altro modem (fattelo prestare da qualcuno magari). Tieni presente che il modem da il meglio se il chipset combaccia con quello della centrale. (per esempio: modem con chipset broadcom da il meglio assocciato ad una centrale alcatel)
February 27, 201411 yr capisco... ma scusa l'snr non deve essere piu alto possibile? Perché settare a 6 allora? Come so che centrale è?
February 28, 201411 yr allora, è vero che l'snr deve stare più alto possibile... però più alto è il taglio di banda, più l'snr si abbassa. prendendo il mio caso, io che sto a 3km dalla centrale e avendo un taglio di banda da 10 mega, per raggiungere quella velocità l'snr si abbassa fino a raggiungere il valore limite impostato dalla centrale (12 dB). Però a 12 db ovviamente non avrò i 10 mega e nel mio caso raggiungo circa 9 mega. Se voglio raggiungere la banda piena devo abbassare l'snr fino ad arrivare ai 10 mega (nel mio caso sono a 10dB). Io ho abbassato l'snr tramite telnet. Però questo "trucco" non mi fa abbassare anche quello in up, quindo riesco a raggiungere la banda piena solo in download e ad ogni riavvio del modem lo devo reimpostare quel valore. Se voglio avere la banda piena (sia in download che in upload) ed anche dopo il riavvio del modem, devo farmi impostare l'snr a 6 dB in centrale... quindi devo chiamare telecom. Tu che stai vicino alla centrale tecnicamente non ti occorre ridurre l'snr sia tramite telnet che in centrale... però così non hai l'upload a pieno regime. Però c'è da dire che se l'snr è troppo basso... è probabile incappare in disconnessioni. Tu che sei vicino alla centrale questi problemi non dovresti averli... non li ho nemmeno io che sto a 3km. Per sapere che centrale è vai qui http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php Nel seguente link è rappresentata la mia centrale... dentro al cerchio rosso è il modello della centrale che devi controllare https://www.dropbox.com/s/var8cih8lgyxh7n/4.PNG
February 28, 201411 yr ma infatti di disconnessioni non ne ho. comunque ho notato che se metto il pppoa e l'mtu a 1478 va leggermente meglio. Effetto placebo o c'è qualche motivo tecnico dietro? come lo si abbassa tramite telenet?
February 28, 201411 yr ma infatti di disconnessioni non ne ho. comunque ho notato che se metto il pppoa e l'mtu a 1478 va leggermente meglio. Effetto placebo o c'è qualche motivo tecnico dietro? come lo si abbassa tramite telenet? settando in quel modo in effetti va leggermente meglio... c'è un motivo che sinceramente mi è difficile da spiegare... infatti ce l'ho pure io settato così. per abbassare l'snr da telnet devi avere un modem che te lo permette... prova cercare se c'è una guida per il tuo modem. PS: non ti serve settare l'snr più basso perché raggiungi già la portante massima. se vuoi avere anche l'upload massimo devi farti impostare l'snr in centrale e non da telnet.
February 28, 201411 yr quindi niente devo chiamare telecom e provare a dirgli cosa? Di farmi settare il margine di rumore in upload piu basso o quello in download piu in basso? Quindi conviene tenere il pppoa? L'mtu lo lascio a 1492 o lo metto a 1478? In rete ci sono varie teorie.... chi dice 5000 chi 1478... chi 1492... boo Inoltre conviene mantenere LLC o metto VC? Con LLC mi sembra vada meglio di VC Comunque dal link che mi hai dato sembra quasi mi consigli mettere ETH quindi suppongo PPPOE, anche se dal sito di telecom, sulla ocnfigurazione dei router generici, consiglia di usare il pppoe solo se la connessione è a consumo... anche a me darebbe alcatel comunque
February 28, 201411 yr quindi niente devo chiamare telecom e provare a dirgli cosa? Di farmi settare il margine di rumore in upload piu basso o quello in download piu in basso? Quindi conviene tenere il pppoa? L'mtu lo lascio a 1492 o lo metto a 1478? In rete ci sono varie teorie.... chi dice 5000 chi 1478... chi 1492... boo per l'mtu devi provare quello che ti va meglio... non c'è un valore fisso. a telecom devi dirgli di farti impostare il profilo i440 oppure i165. l'snr si abbassa sia in download che upload. non puoi farti abbassare solo uno dei due.
February 28, 201411 yr quindi lascio il pppoa, che dici? cioè chiamo telecom e gli dico: mi imposti il profilo i440? o.o"
February 28, 201411 yr Inoltre conviene mantenere LLC o metto VC? Con LLC mi sembra vada meglio di VC Comunque dal link che mi hai dato sembra quasi mi consigli mettere ETH quindi suppongo PPPOE, anche se dal sito di telecom, sulla ocnfigurazione dei router generici, consiglia di usare il pppoe solo se la connessione è a consumo... anche a me darebbe alcatel comunque L'impostazione "migliore" sarebbe PPPoA, VC mux, mtu 1478 (poi vedi tu quale ti va meglio). lascia stare quello che hai letto nel sito telecom
February 28, 201411 yr ok provo e ti dico... ecco i nuovi valori Velocità di connessione 11615 Kbps - 527 Kbps Attenuazione linea 15.3 dB - 12.0 dB Margine rumore 12.6 dB - 12.0 dB ecco uno speedtest http://www.speedtest.net/my-result/3337164901 In linea generale sembra migliorata però il VC mi convince poco... il ping mi sembra rialzato e il test in upload ci mette un po piu di tempo per iniziare... che dici? Lascio VC o torno su LLC? io parlo da ignorante non so neanche cosa siano VC e LLC. ahah
February 28, 201411 yr quindi lascio il pppoa, che dici? cioè chiamo telecom e gli dico: mi imposti il profilo i440? o.o" esatto.. magari boh.. prova dirgli per primo se ti fa impostare l'snr a 6 dB... se non sa di cosa stai parlando digli i440
February 28, 201411 yr sono tornato su LLC perché in VC mi aumenta il ping di 11ms e non è poco. solo che il test sembra insicuro... nel senso non va bello 'liscio' la lancetta tende tipo a 'laggare' questo lo fa solo in pppoa. tuttavia tornando su LLC ho perso 10kbps in download.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now