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Ok.... Alla fine ho preso un tplink Archer D5. Per il momento pare un gran modem. Interfaccia fulminea mai visto un tp link andare così veloce. Lato modem aspetto qualche giorno ma molto stabile pur essendo lontano perdo un mega dei 7 da contratto ma devo fare in modo di scendere sotto i 60 ms di latenza rispetto ai 70/85 attuali.

  • 3 months later...

Scusa Ricky... oggi, non sapendo cosa fare, mi sono imbattuto nuovamente nel sito per vedere la propria centrale a cui si è connessi.

 

Ho fatto uno screenshot e vorrei capire se, effettivamente, resta invariata la scelta migliore sul chipset broadcom. Inoltre... cosa significa "Centrale non coperta in ETH"? Non sono connesso ad una centrale ETH ma ad una ATM? Sono connesso alla ETH ma non sono coperto dalla 10mb, opzione tuttavia già attiva? non capisco.

 

Gentilmente vorrei chiederti una cortesia, analizzami lo screenshot e fammi sapere:

 

- Se resta il chipset broadcom la scelta migliore

 

- Cosa significa "centrale non coperta in ETH" e se riguarda la mia linea.

 

- Se sono su ATM o ETH

 

Grazie mille, gentilissimo. :)

 

https://www.dropbox.com/s/4qpsq9trgd1j08c/Screenshot%202015-01-26%2022.11.10.png?dl=0

 

 

  • 2 weeks later...

Ciao!!

 

Tranquillo, la centrale è sempre ETH. Quel "centrale non coperta in eth" si riferisce alla linea simmetrica ma che non ha nulla a che vedere con l'adsl in quanto quest'ultima è asimetrica. Evidentemente la centrale non è predisposta per quei tipi di abbonamenti.

 

Per il chipset secondo me resta quello broadcom visto che la centrale è sempre alcatel.. a parer mio. Però non è una scenza esatta. Io dico sempre, se si ha la possibilità di avere tra le mani modem con altri chipset, di provare.

 

Ora la linea come va? E' da un pezzo che non sono aggiornato XD

 

 

Sempre uguale. Download che la sera va a 9.74 il giorno 8/9.30mbs e l'upload sempre da schifo sui 45kbps.... [emoji58]

 

Inviato dal mio HTC One_M8

Sempre uguale. Download che la sera va a 9.74 il giorno 8/9.30mbs e l'upload sempre da schifo sui 45kbps.... [emoji58]

 

Inviato dal mio HTC One_M8

 

Io resto dell'idea che qualche tecnico abbia fatto un bel casino.. non ho mai visto una 10 mega con un upload così basso.

 

Saresti disposto a provare un altro operatore (solo per internet) e vedere se le cose cambiano? Tipo aruba o ngi.

 

 

No non posso cambiare gestore... non pago io l'abbonamento quindi non ho molto potere decisivo su questo, oltre al fatto che preferisco tenermi l'upload basso piuttosto che non avere più la connessione (feci un casino di chiamate, tipo stare un mese e mezzo tutti i giorni a parlare con il 187 perché non avevo proprio tecnicamente la linea, nonostante l'abbonamento fosse attivo già da un anno).... Comunque l'ho sempre avuto da schifo... Anche con la 7mb

 

Inviato dal mio HTC One_M8

 

 

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con la 7 mega è normale avere upload basso...tipo sui 0.35Mb...ma con una 10 dovresti toccare gli 750/850kbps

 

 

Ricky ho un piccolo aggiornamento.

 

Tanto per fare una prova, magari per vedere se per qualche assurdo motivo si risolva anche il problema in upload, ho chiesto tramite fb chiarimenti economici circa un profilo a 20mb/s.

 

Praticamente mi verrebbe 1,04 in più al mese rispetto a quello che pago adesso, aggiungendo che il primo mese sarebbe gratis. Così ho accettato la richiesta di passaggio a 20mbs e vedere come va, tanto potrei sempre richiedere di tornare alla 10mbs nel caso..

 

 

Ricky ho un piccolo aggiornamento.

 

Tanto per fare una prova, magari per vedere se per qualche assurdo motivo si risolva anche il problema in upload, ho chiesto tramite fb chiarimenti economici circa un profilo a 20mb/s.

 

Praticamente mi verrebbe 1,04 in più al mese rispetto a quello che pago adesso, aggiungendo che il primo mese sarebbe gratis. Così ho accettato la richiesta di passaggio a 20mbs e vedere come va, tanto potrei sempre richiedere di tornare alla 10mbs nel caso..

 

Hai fatto benissimo.. non ti costa nulla e se ti risolve il problema meglio :)

 

 

ma se nella remotissima ipotesi dovesse risolvermi il problema, poi sarei 'costretto' a tenermi la 20mbs. Può darsi anche che, però, tornando alla 10mbs il problema resti risolto. Comunque la Telecom mi ha risposto su facebook dicendomi che non possono procedere con la richiesta causa problemi temporanei, quindi di farmi risentire fra un paio di giorni. Ma l'avrei fatta io dal sito come per la 10mbs se trovassi il modo ma non me lo fa fare, quel sito è uno schifo totale, mi fa tornare sempre alla stessa pagina. Mah... proverò a riscrivergli giovedì magari...

 

Edit:

 

Ah scusa Ricky, un consiglio... siccome ultimamente la mia linea, nel pomeriggio, si abbassa qualitativamente, forse per saturazione o non so, cosa mi converrebbe dire al 187 onde evitare che mi riaprino l'ennesima pratica di guasto, per poi essere richiusa due giorni dopo senza una soluzione?

 

Tipo adesso vado a 6-7mb, poi verso le 22 inizio a riavere i miei 9.75...

 

 

eh bella domanda.. in teoria il tuo problema sembra più un errore da parte dei tecnici nel tipo di profilo che ti hanno messo con la 10 mega. La 20 mega utilizza un profilo diverso e quindi se te la ttivano ti reimpostano la linea in teoria (sperando che non facciano altri casini).

 

In teoria quindi se ti risolvono con la 20, se poi ritorni alla 10 dovresti aver risolto.

 

Di sicuro il fatto che di giorno la velocità cala è un altro problema che ad ogni modo non dovrebbe essere collegato all'upload basso. Perché è proprio un fatto di portante dell'up.

 

 

sisi ma infatti quello è un altro problema sul quale ti chiedevo consiglio, problema upload a parte.

 

Cioe io resto sempre con una portante di 11.xxx però, di giorni, capita che si abbassa un pò la velocità, alle volte sono costretto a ravviare il router e, per un pò, la cosa viene risolta, anche se non sempre del tutto....

 

 

Non penso sia intasata la centrale ma forse potrebbe essere intasata parte della rete di trasporto della regione/provincia. A volte può essere risolto instradandoti su un'altra rete di trasporto.. ma questo deve essere telecom a verificare. Tu abiti a L'Aquila oppure in in paese di provincia?

 

 

paese di provincia...

 

però il tizio o tecnico che fosse, che mi risolse il problema, come già dissi nei post precedenti, confermò di avermi spostato su un'altra piastra, una decisione che andava totalmente contro la scelta di un tecnico di Roma. Questo proprio perché, qui, avevo la centrale satura e una scheda vecchia. Quindi oltre a spostarmi aveva anche cambiato una scheda o uno switch, insomma io non sono pratico e non credo neanche che spetti a me sapere cose di questo genere, quindi bo?

 

il fatto è che, chiamando il 187, non ricevo altro che le solite risposte: "adesso le sto aprendo la segnalazione, tempo 2 giorni le risolvono il problema", sempre dopo 10 minuti di verifiche e dopo avermi già replicato che per loro è tutto ok. Inutile aggiungere che di segnalazione aperte e chiuse ne ho una miriade, ti tagliano subito dicendo "eh ho capito Sig.... però qui è tutto ok quindi non possiamo farci nulla".

 

Almeno se sapessi cosa dirgli... perché io ho la sensazione che gli operatori neanche ti ascoltano quando parli, cioè tu gli spieghi il problema e loro manco ti cagano, quando hai finito di parlare ti dicono... Senta faccio delle verifiche resti in linea [...] qui non troviamo problemi sig... quindi le apro una segnalazione bla bla bla", tutte le volte così.... -_-

 

Aggiornamenti:

 

ho contattato il 187 qualche minuto fa, perché in quel momento la linea andava molto lenta. Preso da un attacco di ira ho fatto il 187 senza pensarci due volte.

 

Alla fine sono giunto al problema upload, quindi ci siamo focalizzati un pò su questo.

 

La tizia ha provato vari profili, alla fine ne trova uno che, all'inizio mi collega a 600kbps quindi scartato sul momento, ma poi, non trovando niente di meglio, decidiamo di ritornarci. A questo punto scopriamo che mi collega (con lo stesso profilo che mi dava 600kbps) a 980kbps in upstream, quindi dico... Buono! Sarebbe già qualcosa, e l'operatrice difatti rimane entusiasmata dalla cosa. Succede che però non riesce a "reggere" questo profilo, difatti ho continue perdite di portante senza riuscire neanche a navigare per due secondi.

 

Così, provando altri profili me ne inserisce uno con 788kbps, in più riesce ad abbassarmi anche l'attenuazione a 15000, da 16000 che prendevo con questo router.

 

Lei, incredula sulla cosa non riesce a spiegarsi questo problema, concludendo che - evidentemente - questo è il profilo migliore che possa ottenere salvaguardando la stabilità della linea. Aggiunge inoltre una sua ipotesi, ossia, essendo molto vicino alla centrale può succedere che ci sia molto traffico, come se ci fosse "molta potenza", causando poca stabilità della linea e, per questo motivo, si preferisce inserirmi un profilo in upload più basso. Questa ipotesi è stata dettata - appunto - in virtù del fatto che, inserendo un profilo di connessione upstream a 900kbps la linea non era per nulla stabile.

 

La tizia tra l'altro dice di aver eseguito anche un "repair della linea", senza esiti positivi.

 

A questo punto... che dire? BO.

 

Nei prossimi giorni proverò a richiedere una 20mb, profilo per cui sono coperto stando a quanto detto dall'operatrice. Anche se lei sarebbe molto dubbiosa sul fatto che si potrebbe risolvere totalmente la questione upload, semplicemente effettuando l'upgrade.

 

Aggiornamento 2:

 

Devo richiamare il 187 perché ho perso di nuovo l'allineamento, ottenendo un profilo di merda, ossia da 7mb -_-

 

Proverò a fare un reboot.

 

Aggiornamento 3:

 

Senza neanche fare il reboot ho riperso la portante, tornando al mio profilo di origine, ossia quello inserito dall'operatrice.

 

Ma che cavolo ha questa linea? Neanche più profilo si può cambiare che ho continui disallineamenti...

 

Comunque, ecco uno speedtest eseguito con il profilo della tizia.

 

4135397784.png

 

Aggiornamento 4:

 

Appena tornato a casa e il profilo in upload è sceso a 652... -.-

 

Quantomeno sono comunque rimasto con 15 di attenuazione anziché 16, quindi credo di aver guadagnato un punto lì. Anche se col netgear avevo 15 regolarmente..

 

 

lol la minchiata del secolo.. perché sei troppo vicino alla centrale hahahaha allora quelli con attenuazione a 5/6 dB non potrebbero avere l'adsl perché il segnale sarebbe talmente forte da far esplodere il modem? lol

 

Se la portante salta con un upload più alto è forse perché ci sono problemi sul tratto in rame da casa tua alla centrale. Per quello allora ti avevano messo un upload così basso.. non era un errore del tecnico sbagliando profilo ma semplicemente è stato voluto per non farti avere disconnessioni continue. Di sicuro non è la soluzione.

 

Avevano già provato a cambiarti di coppia? Presumo di si però mi sembra strano che in questo modo non sia stato risolto.

 

 

non lo so cos'abbiano fatto...

 

Di fatto ai tempi della 7mb non ne prendevo neanche 5..

 

Poi l'ennesimo tecnico (dopo 12 mesi di chiamate) aveva capito il problema (o forse l'unico che me lo volle confidare e risolvere), quindi riuscì a farmi raggiungere i miei 7mb sostituendo uno switch, poi una piastra... poi diceva che avevo una scheda vecchia... insomma non mi ricordo proprio. Può darsi parlò anche di qualcosa circa la coppia... non ne ho idea.

 

Di fatto, tutti questi lavori andavano fatti solo dopo aver avuto l'autorizzazione da un tecnico di Roma, il quale non era molto propenso. Probabilmente so anche di chi parlasse perché spesso mi chiamava un tecnico da Roma, veramente un testa di cazzo, un antipatico che si inventava certe palle pur di non farmi chiamare più, arrivò a chiamarmi, all'ennesima segnalazione, minacciandomi che mi avrebbe addebitato dei costi sulla bolletta se non avessi smesso di contattarli.

 

Comunque, il tecnico che venne a casa dopo avermi spiegato tutto disse... io provo comunque a fare questi lavori... se la cosa si risolve BEN VENGA...... lasciando far intuire che la cosa è stata fatta 'aum aum'.

 

Ora io non so cosa dire... se continuare a chiamare o cosa fare, io non ne ho idea.

 

In quanto alla minchiata, l'operatrice stessa era cosciente che stesse dicendo palle. Lei stessa ha volutamente lasciare intendere che sicuramente stava dicendo una cavolata. Ma io la capisco, sono stato operatore inbound anche io e, purtroppo, molte cose non hanno una risposta. Diciamo che la risposta c'è, ma non ti viene spiegata perché tanto non rientra nella tua competenza. L'operatore è adibito a quei 10 compiti e quelli deve fare. La competenza è del tecnico che viene avvisato con segnalazioni da parte degli operatori, purtroppo il tecnico se ne sbatte e via così...

 

 

Della serie.. siamo in italia e tutto va bene...

 

Comunque il lavoro del cambio piastra in centrale ecc. da quel che intuisco sono stati fatti quando avevi un profilo a 7 mega e quindi quando eri attestato nella vecchia centrale ATM. Ora sei su quella GBE e dubito sia un problema di centrale... è fatta in modo diverso da quella ATM e se c'è un problema di solito è sulla tratta casa-centrale.

 

Diciamo che ti è andata bene ad aver trovato un tecnico che nonostante tutto ha cercato di risolvere il problema andando contro ad un suo superiore (per così dire).

 

Rode il fatto che hai un'ottima attenuazione e una linea che non va come dovrebbe.

 

Sarebbe stato bello sapere con certezza se ti ha fatto un cambio coppia.

 

 

ma cosa sarebbe questo cambio di coppia? Come potrei accertarmene se è stato fatto o meno?

 

Comunque si tutto quel problema è stato risolto quando avevo 7mb, è da lì che poi sono stato motivato a passare a 10. Avessi fatto comunque la richiesta pensi che avrei comunque risolto il problema dei 7mb?

 

Ma se non erro, prima che il tecnico fece l'intervento, non risultavo neanche coperto oltre i 7.

 

Dici che facendo la prova a 20mb avrei una piccola percentuale di possibilità di risolvere la cosa, anche solamente in termini di stabilità riguardo il profilo più alto in upload?

 

 

ma cosa sarebbe questo cambio di coppia? Come potrei accertarmene se è stato fatto o meno?

 

Comunque si tutto quel problema è stato risolto quando avevo 7mb, è da lì che poi sono stato motivato a passare a 10. Avessi fatto comunque la richiesta pensi che avrei comunque risolto il problema dei 7mb?

 

Ma se non erro, prima che il tecnico fece l'intervento, non risultavo neanche coperto oltre i 7.

 

Dici che facendo la prova a 20mb avrei una piccola percentuale di possibilità di risolvere la cosa, anche solamente in termini di stabilità riguardo il profilo più alto in upload?

 

Il doppino telefonico è composto da una coppia di cavi (quello che ti arriva in casa dal palo o dalla strada). Quando il doppino da casa tua arriva alla morsettiera sul palo o sulla strada (se i cavi passano sotto terra), viene collegato al cosìdetto ultimo miglio (il cavo che vedi sui pali). Quel "cavo" non è altro che una guania e al suo interno contiene una moltitudine di coppie. Generalmente ogni utenza dovrebbe avere la sua coppia ma in realtà vengono condivise. Ad ogni modo, può succedere che una coppia può rovinarsi a causa di corti o altro e quindi creare seri problemi all'utenza che è attestata su quella coppia. Allora il modo più econimico per risolvere il problema è quello di mettere l'utenza su un'altra coppia (ovviamente se non ci sono troppe utenze allacciate e quindi disponibile). Ovvio che se ci sono troppe utenze l'unica è stendere cavi aggiuntivi all'ultimo miglio (cosa che difficilmente avviene se non estramente necessario del tipo un boom di utenze o se restano senza doppini xD).

 

Spero di essere stato chiaro e di aver detto cose giuste soprattutto lol.

 

Ritornando a noi, se è un problema di linea come ormai penso sia, aumentare la velocità può solo che peggiorare la situazione. Più veloce vai e più la linea deve essere in buone condizioni per mantenere la stabilità. A quanto pare la tua linea ha una buona attenuazione ma il rumore è elevato a causa di 1) troppa utenza collegata alla rete in rame oppure 2) la coppia alla quale sei collegato è marcia.

 

Però.. un tentativo lo farei... al massimo ritorni come prima.

 

 

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