Jump to content

Featured Replies

sul discorso coppia si, sei stato chiarissimo.

Il palo del telefono ce l'ho a neanche due metri dalla finestra, se mi giro di giorno lo vado proprio davanti, con il cavo che mi passa sotto terra e poi entra in una scatola di derivazione all'entrata di casa

Il tecnico da me non fece nulla, poi è andato via e fece tutto dalla centrale per poi richiamarmi e chiedermi come stesse andando la linea. A questo punto dubito abbia eseguito un cambio di coppia.

In ogni caso proverò..

Ma il rumore non è altissimo ce l'ho a 6.4db.. provai anche a farmelo portare a 8 ma poi scendeva la portante, difatti un tecnico telecom che venne qui mi disse... "guarda, è normale che hai un margine di rumore basso avendo una 10mb". Difatti quando avevo la 7mb avevo tipo 8db...

Poi non so se tu per basso intendi in effetti un valore alto e, un valore basso con il margine alto. Un pò di teoria l'ho persa da quando non lavoro più all'assistenza clienti per Teletu, anche perché al'help desk ci sono stato fino al 2011, poi sono passato al customer care e mi occupavo solo di fatture, migrazioni, traslochi, campagne ecc.

• Replies 606
  • Views 32.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per rumore alto intendo un noise margin basso. Tu a 15 dB di attenuazione NON puoi avere un noise margin a 6 dB.. dovresti averlo ben più alto appunto perché stai vicino alla centrale.. anche se hai una 10 mega. Vuol dire che c'è parecchio "rumore" lungo l'ultimo miglio che può essere nella tua coppia o da qualche altra parte. Se hai la possibilità di contattare il tecnico che era venuto quella volta magari gli chiedi.

Per dirti, io che ho un'attenuazione di 41 dB (ben più alta della tua perché sto a circa 3km di distanza) a parità di banda ho un snr di oltre 9 dB. (Io ho abbassato l'snr per avere 10 mega tramite telnet).

Con una 7 mega dicevi che avevi 8 di snr... a 15 di attenuazione dovevi avere almeno 20 dB di snr.

Eppure... ti mando uno screen se vuoi, anche ai tempi del netgear avevo gli stessi parametri:

https://www.dropbox.com/s/pwi4ztjkfwy7rl0/Screenshot%202015-02-13%2001.57.43.png?dl=0

Ci sarebbe qualcosa che non va quindi?

Una volta ho provato a farmi impostare un valore più alto quando avevo il netgear, succedeva che mi collegavo a 9000kbps anziché 11000kbps. Quando provai ad alzare il valore con telnet, per esempio, avevo più stabilità ma diminuiva la portante down/up di connessione. Abbassandolo, invece, riuscivo a guadagnare anche qualcosa in up ma avevo anche una linea meno stabile.

Tant'è che infatti, quando avevo una 7mb avevo un profilo di snr che si aggirava sugli 8db. Passando ad una 10mb i db si sono abbassati a 6 e, quando chiamai il 187 per chiedere di inserirmi un profilo con un margine di rumore più alto, il tecnico rispose che avrei solo guadagnato in termini di stabilità e non di velocità. La prova lui la fece comunque, e difatti con un profilo a 8db prendevo una portante molto più bassa. La stessa cosa me la disse un tecnico della Telecom quando venne a casa, perché gli chiesi... "ma con una 10mb ho un margine di rumore troppo basso!", lui rispose dicendomi "veramente è esatto, perché è necessario abbassarlo quando si effettua un upgrade di banda".

Ora cosa vuoi che ti dica... ora che ricordo, feci tutte queste prove proprio perché uscì l'argomento con te e, una volta eseguite, pare che effettivamente avessero ragione. Ma nulla togliere a ciò che mi dici che io continuo a prendere comunque come oro colato, perché davvero.. non è il mio lavoro e, chi di competenza, non se ne occupa come dovrebbe, quindi se non sono io a cercare di capirne qualcosa... avessi almeno un amico che lavora al 187 starei già ad un ottimo punto, ma io non conosco nessuno che possa tornarmi utile in questo ambito, zero e porto zero...

Si, più la banda aumenta e più l'snr si abbassa. Ma quello che intendevo è che con quell'attenuazione non dovresti avere un snr così basso. Questo può essere imputabile ad un problema all'ultimo miglio che purtroppo telecom non farà nulla se non un cambio coppia tanto per... e qualche smanettamento in qualche centralina.

Purtroppo non sono un tecnico quindi quello che ti dico è in base alle mie esperienze dirette e non.. e l'unico aggancio che ho in telecom segue solo aziende e non privati. lol

Intanto prova la 20 mega se te la attivano e vediamo come va.

proverò a richiederla e ti farò sapere... intanto grazie mille [5]

:beer:

aggiornamento...

bell'affare.. [60]

La telecom ha fatto richiesta x upgrade a 20mb. Stamattina mi alzo e non funziona nulla. Vabè penso.. sarà normale.

Mi si apre una pagina di Telecom dove mi chiede di registrarmi ad Alice Mail, al quale però sono già registrato, così inserisco i miei dati e via.

Poi mi viene chiesto di ravviare il router e così faccio.

Al ravvio mi ritrovo un profilo a 9mb.

Ma dannazione! PErché se chiedo una 20mb mi mettono una 9mb? A questo punto se non sono in grado di fare un upgrade che lasciassero stare, no? Mah. [46]

Anche se c'è da dire che, dal sito di Telecom Italia, l'opzione "superinternet plus" risulta ancora in lavorazione. boh.

Aspetta di vedere domani o fra qualche giorno... potrebbe succedere a volte.

In teoria tengono anche minitorata la linea per qualche giorno e poi ti chiamano loro se va tutto bene.

Di solito fanno così quando attivi l'adsl ma non so se vale anche per chi fa una variazione del profilo.

dunque oggi la richiesta non risulta più in elaborazione ma come "evasa". Io continuo però ad avere una portante a 9mb.

Dici conviene aspettare un altro giorno o chiamo? Perché ora sarebbero passate quasi 36h dalla richiesta...

aggiornamenti..

ho ricevuto una telefonata automatica che mi comunicava l'attivazione della 20mb

ho provato a ravviare il router ma mi collego sempre con un portante neanche da 10mb ma da 9, infatti navigo a 8.

Tuttavia ho guadagnato in snr (adesso sto a 12 da 6) e in attenuazione (sono a 11 anziché 15) ma questo penso sia dovuto da un basso profilo

Ho parlato con cinzia alla quale non risultava anco una 10mb e ho riappeso senza dire nulla

- ora sto parlando con un altro tizio e vediamo cosa dirà lui... -_-

- niente questo aveva il pepe nel sedere. Mi ha impostato un profilo a 14 mb e neanche due secondi è caduta la linea. Mi ha liquidato dicendomi "vedrà che poi quando si collega andrà a 14." (e stica...)

Riprovo a richiamare appena finisco di mangiare...

per il momento ho una portante di 14.000 in down e 773 in up

come valori siamo tornati agli stessi... 15 attenuazione e 6 in snr

ma cado in continuazione, anche per editare questo post sto facendo una fatica immane...

Niente ho richiamato e il tizio ha detto che non posso raggiungere una portante più alta di 16.000kbps, questo secondo "gli strumenti forniti da Telecom", causa distanza dalla centrale. (ma se ho la dislam a 250 metri).

Ho richiamato di nuovo e mi ha risposto erika, dice che c'è una pratica tecnica aperta e lei non può fare niente... ho cercato di farle capire che non c'è alcun guasto ma lei ha aggiunto che potrebbe trattarsi di un errore nella fase di attivazione e non può farci nulla..

Ma perché sono così dementi in Telecom? [55][55][55][55]

E' inutile... l'ultimo miglio fa pena... se ti abbassano l'upload molto probabilmente la linea reggerà.

Quando ti hanno attivato e andavi a 8 mega era perché (ma questo non l'avevo capito nel tuo precedente post perché non avevi scritto i valori snr nuovi) passando a 20 mega ti hanno impostato il profilo base con snr a 12 (quando prima avevi quello a 6db con al 10 mega).

Ora a 6db vai a 14 mega di portante (nella norma per il doppino disastrato che hai) però l'upload è a 770k che appunto per la tua linea è troppo. Scommetto che nella lettura degli errori (o la vedi tramite telnet oppure nel modem se presente) ne avrai ben di più in upload che in download.

A questo punto risolverai con un upload più basso purtroppo.

Oppure ti compri 300mt di cavo telefonico, lo stendi sui pali e chiami telecom per farti allacciare alla centrale con il nuovo cavo [48]

l'upload si è abbassato a 600k adesso, restando con 14000k di download...

fa nulla l'upload piu basso... anche 600 in upload mi andrebbe bene... chissà se il download me lo aumenteranno a 20000 però

l'upload si è abbassato a 600k adesso, restando con 14000k di download...

fa nulla l'upload piu basso... anche 600 in upload mi andrebbe bene... chissà se il download me lo aumenteranno a 20000 però

si ma con quel rumore che ha la tua linea i 20 mega li vedi solo dal binocolo purtroppo.

La velocità da speedtest resta costante durante la giornata ora che hai la 20 mega?

si x ora con i "14" mega di portante non ho + cadute come prima...come velocità non lo so perché il profilo tanto sudato sono riuscito ad ottenerlo solo stasera... bisogna vedere se domani mi chiamerà il tecnico cosa mi dirà, perché a queste condizioni io voglio tornarmene alla 10.

Però quando ho provato a riavviare il router c'ha messo un pò a riconnettersi.

poi dicono pure... "valuta infostrada" o "valuta vodafone", avoglia a spiegare a questa gente che se l'infrastruttura fa pena non vai da nessuna parte, né con vodafone e né con altri.

ma poi scusa se insisto sull'argomento perché vorrei davvero capirne qualcosa...

sei sicuro che il mio snr è troppo basso?

Perché c'è gente che con il profilo a 20mb ha chiesto a telecom addirittura di farsi abbassare l'snr a 6.

Guarda qui.. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2383092

...o anche qui http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/200057-settare-profilo-6db-snr-margin-68.html

E' praticamente la stessa situazione mia. Io ero partito con 12snr in 7mb e sono arrivato a 6 con l'aumento di profilo..

Difatti se io avessi una 7mb l'snr lo avrei giusto perché avrei 12-13...

Voglio dire, se avessi davvero un problema di snr avrei avuto un snr basso anche con la 7mb... bo.

Edit:

Parlando con vari tecnici non c'è stato verso di avere una 20mb di portante, massimo che ottengo sono 14000k

Ho fatto richiesta di tornare alla 10mb

Stai facendo un po' di confusione.

Ogni ISP attiva una linea adsl con un profilo che può essere da 7/10/20 mega o quello che è. Questi profili hanno un margine di rumore minimo da rispettare e cioè 12db (al di sotto di quel valore non può andare anche se la portante ne risente). Se la linea ha un'attenuazione bassa (quindi vicina alla centrale) e il doppino è messo in ottime condizioni, con una 7 mega puoi avere un snr ben più alto dei 12db. Man mano che la velocità aumenta, questo snr diminuisce per poter fornire la banda massima ma restare sempre entro i 12db e non di meno. Quindi più la banda aumenta e più l'snr diminuisce. Se si è invece distanti dalla centrale o l'ultimo miglio fa schifo, per avere una 10 mega o anche una 7 mega, questi 12db non basteranno, bisogna andare sotto e quindi o abbassi l'snr via telnet o lo chiedi al gestore.

Per una 20 mega, spesso si chiede di farsi abbassare a 6db l'snr appunto perché difficilmente si riesce a raggiongere quella banda proprio perché o bisogna essere molto vicini alla centrale ma soprattutto il doppino deve essere in ottime condizioni (cosa che in italia risulta essere difficile).

C'è da dire però che più l'snr diminuisce e più la linea potrebbe presentare problemi di stabilità e disconnessioni.

C'è gente che riesce a stare connessa stabilmente con snr anche a 3db e gente che ha disconnessioni con snr a 12db... dipende tutto dal doppino. Gli isp hanno stabilito che a 12db in poi la linea è stabile.. sotto non la garantiscono.

Spero di essermi spiegato bene... non sono un tecnico e quindi magari qualche aspetto del discorso può non essere chiaro.

sisi ora ho capito cosa intendi dire, grazie mille. :)

Comunque ho fatto la variazione per tornare alla 10mb

Ricordo che col netgear, però, iniziavo ad avere problemi di stabilità intorno ai 2.5snr massimo 3. Di fatti, oggi al tecnico ho chiesto se fosse possibile impostare un profilo 20mb con un snr minore di 6, visto che con tutti quelli che ha provato prendevo una portante sempre più bassa. Ha risposto dicendo che non hanno profili con un snr minore di 6, pertanto il massimo che potevo ottenere di portante era 14mb. A questo punto possono anche andarsene a fanculo.. [51][51]

Poi mi è venuto da ridere quando ha detto... "Eh si le conviene tornare alla 10mb e aspettare la fibra" [56][56][56][56][56]

cos'era? una battuta infelice quella sulla fibra? hahahaha

Comunque boh.. per 1€ in più al mese avevi 4 mega in più alla fine XD

nah mi sa di presa per il culo. preferisco un euro in meno e portante piena [51]

quoto lui.. [51]

edit.

nel ripassare alla 10mb hanno messo un profilo con snr a 12 e ora navigo a 8 uff...

Domani li richiamo per impostare quello corretto

• Author

odiessa di Jules....

...Toe potrebbe pubblicare un libro! asd

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now