Jump to content

Featured Replies

• Author

Ah beh, se non sono in ull non passo di sicuro, peccato che provo ogni mese e siamo sempre li.

• 3 months later...
  • Replies 606
  • Views 32.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sfrutto il topic: un amico mi ha chiesto come fare per abbandonare Telecom perchè il fisso è diventato insostenibile.

operatori come infostrada o teletu applicano restrizioni sul p2p, se non erro...

Oppure c'è qualche soluzione VOIP per mantenere il numero di telefono ?

C'è Tiscali che non ha restrizioni e ci puoi portare il numero, come hai indicato sia Teletu che Infostrada applicano la restrizione, Fastweb non arriva?

Fidati di me... il VOIP lascialo proprio stare!!!

MINIMO il 70% dei clienti con cui ho parlato hanno sempre avuto problemi col voip, continuano ad averne e almeno ogni 3 mesi si rompe il IAD (router per i voip)!

Spesso questi mi raccontano di aver avuto gli stesso problemi anche con altri operatori. Altri mi han raccontanto (in discorsi generici) di vari eventi storici - negativi - avuti con il voip di Telecom.

Difatti questa tecnologia non viene neanche più pubblicizzata come prima. E' stata una vera piaga aziendale perché evidentemente ci sono troppe varianti in mezzo che ostacolano il buon funzionamento della linea. Praticamente ci hanno rinunciato. Ufficialmente Teletu ha abbandonato il Voip e non lo vende più.

In quanto agli operatori... si, Teletu applica i filtri p2p. Altri non sò. Ma tanto va tutto a botta di sedere. Un mio amico aveva teletu e andava velocissimo, più di me (vabè che non ci vuole molto), ha fatto disdetta ci è tornato, e ha dovuto abbandonare nuovamente il porco 7 giorni dopo perché non funzionava mai nulla. Come vedi non ha alcun senso!

Molti mi parlano molto bene di Infostrada. Altri di Tiscali. Se il tuo amico non ha fibra digli di attivarsi con il più conveniente, tanto sono tutti uguali.

Con chiunque puoi portare il numero. Se volesse passare in Vodafone digli di informarsi bene! A volte non te lo dicono ma in certi tipi di contratti Vodafone utilizza la rete mobile. Pertanto ti fa passare il numero, ma se un giorno vorrai nuovamente migrare non potrai più farlo, perché il numero viene migrato su una piattaforma che sfrutta la rete mobile e da quello che ho capito non può più tornare a rete fissa!

Al cliente questa trasmissione alternativa non dovrebbe cambiargli niente. Anzi... spesso peggiora le cose e neanche ne è al corrente. Ma pare che Vodafone e Teletu stiano puntando a questo per avere una miglior autonomia sulla gestione dei clienti, quindi scrollarsi quasi del tutto Telecom, ma soprattutto per liberare le centrali. ALMENO CREDO, perché io mai e poi mai mi farei installare una linea fissa ma praticamente mobile. Preferirei di gran lunga il cellulare quantomeno è nato per questo.

Dovrai fartene una ragione, il VoIP prenderà il posto di tutto il traffico voce nel futuro [5]

ll 4G/LTE serve anche a questo, così i gestori toglieranno del tutto la linea voce e terranno una unica linea dati [54]

Con chiunque puoi portare il numero. Se volesse passare in Vodafone digli di informarsi bene! A volte non te lo dicono ma in certi tipi di contratti Vodafone utilizza la rete mobile. Pertanto ti fa passare il numero, ma se un giorno vorrai nuovamente migrare non potrai più farlo, perché il numero viene migrato su una piattaforma che sfrutta la rete mobile e da quello che ho capito non può più tornare a rete fissa!

Io ero passato da telecom a vodafone per via che il mio comune non era coperto dall'adsl tradizionale e alcuni anni fa si era attivato il progetto 1000 comuni.

Quindi ho passato il mio n. telecom in vodafone sia per internet (tramite chiavetta) e telefono che utilizzava sempre rete mobile. Entro i 10 giorni dall'attivazione della vodafone ho disdetto perché era una porcheria (non tanto nella velocità della linea che aveva una buona velocità (circa 6 mega) e una buona latenza, ma per via che quando chiamavo internet non andava e in più un loro consulente mi aveva assicurato che non avrei avuto alcun limite.

Quindi sono ritornato a telecom riportando il mio numero. Per cui si può fare. Diciamo che non è molto automatico come con altri gestori ed è un po' più macchinoso però si può fare.

io dicevo così perché che un periodo, Vodafone prendeva tutti i clienti wlr di Teletu. Questi richiamavno per tornare con noi e non potevano più tornare con lo stesso numero. Eivdentemente in alcuni casi non si può.

@Toe

Comunque sia il voip è una porcheria extralunare!

E' una schifezza perchè in italia la qualità delle reti dati fa mediamente pena, una chiamata VoIP fatta con una linea dati decente è imparagonabile ad una voce classica, cancellazione del rumore, attenuazione della voce e molte altre cose che sono impossibili da gestire via rete voce classica.

Più che altro si spera che inizino ad arrivare contratti che permettano l'uso di Gb in quantità e non i soliti 1Gb a 10€ [46]

Non solo tu, pure io penso che in Italia siamo ben lontani da certe offerte, vediamo Wind con 4G/LTE che combina, se avrà un servizio quanto meno sufficiente potrebbe far calare i prezzi di molto.

Telecom che continua in modo perpetuo a darmi una linea fetecchia... C'è, boh.

Non so più a che santo rivolgermi.

Mi ha chiamato un tarpano da Roma con accentaccio romano-coatto, dicendomi che il mio disservizio probabilmente dipende dall'umidità. Avendo una linea quasi normale di giorno e pessima di notte secondo lui dipende dal fatto che di giorno i cavi si asciugano, di notte invece con l'umidità si bagnano. Cioè sta cosa veramente NON SE PO' SENTì!! Ci posso fare un libro, davvero... "Il decamerone delle cazzate".

Ha detto che comunque segnalerà l'anomalia al tecnico il quale verrà a casa a fare delle verifiche sulla presaa principale. Il problema è che io non ho capito quale sia. Cioè ho un affarino piccolo della telecom dentro una scatola di raccordo, pochi metri più avanti un'uscita Rj. Spero sia quella.

Per non parlare del fatto che di tanto in tanto cade la linea. L'altro giorno ho visto il log del router, (poiché ero a lavoro) e nell'arco di 3 ore ero caduto 5 volte. Dai..

Tra l'altro ogni volta si hanno problemi la colpa è sempre la mia e del mio impianto, mai che magari hanno delle infrastrutture pessime.

A quello gli ho detto: "Guardi non credo sia l'mipianto. Per grazia divina, in sei mesi, solo una volta ho raggiunto i 6.80 mbp/s di velocità. Fosse l'impianto non avrei potuto raggiungerli." Lui ovviamente non ha saputo rispondermi.

• 2 months later...

raga come posso far capire a telecom che la mia linea dopo 22.00 diventa una merda totale? Sia ping che in upload.

Il giorno va un pochino meglio ma la sera no. Possibile sia il mio impianto? Che test posso fare usll'impianto? Ci sono modi?

Beh...sarebbe utilissima avere il riscontro di altri nello stesso edificio o zona collegati alla stessa rete e alla medesima cabina per capire da dove nasce il problema, così su due piedi sembra un classico problema di traffico intenso.

A me sembra un classico caso di paraculaggine... perché se un impianto ha problemi non può averli dopo le 22 con precisione chirurgica ... poi la storia che aumenta il traffico...mah. Sembra una cosa fin troppo programmata.

Se fosse l impianto? Magari la sera - aveva ragione il tipo forse - c è piu umidità e il doppino si imputtana boInviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Allora l'affidabilità della risposta è più o meno..fammi fare un calcolo positivistico, mettici la crisi...direi un 3% [5]

Non sanno nemmeno lontanamente loro il problema dove sia, l'unica sarebbe quella di fare uscire un tecnico che "convalida" il fatto che non è colpa della tua linea ad esempio, se i doppini rendono meno per l'umidità dovrebbe essere Telecom stessa a sistemare essendo di loro proprietà fino alla presa principale in casa.

il punto è che... come fnano a controllarlo?

Io ho il doppino che entra da fuori e subito dopo finisce dentro la scatola di derivazione. All'interno di questa c'è un cosetto grigio dal quale parte il doppino che va, con un collegamento in parallelo, in tutte le prese di casa.

Quindi... come si fa a constatare la presa principale? A questo punto qualsiasi presa sarebbe.... 'principale'.

L'unico modo per fare il test sarebbe di collegarsi dalla prima scatola di derivazione a fianco alla porta, ma il punto è che li non ci sono i classici "plug crimpati" da collegare ad un router e fare delle verifiche, c'è direttamente il doppino che entra ed è attaccato a questa scatolina grossa quasi come un filtro rj, dalla quale ripartono i cavettini che finiscono su ogni presa.

Inoltre se il problema fosse mio, è vera la storia che mi han detto? Pagando il tecnico ho la possibilità di rifarmi fare da lui l'impianto che ho ora del telefono ma senza problemi o interferenze.

mah.. quante prese telefoniche hai? quanti telefoni collegati hai?

Di solito in parallelo massimo ci devono stare 3 telefoni collegati 1 per presa (io direi anche solo 2 al massimo).

I cavi telefonici che partono dalle prese al doppino telecom passano vicino alla rete elettrica o dentro ai corrugati insieme ai fili elettrici?

Ci possono essere anche dispositivi elettrici che possono introdurre nella rete elettrica delle interferenze o raba simile che va ad interferire con l'snr del modem. Ci sono stati dei casi.. Anche a me è successo.

La storia dell'umidità è più una cavalota secondo me...

allora in tutta la casa ho.... 6-7 prese. Su ognuna di queste funziona sia telefono che adsl. Di telefoni ne ho uno solo. Di router anche uno solo. Le altre sono inutilizzate

Se vuoi le statistiche dal mio router eccole:

ADSL Link Downstream Upstream Connection:

Speed 5568 Kbps 352 Kbps

Line Attenuation DOWN: 14.5 dB UP: 5.0 dB

Noise Margin DOWN: 11.5 dB UP: 13.0 dB

Questo è il massimo che ottengo nelle ore pomeridiane

2813480197.png

La sera va molto, molto peggio.

Dunque, partendo che hai un ADSL e non ADSL2+...così su due piedi ti direi che c'è qualcosa che non va, hai provato a collegare il modem alla presa principale e come ti ha detto giustamente Ricky di controllare filtri etc...

Il Noise Margin è il disturbo della linea e nel tuo caso è proprio sulla soglia del minimo, guarda questo schemino

- Meno di 6 dB: segnale assente/intermittente

- 7/10 dB segnale pessimo

- 11/15 dB segnale molto debole, vedere filtro o prese

- 16/20 dB nella norma

- 20/28 dB segnale ottimo

- 28 dB: Vivi a fianco o dentro la centrale praticamente

Per quanto riguarda invece la Line Attenaution che è la perdita di segnale tra la centrale e il router, il discorso in base ai tuoi dati (fai un controllo anche alla sera per vedere) cambia radicalmente e sei ampiamente dentro i valori ottimi.

- Fino a 20 dB perfetto

- 20/30 dB eccellente

- 30/40 dB molto buono

- 40/50 dB buono/discreto

- 50/60 dB appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni

- Oltre 60 dB pessimo, disconnessioni frequenti

come dicevo mi è impossibile fare la verifica dalla presa principale.

Come faccio?

Io non so quale sia questa presa principale.

Dubito che la prima presa sia quella principale... cioè... dista buoni 6 metri dalla scatola di derivazione. Ogni presa può essere la principale.

L'unico modo sarebbe attaccarsi al doppino dentro la scatola ma non ha il plug quindi non posso collegarlo al router. Finisce direttamente nella scatolina grigia con delle vitine per fare contatto.

Ho provato a fare uno schema

2irn6g4.png

1. Il rumore di sottofondo è mentre usi il telefono?

2. I cavettini son rigidi o morbidi?

3. Sono "nudi" così o hanno una guaina protettiva oltre alla guaina che ne protegge l'anima?

Umh..vedendo lo schema sono purtroppo propenso a pensare che il problema sia interno alla casa e non esterno?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now