Jump to content

Featured Replies

Posted

ciao a tutti, io quest'anno sono in quinta superiore e quindi a fine anno avrò la tesina da esporre, avrei bisogno di un aiuto per cercare dei materiali sull'argomento da me scelto dei bambini. però non voglio fare una tesi sui bambini in generale, vorrei farlo in base a questi argomenti:

-bambini soldato

-diritti dei bambini

-lavoro minorile

-prostituzione infantile

-traffico degli organi

-confronto dei bambini qui da noi "ricchi" e loro "poveri" (passatemi il termine ricchi, perchè noi ai loro occhi lo siamo) e su questo vorrei spiegare i costi di mantenimento di un figlio qui e la, la vita dei bambini qui e la, ecc ecc.

molti documenti li ho trovati, ma non riesco a trovare documenti dove ci sono delle statistiche, dei dati, per esempio quanto produce un bambino che lavora in africa, quanto guadagno da in media alla ditta che lo sfrutta, cose così.

accetto qualsiasi materiale se lo trovate o qualsiasi sito che mi può essere utile, poi per la ricerca del materiale in particolare ci penso io.

comunque questi sono gli argomenti che ho deciso per ora, poi magari c'è caso che aggiungo qualcos'altro da approfondire se lo trovo.

grazie spero nelle risposte.

PS: premetto che io sono partita in anticipo a fare la tesina perchè ancora non è ora di iniziare, ma preferisco andare sul sicuro e sul tranquillo.

• Author
Uao, complimenti per la scelta, una tesina molto interessante :kiss:

Hai provato a contattare l'Unicef?

sono andata nel loro sito, solo che non è che dice un gran che. io vorrei fare una tesi dove tutte le cose che ho elencato le voglio approfondire, perchè devo prendere tutte le materie che ho, cioè italiano, storia, diritto, inglese, informatica, economia(in economia comprendo anche matematica).

(comunque grazie)

• Author
Lascia stare il sito, contattali spiegando per cosa ti serve, avrai più informazioni :kiss:

ok

Ciao Sarah,

questa è intanto la versione integrale della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo promulgata durante la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e l’Adolescenza e approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite (ONU) a New York il 20 Novembre del 1989.

Ratificata e resa esecutiva in Italia il 27 Maggio 1991,attraverso l'approvazione della Legge n.176.

Carta ONU dei Diritti dell'Infanzia

Sul sito dell'ONU Italia,ci sono diversi argomenti che trattano i diritti e le violazioni sui bambini.

ONU Italia

Esempio: Bambini soldato

Kalami va alla guerra: i bambini soldato.

(KALAMI VA ALLA GUERRA

I bambini-soldato

Giuseppe Carrisi

Ed. Ancora – pgg 197

Costo 14 euro)

Bambini, ragazzini, ragazzi, rapiti, picchiati, terrorizzati. Costretti a imbracciare un fucile o un machete e a prendere parte alla guerra. Trasfigurati dall’orrore, da vittime a carnefici spietati, terrore dei loro stessi villaggi, delle loro stesse famiglie che essi stentano a riconoscere sotto l’effetto della droga che viene loro somministrata e che li rende ancora più feroci. Genitori, parenti, piccoli amici massacrati da bambini-combattenti, come esercizio coatto di fedeltà all’esercito che li ha arruolati e non da scelta. Altrimenti: torture, amputazioni, morte.

È accaduto, accade nelle tante zone calde dell’Africa: Sudan, Ruanda, Uganda, Sierra Leone, Congo lacerate da guerre tra eserciti e fazioni rivali.

Ragazzi usati, abusati per inermità e inconsapevolezza, allevati nell’ignoranza dell’indottrinamento e immolati al sacrificio della guerra (santa), vestiti di bombe, o mandati con l’inganno a testare la presenza di mine nei campi, mentre all’orizzonte, un attore mercenario inscena il profeta che chiama in paradiso i suoi piccoli eletti. Correndo, nell’entusiasmo della visione, centinaia di vite in sboccio sono esplose in aria. È accaduto, accade in Medioriente, Iran, Afghanistan.

Bambine, ragazzine, ragazze, vendute in cambio di qualche spicciolo, ridotte in schiavitù e avviate forzatamente alla prostituzione. Una pratica che dall’Estremo Oriente arriva fino all’Europa balcanica. “Mogli” di interi nuclei combattenti dell’Africa, ingravidate e poi abbandonate perché “l’ingombro” rallenta la marcia. Altrove, invece, costrette a gestire fino al parto il seme del loro stupratore. Matrici e incubatrici forzate di una razza diversa ed ostile alla propria, sorvegliate a vista per impedire che si tolgano la vita. Lo spettro di una tragedia che ancora aleggia sull’altra sponda dell’Adriatico. Una delle tante spietatezze della guerra in Bosnia-Erzegovina.

Questa infanzia oltraggiata è il cuore, ferito, del libro di Giuseppe Carrisi. Una denuncia delle violenze sui minori nelle zone di guerra, un’inchiesta, un dossier che fa il giro del globo e invita la coscienza collettiva a tenere alta la guardia su atrocità intollerabili, eppure perpetrate, nonostante risoluzioni e sanzioni internazionali; atrocità dietro cui ci sono troppo spesso interessi politico-economici che smascherano la complicità indiretta di paesi civili e industrializzati. Bambini di cui il libro si fa portavoce per ricordare alla società civile e alle istituzioni che in varie parti del mondo centinaia di migliaia di Kalami sono in guerra e da soli non possono uscirne. Neppure gli sforzi delle organizzazioni non governative, delle missioni religiose, da soli, possono far fronte all’immensità della tragedia.

Ti suggerisco eventualmente di contattare anche loro(sono comunque strettamente collegati all'UNICEF)

P.s.

Scelta davvero encomiabile per la tua tesina :kiss:

• Author

grazie indiana, mi è molto utile la convenzione dei diritti del fanciullo, ci sono degli articoli che venivano citati in alcuni miei documenti e non riuscivo a trovare, grazie mille.

Dunque a prescindere che posso dirtelo anche a tu per tu…però avendo aperto un topic in merito anche interessante e sai anche che ci siamo sempre interessati come famiglia di queste cose/cause sui bambini... segnalo comunque a tutti alcune cose.

Fermo restando il consiglio di Luca sull’Unicef che pur meritando io ne prendo altamente le dovute distanze per motivi prettamente burocratici e/o organizzativi dell’organizzazione in se stessa…(il 60% delle somme raccolte da detta organizzazione sono spese per il funzionamento dell’organizzazione stessa).

Forse non ti ricordi, eri troppo piccola avevi 8 anni :kiss: , ma andammo a Bologna nel 98 con tuo fratello e la mamma, proprio per manifestare contro lo sfruttamento del lavoro minorile (e non solo…) nel mondo.

Era la global march che mobilitò milioni di persone in tutto il Mondo…

Qui ti linko un sito con centinaia di dati

http://www.comitatopace.it/progetti/lamiascuolaperlapace/14_maggio_2004/global_march/global_march.htm

ma basta che digiti su google global march anche solo in italiano…se poi gli dai cerca nel web…ti si spalanca il Mondo…con tutto quello che ti serve…

ciao cipollina…ci vediamo a casa… [51]

Riguardo il lavoro minorile è possibile trovare diverse informazioni in ambito storico, se ti interessa posso postarti un paio di link qui, specialmente riguardo allo sfruttamente minorile agli inizi del XIX secolo, come ad esempio lavoro in miniera e simili.

Se ti occorrono anche parallelismi per quanto riguarda letteratura italiana o di altre lingue, si può anche cercare di fornirti qualche spunto se ti occorre.

Personalmente se non ce l'hai già, ti consiglio di acquistare "L'Orda", di Gian Antonio Stella; è un libro dove vengono esposti numerosi episodi e problemi legati all'immigrazione italiana in America e nel mondo, ma ci sono anche alcuni capitoli dedicati appunto allo sfruttamento minorile, alla condizione dei bambini italiani agli inizi del secolo scorso e oltre, inoltre parla anche della tratta delle bianche, per cui approfondisce bene anche i temi della prostituzione minorile.

• 7 months later...
grazie indiana, mi è molto utile la convenzione dei diritti del fanciullo, ci sono degli articoli che venivano citati in alcuni miei documenti e non riuscivo a trovare, grazie mille.

Ciao Sarah [46]

Come è andata poi ?

• 3 weeks later...
  • Author

saluto tutti e scusate la mia lunga attesa....comunque l'esame è andato bene dai, sono uscita con 65 , e la tesina a parer mio è venuta molto bene....ringrazio ancora chi mi ha aiutato a trovare le informazioni!!!!!

saluto tutti e scusate la mia lunga attesa....comunque l'esame è andato bene dai, sono uscita con 65 , e la tesina a parer mio è venuta molto bene....ringrazio ancora chi mi ha aiutato a trovare le informazioni!!!!!

Prego prego....e stato un piacere..! [51]

• Author
Prego prego....e stato un piacere..! [51]

qui sei te che devi ringraziare me per la tua!!!! [2]

Complimenti Sarah bot_clape.gif

Quale scuola hai frequentato , per curiosità ?

Se non ti è ancora venuta voglia di tirarmi cose addosso per tutte queste domande , sai già cosa fare ora ?

Se non ti è ancora venuta voglia di tirarmi cose addosso per tutte queste domande , sai già cosa fare ora ?

Se non avesse voglia di picchiarti potrei farlo io al suo posto ?

Scherzo... [22]

Ci penso io a te bot_gang.gif

[51] (scicherscio) [51]

C'è quì le file se le mangia [52]

Spazio spazio...circolare... ramarro.gif

Che c'è, ne vuoi anche tu, eh eh eh ? tabboz.jpg

[43]

Apriamo un sondaggio ? Andrebbe pestato Simone ? Se si come ? Se no perché no ? [22]

• Author

allora la scuola è un "istituto professionale per i servizi commerciali" e l'indirizzo è "Operatore e Tecnico della Gestione Aziendale ad Indirizzo Informatico", comunque per le domande puoi stare tranquillo ne puoi fare quante ne vuoi....e ora vorrei lavorare se solo trovassi un lavoro!!!!!

• Author
Se non avesse voglia di picchiarti potrei farlo io al suo posto ?

Scherzo... [22]

se vuoi si ma io non voglio saperne niente eh!!!! [51]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now