Jump to content

Featured Replies

Fai pure 3 va :kiss:

Su PhysX, Havok ci sarebbe da fare un bel discorso, così come CUDA, ATI Stream, OpenCL...etc...

Iniziano da PhysX che è un discorso molto semplice e veloce, è una tecnologia nata morta fin dall'inizio e nVidia lo ha sempre saputo, non è mica un caso ed è cosa risaputa che il supporto sia stato spinto grazie a vagonate di soldi e supporto diretto, per certi versi è normale. Vero che è possibile far girare tale tecnologia anche su schede AMD/ATI, ma non vedo che vantaggio ne avrebbe ad usare una tecnologia proprietaria, di cui non si è ancora capito quanto sia valida, quando si ha in casa Havok (insieme ad Intel che non è poco), non un engine sconosciuto, ma Havok, che sappiamo benissimo di cosa sia capace.

Il discorso CUDA è leggermente diverso, è una tecnologia interessantissima con molti vantaggi, ma è proprietaria e questo porta ad uno standard forzato che porta vantaggi principalmente ad una azienda (tranne rari casi), per questo ad esempio è nata OpenCL, libreria multi piattaforma basata sul linguaggio di programmazione C99 che da il suo meglio nel parallelismo, cosa che va a nozze con le GPGPU, per capire che nVidia stessa in fondo porti avanti CUDA per inerzia è il fatto che oltre al consorzio no profit principale Khronos Group, ci sono in mezzo Intel, Amd e nVidia.

• Replies 412
  • Views 24.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Gia, solo che amd/ati (ed intel) con sto Havok lo stanno ancora sviluppando o no?

Perchè per il momento non vedo niente o forse sbaglio?

Tornando IN una 5770 a 100 euri sara dura vederla in giro prima di qualche mese o addirittura prima della nuova serie 5xxx ottimizzata o ibrida!

Havok è uno dei più famosi e potenti kit software per quanto riguarda la fisica usati su ogni piattaforma. nVidia farebbe meglio a pensare a Fermi piuttosto di come si muove una bandierina con il vento [11]

La fisica avanzata è una ottima strada, ma è stata usata nel modo sbagliato, ovvero quello del "vendere abbindolando il cliente", mi spiego, per una azienda è la soluzione perfetta, non deve mettersi a studiare chissà cosa, una semplice caratteristica "stilosa" da inculcare nelle mente del giocatore e via che si vendono schede senza problemi.

Il mondo dei videogiochi vive "ere" nella pratica, quella dell'avvento della grafica tridimensionale, poi quella accellerata via hardware, poi l'epoca del pixel shaders etc...ora ecco arrivare lo stallo e magia arriva il discorso della fisica accellerata via GPU, con soluzioni una più inutile dell'altra sul piano pratico con le schede AGEIA al comando :kiss:[11]

Concludo ricordando una cosa interessante, il discorso della fisica accelerata è un discorso che iniziò quasi un decennio fa, ovvero nel lasciare la fisica alle GPU, indovinate un pò chi disse praticamente no?

La storia delle schede per la gestione della "fisica" è ormai vecchia quanto mia nonna e ogni tanto qualcuno ci riprova...

Più o meno è dai tempi di Half Life 2 che provano in tutti i modi a rifilarci 'sta cosa...

Scheda per la gestione della fisica, occhialini 3D che di 3D hanno solo il nome... tutta roba che sembra gridare al mondo "ok ok sappiamo quale sarà la next big thing ma non è ancora pronta okay ? Quindi dato che qualche ninnolo tecnologico dovete pur comprarlo, ammazzate l'attesa...ammazzando occhi e portafogli, mentre ci sarebbero giochi su steam a 9.90€ assai più divertenti, economici e originali a cui dedicarsi..."

Hai ragione brujah, ma prima che il 3d raggiunga le nostre case c'è ne vorrà di tempo. Gia le piu potenti gpu soffrono parecchio della tessellation pensa se viene attivato il 3d su un full hd oppure su 3 o piu monitor. Risultato? Che gioci ad 1fps[51]

In futuro avremo gpu piu piccole piu potenti nei calcoli ma allo stesso tempo minor consumi, allora si che si potra ragionare a spendere soldi per titoli in 3d, schede grafiche ecc ma d'altronde dopo il 3d ci sara un altra novita come sempre. La tecnologia non muore mai...forse...!

Per il discorso Havok non pensavo che tutti quei titoli lo usassero...si vede che non ci ho fatto caso!

Gia, solo che amd/ati (ed intel) con sto Havok lo stanno ancora sviluppando o no?

Perchè per il momento non vedo niente o forse sbaglio?

Tornando IN una 5770 a 100 euri sara dura vederla in giro prima di qualche mese o addirittura prima della nuova serie 5xxx ottimizzata o ibrida!

Havok al momento non viene gestito dalla gpu, anche se le potenzialità sono state dimostrate attraverso OpenCL. ATI ha puntato in questa direzione più "aperta" e meno esclusiva, rispetto alla scelta di Nvidia.

La storia delle schede per la gestione della "fisica" è ormai vecchia quanto mia nonna e ogni tanto qualcuno ci riprova...

Più o meno è dai tempi di Half Life 2 che provano in tutti i modi a rifilarci 'sta cosa...

Scheda per la gestione della fisica, occhialini 3D che di 3D hanno solo il nome... tutta roba che sembra gridare al mondo "ok ok sappiamo quale sarà la next big thing ma non è ancora pronta okay ? Quindi dato che qualche ninnolo tecnologico dovete pur comprarlo, ammazzate l'attesa...ammazzando occhi e portafogli, mentre ci sarebbero giochi su steam a 9.90€ assai più divertenti, economici e originali a cui dedicarsi..."

L'idea in se non è male. Male è l'applicazione pratica! Se potesse essere un semplice valore aggiunto disponibile a tutti, perchè no?

Ati sta puntando su molte cose "aperte" e spero che i suoi sforzi vengano usati dalla maggior parte di software (giochi, editing ecc).

Non è questione di supporto, OpenCL è già stato deciso che sarà il futuro, sia perchè si stà parlando di qualcosa che andrà a influire su moltissimi software, sistema operativo incluso, sia perchè è dichiaratamente supportato da tutti i principali big come Intel, AMD, Microsoft, Apple e nVidia stessa, che ha dato a sua volta il pieno supporto delle sue GPU a OpenCL.

A questo punto la scelta sulla scheda video si fa semplice...

Comprate una 5770...

E datela a me :kiss:

Ho trovato sta cosa molto interessante...magari vedi i modelli ecc e ti selezioni la tua 5770

link

• Author

trovata una 5770 vapor-x a 95€ scontrinata dicembre 09 a 95€

io direi che me la piglio al volo!che dite?

ps mi sa che avrò bisogno dell'aiuto del Toe anche stavolta

trovata una 5770 vapor-x a 95€ scontrinata dicembre 09 a 95€

io direi che me la piglio al volo!che dite?

ps mi sa che avrò bisogno dell'aiuto del Toe anche stavolta

Ho un paio di cose da chiederti...

1. Scontrinata a dicembre a 95€ e te la vende a 95€ (o compreso s.s?)? [20]

2. Gli hai chiesto se soffre della malattia dell'idle, se ha praticato oc e se ha cambiato/aggiornato il bios?

3. Riprendo la domanda del toe per la quantità di memoria e chiedo se per caso ha il pcb blu o nero!

Comunque ottimo se per caso ha il pcb nero, 1Gb ram, bios non aggiornato e che non soffre in idle ecc!

Facci sapere! [51]

• Author

aveva specificato proprio queste cose sul suo annuncio in effetti.. e io non sapevo manco che potesse avere sto problema.. ma che è esattamente la malattia dell' IDLe?

? gli succede qualcosa mentre non è attiva la sk. suppongo .

vi quoto il suo annuncio

Ciao a tutti,

oggi metto in vendita una bella sapphire 5770 versione vapor-X, acquistata a dicembre, inscatolata con fattura e scontrino, perfettamente funzionante, mai avuto alcun problema tipo morbo di idle, bios sapphire corretto già installato (legge tutti i suoi 800 stream processor);

vendo per passaggio a 5870. icon_smile.gif

Per questa vendita il prezzo é di 95€, scambio a mano, io abito a Milano.

in realtà ha detto che mi fa 90€

ma il PCB nero o blu che differenza fa? devo informarmi meglio......

PCB Nero

- Chip per il controllo del voltaggio con capacità di regolazione via software

- Controllo delle ventole tachimetrico PWM a 4 fili

- MOSFET per alimentazione a 3 fasi

PCB Blu

- Chip di controllo alimentazione classico senza controllo via software ma solo via hardware

- Controllo delle ventole a 2 fili

- MOSFET per alimentazione a 3 fasi

Quindi cambiano poche cose, corrette con l'aggiornamento del bios con quello ufficiale Sapphire, vai tranquillo [51]

• Author

Grandioso! gli ho detto dell'indirizzo e ha risposto che conosce la zona e non ha problemi.

Gli ho chiesto qualche foto che dovrebbe farmi avere a breve

Perfetta...la questione dell'idle sarebbe che o la scheda non va in idle totale e sta a certe frequenze piu alte o che se ti va in idle ti da problemi ecc.

• Author
Perfetta...la questione dell'idle sarebbe che o la scheda non va in idle totale e sta a certe frequenze piu alte o che se ti va in idle ti da problemi ecc.

quindi se gioco funziona bene, se guardo solo internet invece si pianta? muhahahahahha galattico, dovrò giocare tutto il giorno allora [51]

[51]

Dopo prima di metterla nel pc facci delle foto e postale, faro lo stesso, cosi le confrontiamo un po...magari facendo test/stress e misuriamo le temp!!!

• Author

tu hai preso la gigabyte? se non erro cambiano solo le frequenze o anche gli stream processors?

Solo le frequenze, se non erro la tua dovrebbe avere il core a 860Mhz mentre la mia a 850Mhz ed in piu io ho un dissy reference mentre tu quello dellaa vapour ecc!

• Author

questa scheda di HWU parla chiaro!

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2381/sapphire-hd-5770-vapor-x-il-rapporto-prezzo-prestazioni_7.html

in sintesi le prestazioni si equivalgono, e l'unico modo per vedere delle differenze con quelle reference è cloccarla abbestia, cosa che non farò mai poichè probabilmente non riuscirò mai a sfruttarla a dovere nemmeno in versione liscia.(gioco a 1280*1024 di solito)

sono cmq contento perchè parlano di silenziosità, che è sempre un bene [51]

La quantità degli stream processors non viene mica scelta da chi produce e vende la scheda, ma in base alle specifiche del chip che sarà usato per la scheda finale da vendere, al limite ci sono produttori che permettono l'attivazione di parti disabilitate, rendendo la scheda uguale a una di categoria superiore in certi casi (se la differenza è solo per features disattivate ovviamente)

Hai fatto un grandissimo acquisto, ne avesse avute 2 l'avrei pesa pure io, ne ho montate due di 5770 Vapor-X e sono sempre rimasto piacevolmente stupito...mica ti avevo consigliato la Vapor-X per caso... [51]

• Author
Ci sono produttori che permettono l'attivazione di parti disabilitate, rendendo la scheda uguale a una di categoria superiore in certi casi (se la differenza è solo per features disattivate ovviamente)

Infatti intendevo proprio questo [51]

Non vedo l'ora che arrivi il 16 Maggio [20]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now