Jump to content

Featured Replies

Posted

posto qui una news presa da un sito di hardware di cui x correttezza nn posto il link (se posso lo metterò)...

Prezzi Creative GeForce4

Creative ha comunicato i prezzi delle sue schede video basate sui nuovi chip nVidia GeForce 4:

3D Blaster 4 MX 420 - 159€

3D Blaster 4 MX 440 - 189€

3D Blaster 4 Ti 4400 - 430€

3D Blaster 4 Ti 4600 - 560€

Sinceramente credo che i prezzi sia un pochino altini, specie quelli delle GeForce 4 MX.....

Posted by Cristiano

Ma la mx da quasi 300k è conveniente? cioè pur essendo il modello meno potente è sempre meglio ad es di una geffo3 Ti ? Mi pare strano visto ke le geffo3Ti costano + di 600 anke oggi...no?

Ti riporto,per chiarirti le idee,il commento di John Carmack,responsabile del nuovo Doom3,riguardo le geffo 4 mx:

"Non comprate un GeForce4 MX per Doom" ha affermato il carismatico Ceo della Id, "nVida ha davvero fatto una grossa confusione nell'assegnare i nomi alle sue schede. Ho sempre pensato che il GeForce 2 sia stato solo una versione potenziata del primo GeForce, mentre il GeForce 3 ha introdotto significanti migliorie nell'architettura rispetto al GeForce 2. Mi aspettavo che le GF4 fossero solo una versione piu veloce delle GF3, ma chiamare l'NV17 GeForce4 MX è stata davvero una stupidata.

Il GeForce 4 MX permetterà ancora di far girare Doom correttamente, ma userà il codice del' Nv10, con sole due unità per le texture e l'assenza del vertex shaders. Una GeForce 3 oppure una Radeon 8500 permetteranno di avere migliori prestazioni. La GF4 MX rimarrà ancora la scheda video scelta per la maggior parte delle persone che devono fare i conti col prezzo, specialmente considerando che molti giochi non utilizzeranno le quattro unità per le texture e la programmazione dei vertici, ma diavolo, mi sarei aspettato che l'avessero chiamata in un altro modo."

Il mio consiglio,attualmente è di comprare una geffo 3 ti 200,overclokkabilissima,con processo costruttivo a 0.13 e quincunx come la sorella maggiore e dal prezzo relativamente contenuto,ca. 230€-260€ [5]

Ciao a tutti...

In effetti la GeForce4MX non è altro che una GeForce3 magari un pò migliorata sotto il paino puramente ingegneristico, resta cmq il fatto che in fatto di prestazioni quasi tutte le schede della famiglia GeForce3 sono superiore al GF4Mx.

Cosa dire dei prezzi, sono un pò alti rispetto a quelli di referimento nvidia, però dipende anche da cosa viene offerto in bundle con la scheda...

Resto cmq dell'idea che al momento non vale la pena di comprare una GF4, sia perchè non introduce sensazionali innovazioni e una GF3 al momento va bene per tutto...

• Author

Cioè una GF3 è superiore ad una GF4 ?

Un'altra cosa...io che ho un budget molto ridotto e che ero portato a comprare una GF2...con poco più prendo una GF4 dite che mi converrebbe sempre considerando che una GF3 non potrò (e forse nenche voglio visto che x i miei principi spendere più di 300k x una skeda video è troppo) mai xmettermela?

La GeForce4Mx in realtà usa il nome 4 solo "per convenienza" perchè nonostante faccia parte della nuova serie, basta guardare i benchmark per rendersene conto

• Author

ma insomma è meglio una geffo2 GTS (o Ti) o una geffo4 mx ?

Per il portafoglio sicuramente una bella gts usata,si vendono intorno ai 100€,magari se ci riuscissi,una bella geffo2 ultra,superiore anche alla ti,usate si trovano (se ci riesci) intorno ai 150€.Cmq il mio consiglio resta,accuchiati un altro pò di E e poi comprati una geffo3 ti 200 [5] ,te lo dico pur possedendo una geffo2 ti che pagai 300K.

In quanto a Geffo2, io la GTS con 32mb l'ho pagata 400€ (senza iva) un paio di ore dopo la sua uscita ufficiale...e poi non ditemi che sono pazzo [5] ...

Direi che valeva ogni singola lira che ho speso per prenderla e poi prima che il PC mi lasciasse [5] , giocavo a tutti i giochi in circolazione a 1024x768 a 32bit senza problemi...

• Author

Ok...mi "accucchierò" (marò!) qc € in più...anke se temo ke x allora la geforce 3 sarà equiparabile ad una S3 Trio...64 PCI kiaramente...

• Author

Una curiosità...m è più potente una Matrox G400 (16Mb di ram) o la mia ? (Ati rage fury maxx 64Mb) ? nn ke sia intenzionato a comprarla x carità ma era una curiosità...

Mmmhhh...

Sicuramente la tua...sia perchè monta due Chip e ha ben 64mb di Ram...poi però ci sono i driver ATI a far peggiorare le prestazioni della scheda [5] ...

La Matrox dal canto suo penso abbia i driver più stabili e unificati che ci siano in circolazione...non sò in performance [5]

• Author

ma nn esistono driver nn ufficiali programmati da terzi un po' come accade nl caso dei driver x linux delle vekkie ATI ke vengono siviluppate da altri gruppi?

Beh tu prendi le schede voodoo (Un minuto di silenzio per la scomparsa di 3DFX [5] ), molti driver sono sviluppati appunto da terze parti per far si che la scheda possa avere ancora ottime prestazioni...

• Author

Dai Toe! Facce sognààààà ... scrivili tu sti driver no? Tz...poi dici "gli amici"... [5][5]

Matrox g200 + voodoo2 12 Mb...un bellissimo capitolo della storia delle schede grafiche...un'accoppiata da più di 500K nel 99 quando mi accattai il P2 350 che mi ha permesso di giocare dignitosamente fino all'anno scorso...bei tempi sigh [5]

Anch'io ho avuto una G200 + voodoo2 da 12mb...cosa dire della voodoo2, a quei tempi quel nome era una garanzia di potenza sprigionabile inimmaginabile (soprattutto in modalità sli)...e poi cosa dire della mia prima Orchid Rightoeus 3D 4mb...3DFX mi manchi[19]...

Ps.Cosa ne dite di fare una seduta spiritica, per riportare in vita le antiche voodoo...

...3DFX se ci sei batti un colpo [5] ...

• Author

X me va bene tanto + ke anke una voodoo 2 sarebbe meglio del cesso ke ho ora...

• 3 weeks later...

Raga...ho letto tutto il topic...è posso solo dirvi che...è ARABO [7]

A parte gli scherzi qualche cosa ci ho afferato anch'io..il discorso della GF4 MX ormai era chiaro a tutti sin dall'uscita...beh una cazzata ogni tanto la nVidia la doveva pur fare no?

Il fatto che mi sciocca è proprio questo...entri in un negozio e trovi schede grafiche con prezzi da capogiro...ma siamo pazzi?io sono uno sfegatatissimo videogiocatore...ma spendemi tutti sti soldi MAI anche se ora come ora qualsiasi altra scheda video sarà meglio di quella che ho attualmente! [7]

Tirando le somme confrontando(arriva la frasetta mistica [5] ) "qualità-prezzo"...cosa pensate sia meglio acquistare?indipendentemente dal budget...basandoci solamanete sul rapporto qualità-prezzo.

see you! [4]

Preparati perchè la GeForceMx partirà da un prezzo che si stima sia sui 600€ che poi potrà essere di più o di meno (nell'ordine di 20/25€) da casa a casa...

Su cosa acquistare dipende, al momento penso che la scheda che offre il maggior rapporto prezzo=prestazioni sia la GeForce4 4200, che si overclokka senza problemi e arriva al livello della 4600 che costa un pacco di più, anche se il Radeon 8500 scenderà molto di prezzo visto l'uscita della 9700 e famiglia...

Comunque voglio darvi un indizio è in questa pagina ma non vi dico dove [7] sta voi stà trovarlo [4]

ARGH!sono una schiappa negli indovinelli! [4]

imparo imparo imparooooooo [7]

Visto che abbiamo citato in questa pagina solo schede video matrox e voodoo penso che si tratti proprio di una di queste due no?più di questo non so...illuminamiiiiiii [5]

• 3 weeks later...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now