Jump to content

A distanza di anni cosa usate per la barba? 7 members have voted

1. 1. A distanza di anni cosa usate per la barba?

• Sempre e solo lamette Gillette & co
      5
    • Rasoio Braun
      1
    • Rasoio Philips
      0
    • Il machete perchè sono un vero fico
      1
    • Il Silkepil di mia moglie/morosa/compagna/convivente/amica/concubina
      0

Please sign in or register to vote in this poll.

Featured Replies

Posted

Lo so che questa volta metterò a dura prova la vostra conoscenza tecnologica. [13]

Ho un problema con la barba.. tempo fa avevo problemi di acne. Mi spuntavano dei brofoli qua e la sulle guance.. ma ora, più che brufoli.. ho problemi di irritazione.

Fatta la barba con una normale mach 3, ho le guanciotte rosse.. quasi brufolose.

Chiedevo, ma un rasoio elettrico.. è più "morbido" per pelli delicate? O ho altre soluzioni? [54]

ossignur, hai le guanciotte rosse ? come heidi? a me l'emoticon che rotola ! [54][13][54][13][56][56][56][22]

tornando seri

è tutto soggettivo, a me irrita di + il rasoio elettrico perchè non taglia di netto i peli ma li trancia [15]

in realtà mi irrita anche il mach 3, ragion per cui faccio la barba solo al sabato sera

chi mi vede il venerdì mi scambia per un barbone [12]

Lo so che questa volta metterò a dura prova la vostra conoscenza tecnologica. [13]

Ho un problema con la barba.. tempo fa avevo problemi di acne. Mi spuntavano dei brofoli qua e la sulle guance.. ma ora, più che brufoli.. ho problemi di irritazione.

Fatta la barba con una normale mach 3, ho le guanciotte rosse.. quasi brufolose.

Chiedevo, ma un rasoio elettrico.. è più "morbido" per pelli delicate? O ho altre soluzioni? [54]

Porto la mia esperienza. Ho la barba molto dura, quando vede il rasoio elettrico si mette a ridere, si arriccia e volgendosi a me chiede con tono sarcastico: "si va alla SPA ?".

L'unica soluzione "funzionale" che limita irritazioni e beghe varie che ho trovato è questa:

- Usare il gel al posto della schiuma. Ammorbidisce davvero di più.

- Usare almeno una trilame e di qualità quindi non BIC o Wilkinson. Mi son trovato decentemente con la Gillette Mach 3 Turbo quella con la fascetta emolliente in alto.

- A fine rasatura usare un balsamo lenitivo tipo il dopobarba lenitivo Nivea in crema o in gel come preferisci.

In questo modo riesco ad ottenere risultati discreti. Ovviamente limito le rasature ad una massimo due volte a settimana. Fortunatamente posso permettermelo, c'è gente che per ragioni di lavoro (o altro) non può farlo. La rasatura è sempre uno stress per la pelle (e qualcosa di innaturale in fondo) per cui se si ha pelle delicata e barba dura, tagliarla di continuo non migliora le cose.

Certo alla domenica sembro un guerrigliero zapatista ma insommma...

La differenza stà nella preparazione del viso e della barba nella rasatura, poi ovviamente ogni pelle e ogni barba è una storia a se, puoi provare così, un pò macchinoso ma magari per te va benissimo

1. Bagna il viso con un pò di acqua tipieda (non calda o lavica [56] ) e se vuoi tieni un panno umido/caldo un attimo sul viso

2. Metti una crema idratante tipo Prep o Proraso (quella classica in barattolino di vetro da 2 euro) che ti renderà il viso scivoloso

3 Metti una crema da barba delicata di qualità, possibilmente gel che è meglio e spalmala con la mano o se preferisci con il pennello (che è ancora meglio, visto che massaggia la pelle)

4. Fatti la barba seguendo il pelo (se devi farla anche contropelo rimetti la schiuma)

5. Sciacqua il viso con acqua tipieda e poi con acqua fredda, quindi asciugati tamponando con un panno morbido

6. Concludi mettendo un buon dopobarba delicato senza alcool

Se anche così non va ci sono altre mille tecniche da provare [54]

Eventualmente ci sono anche prodotti prebarba che servono proprio nei casi in cui si diventi rossi etc...nel farsi la barba [13]

Ma soprattutto... prima di aprire questo topic come facevi? Hai sofferto in silenzio per anni? [54]

Non farti scrupoli a chiedere cose del genere ad amici e/o parenti, c'è sempre qualcuno con più anni alle spalle di te che può darti un buon consiglio...

Porto la mia esperienza. Ho la barba molto dura, quando vede il rasoio elettrico si mette a ridere, si arriccia e volgendosi a me chiede con tono sarcastico: "si va alla SPA ?".

Vuoi fare a cambio? Io a 24 anni suonati sembro un 16 enne sbarbatello visto che me ne cresce pochissima e lentissima [13]

Si farei a cambio volentieri dato che a me iniziò a crescere in terza media ... [54]

• Author
Ma soprattutto... prima di aprire questo topic come facevi? Hai sofferto in silenzio per anni? [54]

Non farti scrupoli a chiedere cose del genere ad amici e/o parenti, c'è sempre qualcuno con più anni alle spalle di te che può darti un buon consiglio...

Vuoi fare a cambio? Io a 24 anni suonati sembro un 16 enne sbarbatello visto che me ne cresce pochissima e lentissima [13]

No è che usavo creme per l'acne un pò di tempo fa, e in questo modo si limitava molto la cosa. Ora è da un pò che non ne faccio uso.. e ora andando a lavoro.. cerco di farci più attenzione.

Poi facevo la barba poche volte.. ora invece appena mi cresce un pò.. subito borbottano i titolari e devo farla spesso.. e il problema dell'irritazione ora lo vedo molto di più.

• 2 months later...
Poi facevo la barba poche volte.. ora invece appena mi cresce un pò.. subito borbottano i titolari e devo farla spesso.. e il problema dell'irritazione ora lo vedo molto di più.

Hai risolto io problema?

io si, son passato dall'usa & getta al Gilette fusion e non ho piu problemi e non uso nessun prodotto, tranne la schiuma per la barba e devo dire che la rasatura mi piace farla motlo di piu, e veloce e l'effetto no barba come minimo mi rimane per 3/4 giorni poi naturalmente dipende dalla capacità degli ormoni che son diversi!

te la consiglio

mannaggia , ho dovuto usare le gillette usa e getta sabato sera per problemi logistici... MAI +!

mi sono scotennato e oggi ho già il barbone

mach3 FOREVAH

• Author

Io uso le Mach 3. Che le Gilete Fusion che usa Yjear siano migliori?

Il problema non è risolto.. si è attenuato mettendo la schiuma, pelo, schiuma contro-pelo..

Però se i primi due giorni mi tocco il viso con le mani.. soltanto un pò subito si irrita..

A meno che non ti sia costretto dal lavoro o ti piaccia, non fare il contropelo, ti uccidi da solo così [51]

Le Fusion sono semplicemente evoluziona del Mach 3, provati tutti e due i tipi, indubbiamente Fusion è meglio [54]

• 2 months later...
  • Author

Allora ho comprato le fusion. 5 Lame, tastino con il "vibratore" XD. Schiuma da barba Gilette.

Allora all'inizio era quasi uguale.. facevo il pelo tutto ok.

Contropelo.. zac zac zac..

Poi ora ho capito una cosa. Io ho dei brufoli perenni, perchè quando mi ricresce la barba, questi si irritano. Quando la tolgo, idem si irritano. Allora difficilmente riesco a farli andar via.

Cmq .. sembro aver risolto parzialmente in questo modo.

Schiuma.. solo pelo..

Dopo faccio un leggero, lievissimo contropelo senza schiuma.. ma proprio.. lieve e in più metto una cremina che si chiama prep se non sbaglio..

Sembra funzionare XD

La Prep è una istituzione tra le creme [5]

Ottimo, potresti provare a mettere un leggero velo di Prep o Proraso crema prima della barba così da creare uno strato protettivo e maggiormente scivoloso [54]

• 4 years later...

provato una sola volta il rasoio elettrico...a fine lavoro....barba presente... no no....mai piu.

Mi sono trovato bene con il Gillette Fusion Pro Glide, poi siccome ogni "ricarica" di testine costava tre polmoni sono passato al Wilkinson Sword Quattro Titanium, trovo spesso in offerta le testine di ricambio a meno di 4 euro (4 testine) e ci faccio un mese più o meno con 4...nessun problema di tagli, arrossamenti o altro, poi per me che ho la pelle parecchio delicata.

Ho provato anni fa un rasoio elettrico di Panasonic, indubbiamente rasava bene, ma lasciava una sensazione del tipo "barba del giorno dopo", ho provato qualche mese fa alcuni Philips della serie 9000 (quelli con le 3 testine rotanti tipo lucidatrice [51]) ed effettivamente radono in maniera notevole, certo...250€...fossero stati 100€ ci potevo pensare, ma quella cifra è troppo alta, anche perchè poi la testina di ricambio non te la regalano di sicuro.

il fatto è che mi sono venute fuori due macchiette dove la barba non cresce più, penso a causa stress da lavoro, è una specie di alopecia.

Quindi volevo quello elettrico per evitare di radere anche quelle due zone sperando così che i peletti bianchi /trasparenti che ci crescono ora si rafforzino un po alla volta fino a tornare normali, altrimenti con la lama devo fare un percorso a ostacoli

• 6 months later...
  • Author

Per l'alopecia ti conviene andare da un dermatologo, potrebbe anche peggiorare.

Conosco almeno due persone che hanno avuto questo problema.

Io comunque ho risolto i miei problemi non facendo il contropelo, con le Gillette Fusion (proglide mai utilizzate).

Contropelo = peli incarniti.. non ho trovato soluzione, ho usato anche delle creme dermatologiche.

Ultimamente invece ho comprato un regolabarba dell'Imetec.. (è possibile utilizzare anche un rasoio per capelli), e mi resta una "barba del giorno dopo" [22] , senza irritazioni.

La dermatologia non mi ha aiutato, solite creme o simili da mettere.... Cmq ora ho visto che se li lascio crescere loro crescono seppure bianchi Quindi in teoria sto guarendo

Inviato dal mio Zenfone 2

• Author

Ultimamente anch'io sono un pò rimasto deluso dai dermatologi che ci sono in giro. Quelli bravi ci sono, ma sono pochi. Infatti anche il pelo incarnito, una soluzione ci deve essere.. ma anzichè cercare un dermatologo privato riconosciuto e valido, ho preferito adottare una soluzione più economica..

Vero, ora dermatologi, fisioterapisti, osteopati etc...sono diventati praticamente un lavoro di "massa", ne son spuntati fuori in ogni dove, con il risultato che più della metà secondo me sono mediocri.

Pure io faccio il pelo e mai il contropelo, è proprio improponibile da fare, nei giorni a seguire sarei praticamente un campo di battaglia...devastato [51]

Nel mio caso ogni tanto faccio un leggerissimo scrub (puoi prendere quelli già fatti per il visto o farne uno fatto in casa semplicemente)...facendo così non ho più nessun problema di peli incarniti ad esempio.

Anche perché bastava mi dicesse.. Oltre alle creme evita di farti la barba su quella zona e forse avrei risolto un anno prima.... Cmq di solito io faccio pelo e contro perché così non sono costretto a farla tutti i giorni

Inviato dal mio Zenfone 2

• Author

Anche per me il contropelo = devastazione [22]

Dicono che comunque l'alopecia di solito è causata dallo stress o da virus, ma con il tempo si recupera del tutto.. però i farmaci bisogna utilizzarli per periodi lunghi, anche un anno se non sbaglio.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now