Jump to content

Featured Replies

Posted

E mentre il mezzo informatico viaggiava errante su facebook e per altri lidi, improvvisamente, la sua "anima" si spense.

[54]

Che significa? XD

Praticamente, anche se ancora non l'ho visto, il pc di mio zio, mi dice che all'improvviso si è spento e ora non sia accende più. Può essere un problema solo di alimentazioni da cambiare, o proprio scheda madre?

Potrebbe essere l'alimentatore o magari un sistema di protezione tipo quello che si attiva quando il processore raggiunge temperature limite.

A grandi linee Brujah ha detto tutto, un pc che si spegne di colpo è perchè non viene più erogata alimentazione dall'alimentore (rottura) o dalla scheda madre per qualche motivo (sistema di protezione cpu ad esempio), riesci a scoprire o farti dire che scheda madre ha?

Chiedigli anche di monitorare le temperature o di far caso a cosa succede prima che si spenga...se è del tutto casuale o accade mentre svolge particolari operazioni.

• Author

Non posso controllare le temperature, è proprio andato, da quella volta che si spense non si accende più. Allora provo a cambiare alimentazione, se cambiando alimentazioni non va, per esclusione è andata la scheda madre giusto? Domani se riesco a smontarlo vi dico il nome della motherboard. [54]

• Author

Ecco per fortuna il problema era tutt'altro!

Praticamente accendo il pc.. e funziona. Almeno.. da quello che "sento" [54]

Il problema vero è che non si vede nulla! Ho pensato subito che il problema è la scheda video..

La scheda è una Ati Readon HD 3650 Sapphire.

Ha due uscite HDMI.. infatti c'era un adattatore VGA su una di queste uscite.

Cmq nulla l'ho sfilata (il pc è un vecchio intel pentium 4.. non sono espertissimo su queste cose, ma lo slot su cui era inserita la scheda video era verde.. di solito erano marroni i slot vga?)

Ho preso un altro computer leggermente più recente (dual core), ho sfilato la scheda video.. ma non ci entrava, i pin erano totalmente diversi. (Di solito lo slot agp è marrone, sul vecchio pentium 4 era verde).

Come mai?

.. Per esclusione.. al 100% il problema è la scheda video, o può cmq dipendere da altro l'assenza di segnale video? (Già provato su più monitor).

E una scheda video di quel tipo, dove la trovo?

Il colore degli slot non è più rilevante, è una scelta del produttore il colore stesso, quello è uno slot pci express che ha sostituito il vecchio slot AGP.

1. Lo schermo rimane tutto nero e il pc bippa?

2. Il lettore cd esegue lo spin-in (ovvero si accende e rumoreggia)?

• Author

Oddio non ci ho fatto caso. Lo schemo restava nero, ma non sentivo nessun bip.

Il lettore cd rom.. non ci ho fatto caso, ma non mi sembra che dava segnali. Stasera ci guardo.

• Author

Allora il pc non bippa.

Mentre all'accensione, il cd rom si accende.

Al 99,9 % è la scheda video?

Non bippa perchè non c'è l'altoparlante dedicato (cosa che tutti ritengono inutile ma che poi diventa quasi fondamentale in questi casi [32] ) e non girano nemmeno le ventole?

Ecco, stavo proprio per dirtelo di provare con un monitor esterno, non hai proprio nessuno che ha un pc desktop con cavo vga?

Potrebbe essersi rotta la piattina che collega internamente la vga al display o l'inverter o qualcosa di simile [32]

Chiedo venia, ho postato la mia reply pensando fosse il mio thread sul Pavilion...ecco perché non la trovavo più nel giusto thread... [32]

Ecco, così ora la mia risposta sembra messa lì per caso così per spammare... ramarro.gif

[OT] Perchè , non è così ? [/OT]

• Author
Bim Bum Ban ramarro.gif

[32]

Non ho capito bene. Praticamente la scheda video (è PCI giusto?) ha due uscite DVI. Ho un piccolo adattatore VGA, che inserisco in una delle due uscite DVI, in modo da darle un'uscita VGA, e la collego al monitor tramite appunto un cavo VGA.

Mi dici di provare con un cado DVI perchè magari può essersi rotto quell'adattatore VGA?

Escludiamo allora un problema alla scheda madre?

No [32]

La risposta con il cavo vga era per Brujah che aveva risposto cannando discussione [32]

La mia risposta corretta a te era questa

Non bippa perchè non c'è l'altoparlante dedicato (cosa che tutti ritengono inutile ma che poi diventa quasi fondamentale in questi casi [32] ) e non girano nemmeno le ventole?

Ok, quindi non parte nemmeno il boot, ci sono un pò di cose da provare perchè il pc non parte se non sono tutte a posto

1. Verifica che la ventola della cpu giri e che sia collegata bene alla scheda madre

2. Muovi la ram dalla sua sede e prova un modulo per volta (ove presenti più moduli [32] )

3.Controlla che i cavi di alimentazione principale da 20/24 pin e quello ausiliario da 4 pin sia collegato bene

Se tutti questi sono collegati allora è un problema fisico, alimentatore appunto o scheda madre da cambiare [32]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now