Posted June 2, 201014 yr Vi ricordate il mio vecchio (vabe, ha tre anni circa...) HP Pavilion ? Beh alla fine lo diedi a mia madre la quale lo passò a mio fratello e ora...beh, all'improvviso non funziona più Arriviamo al dunque. Il notebook si accede e il pannello LCD "pare" venga alimentato perché da acceso pur restando completamente nero, si nota la retroilluminazione. Insomma, non appare niente ma sembra accendersi. Le ho provate tutto ma niente da fare, il pc si accende "normalmente" ma il pannello no. Dopo un certo numero di reboot finalmente è comprso almeno il logo HP ma con una serie di errori grafici: schermate piene di "zero" come sfondo, artefatti di varia natura, righe verticali che appaiono e scompaiono rapidamente ecc... in ogni caso non sono mai arrivato al sistema vero e proprio (WinVista) perché lo schermo a quel punto torna nero. Allo stato attuale non appare più nulla, schermo nero dall'accensione allo spegnimento. Pensavo fosse un problema di pannello ma quegli artefatti mi fan pensare all'adattatore grafico (una GeForce 7400). Idee prima di portarlo nel cassonetto qui vicino casa ?
June 2, 201014 yr Emette dei bip? Se si quanti? Ti dico subito che i Pavilion di un paio di anni fa soffrono nella stragrande maggioranza dei casi (ne avrò incontrati una 20a) di gravi problemi al settore video che essendo integrato comporta il cambio della scheda madre stessa
June 3, 201014 yr Author Lampeggiano le luci sui bottoni con funzioni speciali in alto? No, si accendono normalmente.
June 3, 201014 yr Cosa fai, rispondi facendo finta di niente...allora ti copio e incollo la mia risposta Ecco"]
June 3, 201014 yr Author Cercherò un cavo VGA...magari se ritrovo il monitor del vecchio p166 dovrei ritrovare pure il cavo VGA...
June 20, 201014 yr Author Aggiornamento: collegandolo via VGA ad un monitor esterno il pc si avvia e funziona. Solo al primo boot che ho provato (ne ho tentati diversi) ha dato degli errori (linee verticali ecc) poi è andato normalmente. Interrogando un tale che si occupa della manutenzione dei pc in facoltà, mi ha risposto che potrebbe essere una "batteria" scarica. Non si riferiva alla batteria del notebook ma a qualcosa di diverso che non ho ben capito (batteria tampone ? boh).
June 20, 201014 yr in quel caso si presenterebbe un errore e la data del sistema sarebbe sempre errata Era meglio se non si vedeva, perchè voleva dire che era un problema di scheda video, così tutto sommato possiamo scartare un problema al display, inverter etc...del portatile, le righe sono in mezzo, laterali, colorate, bianche o altro?
June 20, 201014 yr Author Le righe erano (perché ora non si vedono più) verticali bianche in certi casi discontinue. In quello stesso boot apparvero tutti "0" nella schermata di avvio di xp... EDIT: Si per la batteria ho pensato la stessa cosa io ma lui si riferiva d un'altra batteria...non ho capito quale però.
June 20, 201014 yr Non ci sono altre batterie in un portatile se non quella per alimentarlo e quella tampone, che in molti sistemi ormai non si usa nemmeno più. Corri a capire che batteria è
June 20, 201014 yr Author Appena lo ritrovo te lo faccio sapere...è tutto così strano, è tutto così neozelandese...mah...
July 26, 201014 yr Author Ok è andato definitivamente. Il tale in questione si riferiva all'inverter...inizio a pensare che avendo paura che sapessi cosa fosse un inverter me lo abbia spacciato per una batteria. Ad ogni modo ha fatto delle prove e ha concluso che purtroppo è proprio la vga ad essere andata e non ha potuto farci niente. A questo punto non so cosa fare. Penso che lo smonterò e mi terrò l'HD, la licenza di Windows Vista (è OEM ma penso di poterla riciclare altrove anche se su un hardware completamente diverso...o no?), la ram e se riesco a smontarlo anche il masterizzatore dvd, non si sa mai. Mi piange il cuore ogni volta che devo buttar via qualcosa del genere, in fondo è stato il primo pc pagato con soldi miei ottenuti col sudore della fronte. vabe, è andata. Quello che ho imparato è che non vale la pena spendere 1000€ e passa euro per un prodotto che dopo tre anni può andare al creatore senza che nessuno possa metterci una toppa. Tanto vale prendere prodotti a 500 - 600 usciti due anni prima, tanto per quel che valgono. Capirei se avessi preso un computer di bassa lega ma se pure gli HP da 1200€ sono così scadenti...quella porcheria di Travelmate della mia ragazza ha 7 anni e solo ora inizia a dare segni di cedimento Perdonate lo sfogo
July 27, 201014 yr Dammi il modello preciso preciso, è possibile cambiare scheda madre con scheda video integrata e in giro spesso si trovano cose a poco prezzo di ricambio
July 27, 201014 yr Non per quel portatile, solo alcuni modelli con connessione specifica, oltre al prezzo ridicolo Se si trova si cambia scheda madre e si risolve tutto
July 27, 201014 yr Author Dammi il modello preciso preciso, è possibile cambiare scheda madre con scheda video integrata e in giro spesso si trovano cose a poco prezzo di ricambio Il modello è un HP Pavilion 6276ea Per cambiare mobo è necessario trovarne un altro nelle stesse condizioni ma con la mobo funzionante o si trovano proprio ricambi ?
July 27, 201014 yr O si trova un modello uguale rotto a cui prendere la scheda madre, oppure uno che vende la scheda madre, poi qualcuno che la monti.
July 27, 201014 yr Author Poniamo che riesca a trovare la scheda madre (ne dubito, uno che la vendava aveva lo stesso problema mio oltre al tasto power andato) potrei essere (realisticamente) in grado di montarla ?
July 27, 201014 yr Se riesci a smontare tutto il portatile, intendo completamente e rimontarlo, certo che sei in grado Ma il montarlo è un dettaglio, una soluzione la si trova
July 27, 201014 yr Author Se riesci a smontare tutto il portatile, intendo completamente e rimontarlo, certo che sei in grado Ma il montarlo è un dettaglio, una soluzione la si trova Ma se trovassi una mobo di un qualsiasi portatile della stessa dimensione, anche con procio e vga diversa cosa accadrebbe ?
July 27, 201014 yr Nulla, nel senso che non andrebbe nulla Ogni scheda madre è quasi sempre progettata per il portatile di destinazione, a parte rarissimi casi ci sono differenze fisiche di progettazione e anche a livello logico di riconoscimento penso/immagino.
July 27, 201014 yr Author Quindi una scheda madre di un altro pc non riconoscerebbe né il disco fisso né il masterizzatore dell'attuale ? Se è così non posso neanche smontarlo e tenermi i pezzi perché non potrei riutilizzarli da nessuna parte.
July 28, 201014 yr Quindi una scheda madre di un altro pc non riconoscerebbe né il disco fisso né il masterizzatore dell'attuale ? Se è così non posso neanche smontarlo e tenermi i pezzi perché non potrei riutilizzarli da nessuna parte. No bru, i pezzi li puoi riutilizzare (sicuramente il disco, la ram se è la stessa generazione andrà anche sull'altro, per il masterizzatore devi vedere se ci entra) Ma se trovassi una mobo di un qualsiasi portatile della stessa dimensione, anche con procio e vga diversa cosa accadrebbe ? per rispondere in un altro modo alla tua domanda la dimensione è quasi impossibile da trovare. perchè come dice il Toe Ogni scheda madre è quasi sempre progettata per il portatile di destinazione quindi devi trovare proprio quella per il tuo modello, sennò le plastiche nemmeno si incastreranno, molto probabilmente, e i buchi delle viti saranno diversi ecc
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now