July 28, 201014 yr Il disco fisso è un classico disco da 2.5" in formato sata, la ram è della "semplice" ddr2/ddr3 in formato sodimm per portatili e il processore è identico a quello che commpreresti in formato mobile di AMD o Intel, non subiscono nessuna forma di variazione, ovviamente tenere un processore mobile per riusarlo su un altro sistema è sempre un terno al lotto, disco e ram sono universali, mentre una cpu richiede il supporto della scheda madre e spesso i bios delle schede madri dei portatili hanno un limitato supporto (voluto ovviamente) per supportare solo una determinata famiglia di processori, poi c'è il discorso che il computer è progettato per dissipare probabilmente il calore di quel processore e con uno più potente potrebbe avere problemi. Diciamo che alla fine con certezza matematica in un portatile puoi riusare ram, hd, masterizzatore dvd, schede WiFi o Bluetooth che non subiscono modifiche, il resto fa parte di tutto il progetto portatile.
July 28, 201014 yr Author Capito. Ho provato avedere in giro e mi son reso conto che anche l'idea di venderlo "a pezzi" è da escludere completamente, se tutto andasse bene riuscirei a cavarci meno di 100€, a patto di vendere tutto ad una sola persona altrimenti anche lo sbatti-sbatti di far mille pacchetti... Quindi ricapitolando: - HD e masterizzatore potrebbero essere utilizzati come unità esterne in un normale pc desktop tramite qualche adattatore / box ? Il gioco vale la candela ? - La ram può essere utilizzata solo su altri portatili ? - La licenza OEM di Vista si può adattare su un hw completamente diverso ? - il pannello LCD è riciclabile in qualche modo ? A parte come portabicchieri... ? L'arte del riciclo...
July 28, 201014 yr - HD e masterizzatore potrebbero essere utilizzati come unità esterne in un normale pc desktop tramite qualche adattatore / box ? Il gioco vale la candela ? Il disco è un classico disco da 2.5" Ide o Sata, ti basta un adattatore (nel caso sia Sata potrebbe anche non servire) esterno usb o se lo preferisci un adattatore interno.Per il masterizzatore stesso discorso, anche se quì trovare adattatori interni è più difficile, un semplice adattatore esterno usb e sei a posto, ti ricordo che non tutti i masterizzatori per portatili sono uguali, ci sono gli slim e i superslim (come quelli montati su alcuni Dell Latitude E6500), simili agli slim ma meno spessi, nel tuo caso Hp usa un masterizzatore classico. - La ram può essere utilizzata solo su altri portatili ? La ram è di tipo SoDimm, quindi più piccola rispetto alla controparte desktop, ma si vende senza problemi. - La licenza OEM di Vista si può adattare su un hw completamente diverso ? La licenza è legata fisicamente al pc essendo oem e quindi nasce e muore con lui - il pannello LCD è riciclabile in qualche modo ? A parte come portabicchieri... ? Se perfettamente funzionante lo puoi rivendere su eBay abbastanza facilmente, ne ho venduti diversi. Dopo guardo un pò in giro per la scheda madre
July 28, 201014 yr Quindi ricapitolando: - HD e masterizzatore potrebbero essere utilizzati come unità esterne in un normale pc desktop tramite qualche adattatore / box ? Il gioco vale la candela ? - La ram può essere utilizzata solo su altri portatili ? - La licenza OEM di Vista si può adattare su un hw completamente diverso ? - il pannello LCD è riciclabile in qualche modo ? A parte come portabicchieri... ? L'arte del riciclo... - Hd sicuramente si con un normalissimo adattatore usb - masterizzatore dipende da che attacco ha... per DELL so che esistono plug che trasformano in usb, ma su questo pavillion in particolare non saprei - Ram essendo in quel formato non va bene sui desktop, ma in altri laptop che supportano appunto querl formato sodimm ddr La licenza oem, secondo me no.... forse si può fare un upgrade da oem a normale? boh... leggi qui http://blog.solignani.it/2007/05/16/41/ e qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1726917 Lcd è difficile riusarlo..... forse su un altro HP, ma anche qui ci sono connettori e cavi particolari per quel modello a meno che non lo smonti completamente, forse qualcuno interessato lo trovi. tra l'altro ci puoi ricavare almeno 150€ secondo me
July 28, 201014 yr Author Peccato che son 2Gb di ram in 2 moduli altrimenti l'avrei (forse) potuta riciclare sull'eeePC 1000HE ma ammesso che siano uguali, mi pare abbia un solo slot già occupato da un modulo da 1Gb...
July 28, 201014 yr Prima di tutto hai aggiornato il bios dell'EeePC ogni tanto con l'utility automatica Asus? Sai che non ricordo se ha un modulo solo o due di cui uno nel sotto tastiera? Ti basta svitare le 4 viti sotto e vedrai ram e disco fisso
July 28, 201014 yr Author Non ho nessuna utility asus automatica per il bios...a parte che ho smesso di usarlo con xp da mesi ormai perché è davvero inutilizzabile dopo un certo numero di aggiornamenti di sistema...solo per avviarsi impiega un'eternità, lo uso con Linux Mint (gnome) e già va un tantinello meglio. Ad ogni modo non lo accendo più da dicembre 2009 perché da quella data son tornato ad avere il mio vecchio pc... i netbook sono strumenti molto utili quando sei fuori casa perché son più piccoli di un libro di testo ma per il resto sono pezzi di plastica inutili.
July 28, 201014 yr Author lo vendi? Cosa, il netbook o il pavilion ? (o altro ? In quel caso noleggio ma solo a belle pupe compiacenti )
July 28, 201014 yr Author Fu qualcosa del genere... ho pensato a darlo via perché non lo utilizzavo mai ma dato il prezzo a cui dovrei venderlo preferisco al momento tenermelo, lo userei in caso di emergenza... anche perché rispetto a molti di quelli attualmente in commercio ha il vantaggio di avere lo schermo opaco, elementi della tastiera ad isola e possibilità di rimuovere batteria, ram e HD con una certa semplicità... (in molti è tutto integrato e bisogna smontarli). Speriamo solo che pure questo non faccia la fine del pavilion
July 28, 201014 yr Hai gia buttato via qualcosa? Se no tienili che domani sera ti dico se nel negozio abbiamo dei pezzi di ricambio....ci sono centinaia di schede madri di portatili che abbiamo in un scatolun
July 29, 201014 yr Author Come in coda? Ma se mi hai venduto i diritti 10 anni fa Sti polentoni...gli fai due moine un giorno e pensano di averti messo il cappio al collo a vita... (non mi avrete mai...vivo )
July 29, 201014 yr Author Nada...mi disp! Ok ti ringrazio lo stesso, lo userò per schiacciare i tafani...
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now