Jump to content

Featured Replies

Posted

Come da firma, volevo dedicare un mio vecchio PC a basso consumo a fungere da NAS domestico.

intendo mettere su una distro di linux ad hoc, openfiler oppure freenas

Nella ricerca di schede PCI-sata, poichè questo vecchio PC non ne ha onboard, ho trovato questa

http://www.ivmm.com/eio/products/sata_pci_host.htm

che è sata1. cmq il bus PCI non dovrebbe andare oltre 133 quindi penso possa bastare.

Oppure prendendone una sata2 (e ovviamente avendo un disco sata2) posso incrementare le prestazioni sensibilmente?

• Replies 217
  • Views 15k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Author

Purtroppo includendo le SS è molto difficle restare sotto i 10€, già con una SATA1

vediamo che trovo nei vari mercatini.

su ebay c'è poco

EDIT:

ho trovato questa

http://www.qtec.info/products/product.htm.242.html

Sil3112ACT144

Q23831.1

1.21

scambio a mano con una scehda usb2 o 10€.

oppure questa che ha 4 porte sata

http://cgi.ebay.com/4-SATA-SERIAL-ATA-PCI-CONTROLLER-RAID-I-O-CARD-PC-Cable-/260420421443?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3ca2444743#shId

da quel che vedo il chipset è anche + nuovo, sil 3114ctu

14€spedita dagli US

che dici?

• Author

ho misurato i consumi : 160W, contro i 230 del PC "normale"

al che ho dedotto che forse la vecchia 9800PRO consumava un filino per niente 51.gif (che fra l'altro ho visto mi avevo comprato sempre tu! ormai per le sk video sei il mio pusher ufficiale)

ho messo su una matrox millennium 16MB 56.gif

ora siamo sui 110W, senza monitor.che altro posso togliere? una scheda PCI-usb2 consumerà tanto? ne ho 2 al momento, che non mi serviranno

ho provato staccando le schede, e pure le ventole di chipset e cpu, non cambia di molto. mi sa che quello che il consumo della cpu. male che vada proverò un downclock.

se non s'era capito è il vecchio athlon XP 2100+

Scheda audio integrata, abbassa il voltaggio della cpu downvoltando se puoi [32]

Pensavo però una cosa, la scheda Qtec che hai indicato con scambio a mano con 10€ o una USB2 è in garanzia? Perchè sarebbe magari più "comodo" in caso di problemi con la scheda, anche se 10€ non sono tanti.

• Author

No è sicuramente fuori garanzia

però mi invoglia + quella USA, almeno se voglio mettere 4 dischi da 500GB posso farlo

Scheda audio integrata,

cioè disattivandola posso guadagnare qualche watt?

• Author

non sono + sicuro che convenga... stavo guardando i consumi del Pc attuale... in idle si attiva l'EIST e il bussolotto senza monitor consuma 60-70W

ora voglio provare forzando il risparmio energetico al massimo e strimmando dalla ps2 quanto ciuccia

penso che valga la pena solo se ci sono almeno 100W di differenza sennò no

adesso per esempio, monitor acceso e solo browsing è a 240W

hmm strimmando va da 50 a 130W, senza monitor.

mi sa che il nas domestico è inutile 51.gif

a meno che qualcuno non mi spieghi come abilitare EIST anche li

Guarda, per come la vedo io, a meno che non si ha già tutto in casa, mettere su NAS o comunque un mini serverino in casa è comunque un dispendio elettrico sempre maggiore rispetto a soluzioni studiate ad hoc, la differenza in fondo è questa tra uno fai da te e un prodotto realizzato per quello scopo.

L'alimentatore da quanto è?

• Author

300W di marca scrausa

a sto punto devo valutare un paio di fattori, poichè penso di essere riuscito a capire come far leggere le share samba alla ps2

• Metto su un nas "commerciale" vicino al PC , a 1 o 2 dischi, spendo quei 2-300€ e lo uso come storage, e la ps2 come streamer
  • Compro un lettore tipo WD TV live con cui sostituire la PS2, e gli attacco su un discone USB da 1 TB (totale circa 180€), il tutto sotto la TV, e passo i files via rete dal PC
  • compro un recorder-streamer come l'emtec Sh-800 che però ha un sacco di bugs, sempre sui 200€ (in questo modo eviterei l'acquisto di un decoder digitale terrestre che prima o poi dovrò prendere per quella TV)

ste soluzioni mi fanno spendere subito, ma risparmiare in corrente a lungo andare, non essendo costretto a lasciare i files sul PC.

• Author

attendo sempre un consiglio su quale media player prendere... se vale la pena prenderlo anche recorder dvbt oppure solo player con disco interno 43.gif59.GIF

Ho il WD TV Live, gran bel prodottino, legge tutto senza problemi e non produce nessun rumore, altrimenti se vuoi osare un pò di puù c'è Xtremer (ce l'ho a casa di mia madre), gran prodotto, poco conosciuto in italia che volendo ha anche un suo NAS, ma si può collegare a qualsiasi fonte via cavo o WiFi (regalano l'antennina), anche se al suo interno puoi collegare un hd e via usb altri dischi/chiavette.

• Author

Il fatto è che mi servirebbe qualcosa che facesse da server dlna per poter così usare la rete anche dal samsung che ho al primo piano

Ci sono 200.000 di sti aggeggi e ancora non ho trovato quello giusto

Ho sentito parlare bene del Buffalo Technology Linkstation, altrimenti se vuoi andare nel top c'è Synology, ma costicchiano se non ricordo male [52]

• Author

è questo il punto.... se vado sulla categoria NAS difficilmentre potrò usarlo come mediaplayer da attaccare al vecchio CRT

mentre se prendo un media tank, non tutti hanno le funzioni di nas e dlna server che vorrei io..... 46.gif

Giusto, concordo [45]

Peccato però, il DS-210J supporta il DNLA ed è un bel prodottino, prova a vedere a questo punto i Popcorn Hour, supportano DNLA e puoi leggere direttamente da crt collegandoli [52]

• Author

i famosissimi popcorn, ne ho sentito parlare bene ma se non erro il prezzo è decisamente proibitivo

Si, non sono economicissimi, ma dipende da cosa si prende, o meglio, da che base si parte, diciamo che senza strafare si può realizzare qualcosa di ottimo spendendo una cifra quasi giusta.

Sembro un pubblicitario [52]

• Author

Ma sai che non riesco a entrare nel sito popcorn ne co l'adsl ne con la chiavetta? problemi dns telecom?

Non è che riesci a vedere se qualcuno di quegli aggeggi fa da dlna server? a me sembra di no, almeno i mdoelli sotto i 200€ (di + non voglio spendere)

Questo link lo vedi?

Se non ricordo male il C-200 non supporta ufficialmente DLNA ma si appoggia alle funzioni UPNP AV server, ho scritto a Syabas Technology per avere informazioni, riguardo ai prezzi, il modello più interessante è appunto il C-200, che nella versione base dovrebbe stare sui 250€.

Ottimo per farsi un'idea, poi cerchiamo altro [52]

Lascali dove sono gli Emtec/Basf, hanno molti problemi e molti se ne sono pentiti di averli presi.

Non ce l'ho sottomano, ma se non ricordo male Xtreamer è in grado di fare da DLNA Server e se non erro anche un Samsung, ma non ricordo il modello.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now