Jump to content

11 members have voted

1. 1.

• Classica (basata sui voti e nuovo calcolo del punteggio descritto sotto)
    • Senza Voto (non si contano i voti ma solo altri fattori , vedi sotto)

Please sign in or register to vote in this poll.

Featured Replies

Posted

Ciao a tutti http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//16.gif

Eccomi qui per un nuova edizione del nostro AdvAnced FantaGol con novità : AdvAnced FantaGol Delusso

Come sempre alcune scelte le faremo insieme.

Qui sopra trovate le regole da decidere insieme.

La discussione è aperta a tutti , mi piacerebbe però che al sondaggio rispondessero solo gli intenzionati a partecipare al gioco , se possibile scrivendo anche qui sotto e motivando le proprie scelte , ne può venire fuori qualcosa di utile per tutti .

Mi iscrivo qui così vi mostro anche lo schema per iscrivervi :

Nome : Simone

Squadra : Simone FD Team

Fatto [5]

Se avete giocato l'anno scorso e volete mantenere sia il nick che il nome della squadra basta anche :

Confermato

Tuttavia , per non influenzare nessuno , come l'anno scorso , scriverò solo alla fine i miei voti [52]

Termine di iscrizione indicativo : 16/10/2010

Prima settimana utile indicativa : ultima di Ottobre / prima di Novembre

Qui di seguito , vi spiego in cosa consistono le varie opzioni :

ATTENZIONE , una opzione NON esclude nè implica automaticamente una successiva o precedente ... esempi , potrebbe finire con :

... asta con numero di giocatori per ruolo liberi , con voto

asta senza voto e rosa fissa

Segno con (*) le parti da decidere insieme , rispondendo al sondaggio allegato a questo messaggio e se possibile , motivando nella discussione la propria scelta , grazie.

Per decidere le rose :

Asta classica : 30 giocatori in rosa , 360 crediti con buste chiuse , giocatore scelto da una sola squadra preso ad 1

Tipo di rosa : (*)

- Classica : 30 giocatori così suddivisi , 3 portieri , 10 difensori , 10 centrocampisti e 7 attaccanti

- Libera : 30 giocatori , non c'è un massimo di giocatori per ruolo , nel caso ci sarà però un minimo da stabilire ( 1 o 2 portieri , 3/4 difensori , 3/4 centrocampisti , 1/2/3 attaccanti)

Prima di passare all'altra domanda , considerazioni spero obiettive sulle combinazioni possibili , vi invito ovviamente ad aggiungerne:

Asta e rosa classica : beh , non c'è bisogno di commenti [13]

Asta classica e rosa libera : anche qui non dovrebbero esserci problemi , che si prendano 3 o 12 portieri , se c'è interesse per uno stesso giocatore si rilancia , altrimenti si prende ad 1 credito , in ogni caso il principio è lo stesso.

Moduli : (*)

- Fissi (4-4-2 , 4-3-3 , 4-5-1 , 5-3-2 , 6-3-1 , 5-4-1 , 3-5-2 e 3-4-3)

- Liberi (qualsiasi combinazione valida con almeno 1 giocatore per reparto)

Sostituzioni :

Libere , cioè non necessariamente tra giocatori dello stesso ruolo , nel limite di 3 per partita. La sostituzione viene contata , come sempre , se il giocatore messo inizialmente titolare non porta punteggio e contemporaneamente si trova un sostituto non ancora utilizzato dalla panchina che porti punteggio.

Inoltre , la sostituzione deve portare ad un modulo valido.

Modalità di calcolo dei punteggi : (*)

Qui è giusto fare da parte mia una premessa , quest'anno come saprete per ogni giornata di A le partite sono distribuite venerdì , sabato domenica e lunedì , per non parlare dei turni infrasettimanali e di casi particolari sempre possibili in partite delicate per motivi di ordine pubblico , maltempo , ricchi premi e cotillons! [48]

Quindi una idea che penso sia nuova ed insolita : non ci baseremo più sulle giornate della A ma sul calendario solare !

Questo per non essere costretti a dover consegnare o troppo in anticipo o a metà settimana , visti gli impegni di tutti.

Esempio : Le partite giocate dal 1° Luglio (per dire) alle 21 al 7 Luglio alle 23 faranno tutte parte di una nostra giornata.

Inoltre , per far diminuire il fattore fortuna dipendente dal calendario (tipo giornata buona o storta proprio incontrando la squadra a cui si è vicini in classifica) , è possibile che in un nostro "blocco" di tempo vengano inserite più giornate del FantaGol Delusso

Quindi passo alla domanda :

- Modo Classico : si attendono i voti , si contano bonus e malus e si ha il punteggio portato da quel giocatore , se quel giocatore gioca più volte nel blocco di tempo si fa la media dei punteggi validi che ottiene , per il resto è uguale!

- Senza voti : beh , ho pensato , ci riprovo anche quest'anno ... ci sono alcuni in giro che si lamentano del fatto che dai , il voto è soggettivo , uno può avere simpatie od antipatie , si può vincere o perdere perchè chi scrive i voti si è svegliato più o meno bene , errori di persona ...

Quindi propongo con questa alternativa , di non basarci più sui voti ma solo su gol , vittoria o meno della squadra (o pareggio) , cartellini , autoreti e cose che siano il più oggettive possibili. Ovviamente cambierebbe anche il punteggio necessario per essere trasformato in 1 gol (cioè non 66 , ma un altro , da pensare , insieme al resto della scala)

Modificatori : Portiere, Difensori , Centrocampo ed Attacco

Mercato : da svolgersi verso Febbraio , dopo il mercato di A

Coppa : presente e da organizzare appena saputo il numero di partecipanti!

Svolgimento del Campionato : si parte con una prima fase uguale agli altri anni , cioè andata e ritorno tra tutti i partecipanti .

Successivamente , in una seconda fase , si dividono le squadre in gruppi a seconda del piazzamento nella prima fase e si effettua andata più ritorno , poi si riguarda la classifica e parte la terza fase che funziona come la seconda!

Vince chi ottiene più punti (3 per vittoria , 2 per il pareggio con almeno gli stessi punti dell'altra squadra , 1 per il pareggio con meno punti dell'altra squadra) ed è prevista anche la classifica a punti , cioè la somma dei punteggi ottenuti nelle singole giornate.

Non pongo limiti al numero degli iscritti !

Se fossimo in un numero tale da finire i giocatori disponibili in serie A , vedrò di organizzare la cosa in maniera diversa.

(Ma dovremmo essere almeno 20/25/30 partecipanti)

Questo è quanto per ora : spero partecipiate numerosi!

Elenco iscritti :

1. Simone - Simone FD Team *

2. Luca - Toe Soccer Club *

3. Marco - Hunters *

4. remafrost - remafrostptp *

5. redspecial91 - F.C. Blood Red Sandman's

6. Chaos - Mappùth

7. Eklisse - Delirium Tremens *

8. roby092 - chiquita la banana

9. wesley93 - Wesley Team *

10. milito - Metin2 *

• Replies 74
  • Views 8.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nome Luca

Squadra Toe Soccer Club

Tipo di rosa

Libera (30 giocatori , numero di giocatori per ruolo non definito)

Moduli

Liberi (qualsiasi combinazione valida con almeno 1 giocatore per reparto)

Modalità di calcolo dei punteggi

Senza Voto (non si contano i voti ma solo altri fattori , vedi sotto)

[52]

il tempo di tornare dall'elba, mi rileggo il tutto con cura ma penso di esserci pure io

Ciao Simone allora ti posto la mia iscrizione....

Nome= remafrost

Nome Squadra= remafrostptp

salve a tutti!!!

Nome= redspecial91

Nome Squadra= F.C. Blood's Red Sandman's

Tipo ri rosa

Moduli

Classica (basata sui voti e nuovo calcolo del punteggio descritto sotto)

Eccomi qua, io confermo la squadra dell'anno scorso [52]

Benvenuto HSH! Vedremo di asfaltare anche te quest'anno [51]

Lunga vita all'Advanced Fantagol! [44]

Credevate che potesse amncare il vincitore in carica? ILLUSI! [33]

Simone conferma la mia vecchia squadra

Io opto per rosa libera, formazioni classiche (non mi piace l'idea di poter schierare 8 attaccanti...) e al momento punteggio classico. Però sarei interessato a capire come potrebbe essere una valutazione diversa, il mio timore è che a tener conto delle sole cose oggettive non si riesca ad avere una valutazione variegata e i pareggi sarebbero un'infinità.

• Author

Credevate che potesse amncare il vincitore in carica? ILLUSI! [33]

Ciao Eklisse e bentornato ! Hai dimenticato di scrivere "buahahahahahahahahah" [52]

Simone conferma la mia vecchia squadra

Fatto ! [52]

Io opto per rosa libera, formazioni classiche (non mi piace l'idea di poter schierare 8 attaccanti...) e al momento punteggio classico. Però sarei interessato a capire come potrebbe essere una valutazione diversa, il mio timore è che a tener conto delle sole cose oggettive non si riesca ad avere una valutazione variegata e i pareggi sarebbero un'infinità.

Oh ! finalmente ! Questo è un bell'esempio di discussione sulle regole da decidere insieme .

Frase singola sul fatto degli 8 attaccanti : ok , considera che nel caso per gli altri modificatori poi sono cavoli tuoi [5]

leggi : 1 D e 1 C per i rispettivi modificatori portano a togliere un tot di punti molto pesante con la modalità classica : perdere 7/8 punti di modificatori per guadagnarne 3 se ti va bene d'attacco ed 1 metti di portiere non è difficile ! Se poi portiere ed attaccanti giocano male hai quasi già perso [5] facendo 40 punti tipo! Non ho fatto calcoli in questi casi ma più o meno se ci pensi ... siamo lì , 50 toh , ma non è detto che in modalità classica l'1-1-8 di porti a vincere 5-0 , mentre il contrario potrebbe succedere!

Arrivo al punto : il punteggio senza voto

Vi espongo l'idea che avrei esposto , a votazione finita , nel caso passi l'opzione senza voto:

Dunque , i fattori oggettivi, calcolati per ogni singolo calciatore in formazione , sarebbero (in ordine sparso) :

• Gol
  • Autogol
  • Rigore parato
  • Rigore sbagliato
  • Contributo di ciascun fattore sin qui elencato per la squadra (quindi altri 4 bonus/malus)
  • Ammonizioni
  • Espulsioni
  • Risultato della squadra
  • Risultato atteso della squadra

Spero di non aver dimenticato nulla !

L'idea di base sarebbe ...

prendi un giocatore , il suo bonus/malus si calcola

+1 per ogni gol , +bonus contributo gol : senza i suoi gol la squadra avrebbe fatto X punti in meno ? +X

spero si sia capito , comunque esempio Mario Rossi segna 1 gol , la partita finisce 1-1

+1 per il gol +1 perchè senza il suo gol la squadra avrebbe perso (0 punti) anzichè pareggiare (1) = +2 per ora

autogol : viceversa ! -1 e contributo ... senza la squadra avrebbe fatto X punti in più ? -X

se il nostro Mario Rossi nell'1-1 sopra fa tutto lui (gol e autogol) : -1 per l'autogol e -2 (attenzione) per il contributo !

infatti senza la sua squadra avrebbe vinto 1-0 , quindi 2-3 = -1 per ora

lo so che l'esempio è stranissimo ma è per far capire il principio

Ora , per fare ancora più confusione , facciamo finta che Mario Rossi sia il portiere così faccio tutto l'esempio con lui !

rigore parato : +1 +contributo = se il rigore fosse entrato , la squadra avrebbe fatto X punti in meno ? +X !

nel nostro caso +1 e +1 (sarebbe finita 1-2 anzichè 1-1) = -1+2= +1 per ora

rigore sbagliato : -1 e contributo ... ok avete capito penso , Mario Rossi , ancora euforico per il rigore parato , ne tira pure uno e lo sbaglia , venendo rimandato in porta dai suoi a calci [5]

-1 e -2 (sarebbe finita 2-1) quindi 1-3=-2 per ora

Ammonizione : -1 ad ammonizione

Espulsione : -2 di conseguenza

(lasciamogliela finire senza cartellini la partita a Mario Rossi)

Risultato della squadra : semplice , i punti che la squadra di appartenenza del giocatore ottiene , cioè +1 , quindi -1 per ora

Risultato atteso : una specie di media inglese ma particolare !

Se la squadra gioca in casa ed è meglio piazzata in classifica di serie A rispetto all'altra , mi aspetto 3 punti

Se la squadra gioca in casa piazzata come/peggio rispetto all'altra , mi aspetto 2 punti

Se la squadra gioca in trasferta piazzata meglio/come rispetto all'altra , mi aspetto 1 punto

Se la squadra gioca in trasferta piazzata peggio rispetto all'altra , mi aspetto 0 punti

nel nostro caso :

Mario Rossi avrà -2 nel primo caso (1 anzichè 3 attesi) e totalizzerà , ricordo solo lui , -3

Mario Rossi avrà -1 nel secondo caso (1 anzichè 2 attesi) e totalizzerà , ricordo solo lui , -2

Mario Rossi avrà 0 nel terzo caso (1 ed 1 è) e totalizzerà , ricordo solo lui , -1

Mario Rossi avrà +1 nel quarto caso (1 anzichè 0 attesi) e totalizzerà , ricordo solo lui , 0

Questo si fa per tutti i giocatori in formazione (se non gioca viene sostituito) e si contano i punti totali

Eventualmente penserei ad una base di punteggio uguale per tutti per non aver punteggi troppo negativi

Ovviamente l'esempio è strano perchè i 3 punti persi per l'autogol ed i 3 persi per il rigore sbagliato difficilmente li prenderà un portiere quindi un punteggio normale per un portiere che pareggia 1-1 potrebbe andare da 3 a 6

Pensavo di aggiungere per noi un +3 di fattore campo in ogni caso.

I modificatori invece andrebbero ... modificati in qualche modo.

Bene , l'idea è circa questa , se interessa la provo e cerco di migliorarla prendendo come esempi nostre partite dell'anno scorso!

Perfetto simone ma io nn sono daccordo nelle rose libere vorrei le rose classiche cosi diventa + equilibrato

• Author

Perfetto simone ma io nn sono daccordo nelle rose libere vorrei le rose classiche cosi diventa + equilibrato

ok [54] il tuo voto è arrivato bene [5]

(ho ricontrollato perchè mi hai fatto venire il dubbio)

In ogni caso , ripensandoci , se passano le rose libere , nulla vieta di scegliersi comunque 3P , 10D , 10C e 7A

Nome Marco

Squadra Hunters

Tipo di rosa

Moduli

Senza Voto (non si contano i voti ma solo altri fattori , vedi sotto)

dovrete avere pazienza e spiegarmi che si deve fare, essendo la prima volta che partecipo [48]

• Author

dovrete avere pazienza e spiegarmi che si deve fare, essendo la prima volta che partecipo [48]

Tranquillo Marco , non ci sarà alcun problema [5]

Appena decisi i 3 aspetti del sondaggio , vi riscriverò tutto nel dettaglio , dal regolamento integrato appunto dalle decisioni prese qui , ad ogni singolo clic necessario per giocare!

eccomi ci sono anche io!

Nome : roby092

Squadra : chiquita la banana

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now