Jump to content

Featured Replies

Ragazzi spiegatemi un pò!

Ma XDA sarebbe un team che progetta il porting esclusivamente della Sense sui Samsung o in generale?

Se volessi provare la Sense come si fa ad 'hackerare' il dispositivo?

Avete qualche guida in italiano per tutto ciò? [51]

• Replies 1.2k
  • Views 40.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

E aggiungo che lo fanno pure molto bene, ma comunicano in una strana lingua morta

Cioè?

• 2 weeks later...

per averlo su nuovi terminali si, ma chissà che qualcuno non riesca già a metterlo su una qualche rom cucinata nei prossimi mesi

Più che altro tutti voglion saltare sulla barca, prima FireFox OS, ora Ubuntu...mah...per Ubuntu si parla come requisito minimo per installarlo di cpu Cortex A9 1Ghz, 512Mb ram e rom 4/8Gb + sd...per quanto visto nei video, è parecchio promettente.

Anche se ad essere sincero in tutti questi anni l'OS mobile migliore era probabilmente WebOS, sistema buttato nella spazzatura da HP a causa di scelte commerciale assurde e ridicole.

Aspetto con una cera fiducia Tizen che a quanto pare non sarà il nuovo BADA dato che dovrebbe essere installato anche su terminali di fascia media-alta...

Esatto, nella "mente" di Samsung Tizen dovrà prendere il posto di Android nei suoi terminali, poi bisogna vedere se riuscirà a passare dal teorico al pratico, certo, al momento ha il "potere" del nome, quindi se facesse paradossalmente un S4 con TIzen venderebbe bene.

Bada chi lo usa ora?

Immagino i terminali di fascia bassa di Samsung abbiano BADA ... no ?

Certo non il GT E1150 [51] e purtroppo neanche lo Star II penso... credo che i cellulari più recenti con BADA siano quelli della serie Wave, economici fino ad un certo punto comunque dato che alcuni superano i 100€ e superata la soglia psicologica del centone si trovano terminali android rispettabili.

Un esempio è il Wave Y, reperibile anche a 99€ ma comumente venduto sui 130€.

BADA purtroppo è ormai storia, penso sia anche improbabile che una persona che se ne intende poco possa trovarlo per caso con una certa facilità. Ad ogni modo, a scopo didattico:

http://<a%20href=

BADA dovrebbe essere OSS quindi potenzialmente chiunque potrebbe riprenderne lo sviluppo, fermo restando che il problema maggiore era, è e probabilmente sarà sempre nel marketplace. Ormai abbiamo capito che puoi avere anche un sistema operativo inattaccabile, veloce e versatile ma se poi il marketplace ha un rapporto quantità/qualità nelle applicazioni discutibile, avrà la meglio l'OS con più applicazioni e più alternative; in generale poi non è detto che non è detto sia il migliore.

Bisogna poi capire quanto di BADA ci sarà in Tizen, se sarà un OS completamente nuovo o se parte del precedente progetto verrà fatto confluire nel nuovo. Di questi tempi reinventare la ruota non è economicamente favorevole, in fondo come accennato prima il vero problema di BADA era il supporto. Se Tizen avrà lo stesso marketplace sarà dura anche se Samsung punta molto su questo progetto, quindi vedremo cosa accadrà e in che modo cercherà di portare su questa piattaforma gli sviluppatori delle applcazioni più utilizzate.

Resto dell'opinione che in ambito mobile così come in tutti gli altri, non è possibile una ripartizione costante del mercato fra più di tre sistemi operativi, contando dentro iOS che fa storia a sè essendo legato in maniera esclusiva ad Apple. iOS, Android e Windows, già così non c'è spazio per tutti, qualcuno dovrà per forza soccombere. La situazione non è drammatica come in ambito desktop ma piano piano ci avvicineremo a qualcosa del genere e ne rimarrà uno solo, forse due.

Sarà comunque interessante. L'ambito mobile è molto più dinamico di altri, progetti (commerciali) nascono e muoiono con una rapidità imbarazzante. Siamo abituati all'idea di avere sempre un solo tipo di OS perché sui PC è così da interi decenni, ma altrove c'è più dinamismo. E' un bene da una parte, un male per chi sbaglia acquisto e si ritrova un hardware mgari di qualità ma quasi inutilizzabile dopo poco.

Per certi versi sembra di essere tornati ai tempi di OS/2, Workbench, MacOS e DOS/Windows [54]

Tizen deriva da MeeGo e LiMo non da Bada, sul suo futuro non saprei, sò solo che c'è dietro Samsung e Intel, non proprio due sprovvedute...personalmente la vedo più dura per Ubuntu, Firefox OS etc...se vogliono aggredire il mercato di fascia bassa devono fare i conti con Bada e nelle sue mille personalizzazioni su molti terminali.

Il futuro è questo, si è intuito un pò di tempo fà, ognuno si farà tutto in casa, Microsoft lo farà comprando Nokia Mobile, Samsung usando Tizen, Apple fa già tutto in casa, LG stà già valutando da mesi un OS suo...Google con Motorola, resta da vedere HTC che però stà perdendo colpi ogni mese, spiace vedere una società di quel livello ridursi a una "fetecchia" attuale, i tempi del Touch 3G etc...sono ormai passati, quando innovavano, ora più che innovare fanno uscire un terminale e mesi dopo ne fanno uscire uno con un "+" alla fine che corregge i problemi del precedente...

Si impunta ancora un pochino, cosa normalissima non essendo ancora la versione definitiva, dipende alla fine come sarà, c'è da ricordare che Amazon ha stretto accordi con Ubuntu...per il resto sembra qualcosa di interessante, la barra a destra tipo Omnia serie WM6.1 è molto carina e utile, dipende quanto sarà closed e il catalogo applicazioni come e quale sarà.

domanda: ho installato un programma di chat, yuliop, simile a whatsapp, che si propone come il suo sostituto ma che in + permette chiamate e sms gratis , usufruendo di alcuni "crediti" chiamati Energy.

Ora, quando faccio una chiamata Android mi chiedeva se usare questo programma, skype o l'interfaccia standard (telefono)

per errore ho selezionato "non chiedere più".

come ripristino la funzionalità?

oggi un amico mi ha riproposto la domanda che mi pare fosse già stata posta...

data una stampante ricoh in una rete 192.168.x.x, pcl

dato un gs2 in una wifi nello stesso range

come posso stamparmi le email su tale stampante?

ho cercato un po sul market ma le 3 app provate facevano piuttosto schifo

printbot com'è?

Per le Ricoh c'è anche Print Cloud se memoria non mi inganna, non conosco PrintBot.

eh print cloud purttropp richiede un login, ti devi iscrivere, insomma la solita palla. direi che non è il caso di avere un altro username e password, già ne abbiamo a centinaia.

Provo printbot, vi faccio sapere

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now