June 14, 201212 yr Al momento uno solo, ovvero un Samsung da 320Gb, poi ci metterò il WD Green che ho sul pc da 500Gb e magari al suo posto prenderò un ssd, altrimenti se trovo un WD green a buon prezzo prenderò quello, l'idea comunque nel futuro è di mettere due dischi così da avere un backup.
June 15, 201212 yr io volevo cacciare su direttamente 2x2TB, da espandere in futuro a 3x3 se i prezzi lo permettono, so che ci sono disxhi appositi che scaldano o consumano meno, i green appunto. per ora devo pensare a pagare il fotografo
June 16, 201212 yr Lunedì arriva il Nas Poi vediamo per il discorso ventola e rumorosità, domani vedo di prendere anche due powerline da 200Mbps o 500Mbps così da portare la rete in camera, purtroppo la traccia nel muro è troppo stretta (chi fece i lavori anni fa fu un pazzo, c'è una traccia di un dito, dove passano cavi elettrici, tv e telefono ) il cavo di rete dovrei mettercelo con lo sparachiodi
June 16, 201212 yr anche tu con le powerline? bene son contento abbiano risolto i problemi di giovinezza di quegli affari! mi ricordo che i primi andavano malissimo
June 16, 201212 yr Essì, i primi esemplari soffrivano di moltissime problemi di allineamento e configurazione, oltre che di stabilità (a parte i Devolo che costavano un botto tra l'altro), ormai sono problemi superati e le Powerline sono una soluzione più efficace del WiFi nel 90% dei casi e dove non può arrivare il cavo fisico.
June 16, 201212 yr Scusate la domanda... ma se un cristiano si assembla un mini-pc e ci mette dentro ciò che vuole non fa prima ?
June 16, 201212 yr Scusate la domanda... ma se un cristiano si assembla un mini-pc e ci mette dentro ciò che vuole non fa prima ? cosa già valutata i mesi scorsi, la risposta è: dipende da cosa vuoi far fare al NASIn sintesi, i costi sono a favore del NAS (ora che metti su sk madre , procio, ram &co) e i consumi pure, un nas consuma circa 10W in funzione ... un Pc dubito ci si avvicini
June 16, 201212 yr cosa già valutata i mesi scorsi, la risposta è: dipende da cosa vuoi far fare al NAS In sintesi, i costi sono a favore del NAS (ora che metti su sk madre , procio, ram &co) e i consumi pure, un nas consuma circa 10W in funzione ... un Pc dubito ci si avvicini Però avresti più controllo sull'hardware e assemblandotelo da te sapresti anche come sistemarlo in caso di problemi... fosse per me mi farei assemblare pure i netbook, peccato non si possa fare
June 16, 201212 yr Tu dimmi che vuoi che te lo monto io il notebook Beh...il NAS casalingo ha di suo il grandissimo vantaggio appunto dell'hardware e delle prestazioni, quello preconfezionato (inteso sempre come prodotti classici, non ad esempio i NAS fibre channel) ha indubbi vantaggi come appunto i consumi e la sicurezza, mettere su un NAS che non abbia una buona percentuale di sicurezza è estremamente più facile di quello che si pensa. Come prezzo bisogna ammettere che i NAS costano troppo per quello che realmente offrono, nel senso di hardware.
June 16, 201212 yr Se il problema è la sicurezza, FreeNAS dovrebbe essere una valida soluzione. E' basato su FreeBSD, se un cristiano lo configura come si deve non dovrebbe avere problemi... Ho scritto netbook non notebook
June 16, 201212 yr Diciamo che FreeNAS è buono, se poi uno lo usa come storage allora quì entra in gioco NexentaStor che non ha praticamente rivali, volendo poi possiamo andare nel mondo Solaris anche perchè in questi casi si usa zfs e Solaris è al momento inarrivabile, FreeNAS è tremendamende lento quì. Poi beh...se serve per il mulo etc...allora FreeNAS è più semplice per aggiungere pacchetti
June 16, 201212 yr Però avresti più controllo sull'hardware e assemblandotelo da te sapresti anche come sistemarlo in caso di problemi... come dicevo, dipende dalle necessità di ognuno. A me un nas serve che (in ordine di importanza)costi poco consumi poco sia discretamente sicuro e veloce abbia features aggiuntive (tipo mulo o torrent) Vedi quindi che la soluzione PC non va bene, anche perchè il controllo sull HW non mi interessa. Sistemarlo in caso di problemi? se si spaccano i dischi li si cambia, se si spacca il nas lo mando in assistenza. Con un PC i componenti spaccabili sono molti di + NAS forevah
June 17, 201212 yr Tu dimmi che vuoi che te lo monto io il notebook E pensa , oltre a questo ti installa Mac OS X Lion come sistema operativo !
June 18, 201212 yr Presi anche due adattatori Powerline della Netgear (Modello XAV5501 da 500Mbps) sulla baia per 35€ nuovi spediti
June 18, 201212 yr da dove arrivano? no perchè così pochi soldi potrebbero essere 2 scatolette piene di sassi
June 18, 201212 yr Italia... ma dove? Perchè se arrivano da Napoli (senza offesa per i napoletani) potrebbero contenere un po di rifiuti assortiti
June 18, 201212 yr NAS Arrivato Aggiornato con l'ultima versione di firmware disponibile (2.02), ad una occhiata veloce direi carino, ben fatto, plastica esternamente e ovviamente metallo internamente, attendo prima di tutto l'arrivo dei powerline e di decidere se prendere un ssd da 120Gb per il desktop e spostare il WD Green da 500Gb nel NAS oppure mettere provvisoriamente un HD nel NAS per provarlo per bene. Curioso il fatto che se non si installa un disco non si può installare l'interfaccia in italiano
June 18, 201212 yr beeeeeeeeeelo sai cosa potresti provare? se con un 320 e un 500 ti fa lo stesso fare il mirroring
June 18, 201212 yr E chi ce l'ha un 320 La ventola tra l'altro non parte nemmeno se non ci sono installati dischi fissi all'interno, forse impostandola in manuale gira comunque, dopo provo.
June 19, 201212 yr Azz li abbiamo finiti tutti! ebbene si la bomboniera è stata un ssd da 128GB a tutti! Per 150€ ti vendo il mio collaudato M4 se vuoi
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now