Jump to content

Featured Replies

• Author

screen-shot-2012-10-25-at-8-49-16-am.png

Tipica frase da apple, [51] ...se la potevano risparmiare.

Esperienze di tre settimane, sto testando windows 8 su un pc da 12" della dell, stiamo parlando di un pc mezzo notebook, e mezzo tablet, ha lo schermo touch, processore dual core della serie U, se non sbaglio ad 1.5Ghz, 2gb di ram, 80gb di hard disk a 5400 giri, wi-fi + rete ed una scheda video intel 965 gma con 128mb + quelli condivisi della ram.

Beh, non ci credevo, pur con quella cpu e hardisk, il sistema caricava veloce, non oso immaginare con un ssd o con i miei velociraptor in raid 0.

all'inizio lo odiavo, e completamente diverso dai precedenti os di microsoft, è uscita dagli schemi sta volta proprio perchè vuole creare un ecosistema uguale per smartphone, tablet e computer.

dopo un po di tempo, non ci credo ancora oggi, mi sono abituato alla grande, mi piace molto, quando lo impari diventa un altra cosa, ormai il 7 mi sembra vecchio.

come dicevo, il pc si avvia subito, la schermata tipo smartphone che appare all'inizio la ci si puo personalizzare come ad uno piace. La posta, giochi, foto, video, tutto. scarichi il programma e se desideri averlo li lo metti, altrimenti niente.

Ti stanchi, oppure sei un lavoratore in azienda e non ti piace, basta cliccare sulla tastiera il logo di windows oppure la tendina dekstop e magicamente, in modalita veloce ti appare il vecchio desktop di windows. vuoi ritornare alla nuova interfaccia? fai la stessa cosa. con windows 8 ci si ha un multitask diverso, piu fluido, il sistema, e ripeto il pc dell che sto provando e scarso di prestazioni, è veramente snello e fluido. con tutte le sue applicazioni occupava nella ram 1gb, io avevo solo 2gb.

un po strana anche la lavorazione e l'interfaccia durante l'apertura delle cartelle e nel lavorare con i vari copia incolla, naturalmente stanno buttando su la futura interfaccia di office 15 o come si chiamera.

e studiado per essere semplice, che tu utilizzi tastiera + mouse, o tablet o smartphone ti devi sempre trovare. magari all'inizio sarà dura da cpaire, ma ripeto, una volta capito e tutt'un altro mondo.

anche la batteria sembra essere utilizzata in modo efficiente.

per il momento, lato tecnico è veramente un buon os, tutto compattibile, molto piu intelligente rispetto a windows 7 anche con applicazioni non native o troppe vecchie. lato driver no problem, prende quelli di vista e 7 come ridere. in pratica per nuovi pc è assicurato ma anche per i piu datati.

• Replies 263
  • Views 12k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Esperienze di tre settimane, sto testando windows 8 su un pc da 12" della dell, stiamo parlando di un pc mezzo notebook, e mezzo tablet, ha lo schermo touch, processore dual core della serie U, se non sbaglio ad 1.5Ghz, 2gb di ram, 80gb di hard disk a 5400 giri, wi-fi + rete ed una scheda video intel 965 gma con 128mb + quelli condivisi della ram.

Beh, non ci credevo, pur con quella cpu e hardisk, il sistema caricava veloce, non oso immaginare con un ssd o con i miei velociraptor in raid 0.

all'inizio lo odiavo, e completamente diverso dai precedenti os di microsoft, è uscita dagli schemi sta volta proprio perchè vuole creare un ecosistema uguale per smartphone, tablet e computer.

dopo un po di tempo, non ci credo ancora oggi, mi sono abituato alla grande, mi piace molto, quando lo impari diventa un altra cosa, ormai il 7 mi sembra vecchio.

come dicevo, il pc si avvia subito, la schermata tipo smartphone che appare all'inizio la ci si puo personalizzare come ad uno piace. La posta, giochi, foto, video, tutto. scarichi il programma e se desideri averlo li lo metti, altrimenti niente.

Ti stanchi, oppure sei un lavoratore in azienda e non ti piace, basta cliccare sulla tastiera il logo di windows oppure la tendina dekstop e magicamente, in modalita veloce ti appare il vecchio desktop di windows. vuoi ritornare alla nuova interfaccia? fai la stessa cosa. con windows 8 ci si ha un multitask diverso, piu fluido, il sistema, e ripeto il pc dell che sto provando e scarso di prestazioni, è veramente snello e fluido. con tutte le sue applicazioni occupava nella ram 1gb, io avevo solo 2gb.

un po strana anche la lavorazione e l'interfaccia durante l'apertura delle cartelle e nel lavorare con i vari copia incolla, naturalmente stanno buttando su la futura interfaccia di office 15 o come si chiamera.

e studiado per essere semplice, che tu utilizzi tastiera + mouse, o tablet o smartphone ti devi sempre trovare. magari all'inizio sarà dura da cpaire, ma ripeto, una volta capito e tutt'un altro mondo.

per il momento, lato tecnico è veramente un buon os, tutto compattibile, molto piu intelligente rispetto a windows 7 anche con applicazioni non native o troppe vecchie. lato driver no problem, prende quelli di vista e 7 come ridere. in pratica per nuovi pc è assicurato ma anche per i piu datati.

Boh, a questo punto sono quasi convinto a spendere 'sti 30€, anche per vedere se riesco a liberare la licenza di 7 e metterla sul pc dove mio fratello fa montaggio video.

Per quel poco che ho visto io non mi pare che il desktop alternativo di win8 sia proprio uguale a quello "standard" di Windows...

• Author
Per quel poco che ho visto io non mi pare che il desktop alternativo di win8 sia proprio uguale a quello "standard" di Windows...

Perchè no? manca solo il tasto start che si puo rimettere oppure si utilizzano i trucchi della tastiera oppure avvicinando il mouse nei 4 angoli del monitor appaiono le tendine che le varie opzioni. molto utile il nuovo task manager. al primo avvio, va vedere solo le applicazioni aperte, quindi per un utente normale, vede applicazione X e la chiude. chi invece applica la modalita di visualizzazione avanzata, fa vedere ogni singolo processo, applicazione, occupazione di ogni applicazione quanta ram, cpu e altri fattori sta utilizzando, avvio delle applicazione di windows da poter disabilitare, log delle performance ecc. in pratica, non è il solito task manager.

Stò provando e per ora lo trovo pessimo [51] Inoltre quando scrollo le pagine c'è un rumore strano, quindi ho provato ad aumentare il volume e mi sono reso conto che c'è un orribile fruscio persistente. Drivers audio?

• 3 weeks later...

Eccomi su Windows 8 ... appena riesco scrivo un paio di mini guide su come virtualizzare Win8 (questa l'avevo promessa e non ho ancora avuto modo di scriverla) e su come installare Windows 8 da chiavetta USB (come ho fatto io) per coloro che ne hanno la necessità perchè per esempio sprovvisti di lettore DVD [5]

Io aspetto che ci sia almeno il sp1, nato da utenti come voi che si cuccano tutti i bug iniziali :-)

Guarda, io lo uso in prova da quando è uscita la prima RC e non ho mai avuto un problema, solo un paio di riavvii derivati da alcuni driver...adesso arriverà Brujah...lo sò ...me lo sento [51]

• Author
Io aspetto che ci sia almeno il sp1, nato da utenti come voi che si cuccano tutti i bug iniziali :-)

mi disp ma stavolta MS ha pensato a tutto.

piu di un miliardo di ore di vari test

+ compattibilità garantita dei software e hardware di win 7

+ la crescita di hardware e software di windows 7 fanno si che win 8 abbia gia tutto.

lo sto usando ancora nella preview sul portatile, tutto ok, faccio anche i root dei telefoni con i driver del 7 :D

Ho un paio di domande.

è vero che nei nuovi pc il key di windows sta nel bios?

ho venduto qualche portatile il negozio ma non ce piu la solita sticker con i product key, ma solo il logo win 8. in caso di formattazione pulita come posso dargli la key originale?

poi l'offerta dei 30€ è valida fino al 31/01/2013. ce il limite di 5 licenze per utente da comprare giusto? perchè ne volevo prendere un paio e tenermele in caso servissero da vendere quando si alza il prezzo :D

• Author
Si il limite 5 per ogni utente, molti hanno versioni oem activated, nel senso che riconoscono il dispositivo e si auto attivano.

capito.

però se compro una motherboard per fare un assemblato devo avere la key, che sicuramente me la danno se compro online giusto?

ma se ti parte la mobo di un pc oem?

Si quando lo compri online ti viene mandata la chiave per attivarlo.

Tecnicamente lo sticker uno dovrebbe attaccarlo al case (si beh...secondo loro [51] ), quando cambi un componente che Windows dichiara fondamentale ti viene richiesta la riattivazione online o per via telefonica.

Scusate ma se un cristiano aggiorna da 7 a 8 con l'offerta attuale, dovesse formattare cosa succede ? Deve reinstallare 7 e poi rifare l'aggiornamento ?

No, è possibile fare una installazione pulita del sistema inserendo quando richiesto il seriale di Windows 8, l'aggiornamento è relativo al fatto che devi possedere una licenza di Xp, Vista o 7 regolare.

Per quanto riguarda il discorso aggiornamento, Windows 8 propone un aggiornamento cancellando i dati personali (che alla fine è come una formattazione) oppure un aggiornamento mantenendo tutte le informazioni presenti come programmi e dati personali, sotto questo punto di vista Windows 8 è un netto passo in avanti, finalmente la parola aggiornamento ha un senso e una logica, ci si ritrova praticamente tutto funzionante.

In ogni caso come sempre è preferibile una bella installazione pulita.

Quindi se acquisti l'update online ti fanno scaricare una iso dell'os completo ?

Si, scarichi la iso in formato 32 o 64 bit (come il sistema dove la stai scaricando ovviamente) e poi ti chiede se vuoi installare subito l'aggiornamento o in un secondo momento salvando la iso ed eventualmente formattarla su un dvd.

Ok quindi in sintesi l'aggiornamento é di fatto un dvd di installazione per win8 a tutti gli effetti, utilizzabile anche su un disco pulito.

• Author

da specificare che se fai l'aggiornamento, se hai xp ti dice che deve formattare e non si salvano dati e programmi, mentre con vista e win 7 l'aggiornamento viene fatto tranquillamente ma prima ti efettua una scansione nel caso trovasse qualche software non compattibile.

• 2 weeks later...
Eccomi su Windows 8 ... appena riesco scrivo un paio di mini guide su come virtualizzare Win8 (questa l'avevo promessa e non ho ancora avuto modo di scriverla) e su come installare Windows 8 da chiavetta USB (come ho fatto io) per coloro che ne hanno la necessità perchè per esempio sprovvisti di lettore DVD [5]

Faresti un piccolo miracolo, per quanto riguarda la virtualizzazione. (Il mio processore non supporta la virtualizzazione.. ho letto che tu avevi solo problemi dal Bios).

Ma infondo, un giorno dovrò cambiare PC, lo so [51]

E' stato sostituito il file system NTFS?

No, Windows 8 usa NTFS, ReFS è presente su Windows 8 Server, anche se Windows 8 per privati è in grado di scrivere e leggere perfettamente tale file system, che ricordo non è un nuovo file system, ma un affinamento di NTFS stesso e richiede obbligatoriamente un sistema 64bit.

Faresti un piccolo miracolo, per quanto riguarda la virtualizzazione. (Il mio processore non supporta la virtualizzazione.. ho letto che tu avevi solo problemi dal Bios).

Ma infondo, un giorno dovrò cambiare PC, lo so [51]

Ciao Michele [5]

Specifico che ahimè per te , a quanto ne so il supporto VT-x del tuo processore è essenziale (informazione disponibile sul sito Intel , basta scrivere la sigla del modello)

L'idea della guida mi è venuta in mente appunto perchè non è scontato come aggiungere una nuova macchina virtuale (nel mio caso in Virtualbox) ma ci sono appunto i possibili "inghippi"

• 3 months later...

Ragazzi cercando su amazon ho trovato questo

http://www.amazon.it/Windows-Upgrade-Edition-64-bit-Italiano/dp/B008ZZHP50/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1363559864&sr=8-1

Praticamente con 48,00 euro avrei la possibilità di aggiornare da Windows 7 a Windows 8????? Perché sul sito MS ho un prezzo ben maggiore: 120,00 euro la normale e 280,00 la pro.

Cercando altri prodotti, sempre su Amazon, non riesco comunque a trovare prodotti tanto più costosi, sicuramente non più di 100,00 euro, ecco il perché del dubbio. [5]

Potrei avere delucidazioni in merito?

Se davvero con 48,00 euro avessi la possibilità di fare un upgrade... stica.. lo ordino subito. [51]

Per alcune cose Windows 8 non mi piace, ma guardandolo su youtube in versione desktop non è poi così male. La grafica la prima volta che lo vidi non la tollerai gran che, ma ora come ora ammetto di avere un piccolo debole. [51]

Ho avuto l'onore di provarlo questa estate. Mi arrivò un'e-mail di Microsoft che mi fece gratuitamente scaricare una versione come se fosse per i Beta Tester. Forse perché molti anni prima mi iscrissi a qualche iniziativa di Microsoft, come collaboratore di sviluppo o non ricordo... tanto per provare i prodotti gratuitamente. Insomma qualcosa di simile, neanche mi ricordo più in tutta onestà. :)

Beh, tornando a noi. In fondo voglio dire... per 48,00 pippy il salto possiamo pure farlo... no? [48]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now