Jump to content

Featured Replies

anche perché, prendendo come esempio la Apple, l'ha sempre tenuta uguale bene o male. Ha aggiunto qualcosa di nuovo, ha cercato di rendere quanto più intuitivo ciò che c'era già, però effettivamente Microsoft ha fatto una bella scelta alquanto azzardata.

Io passo a Win 8 per varie ragioni, ma se avessi dovuto spendere più di 45 euro probabilmente non l'avrei mai fatto, ed effettivamente la mancanza dello start è una gran bella lacuna. Ma a parte tutto, allo stesso tempo, provo un certo fascino per questo nuovo os, cosa che non provavo fino a 15 gg fa. [5]

Tuttavia io stesso spero in un 'ritorno' nelle prossime versioni. E secondo me la cazzata più grossa l'ha fatta con Win 8 RT. Questa è stata davvero una scelta orribile. Sembra davvero una presa per il culo. Che senso avrebbe integrare una filosofia del os universale, tablet/pc, e poi piazzarci dei limiti? Cioè a questo punto avrebbero potuto lasciare solo la metro sui tablet e una versione desktop, sui desktop. Sembra quasi che da una parte non hanno avuto le idee ben chiare di cosa fare, presi dalla la fretta di pubblicare il tutto. Mentre dall'altra si sono sbizzarriti su come spillare più pimpy.

• Replies 263
  • Views 12k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vai in pannello di controllo e cerca gestione risparmio energetico, altrimenti devi vedere come sono impostati gli aggiornamenti, può essere che si sia aggiornato.

Per quanto mi riguarda, interfaccia con le Tile a parte, Win8 è un passo avanti netto sul piano tecnico rispetto a 7, cose che non si vedono logicamente, ma la gestione della memoria è nettamente migliore, il supporto agli ssd è totalmente nuovo e si vede, l'interfaccia con le Tile la uso quando devo cercare qualcosa visto che basta aprirla e digitare per trovare un programma etc...c'è una cosa che è passata inosservata e che finalmente mi piace come decisione, Win8 richiede l'apprendimento di comandi da tastiera per essere usato al meglio, era ora, non chiedo la riga di comando, ma è un buon inizio, usare solo e sempre il mouse stà "zombiezzando" le persone.

Personalmente non tornerei a 7 al momento, per quanto riguarda Windows 9 (al tempo Blue, ma che ora è ufficialmente dichiarato Windows 9 come da documenti interni Microsoft per la ricerca di personale) si avvarrà di una interfaccia aggiornata delle Tile (ottima idea non c'è che dire, ma troppo forzata e ancora troppo embrionale su un desktop) e riproporrà un desktop come le precedenti generazioni.

C'è da dire che non mi riesce ad installare i catalyst driver mi sa... perché ho provato l'installazione ma dal menu start non li trovo. ora riprovo a reinstallarli. Anche se... secondo me non ce ne sarebbe neanche il bisogno. Il punto è che in quell'utility avevo un po' di funzioni che ora non potrei + avere.

In più quando ho provato a far partire l'autorun del cd della Gigabyte mi ha dato errore, facendomi presente che i driver non sono compatibili per sistemi Win 98 e Win 2000. Ci sono rimasto. o_O

Alla fine ho cambiato le proprietà di compatibilità emulando Win 7. E' partito senza problemi.

Comunque penso sia anche una quesitone di abitudine. A parte la gui non c'è moltissima differenza (nell'utilizzo intendo) con win 7. Oltretutto il fatto che mi abbiano eliminato fisicamente il tasto Start, mi 'obbliga' in un certo senso, per questioni pratiche, ad utilizzare finalmente la barra delle applicazioni. Prima non la utilizzavo mai avendo tutto sullo start, ma in questa maniera ho dovuto creare dei collegamenti di ciò che utilizzo più spesso, in questa. quindi in un certo senso soffro meno l'assenza dello Start. Anche se ancora non ho capito dov'è finito il tasto di ricerca file.

Comunque si intuisce palesemente che WIN 8 sia stato progettato per schermi touch. Qualsiasi cosa tu voglia fare ti viene sempre da 'toccare' lo schermo, non ricordandoti che, effettivamente, lo schermo che avrai non è touch [51]

A parte tutto, non voglio fare sempre il pecorone, questo Windows 8 per certi versi mi piace. Lo troverei anche quasi meno caotico del 7. L'unica pecca, che poi tutto è soggettivo e relativo, è la modifica dello start e l'implementazione della schermata Metro che comunque dai.. non è poi così fastidiosa. Il passaggio da desktop alla schermata metro è davvero immediato, basta un click o la semplice pressione del tasto Windows della tastiera.

Poi per i più esigenti, con qualche trucchetto, non credo ci siano problemi a far partire in automatico la versione desktop all'avvio. Ma giusto se si hanno grosse difficoltà o potrebbe comportare una certa esasperazione, nel fare un semplice click sul quadro 'Desktop' ad ogni avvio.

Per il resto nella schermata Desktop ho tutto ciò che mi occorre.

Unica cosa che potrà lasciare un po' confusi, le prime volte, è l'assenza dell'icona 'Risorse del pc' o di 'Pannello di controllo', ritrovabili nella schermata Metro. Non l'ho reputato un grosso problema visto che ho creato dei collegamenti sulla barra delle applicazioni, eccezione fatta per 'Risorse del pc', in quanto non ho la possibilità di farlo. Poco male: Ho creato dei collegamenti sul desktop delle varie partizioni.

La nuova veste grafica stilizzata se due mesi fa mi faceva vomitare oggi mi piace moltissimo. Effettivamente quella che avevo su Vista e su 7 in stile Aero/glass/trasparenze ovunque, mi aveva un po' stancato. Questa mi ricorda vagamente XP, molto semplice, leggera, accogliente e con un pizzico di trasparenza, senza esagerare.

Windows 8 anche a me sembra molto più leggero del 7, si avvia senza problemi. :)

Ah... ho deciso di utilizzare come Browser predefinito Internet Explorer, mi sembra migliorato rispetto a Win 7, molto più leggero e fluido. Chrome era comodo per la sua velocità, ma per altre era orribile. Firefox ed Opera forse un po' troppo pesanti.

Speriamo di non dovermi smentire in tutto. :)

• Author
Beh dai non è vero, non generalizziamo.... Io su 7 ho il desktop pulito con il solo cestino, non mi piace avere collegamenti in giro neanche sulla barra ed eseguo tutto da menu start digitando le prime due lettere dell'applicazione o usando la lista delle ultime. Anzi, il menu start di 7 è l'unica cosa che mi piace di questo sistema operativo !

L'aspetto penoso non è questo comunque ma il fatto di dover ripristinare un'interfaccia "fallback" perché la tanto decantata metro è meno utile di quanto sembri. Installare Win8 per poi usarlo in modalità "sembra seven ma non è", è un chiaro segno di fallimento su tutta la linea.

Questo OS lo salto, aspetterò il prossimo nella speranza che adotti un'interfaccia più consona ad un PC.

Non sta scritto da nessuna parte che sia indispensabile tenere la stessa gui per 20 anni, ma un conto è migliorarla e un conto è stravolgerla per il solo gusto di uniformare i vari prodotti (xbox, smartphone ecc).

Il tuo ragionamento non fa una piega ma da molti clienti che mi comprano i pc con win 8 mi ritornano indietro che vogliono il 7, altri invece che una volta provato lo vogliono anche sugli altri compiter.

ce da dire che una volta imparato l'interfaccia e i comandi da tastiera va che è un treno, è come ha detto Toe, a livello tecnico e tutt'una altra cosa come reattività.

Tu mi dici che senso ha se poi ci lavoro sul desktop? beh ti potrei rispondere, sempre parere personale ed ipotizzando, che, la nuova interfaccia non potrebbe essere completa per il semplice motivo che magari M$ non ha voluto cambiare windows al 100% ma che questo sarà una piccola abitudine per poi nel tempo, dopo varie modifiche, cambiarlo radicalmente.

Mi spiego. ipotizziamo che adesso ci abitua a 8, poi col 9/10/11 invece del classico desktop avremmo altre interfacce collegate allo start attuale.

Potrebbe anche essere che resterà cosi ma io questo nuovo start lo vedo non come un interfaccia nuova, che poi sono cambiate tre cose veramente, ma come un evoluzione dello tasto start, anzi è un start piu aggiornato piu bellino che da feedback reali.

Fino al 7 avevamo solo la lista dei software, ora abiamo la possibilità di ristringere questa lista e avere i nostri software piu graditi immediati.

Mi hai parlato che tu lasci il desktop libero e vai tramite il cerca, perfetto. Stessa cosa puoi farlo col nuovo start, dove selezioni i software che ti interessano oppure apri la tendina di destra, vai su cerca, due lettere ed esegui il software che cerchi.

alla fine cosa cambia?

Ripeto: nulla!

Naturalmente il parere è sempre soggettivo ma penso che ci dobbiamo abituare perchè non credo che nelle prossime versioni ritornerà alla solita interfaccia fino al win 7 ma andra avanti col metro style, anche se non si puo chiamare metro. Mettiamoci Tile Style, yeah!

Secondo me cambierà. Non dico che ripristineranno totalmente l'interfaccia da win 7, ma continueranno comunque ad apportare modifiche sulla GUI. Hanno sempre fatto così. Ogni due versioni mediamente cambiano tutto. Iniziano prima a cambiare la veste grafica nel sito MS e poi nell'os vero e proprio...

Anch'io non credo che torneranno con la vecchia veste grafica, verrebbe presa come una sorta di 'sconfitta' all'immagine dell'azienda. Nessuna azienda - secondo me - ammetterebbe in maniera evidente un flop, ritornando alla scelta dei clienti.

Per i driver e tutto il resto devi prenderli direttamente dal sito del produttore, non usare quelli su cd etc...sono in ogni caso vecchi [54]

Se vuoi lo start in ogni caso lo puoi riavere usando applicazioni ad hoc come Pokki, Start8 etc... [54]

• Author
C'è da dire che non mi riesce ad installare i catalyst driver mi sa... perché ho provato l'installazione ma dal menu start non li trovo. ora riprovo a reinstallarli. Anche se... secondo me non ce ne sarebbe neanche il bisogno. Il punto è che in quell'utility avevo un po' di funzioni che ora non potrei + avere.

In più quando ho provato a far partire l'autorun del cd della Gigabyte mi ha dato errore, facendomi presente che i driver non sono compatibili per sistemi Win 98 e Win 2000. Ci sono rimasto. o_O

Alla fine ho cambiato le proprietà di compatibilità emulando Win 7. E' partito senza problemi.

Comunque penso sia anche una quesitone di abitudine. A parte la gui non c'è moltissima differenza (nell'utilizzo intendo) con win 7. Oltretutto il fatto che mi abbiano eliminato fisicamente il tasto Start, mi 'obbliga' in un certo senso, per questioni pratiche, ad utilizzare finalmente la barra delle applicazioni. Prima non la utilizzavo mai avendo tutto sullo start, ma in questa maniera ho dovuto creare dei collegamenti di ciò che utilizzo più spesso, in questa. quindi in un certo senso soffro meno l'assenza dello Start. Anche se ancora non ho capito dov'è finito il tasto di ricerca file.

Comunque si intuisce palesemente che WIN 8 sia stato progettato per schermi touch. Qualsiasi cosa tu voglia fare ti viene sempre da 'toccare' lo schermo, non ricordandoti che, effettivamente, lo schermo che avrai non è touch [51]

A parte tutto, non voglio fare sempre il pecorone, questo Windows 8 per certi versi mi piace. Lo troverei anche quasi meno caotico del 7. L'unica pecca, che poi tutto è soggettivo e relativo, è la modifica dello start e l'implementazione della schermata Metro che comunque dai.. non è poi così fastidiosa. Il passaggio da desktop alla schermata metro è davvero immediato, basta un click o la semplice pressione del tasto Windows della tastiera.

Poi per i più esigenti, con qualche trucchetto, non credo ci siano problemi a far partire in automatico la versione desktop all'avvio. Ma giusto se si hanno grosse difficoltà o potrebbe comportare una certa esasperazione, nel fare un semplice click sul quadro 'Desktop' ad ogni avvio.

Per il resto nella schermata Desktop ho tutto ciò che mi occorre.

Unica cosa che potrà lasciare un po' confusi, le prime volte, è l'assenza dell'icona 'Risorse del pc' o di 'Pannello di controllo', ritrovabili nella schermata Metro. Non l'ho reputato un grosso problema visto che ho creato dei collegamenti sulla barra delle applicazioni, eccezione fatta per 'Risorse del pc', in quanto non ho la possibilità di farlo. Poco male: Ho creato dei collegamenti sul desktop delle varie partizioni.

La nuova veste grafica stilizzata se due mesi fa mi faceva vomitare oggi mi piace moltissimo. Effettivamente quella che avevo su Vista e su 7 in stile Aero/glass/trasparenze ovunque, mi aveva un po' stancato. Questa mi ricorda vagamente XP, molto semplice, leggera, accogliente e con un pizzico di trasparenza, senza esagerare.

Windows 8 anche a me sembra molto più leggero del 7, si avvia senza problemi. :)

Ah... ho deciso di utilizzare come Browser predefinito Internet Explorer, mi sembra migliorato rispetto a Win 7, molto più leggero e fluido. Chrome era comodo per la sua velocità, ma per altre era orribile. Firefox ed Opera forse un po' troppo pesanti.

Speriamo di non dovermi smentire in tutto. :)

Invece di creare collegamenti o utilizzare la barra che odi perchè non sfrutti lo start nuovo? organizzala con i software che ti servono è li apri direttamente da li, come scorciatoia utilizza il tasto col logo di windows sulla tastiera per passare da desktop a start e viceversa e se ti serve il cerca, se apri la tendina di destra la prima icona è la funziona Ricerca, li puoi aprire programmi, fare ricerche di file sul pc o semplicemente scrivendo una parola e cliccando sul browser in automatico andrà a farti la ricerca sul web senza dover aprire il browser e poi scrivere la parola per fare la ricerca. è un tool molto piu potente rispetto alle altre edizioni di windows

no no forse mi sono spiegato male. Io non odio assolutamente la barra. Volevo solo dire che, per me, ora, ha un'utilità rispetto a prima: Avere le applicazioni a portata di mano senza passare per lo start.

Per il cerca l'ho appena visto, ti ringrazio... eheh :)

Ragà ho appena scoperto che le videochiamate su facebook, in Windows 8, vanno ultralente, laggano e dopo 10 minuti vanno in crash. Da cosa può dipendere?

Ora ho provato a reinstallare i driver del chipset della scheda video e il programmino 'appprofile' per gestire la scheda video.

Boh... i dirver pare che li installa ma il programmino apposito, una volta installato, non lo trovo tra le applicazioni, né tantomeno si avvia, come se non fosse mai stato installato.

Ora sto provando a scaricare i driver più aggiornati dal sito, volevo installare i miei per poi fare l'aggiornamento tramite il tool ATI. se neanche dovessi risolvere, aimé.. dovrò togliere Windows 8. Non posso sorvolare su una cosa importante come i drivers.

Niente, nonostante una reinstallazione totale e pulita dei drivers, il problema continua a starci. Provato con i vari Browser... Niente...

E' un bel problema visto che spesso utilizzo la videochiamata in fb... Misà che dovrò togliere Win 8. Anche perché non ho più la gestione della scheda video ma solo della cpu.

sinceramente non lo so neanche io..

Ho inserito il cd. Lui installa tutto e finisce li la storia.

Poi però vado su Start e non trovo i catalyst, vado su installazioni/applicazioni, niente. Neanche Lì.

Ho provato a scaricare quelli più recenti dal sito, sono riuscito ad installare i Catalyst Drivers e ho anche il pannello di controllo "Catalyst Control Center". Unico problema è che è molto povero nelle configurazioni rispetto a quando lo avevo su 7. Praticamente ho solo la gestione della cpu e non anche della scheda video. Su 7 potevo per esempio configurare varie cose tra cui anche la ventola della scheda video. Qui posso, invece, solo gestire la cpu.

Guarda la screen:

http://i48.tinypic.com/28sq1zk.png

Vedi?

In più non ho capito perché le videochiamate su fb mi vanno molto lente, alla fine crashano. Ora, togliere win 8 solo per questo problema sarebbe banale, ma in tutta onestà è una cosa che mi infastidisce, anche perché, spesso, la utilizzo questa funzione. E' un problema che mi costringe ad usare Skype ogni qualvolta mi occorre, e costringerebbe anche i miei amici a dover utilizzare Skype per un problema mio, insomma mi infastidisce sta cosa.. [51]

Sotto preferenze seleziona "visualizzazione avanzata", lascia stare i cd etc...sono drivers vecchi e non vanno bene, devi installare tutto da drivers nuovi presi da internet, soprattutto per la scheda video e per la scheda madre.

Dunque: Avanzate era già impostato. Nonostante lo fosse non mi da molte scelte quindi di avanzato c'è ben poco.

Comunque quella della gigabyte li ho presi dal cd, ma rimane il fatto che è un control center ridicolo.

Facciamo cosi. se volessi aggiornare tutto... Scheda madre e video come posso fare? Mi consigli un nuovo format? Ma il bios sarebbe buona norma aggiornarlo o meglio tenermi quello che ho?

Si, meglio aggiornarlo sempre se disponibile una nuova versione.

Per il discorso drivers, per la scheda video vai sul sito Intel e fai l'autorilevamento a questo link, ti indicherà l'ultima versione e te la farà scaricare/installare, per i catalist invece puoi usare sempre l'autorilevamento che trovi quì

il bios lo aggiorno tramite il programmino interno o c'è un sito anche x questo? [51]

Senti ma per il discorso video chiamata, secondo te, potrebbe essere un problema di driver o bisognerà attendere qualche Update Microsoft?

Comunque io non ho Intel ho AMD come cpu. Phenom...

EDIT:

ok ho detto una c..... intendevi la scheda madre... mamma mia mi ci sto ad esaurì... [51]

Per i driver della scheda video, nel caso l'autodetect non ti rilevi aggiornamenti, puoi scaricarli da questo link (primo download)

Non ricordo il modello preciso della scheda madre, dimmi dimmi [5]

Dunque... è una Gigabyte..... ora chiedi troppo però

...vediamo se riesco a trovare il nome.. Stay tuned perché poi aggiorno il post. 10 minuti ;-)

EDIT:

Ti chiedo altri 10 minuti perché durante l'autodetect di Intel, ho avuto l'onore di assistere alla nuova schermata di crash di Windows, con tanto di faccina triste, dopodiché si è riavviato (mi sembra di esser tornato ai tempi di Win ME. [51]

Tempo 2 minuti scarico everest e ti dico tutto.

EDIT: 2

Allucinante non trovo il nome della scheda madre. Everest neanche la riconosce "Scheda madre sconosciuta". Sono sicuro di aver installato i driver perché le periferiche funzionano tutte e l'installazione l'ho fatta da CD.. L'unico modo credo sia quello di reinserire il cd..

Oltretutto quando ho avviato everest la prima volta mi dava un errore circa la firma digitale del Software.. bah.

EDIT 3:

Sul cd trovo scritto: GIGABYTE AMD 8-SERIES UTILITY DVD.

Altro non ti saprei dire...

EDIT 4: Questo è il massimo che sono riuscito a trovare, da cd:

MB Name:Gigabyte Technology Co., Ltd.GA-880GMA-UD2H

BIOS Version :GA-880GMA-UD2H F5

CPU Name :AMD Phenom II X2 555 Processor

Memory information :Total physical memory 4092 MB

OS information :Windows 7 Ultimate 64 Bit version <- [51]

CD version information :AMD 8-Series Utility DVD 1.3 B10.0517.1

Il tool ATI per l'autodetect fa pena... quello Intel è due spanne sopra sinceramente.

allora aspetta... faccio un detect con CPU-Z, provo con quello. just moment....

EDIT:

Ci siamo.. everest è proprio na fetecchia... CPU-Z mi rileva tutto.

Dunque:

MB: GA-880GMA-UD2H

Chipset AMD 880G

Southbridge: SB850

GPU: Radeon HD 5770

CPU: AMD Phenom II X2 555

Codename: Callisto [51]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now