Jump to content

Featured Replies

• Replies 263
  • Views 12k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Secondo me il tuo problema è il tempo libero.

Troppo.

Ne avessi di meno, passeresti più tempo ad usare il PC che ad incapponirti sul fatto che Win8 NON è Win7... [51]

• Author

evo dire che win 8.1 è migliore rispetto a 8. è ancora piu fluido ed ottimizzato ma l'unico problema per chi fa un upgrade dal'8 è che deve aggiornare tutti i driver piu importanti, come audio, video e chipset altrimenti si puo trovare con diversi problemi, per l'installazione pulita(quella che preferisco sempre) no problem.

L'unica cosa che devono cambiare ora è la gestione delle app su win 8. non mi possono obbligare ad installazione pulita di aprire foto/video/musica con l'app nativa della nuova interfaccia rispetto alla visualizzazione standard. uno perchè è lento e due perchè se sono sul desktop voglio rimanere sul desktop ma per fortuna appena si apre per la prima volta uno dei seguenti file, appare una tendina in alto e a destra del display dove possiamo scegliere il software predefinto per l'apertura/lettura di quella estensione! per il resto è un buon os, direi piu stabile e veloce di 7.

Ma tieniti Seven e basta, su...

Se poi vuoi giocare con le distro, prova Mint o una derivata da Ubuntu.

Le 30000 versioni di Mint le vedi solo te... non ti posso linkare nulla perché a me non funziona il copia incolla ma devi scaricare Olivia, 64Bit, poi scegli te il DE.

Ho detto che è la migliore ? E' la più recente.

L'ultima LTS non so quale sia, penso Maya (13) ma "supportata fino a gennaio 2014" mica vuol dire che "a gennaio implode" (cit.).

In ogni caso per stare tranquillo installa Maya (13) e aggiornala. Maya sarà supportata sino al 2017 ...

Hmmm quanto costa ad oggi una licenza di windows 8 home?

esiste già un setup DVD che installi direttamente la 8.1?

Si esiste il dvd che installa direttamente la 8.1.

La home si trova tra gli 85/100€ mentre l'aggiornamento sui 50€ se non ricordo male..ovviamente parliamo di oem, le full costano qualcosina in più.

Resto dell'idea che 100€ per una OEM edizione "base" sia davvero troppo.

pure per me.... anche perchè nonposso metterla su OEM visto che mi installo il PC da solo... si parla di 150 € circa..... per un privato sono veramente esagerati.

e dopo si chiedono perchè la gente mette su le versioni Aumma Aumma

Perchè scusa non puoi mettere una oem? :oo:

le OEM non le danno solo ai manufacturer come Dell, HP, Lenovo ecc?

Solo System Builder o OEM diretti, ovvero assemblatori o produttori di PC possono acquistare licenze OEM, previste esclusivamente per l'installazione su PC destinati alla rivendita.

Per l'utente finale NON è invece prevista l'opportunità di acquistare un sistema OEM separato dal PC, ma potrà semplicemente acquistare un PC predisposto con il sistema OEM preinstallato.

Chi aquista i componenti da assemblare in proprio deve invece fornirsi di licenza FPP Retail, come chiarito nell'articolo licensing for hobbyists.

http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-windows_install/devo-acquistare-una-copia-di-windows-7-oem-in/98666921-a6b7-4e8c-adf9-9773880eecd5

Tecnicamente le OEM andrebbero vendute solo con un PC. Per esempio alcuni noti negozi italiani tipo e-key te la vendono la OEM solo se compri componenti per un PC completo (case, mobo, cpu, e hd).

In realtà altrettanti negozi non lo fanno. Amazon per esempio non mi pare abbia questa regola nella descrizione del prodotto...

Penso che sia solo un espediente per venderti altri pezzi, sono sempre sospettoso quando certi negozi impongono delle regole millantando correttezza...

Sempre comprate le OEM per i miei pc assemblati...che poi non avrebbero potuto vendermele, è un'altra storia...

Precisiamo, non avrebbero potuto vendermele se non associate ad un pc completo, ma alcuni negozi le vendevano anche solo associate ad un disco rigido...o libere da qualsiasi vincolo addirittura.

quindi tecnicamente siete fuorilegge lo stesso, nonostante abbiate le licenze OEM, almeno da quello che dice il tizio di MS

No, perché ?

Nel senso che la OEM andrebbe venduta associata ad un PC.

Il punto è: cosa è un PC ?

La OEM sarebbe per gli assemblatori, bene io compro una scheda madre, altri pezzi li ho già per casa, mi assemblo un PC e ci installo una OEM. Tutto legale, mi pare.

Il problema sorge quando tu prendi la tua OEM installata su un PC e la installi contemporaneamente su altre macchine oppure la disinstalli dalla macchina in cui l'hai installata per installarla altrove. Tecnicamente una OEM dovrebbe nascere e morire con una macchina, come questa macchina arrivi a casa mia o con quale hw decida di costruirla, non sono problemi di Microsoft...

Il negoziante che la vende quindi dovrebbe assicurarsi di venderla o con un PC assemblato da quest'ultimo o vendendoti tutti i pezzi necessari per assemblarne uno. Il punto è: nessuna legge mi costringe a comprare tutti i pezzi da un solo rivenditore e quest'ultimo non ha la facoltà di sapere se io ho già tutti i pezzi a disposizione e se quindi la OEM che mi sta per vendere sarà utilizzata correttamente o meno. Nel dubbio quindi o non te la vende oppure ti costringe ad acquistare i pezzi.

Per questa ragione un tempo la OEM poteva essere venduta solo con un HD (almeno). Oggi può essere venduta con un PC completo ma la questione è piuttosto delicata. Se l'assemblatore è il negoziante stesso ok ma se sono io ad assemblarlo per me ?

In realtà un tempo (ora non saprei...) l'unica differenza tra la oem e la retail risiedeva nella possibilità, per la retail, di installarla su una macchina per volta, mentre la OEM tecnicamente non potrebbe mai lasciare la macchina sulla quale è stata attivata per la prima volta.

Per maggiore chiarezza:

Original Equipment Manufacturer (OEM)

La quasi totalità dei prodotti Microsoft è disponibile in versione OEM, ovvero il prodotto viene offerto all’utente finale già preinstallato sul PC. In questo modo l’utente finale, al momento dell’accensione del computer, trova il prodotto Microsoft (tipicamente il sistema operativo ed eventualmente un applicativo, es. Office) già funzionante, senza bisogno di alcuna operazione per l’installazione. La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. “Parte integrante” significa che il software, una volta installato sul PC, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.

Tecnicamente la OEM dovrebbe essere venduta solo all'assemblatore. Ma questa opzione non considera la figura dell'utente-assemblatore ed è valida solo per quei dispositivi come i notebook ad esempio che normalmente vengono acquistati già assemblati.

In teoria il percorso sarebbe questo: MS vende la OEM all'assemblatore il quale poi rivende il pacchetto completo pc+os all'utente finale che non può sfruttare la licenza altrove ma solo su quella macchina.

La OEM costa meno ma da anche minor possibilità. Puoi installarla su una sola macchina, non puoi disinstallarla e installarla altrove e in teoria, non avresti diritto ad alcun supporto fisico (disco). Nella realtà poi anche le OEM hanno il disco all'interno perché il povero assemblatore da qualche parte dovrà pur partire per installarlo.

Ripeto, il problema sorge solo quando assemblatore e utente sono la stessa persona, caso singolare per MS che considera quasi sempre le due figure come per forza di cose separate.

è un interpretazione un po controversa...

Solo System Builder o OEM diretti, ovvero assemblatori o produttori di PC possono acquistare licenze OEM, previste esclusivamente per l'installazione su PC destinati alla rivendita.

Non mi sembra che noi privati siamo assemblatori o produttori di PC - a meno che tu non abbia un tuo negozio non sei un assemblatore e sopratutto il tuo PC di casa NON è destinato alla rivendita

Per l'utente finale NON è invece prevista l'opportunità di acquistare un sistema OEM separato dal PC, ma potrà semplicemente acquistare un PC predisposto con il sistema OEM preinstallato.

Noi siamo infatti utenti finali e per di più poi specificano anche

Chi acquista i componenti da assemblare in proprio deve invece fornirsi di licenza FPP Retail, come chiarito nell'articolo licensing for hobbyists.

Poi, che nessuno verrà mai a controllare che tu abbia una OEM mentre dovresti avere una Retaill nessuno lo mette in dubbio.

C'è da dire che io la OEm mica la acquisto al mercato nero, la trovo in vendita nei negozi, online e non e nessuno mi chiede la P.IVA per dimostrare che sono un assemblatore.

Poi se un giorno MS vorrà che io in quanto "hobbista" installi per forza di cose una retail, allora vorrà dire che se fino a quel giorno 100€ per i suoi OS da me li ha visti, in seguito non vedrà più neanche quelli...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now