Jump to content

Featured Replies

Tra l'altro, a voler esser proprio pignoli, il problema si aggira facilmente. Per la Legge Italiana, se non hai un'attività commerciale ma vuoi occasionalmente vendere dei prodotti (es: manufatti come vestiti o altro) puoi farlo senza dover aprire una P.IVA. Si chiama "vendita occasionale" e prevede che tu possa fruirne a condizione che le entrate da questa attività siano inferiori a 5000€ annui e che avvenga per l'appunto, occasionalmente e non sia continuativa. Devi solo rilasciare un documento sostitutivo che andrà inserito poi nella voce "altri redditi" e di fatto ti costerà pochi euro di marca da bollo.

Quindi, compro componenti e licenza OEM, assemblo il pc e lo "vendo" a mia madre, le rilascio il documento sostitutivo della fattura per vendita occasionale, pago quei pochi euro di marca da bollo e sto in pace anche con MS secondo la quale il requisito fondamentale per la OEM è la "rivendita".

:)

• Replies 263
  • Views 12k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Fermi [5]

La differenza che la OEM nasce e muore con un pc (per questo l'etichetta va applicata), le retail te le puoi portare dietro cambiando pc, la differenza di fondo è questa.

Le oem le possono vendere i negozi senza problemi, l'unica cosa è che devono essere legate ad un hardware vitale (scheda madre, floppy, lettore etc...) per la vendita e poi al pc di destinazione applicando l'etichetta, ora il primo obbligo non c'è più, quindi la puoi comprare tranquillamente senza niente attorno.

Il discorso di applicare l'etichetta o no stà alla persona che ne fa uso, mi è capitato di sistemare la cui etichetta non fosse applicata e di contattare Microsoft per attivare il seriale, spiegando tutto mi hanno detto senza giri strani che in ogni caso l'importante è che ci sia l'etichetta regolare con il seriale, che poi non sia applicata non cambia molto.

Però sul sito MS c'è scritto quanto riportato da HSH e cioè che se non sei un assemblatore/rivenditore ma lo fai soli per te, dovresti prendere la Retail...

Siamo sicuri che sia ancora la stessa licenza e non sia stata modificata nel tempo?

Tre l'altro le oem nei negozi fisici non le ho mai viste, a parte alcuni negozietti che avevano una scatola con dentro le Oem a scelta [51]

C'è da dire che con Win8 sono calati vistosamente anche i prezzi delle versioni Retail, la Home viene 120€ mentre la Professional 199€...che rispetto al passato sono meglio come posizionamento nel mercato retail.

Tre l'altro le oem nei negozi fisici non le ho mai viste

il che mi pare normale, se rileggi bene quello che ho quotato dal sito ms... tu privato non puoi usare licenza OEM, a meno che faccia qualche barbatrucco come quello proposto da Brujah

ovvero le possono usare loro come negozio ma non venderle a te senza un PC, come utente finale

Ok ma in buona sostanza MS cosa dovrebbe fare, venire a casa e chiedermi la ricevuta del negozio per dimostrare che non l'ho assemblato da me ?

...sta cosa è discretamente assurda. Dai tempi di win3.11 ho sempre avuto oem e mai una grana...il giorno in cui MS verrà a farmi le pulci, comprerò un assemblato da 300 euro e una console che costa quanto una licenza di Windows e pace :D

Ok ma in buona sostanza MS cosa dovrebbe fare, venire a casa e chiedermi la ricevuta del negozio per dimostrare che non l'ho assemblato da me ?

...sta cosa è discretamente assurda. Dai tempi di win3.11 ho sempre avuto oem e mai una grana...il giorno in cui MS verrà a farmi le pulci, comprerò un assemblato da 300 euro e una console che costa quanto una licenza di Windows e pace :D

Poi, che nessuno verrà mai a controllare che tu abbia una OEM mentre dovresti avere una Retaill nessuno lo mette in dubbio.

la pensiamo uguale eh, volevo solo specificare la cosa perchè pareva che usare una OEM a casa fosse regolarissimo quando invece lo è solo se hai preso un PC già assemblato

Si si ho capito cosa intendi. Resto dell'idea che questa forma sia ormai obsoleta e che bisognerebbe iniziare ad associare is ad account e non a macchine, cosi come un gioco su steam è associato all'account e non al pc, con tutti i vantaggi che ne seguirebbero. Bisognerebbe anche rivedere i prezzi ovviamente perché 100€ iniziano a pesare specie se non puoi portarti dietro l'os..,è pur vero però che di solito non si cambia os come si cambiano le mutande e che con cento sacchi vivi tranquillo almeno un lustro se non hai pretese di aggiornamenti selvaggi...

Motivo per cui salterò 8 e passerò direttamente al prossimo. GUI permettendo, perché se mi rifilano ancora sta roba da piastrellista...

¬_¬

lllooooooooolllllll come non quotarti!! [56]

edit : penso di dare una chance a w8 e metterlo su "in prova" sul pc nuovo che mi dovrebbe arrivare in settimana.

vi chiedo, quali i primi passi da fare per tornare all'interfaccia classica? alla fine i tiles come dicevamo fanno schifo quindi lo metto solo per i miglioramenti di velocità

• 2 weeks later...

up!

vorrei mettere su l 8.1 direttamente sulla macchina nuova, e la prima cosa che farò sarà eliminare i tiles

sapete che versione di Acronis è compatibile con w8?

vi chiedo, quali i primi passi da fare per tornare all'interfaccia classica? alla fine i tiles come dicevamo fanno schifo quindi lo metto solo per i miglioramenti di velocità

mi ricordate il nome del programma per eliminare i tiles e tornare allinterfaccia di w7 ?

vedo che start8 non è free- provo l'altro.

che ne pensi di startisback? è valido?

installazione avvenuta senza grossi problemi, per ora windows 8 si comporta bene direi, ora mi resta da risolvere il PICCOLO problema che non mi ricordo la password di steam [56]

Beato te, ieri ho cambiato tutte le password con una univoca generata a caso, bene, siccome non l'ho segnata su un foglietto quando ho riacceso il pc mi ha chiesto la password...pauuuraaaaa [51]

beato un corno, ho dovuto sottopormi al terzo grado ma alla fine sono riuscito a cambiarla

ora però ho steam installato in C (grazie ninite che non chiedi nemmeno il percorso!)

quindi dovrò toglierlo, riscaricarlo e farlo puntare al percorso giusto che @@

• 2 weeks later...

Ragazzi un ocnsiglio su uno smartphone lumia sui 300-350 euro? Vorrei provare assolutamente un Lumia ma vorrei qualcosa di qualità. L'alternativa sarebbe S4 che però mi costerebbe 400 euro, ma non mi andava di riprendere Android....

Vorrei che facesse belle foto...

Ragazzi un ocnsiglio su uno smartphone lumia sui 300-350 euro? Vorrei provare assolutamente un Lumia ma vorrei qualcosa di qualità. L'alternativa sarebbe S4 che però mi costerebbe 400 euro, ma non mi andava di riprendere Android....

Vorrei che facesse belle foto...

Sei un po' ot mi sa...

Ah vero, questo è per windows 8 (desktop) [46]

chiedo venia...

Grazie comunque a Toe.

Effettivamente, su serie Lumia, gli unici due sono quelli... e... il 1020 mi sta tirando non poco... peccato x il prezzo forse eccessivo per ora, per me.

• 2 weeks later...

Personalmente, non ho avuto questa grande impressione con Windows 8, al contrario dell'uscita di Windows 7.

Come è stato già precedentemente scritto, almeno come interfaccia grafica, sembra un OS orientato più per Tablet, Touch.. etc.

Questa differenza di velocità per l'avvio e lo spegnimento non l'ho vista.. magari la macchina non era così performante.

Boh. :oo:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now