Jump to content

Featured Replies

Posted

Oggi, dopo un corto in azienda, nel riattivare l'alimentazione elettrica in azienda, è deceduto il nostro 3com, il nostro Switch di rete.

[48]

Si può immaginare il disagio.. telefoni, computer, server, stampanti, logistica... tutto off.

In qualche modo, assemblando due switch siamo riusciti a far ripartire tutto, non ovviamente senza difficoltà.

Ora vorremo comprare due Swith da 24 porte, ognuno.

Una cosa non mi è chiara. Il vecchio 3 com aveva 48 porte, 2 porte gigabit e il resto, a quanto ho capito da 100mb.

E' vero che ora sono tutte uguali? Ovvero, o tutte 1 gigabit, o tutte da 100.. ? La differenza, per una rete interna, da 1 gigabit, anzichè da 100megabit è notevole, o sbaglio?

Poi ovviamente anche le schede di rete dei pc devono supportare quella velocità, giusto?

Detto questo, quale Switch mi consigliate? Cerchiamo uno senza software web, che faccia soltanto da moltiplicatore di porte.

Grazie [45]

Si, è ovviamente meglio il gigabit, il supporto come dici giustamente deve essere da ambo le parti (switch e pc), a meno che non abbiate computer o schede di rete di 10 anni fa, quasi tutte quelle in circolazione supportano il gigabit tranquillamente, quindi mettendo uno switch gigabit i pc che hanno schede gigabit si ritroveranno con connessione logicamente gigabit.

Di modelli che ne sono millemila, ci sono esigenze particolari come prezzo o bastano due buoni switch rack?

• Author

Bastano dei buoni switch rack, come prezzo non abbiamo nessuna esigenza particolare.

Su due piedi guarda lo ZyXEL GS-1100-24 è un 24 porte gigabit con possibilità futura di usare anche la fibra, dovrebbe stare sui 180/200 euro.

• Author

Il modello GS-1100 c'è solo da 16, forse intendevi questo da 24?

http://www.zyxel.it/...09-B5410D6EE3AB

Però non ho capito bene una cosa, sia questo che altri, hanno due porte "staccate" dal resto. Le due sulla destra. Cosa significa? Che quelle due sulla destra sono più veloci delle altre?

Come questo:

http://www.zyxel.it/...F0-8400C98B3664

Dice che ha 48 porte fast ethernet, e poi scrive 10/100 base, allora arrivano a 100mb? E le altre 4 ad un gigabit? Poi in basso dice 48 porte fast ethernet (che dovrebbe essere 100mb no?.. Non ho capito bene. Cosa sarebbero sia nel primo, che nel secondo link, queste porte "a parte"?

Pensavo che ogni porta fosse ad un gigabit, ma a quanto ho capito non è così, o sbaglio?

Le porte laterali di solito sono per fare il trunk con altri apparati (magari in altri edifici) infatti dice proprio uplink, ecco che ha senso che tra di loro si parlino in gigabit o o fibra ottica

fast ethernet è 100 Mbit

DIciamocelo, il gigabit in azienda serve solo in casi assai particolari tipo le connessioni dei server o di workstation dedicate tipo il cad o elaborazioni video , per tutti gli altri utenti il 100 Mbit baste e avanza alla stragrande

• Author

Infatti noi abbiamo due server, Winodows 2003 e Suse, che erano collegati entrambi alle due porte in gigabit.. allora il commesso della Vobis mi ha detto una cazzata... le altre sono a 100mb. Ok tnx

Una domanda. Noi avevamo un 3com da 48porte + 2gb.

Ora vorremo collegare tutto su due Switch, anzichè uno (così se va in corto uno.. almeno parte delle connessioni restano attive).

Come dicevo ho due Server. Una porta dovrò cmq sfruttarla per collegare tra di loro i due Switch.

Uso quella in Gigabit per connetterli?

Vobis uela.png

VOBIS uela.png

V-O-B-I-S uela.png

Ma esistono ancora? uela.png

Perchè? uela.png

Quello non è un commesso, ma uno che passava che è stato assunto al mattino uela.png

• Author

Oddio è inquietante quella gif xD

Cmq si, qui a Trento ce ne sono due [51]

Penso anch'io che sia stato assunto al mattino [54]

Cmq per connettere i due Switch tra di loro, meglio usare una porta in gigabit o una Fast Ethernet?

Due uela.png

Forse non gli è arrivato il fax dove era indicato che la Vobis era fallita e potevano chiudere uela.png

Secondo me lavorano lì giorno e notte, senza soste, tipo girone dantesco "Il Vobis" uela.png

Mah...dipende da quanto devono comunicare i due switch tra di loro, può benissimo bastare una fast ethernet, ma visto che ci sei una gigabit non fa mica schifo [5]

Cmq si, qui a Trento ce ne sono due

Scusa Zian ma manca un pezzo alla tua reply, devo averlo editato per sbaglio, scusa. Lo incollo qui di seguito nella mia reply:

" Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli. "

(12, 7)

[54]

Dicono che se pronunci vobis al contrario per seicentosessantasei volte a mezzanotte di venerdi tredici, viene evocato un tale dall'odore pungente e sulfureo che cerca di venderti un Turion spacciandolo perun i7...

Forse non gli è arrivato il fax dove era indicato che la Vobis era fallita e potevano chiudere uela.png

[5] ripetuta sul Forum mi fa ancor più ridere

Secondo me lavorano lì giorno e notte, senza soste, tipo girone dantesco "Il Vobis" uela.png

Semmai "Fate Vobis" uela.png

Come per dire Arrangiatevis uela.png

Dopo questa , per stasera posso chiudere , a differenza dei negozi trentini di cui sopra uela.png

• Author

ahahahah, ma cosa vi siete bevuti [56]

E' così tremenda? C'è una storia che non conosco? [51]

Cmq sulle fatture c'è scritto "Elettrocasa".. non so quanto ci sia di Vobis, a parte le maglie verdi con la scritta "Vobis" che indossano i commessi [51]

Se siete interessati ve ne procuro qualcuna [11]

Elettrocasa uela.png

Si mimetizzano ormai uela.png

Sagaci uela.png

C'è pure a Livorno uela.png

Ho preso un ricambio per un pc da un negozio su eBay uela.png

Mi arriva la fattura...Vobis uela.png

SONO OVUNQUE uela.png

ESCONO DAI PC uela.png

Si si prendi la maglietta uela.png

Sia mai che bruciandola spariscono tutto uela.png

Ue' cerchiamo di tornare in topic, se non volete beccarvi tutti un avvertimento per OT ! [51]

Occhio che qui i Mod non scherzano! [56]

ahahaha...raccontateci sta storia del vobis nel topic della cache...

• Author

Non so, sono appena tornato. Dopo chiedo, ma cmq comprerà di testa sua il capo .. gli ho suggerito i modelli che mi avete elencato, tra l'altro abbiamo anche il Router e Firewall Zyxel.. ma prenderà altro credo.

Magari stando ai suggerimenti di un impiegato Vobis [56]

No scherzo, di un sistemista credo [54]

• 2 weeks later...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now