Posted July 19, 201212 yr Ciao a tutti. Dunque come da titolo due piccole domande fast. Immaginate un appartamento con 4 stanze cablate da cavo lan. Ogni stanza quindi ha una porta lan. Ora, secondo voi sarebbe possibile collegare in una di queste stanze un hub lan che permetterebbe l'aumento di 4 porte lan alle quali collegarci altri dispositivi? Sempre secondo questo schema, anziché di un hub lan, qualora si optasse per un hub wifi, per ovvi motivi non si potrebbe installare un secondo router, si potrebbe quindi applicare un access point wifi? Altro piccolo questito dell'ultimo minuto. Se ogni stanza e quindi ogni porta lan fosse occupata da ogni dispositivo, ognuno di questi necessiterebbe di una configurazione ip interna fissa, o la si potrebbe lasciare anche dinamica? Nel senso, sarebbe necessario reimpostare l'ip interno di ogni computer/stampante/ecc? Es. Gateway: 192.168.1.1 - PC1: 192.168.1.2 - PC:2 192.168.1.3 oppure sarebbe "plug 'n play"? Nel senso che come ci si collegherebbe si può fare il cavolo che pare? Tutti questi dispositivi sarebbero visibili fra di loro? Grazie!
July 19, 201212 yr 1. Puoi collegare un hub/switch senza problemi 2. Puoi collegare un router WiFi o un AP alla presa in ogni stanza 3. Dipende da come è gestita la rete, io preferisco avere ip fissi per ogni dispositivo interno collegato alla rete, ma puoi benissimo tenere tutto dinamico.
July 19, 201212 yr Impostare un IP fisso significa che devi sceglierlo sia sul pc/console/dispositivo e sia nel router. Ciò vuol dire però che poi devi usare quei dispositivi sempre con quel router. Se imposti un IP fisso con uno smartphone ad esempio, finché lo usi dentro casa non c'è problema ma se ti colleghi ad un router in un bar/albergo che ovviamente è configurato per assegnare IP in ordine crescente ? A meno che tu non debba a tua volta collegare i vari dispositivi fra loro o configurare per ogni dispositivo l'apertura di specifiche porta, impostare un IP fisso non ha una grande utilità.
July 20, 201212 yr Author io non avrò intensione di usare smartphone visto che non ho intenzione di usare il wifi
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now