Posted July 26, 201212 yr Scopo di questo thread è raccogliere e condividere le esperienze che l'utenza di Advanced Studios ha avuto con i servizi di assistenza tecnica delle diverse aziende operanti nel nostro paese in ambito «informatico» ma non solo. Se questo thrad ti è stato utile o pensi che potrà esserlo in futuro, contribuisci anche tu pubblicando le tue esperienze, cercando al tempo stesso di esporle sinteticamente ed in modo oggettivo per quanto possibile. Perché tale thread possa essere realmente utile e di facile consultazione, si consiglia di seguire tale schema: - Anno in cui avete fatto ricorso all'assistenza E' importante perché nel corso degli anni i servizi di assistenza potrebbero essere cambiati, in meglio o in peggio... - Marca del prodotto HP, Asus, Acer, Microsoft, Apple ecc. - Tipologia e modello del prodotto Notebook DV6xxx, Scheda madre DZ77RE (...) Importante specificare non solo il modello ma anche la tipologia per evitare confusione tra prodotti diversi. - Descrizione sintetica del problema riscontrato Malfunzionamento della scheda video, spegnimento improvviso del notebook ecc. - Tipologia di contatto con l'assistenza tecnica Telefonico, di persona, via chat / IM / social network ecc. - Competenza dell' operatore L'operatore telefonico (ad es.) vi ha aiutato con pazienza spiegandovi con un linguaggio specifico ma privo di inutili tecnicismi la probabile causa del vostro problema ? Vi ha seguito nelle varie prove di diagnostica senza obbligarvi ad eseguire operazioni inutili e ridondanti ? E' stato educato o ha utilizzato le imprecazioni in luogo delle virgole ? ecc. - Tempistica Quanto tempo avete impiegato per ottenere la riparazione ? Considerate sia il tempo totale tra la conclusione della telefonata, il ritiro del prodotto e la riconsegna finale. - Mezzo Il ritiro del prodotto è avvenuto per mezzo corriere a carico dell' azienda (pick-up & return) o a carico del cliente? E' stato consegnato di persona in un centro autorizzato ? E' stato riconsegnato nel negozio dal quale lo avevate acquistato ? ecc. - Qualità dell' intervento finale Il vostro problema è stato risolto ? La riparazione è stata eseguita a regola d'arte ? Il prodotto è stato riparato/sostituito con un nuovo o ricondizionato / refurbished ? - Informazioni sulla garanzia L'intervento è stato eseguito durante il periodo della garanzia offerta dal costruttore ? Se si specificare la durata della garanzia e gli eventuali costi, in caso contrario specificare chi si è fatto carico della riparazione (es. negoziante) ed eventuali costi. Specificare anche se la riparazione, pur rientrando nel periodo coperto da garanzia, ha avuto degli oneri a carico del cliente (ad es. nel caso in cui il difetto sia stato imputanto ad un cattivo utilizzo anziché per costruzione o assemblaggio inadeguato) Evitate per favore di: - Inserire commenti offensivi nei confronti di aziende o altri utenti. Ricordate sempre che Internet non è l'isola dell'illegalità e che per certe esternazioni si possono rischiare anche conseguenze penali - Inserire commenti che si distaccano eccessivamente dallo schema proposto. Critiche e consigli su come migliorarlo sono ovviamente ben accetti - Inserire reply di commento alle esperienze di altri utenti. Verranno cancellate per evitare di rendere il thread di difficile consultazione Un esempio pratico nella prossima reply.
July 26, 201212 yr Author - 2007 - HP - Notebook DV6276ea - Blocco del sistema in seguito all'aggiornamento del bios della scheda madre consigliato da HP - Telefonica a pagamento (interurbana) - Operatore italiano competente che mi ha seguito nelle varie procedure diagnostiche. Rimozione della RAM di sistema e altre operazioni di "reset" del notebook, risultate in ogni caso infruttuose poiché il malfunzionamento necessitava di un intervento tecnico più qualificato. - Circa 10 giorni. - Ritiro e riconsegna a domicilio da parte di un corriere UPS che ha fornito l'imballaggio al momento del ritiro. Non ho dovuto contattare il corriere di persona né pagare alcun tipo di contributo - Il problema è stato risolto. - Intervento gratuito nei 12 mesi di garanzia del costruttore Note: - Il notebook ha smesso comunque di funzionare circa un anno dopo l'intervento per un problema diverso (gpu).
July 26, 201212 yr Author - 2004 - Microsoft - Console XBOX (prima generazione) - Lettore CD-Rom non leggeva alcuni titoli prodotti successivamente al 2002/03. L'xbox veniva venduta con lettori CD di brand diversi. - Telefonico a pagamento - Buone conoscenze tecniche dell'operatore (in italiano) - Circa 10 giorni - Ritiro e riconsegna a domicilio da parte di un corriere UPS che ha fornito l'imballaggio al momento del ritiro. Non ho dovuto contattare il corriere di persona né pagare alcun tipo di contributo - Il problema è stato risolto sostituendo il drive del CD-Rom. In allegato un foglio in tedesco con scritto ciò che era stato sostituito e il consiglio di allegare, in un eventuale e non auspicabile futuro, il/i gioco/i che davano problemi. - Intervento gratuito nei 12-24 mesi forniti dal produttore.
July 27, 201212 yr Il portatile non era mio ma di un cliente... - 2008 - HP - Pavillion DV6000 Series (versione AMD Turion 64) - Classico problema di scheda video integrata bruciata tipico di quei modelli - Richiesta fatta via assistenza web - Non disponibile - 12 giorni - Ritiro e riconsegna a domicilio di TNT con imballaggio del corriere stesso. Gestito tutto da HP. - Problema risolto e non più ripresentatosi - Intervento gratuito nei 12 mesi forniti dal produttore (in questo caso 24 via promozione HP dell'epoca)
July 27, 201212 yr - Inizi 2009 - HTC - Touch 3G - Display che visualizzava righe orizzontali di colori casuali - Contattato HTC tramite mail - Italiano perfetto - 21 giorni - Ho portato il cellulare al centro assistenza HTC di Milano - Problema risolto e non più ripresentatosi - Intervento gratuito nei 24 mesi come da garanzia presentando scontrino
September 1, 201212 yr Scusa la domanda, devo raccontare solo le cose accadute personali o anche quelle del lavoro?
September 2, 201212 yr - Inizi 2011 - Lenovo - Thinkpad e520 - Non si accende più ne con batteria ne con alimentazione, tipico problema presente nella serie - Contattato Lenovo/IBM tramite la richiesta online e vengo contattato dopo un giorno - Italiano perfetto - 7 giorni - E' venuto il corriere UPS a ritirare il tutto (senza includere alimentatore, batteria e disco fisso) - Problema risolto e portatile perfettamente funzionante - Intervento gratuito nei 24 mesi come da garanzia presentando scontrino
September 2, 201212 yr - metà 2012 - Corsair - chiavetta flash voyager gt usb3.0 16gb - Non me la vedeva piu come chiavetta corsair ma con un firmware strano, quindi non funzionante - Richiesta rma sul sito del venditore (negozio online) - nessun contatto con operatori - 7 giorni - spedito a mie spese tramite bartolini e ritornata a spese del negozio - Spedita chiavetta nuova! - Intervento gratuito come da garanzia
October 28, 201212 yr Mazza...sfortunata quella chiavetta A quanto pare sono diffettose quelle chiavette, sia a me di nuovo che ai miei colleghi che nei forum saltano per niente, ed infatti ecco il mio secondo rma: - q4 2012 - Corsair - chiavetta flash voyager gt usb3.0 16gb - All'improviso vedevo le cartelle e file in scritte strane, tipo numeri, quadrati e lettere. provato a formattare ma verso la fine dava errore, sia in format veloce che lento o tramite altri tool. - Richiesta rma sul sito del venditore (negozio online) - nessun contatto con operatori - 5 giorni - spedito a mie spese tramite bartolini e ritornata a spese del negozio - Spedita chiavetta nuova pero questa volta di SECONDA generazione, ma sempre il modello gt usb 3 della corsair 16gb. - Intervento gratuito come da garanzia
October 29, 201212 yr [chiedo qui per non aprire un altro topic, vorrei fare RMA per una microSD verbatim, voi l'avete mai fatto?] Inoltre, mi sa che dovrò farlo anche per una chiavetta Sandisk...
October 30, 201212 yr Non sò se ora hanno cambiato la gestione RMA in Verbatim, ma un tempo era praticamente un giro infinito, ho fatto RMA di due chiavette anni fa mandando una richeista a questa mail support.itATverbatimsupport.eu.
October 30, 201212 yr Ma che sfiga.. non ci vado più in fiera se è così. L'SD che ho preso per il momento sembra funzionare
October 30, 201212 yr Ma che sfiga.. non ci vado più in fiera se è così. L'SD che ho preso per il momento sembra funzionare di cosa parli?la mia verbatim lavvevo presa su un sito online. se invece sai già della Sandisk della eleonora, in effetti è proprio una medda.... di questo passo bisognerà provare le cose acquistate in fiera il giorno stesso.
October 30, 201212 yr Ho chiesto come fare per procedere con un RMA di un prodotto, indicando seriale, modello, tipo di problema e che era stato preso in data ancora valida per garanzia.
October 30, 201212 yr Ho chiesto come fare per procedere con un RMA di un prodotto, indicando seriale, modello, tipo di problema e che era stato preso in data ancora valida per garanzia. ok ci provo, ma non c'è verso di trovare il seriale su una microsd....
November 3, 201212 yr ma alla fine la spedizione te l'eri pagata tu? no perchè la microsd costa 10€, spenderne 15di spedizione non mi pare saggio.....
November 3, 201212 yr Ok, per ora la verbatim non ha la priorità ma la chiavetta SanDisk nuova da 32 gb rotta mi sta proprio sullo stomaco. Ora ho mandato mail al supporto e hanno aperto una pratica, vediamo lunedì cosa rispondono Inviato dal mio Galaxy S II con Tapatalk!
November 7, 201212 yr Aggiungo il caso capitatomi in questi giorni alla lista, anche solo per informazione. Preso in fiera dell'informatica per un amica, una chiavetta da 32GB Sandisk Appena collegata lascia copiare i files ma arrivati ad un certo punto da errore. chckdsk =errore format=errore LLF= errore insomma è danneggiata..... il venditore sullo scontrino non ha lasciato numeri di telefono (quindi mi sa che non è nemmeno valido come scontrino fiscale) Contatto sandisk e dopo avergli dato tutti i dati quali SN , codici e codicilli mi dicono che secondo loro la chiavetta è CONTRAFFATTA, quindi non possono dare supporto ora non resta che sentire quelli della fiera se hanno i contatti di sto venditore truffaldino
November 7, 201212 yr Allora anche la SD che ho nel telefono è contraffatta... per fortuna almeno per adesso funziona. Cmq come già detto non ci vado più in fiera (forse)
November 7, 201212 yr Allora anche la SD che ho nel telefono è contraffatta... per fortuna almeno per adesso funziona. Cmq come già detto non ci vado più in fiera (forse) sicuramente quelli della Fiera possono controllare meglio gli espositori..... però tu vedi la cosa da una prospettiva ristretta.Io che frequento le fiere da almeno 10 anni ti posso assicurare che è un caso limite, infatti ho sempre comprato roba a pacchi ed è la prima volta che mi succede
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now