Jump to content

Featured Replies

Finito con un conteggio di poco inferiore alle 30h: monumentale. Speriamo che, in un modo o nell'altro, possano arrivare anche gli altri due cavalieri rimanenti.

• Replies 845
  • Views 30.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Finito Far Cry 3! Mi ha stupito molto positivamente, sia per il ritorno alle isole tropicali, sia per il fatto che hanno tolto l'usura delle armi rispetto al secondo... Molto ben sceneggiato pure!

• 2 weeks later...

Sto giocando Dracula Origin, nonostante l'età e il metascore non propriamente promettente, devo dire che per ora è in linea con le aspettative. Certo, mi chiedo se fosse necessario scomodare Physx per muovere due foglie al vento... Unico neo, almeno nel mio caso ho dovuto smanettare col dpi del mouse (o in alternativa con la sensibilità) perché altrimenti portare il cursore da una parte all'altra è come stirare una camicia...

Dopo l'acquisto di crysis 2 ho pensato di finire l'uno che avevo lasciato in sospeso.

Sorpresona.. savegame spariti! Grazie Steam cloud o qualunque altra diavoleria me li abbia cancellati! WTF!

Il problema che hai avuto è una delle cose peggiori che possano capitare ad un videogiocatore. Se vuoi ti passo i miei, mi pare che si possa caricare dalla singola missione, così ricominci da dove ti eri fermato

grazie, sarebbe oro, sempre che le differenti versioni di patch lo rendano possibili.... prova a girarmi qualche file quando arrivi a casa e vediamo!

Adesso che sono diventato un Mago su Dota2 sono pronto a farvi da addestratore! chi vuole partecipare?

Non so se si era capito ma mi sta prendendo molto ultimamente!

Finito il secondo Far Cry. Il peggiore della serie ma ha i suoi punti forti e non gli si può negare un bel 7.5/10.

Nell'attesa di Bioshock Infinite, intendo provare Capsized.

Ok ora che sono a metà di Dracula Origin posso esprimere un parere più moderato.

Non compratelo.

Se mai vi fosse saltato in mente di farlo, beh semplicemente non fatelo. Dopo una prima fase affascinante, colma di atmosfera e guidata da una colonna sonora ad-hoc, verrete immersi nella sagra dell'enigmistica. Troppi, troppi enigmi basati sullo stesso modello ! Capisco che sia un'avventura punta & clicca ma ci sono anche altri modi per obbligare il giocatore a far uso della materia grigia, mentre qui ce n'è uno solo e dopo un po' viene la nausea.

A questo bisogna poi aggiungere che alcuni enigmi semplicemente non hanno senso a meno di volercelo trovare a tutti i costi. Non penso di essere un genio ma circa un'ora e mezza per risolvere un enigma legato ad una serratura è oggettivamente troppo. Mancano "le istruzioni" per così dire mentre sono curiosamente presenti negli enigmi più banali. Questo aspetto non contribuisce a rendere il gioco più impegnativo ma solo più frustrante perché vi ritroverete il più delle volte ad andare avanti a tentativi privi di qualsiasi logica. E' come voler risolvere un integrale semplicemente provando tutte le combinazioni possibili.

E' un peccato perché fino ad un certo punto il gioco funziona bene, mantenendo un livello di sfida accettabile ma dopo qualche ora iniziano a saltare i nervi. La trama sarebbe anche valida, pur traendo ispirazione dal romanzo di Stoker e non seguendola con estrema fedeltà, ma viene sotterrata dal sistema di enigmi di cui sopra.

In pratica il 98% di questi si basa sul modello "puzzle" nella più classica accezione. Per un po' è stimolante ma almeno al sottoscritto dopo un po' è venuto a noia, al punto che almeno per ora ho deciso di abbandonarlo; giunto all'ennesimo puzzle cervellotico, la mia scatola cranica ha alzato bandiera bianca. Avrebbero dovuto alternarli con altri tipi di enigmi e invece no.

A quanto scritto andrebbe poi aggiunto che in più di un'occasione gli oggetti indispensabili da raccogliere sono microscopici; mi sono ritrovato a fissare il nulla per poi scoprire che passandoci il mouse di un pixel adiacente, magicamente appariva l'icona con la manina. Può darsi che sia per via della risoluzione grafica, non saprei, ma un po' per motivi cromatici, un po' per questioni di "prospettiva" (scenari prerenderizzati), in più di un'occasione è stato davvero frustrante trovare e raccogliere specifici oggetti.

Dato che l'ho preso già qualche tempo fa, credo che comunque gli dovrò dare un paio di occasioni... Peccato perchè in altri lidi se ne parlava davvero bene...

In realtà se non ti annoi a metà gioco, probabilmente lo troverai un valido titolo. All'ennesimo enigma più o meno illogico-cervellotico, l'ho mollato. E' vero che il gioco non è uscito ieri ma mi sono stancato delle AG nelle quali bisogna procedere per tentativi perché alcune azioni non hanno senso. Se non ti dispiace questo genere di approccio, puoi giocartelo tranquillamente. Tra l'altro fino ad un certo punto (mi tengo per me quale, altrimenti rivelerei parti della trama) il gioco è notevole. Tutto il procedere segue un suo filo logico e a parte qualche incomprensione dovuta ad una gui non sempre perfetta, si gioca tranquillamente.

Poi boh, non so cosa si siano fumati quelli della Frogwarse. Non capisco se sia una scelta voluta o meno per rendere il gioco più ostico o se forse han pensato che i giocatori avrebbero capito tutto con una serie di voli pindarici ... per me, ripeto, per me, il gioco diviene frustrante dopo un po'. Sarà forse che l'avrei dovuto giocare in un momento migliore o che non sono abbastanza intelligente per questa avventura grafica...

Poi ripeto, non è un gioco da mettere al rogo ma aveva tutte le carte in regola per essere migliore, specialmente dopo i primi momenti. Ho giocato di meglio insomma.

A ripensarci vengono in mente altri tre difetti. Il primo riguarda il mouse. E' lento e non configurabile nel gioco quindi o aumenti il valore di dpi (se puoi) o giochi con le impostazioni relative alla sensaibilità in Windows. Io avevo risolto perché sul mio mouse c'è un tasto che, opportunamente configurato, permette di cambiare il valore del dpi al volo.

Il secondo riguarda la prospettiva. A volte ti capiterà di avere problemi di orientamento a causa degli scenari prerenderizzati. In una circostanza in particolare ho vagato per buoni 10 minuti prima di capire che dovevo cliccare in un angolo ben preciso dello schermo. Inutile dire che cliccando nell'angolo opposto era impossibile vedere l'obiettivo da quell'angolazione...

Il terzo invece è relativo alla linearità del gioco. Non voglio discutere sul fatto che un'AG debba essere lineare o meno, è questione di gusti, in alcuni casi maggiore libertà aiuta, in altri invece confonde, tuttavia in Dracula Origin è comunque gestita in maniera discutibile. Ad esempio ci sono alcuni oggetti coi quali non è possibile interagire prima di aver compiuto specifiche azioni. Fin qui niente di sbagliato, però di solito nelle altre AG, tali oggetti sono comunque "evidenziabili". Ci passi su con il mouse e scopri che non fanno parte dello "sfondo". Qui invece passi con il mouse su un certo oggetto e il gioco non reagisce, così finisci per non memorizzare che in quel punto c'era quello specifico oggetto perché per la tua mente entra a far parte dello scenario. Poi però scopri che dopo un po' diventa interattivo... frustrante perché stimola il giocatore a cliccare a caso più volte sugli stessi oggetti nella speranza che possano servire a qualcosa. Passi il mouse su un vaso facente parte dello sfondo, un vaso vicino a decine di altri vasi o oggetti non interattivi e quindi non succede nulla, così quando avrai bisogno di un contenitore, non penserai ai vasi visti venti minuti prima...

Ah dimenticavo, non supporta il widescreen. Anche se è possibile impostare risoluzioni alte (es 1680*1050), ti ritroverai comunque due belle bande nere ai lati...

Boh, deludente. Anche i dialoghi sono striminziti. Pochissime opzioni di dialogo e sempre estremamente brevi, van bene per un gioco d'azione ma non qui. I personaggi restano dunque un po' piatti in questo modo.

Lasciate stare, giocate a dota! ha un potere antistress magnifico, è come prender a pugni un sacco

ah però da assuefazione, occhio! [56]

Lasciate stare, giocate a dota! ha un potere antistress magnifico, è come prender a pugni un saccoah però da assuefazione, occhio! [56]

Mmm...

Defense of the Ancients (DotA) is a multiplayer online... (cut)

No, grazie [51]

Un altro che ha paura del multi perchè non sa perdere? mazza oh ne capitano parecchi ultimamente.....

bello vincere facile contro il pc a livello poppante eh? [51]

• 2 weeks later...

Ho ripreso e portato a termine COD World at War, il quale ricorda vagamente il meraviglioso secondo capitolo della serie. Peccato non abbia lo stesso carisma. Ora ho installato Modern Warfare 2. Sono buoni per qualche sessione disimpegnata nel weekend, peccato per i prezzi (spenderci più di 5-6€ imho è un delitto, Black Ops stà ancora a 60€ e non li scontano praticamente mai)!

Ho ripreso e portato a termine COD World at War, il quale ricorda vagamente il meraviglioso secondo capitolo della serie. Peccato non abbia lo stesso carisma. Ora ho installato Modern Warfare 2. Sono buoni per qualche sessione disimpegnata nel weekend, peccato per i prezzi (spenderci più di 5-6€ imho è un delitto, Black Ops stà ancora a 60€ e non li scontano praticamente mai)!

8h per finirli entrambi. Anche Modern Warfare 2 ha i suoi bei momenti.

Ora si continua Capsized e si comincia l'espansione di Amnesia.

Stamattina ho finito Capsized: ve lo straconsiglio per le musiche e per i fondali suggestivi.

Edit: finito pure Justine, espansione gratuita / sperimentale di Amnesia, della durata di una mezz'ora.

Riprendo Tomb Raider Anniversary, lasciato anni fa all'11%.

Edit: finito pure Anniversary: è evidente che il trend al tempo era scopiazzare Prince of Persia, purtroppo però in alcuni aspetti il gioco è mal bilanciato e frustrante. I primi livelli sono davvero ben fatti, se non altro!

Edit: finito pure Underworld: non malaccio, forse un pizzico più bilanciato di Anniversary ma di contro hanno voluto miscelare diverse mitologie e culture. E' un seguito abbastanza degno di Legend.

• 2 weeks later...

Ripreso Dead Space 2 :)

Edit: finito. Figata [54]

Edit: non glie ne frega uno straboia a nessuno ma tant'è che ho ripreso Torchlight e mi chiedo come abbia fatto a non prendermi prima d'ora... Magico...

• 2 weeks later...

Finito Limbo.

Oscuro, silenzioso, poetico. Potrei andare avanti per molto.

In sintesi è un bellissimo gioco che consiglio a tutti.

Al contempo ho iniziato The Misadventures Of P.B. Winterbottom e American McGee's Alice.

Il primo è un platform originalissimo e molto interessante, il secondo credo non abbia bisogno di presentazioni.

• Author
Assolutamente.

Specie se ti piacciono giochi alla Abe's Oddysee.

Sono nella lista Steam infatti [5]

Allora quando l'ho preso in sconto ho fatto bene [5]

Maremma...e pensare che prima di lavorare avevo un botto di tempo per divorare i giochi.

• 4 weeks later...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now