Jump to content

Featured Replies

Posted

Iniziamo a parlare di una delle due consolle in attesa per questo 2013, la prima ad essere stata presentata è la Playstation 4 di Sony, diciamo subito che le nuove consolle sono la sonora batosta di AMD che si impone con le sue APU praticamente su tutta la linea gioco casalingo.

ps4_zps4a206cb3.jpg

Specifiche PS4

Processore customizzato AMD X86-64 8 Cores Jaguar

Scheda video APU AMD Radeon based 1.84 TFLOPS

Memoria GDDR5 8GB

Disco fisso integrato

Lettore ottico BD 6x / DVD 8x

USB 3.0

Scheda di rete 100/100/1000

Wireless 802.11 b/g/n

Bluetooth 2.1 (EDR)

HDMI

Uscita AV analogica

Uscita ottica digitale

DualShock 4

Dimensioni (mm) 162x52x98

Peso 210Gr

Bottoni PS, Share e Options

Croce direzionale (su, destra, giù, sinistra)

Bottoni Triangolo, cerchio, croce e quadrato, stick sinistra / L3, stick destra / R3

Pad Button

Touchpad 2 punti, meccanismo a click e capacitivo

Sensore di movimento Six-axis motion (giroscopio 3 assi, accelerometro 3 assi)

Barra luce

Vibrazione

Speaker mono

Porta USB (micro b)

Porta espansione

Connettore stereo jack

Bluetooth 2.1+EDR

Batteria integrata ricaricabile DC3.7V 1000mAh

PlayStation 4 Eye

Dimensioni (mm) 186x27x27

Peso 183Gr

Risoluzione video massima 1280 x 800

Video Frame rate 1280 x 800 60fps - 640×400 120fps - 320×192 240fps

Formato video RAW, YUV (non compresso)

Lenti Dual Lens F2.0

Range 30cm a infinito

Field-of-View 8

Microfono 4 canali

Connettore PS4 dedicato

Lunghezza cavo 2 metri

• Author

Mah...vero che le consolle per definizione non necessitano di essere tecnicamente l'ultimo ritrovato tecnologico, però mi sarei aspettato qualcosa di più sinceramente; la cosa più interessante in questa futura generazione è il passaggio al x86 che porta indirettamente possibili vantaggi al mondo pc per i giochi stessi, anche se la sensazione è che nascano rispetto al passato ben lontane dalle capacità dei pc attuali (soprattutto vedendo demo di pari tecnologia), staremo a vedere.

Fico, il mio PC è migliore di questo intruglio [51]

Unico lato positivo è che forse così inizieranno ad uscire anche su PC giochi in grado di sfruttare maggiormente il multi-core, per la gran felicità del mio FX-8320 [51]

Per il resto l'hw non è eccezionale ma forse questo vorrà dire costi ridotti già al lancio, certo mi fa impressione pensare che fra quattro anni sarà sempre lo stesso, considerando che AMD aggiornerà le sue APU per PC già entro la fine dell'anno.

Sono comunque felice per AMD, magari si risolleva un po',,,

A me non spiace l'idea... Mi spiace più il fatto che io abbia acquistato la PS3 forte del fatto che sarebbe dovuto arrivare The Last Guardian ed ora l'hanno posticipato su PS4... La prenderò quando si avvicinerà ai 200€, come fatto per la PS3...

Vi ho mai detto che ho il potere di uccidere le discussioni con il solo uso di un intervento?

Vi ho mai detto che ho il potere di uccidere le discussioni con il solo uso di un intervento?

Adesso lo sappiamo! [51]

Comunque, che dire, ottima scelta per le cpu x86, anche la nuova xbox dovrebbe avere sempre cpu x86 di AMD. Direi na bella botta per AMD.

Le caratteristiche sulla carta ci sono, o meglio, per far si che almeno i porting siano piu facili ma almeno con piu qualità rispetto a quelli attuali, forse per questo è stato scelto una cpu x86 ma sicneramente non saprei che api potrebbe usare.

• Author

Non credo sia stato scelto hardware simile per una questione di porting, semplicemente si sono resi conto che hardware esotico con era Cell e un insieme a casaccio di hardware come la precedente generazione è stata una scelta profondamente sbagliata, così oltre ad avere un hardware più "stabile" e normale da programmare, ne hanno uno che costa relativamente molto meno.

Per il discorso linguaggio, bella domanda, a me personalmente piacerebbe fosse ad esempio OpenGL.

Ottimo, speriamo ora le ps3 calino di prezzo così finalmente posso comprarmene usa da dedicare alla lettura di Brd a prezzo vantaggioso... direi che qualche offerta a 120€ si divrebbe trovare nel prossimo futuro

• 2 weeks later...

Colpo di scena

Physics di nvidia su ps4? Chi sa che accordo avranno mai fatto.

Mica hanno detto che la fisica PhysX verrà calcolata in hardware...!

• Author

Beh...nVidia si è trovata con le braghe calate a questo giro (anche perchè nel campo mobile deve stare dietro a Qualcomm quindi non proprio una casettina), logica la sua scelta comunque, continuare secondo me a imporre PhysX solo sul proprio hardware è sempre stata una cosa ridicola, soprattutto perchè è stato ampiamente dimostrato da vari hack che la tecnologia era usabile altrove e in fondo non ha mai decollato come tecnologia, per come la penso io sarà implementata via GPU quantomeno nelle consolle, l'implementazione lato CPU di PhysX è qualcosa di raccapricciante e a meno che non abbiano riscritto tutto ex novo, meglio lasciarla dove stà, questo porterebbe a pensare che questo vorrà dire PhysX per schede AMD per pc, io ci andrei con i piedi di piombo, dipende da come la implementano quì.

Vedi ad esempio la nuova tecnologia AMD TressFX etc...è ovviamente dedicata alle proprie schede ma perfettamente compatibile con nVidia, così bisogna fare per andare avanti con la tecnologia.

Mica hanno detto che la fisica PhysX verrà calcolata in hardware...!

Appunto, hardware o software è su una piattaforma full AMD, non ce mica un chip dedicato. questo vorrà dire che puo funzionare al 100% anche nei pc come dai vari hack dimostrati ma almeno, spero, che si muova in via ufficiale e aperta.

Beh...nVidia si è trovata con le braghe calate a questo giro (anche perchè nel campo mobile deve stare dietro a Qualcomm quindi non proprio una casettina), logica la sua scelta comunque, continuare secondo me a imporre PhysX solo sul proprio hardware è sempre stata una cosa ridicola, soprattutto perchè è stato ampiamente dimostrato da vari hack che la tecnologia era usabile altrove e in fondo non ha mai decollato come tecnologia, per come la penso io sarà implementata via GPU quantomeno nelle consolle, l'implementazione lato CPU di PhysX è qualcosa di raccapricciante e a meno che non abbiano riscritto tutto ex novo, meglio lasciarla dove stà, questo porterebbe a pensare che questo vorrà dire PhysX per schede AMD per pc, io ci andrei con i piedi di piombo, dipende da come la implementano quì.

Vedi ad esempio la nuova tecnologia AMD TressFX etc...è ovviamente dedicata alle proprie schede ma perfettamente compatibile con nVidia, così bisogna fare per andare avanti con la tecnologia.

Esatto.

Quando vengono queste tecnologie è meglio condividerle e migliorarle, come il v-sync di nvidia.

• 3 months later...
  • Author

Presentata ufficialmente anche la PS4 dal vivo all'E3

- Prezzo di lancio 399 dollari (da vedere se al cambio sarà uguale o varierà)

- Lancio negli USA e in Europa per fine anno

- Nessun obbligo di restare online

- Nessuna restrizione sui giochi usati

Senza alcun dubbio a questo giro ha intrapreso la strada giusta, sembra aver imparato dagli errori passati, meno arroganza in primis.

In ogni caso non sò se è più brutta la One o la PS4 a dire il vero [51]

Penso sarà impossibile averla a 400€, il che significa già una bella differenza... Ma è già qualcosa rispetto al "solito" prezzo... La retrocompatibilità allora è confermato che non ci sarà? Assurdo...

Si ma ho già una bella libreria, che toccherebbe ricomprare, questo intendo...!

• Author

Questo non ne ho idea, forse inserendo il supporto ottico potrebbe anche validare il gioco, se ne era parlato tempo fa, però non ho idea di come funzioni alla fine, bisogna aspettare.

Presentata ufficialmente anche la PS4 dal vivo all'E3

- Prezzo di lancio 399 dollari (da vedere se al cambio sarà uguale o varierà)

- Lancio negli USA e in Europa per fine anno

- Nessun obbligo di restare online

- Nessuna restrizione sui giochi usati

Senza alcun dubbio a questo giro ha intrapreso la strada giusta, sembra aver imparato dagli errori passati, meno arroganza in primis.

In ogni caso non sò se è più brutta la One o la PS4 a dire il vero [51]

Chiedono 5€ mesnili per giocarci online, giusto? almeno che migliorino i server.

• Author

Bella domanda, il canone per il Playstation Plus è quello, non si sà che il poter giocare con i giochi PS1/2/3 sarà necessario un ulteriore canone, si parlava di 7€ al mese...su questo dovevano essere un pò più chiari.

• 4 months later...

grande come una casa!

le loro idee contro la pirateria... anacronistiche ed assurde.... se non cambiano la cosa hanno già perso un potenziale cliente!

Direi che per i bimbiminkia possa andare benissimo...basta che abbiano call of duty e sono apposto!

Che cosa vergognosa. Qui l'xbox probabilmente vince.

Inviato dal mio SHV-E330S utilizzando Tapatalk

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now