September 21, 201410 yr mah guarda, io mi sto guardando un po in giro ma per esperienza ti poso dire: Niente alfettoni-lancia, hanno un sacco di problemi e non mi piacciono esteticamente Possibilmente niente Fiat, resterei su tedesche, ho una Golf 4 da 15 anni senza mai un problema serio. Penso sarà l'ultima delle auto che cambierò .... un vero gioiello ma essendo benz, beve parecchio. Possibilmente eviterei Diesel, sono motori che dopo un po sporcano tantissimo, basta vedere una vecchia volvo (ma anche qualsiasi altro diesel) dopo una decina d'anni, un sorpasso e pare vadano a carbone! Quella che andrei a sostituire è una benz-GPL di 10 anni circa.... e che sia GPL o metano, uno dei 2 per forza, perchè deve fare tanta strada, circa 80-90km al giorno da qui puoi capire perchè mi ero orientato su quella... e non sembra essere affatto male, prova a leggere questo articolo http://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2014/06/25/volkswagen_golf_1_4_tgi_bluemotion_alla_guida_della_versione_a_metano.html
September 21, 201410 yr Author La domanda è "Hai distributori Metano in zona?", perchè GPL ci sono abbastanza in giro, ma purtroppo quelli metano scarseggiano parecchio.
September 21, 201410 yr guarda potrei dire la stessa cosa sulle vw io e sulle fiat-alfa.. se leggi in giro molti hanno problemi con il consumo di olio sulle nuove vw comunque fai te.. per me una golf a metano è una scelta errata, piuttosto prendi una categoria inferiore. Il metano è un polmone e il gpl consuma piu della benzina e dipende anche dal petrolio, inoltre anche questo non è il massimo in quanto a potenza. La golf è un'auto che pesa eh.. non è una panda. Per me una golf a metano resta un chiodo, lo è già una punto figuriamoci una golf. :-) C'è anche da dire che il gpl è un carburante piu secco della benzina, c'è chi dice che alla lunga secchi valvole ed iniettori, e li son soldi x cambiarli, peggio ancora per il metano che è ancor piu secco Io ho un impianto sulla grande punto ma.... resta una grande punto, che quando inizierà a dare problemi potrò dire di aver distrutto una Punto, ma una golf col piffero che la prenderei a metano. In quanto al diesel non è mica vero ciò che dici.. forse avrai avuto esperienze negative te, specie coi diesel di una volta, ma i multijet di ora sono degli ottimi motori. In quanto alle auto italiane... la mia punto in 105.000km mai andata dal meccanico, se non per ordinaria manutenzione che si fa con qualsiasi altra auto. Mi dispiace doverti dire che le vw di oggi non sono piu quelle di una volta... 80km al giorno son tanti per un motore diesel, quindi capisco il problema economico, ma a quel punto andrei comunque su altro, se indirizzato a carburanti alternativi. ps. la polo che avevo del '96 è stata piu lei dal meccanico in 103.000km che la mia punto, ma vorrei pensare sia stata solo sfiga, ma è anche su questo che baso le mie scelte future.. Oltretutto come dice toe... devi assicurarti di trovare dei rifornitori di metano nei paragi, che sono davvero in minoranza. Nel mio caso ho la fortuna di avere un gasista gpl/metano a pochi km da casa, altrimenti non l'avrei mai valutato se per ogni rifornimento dovessi farmi 17km. Sicuramente tra gpl e metano 1000 volte meglio il gpl, nel modo piu assoluto: pro e contro Metano: + risparmio il metano consuma meno del gpl + meno soggetto a variazioni sul costo - potenza (roba che su alcune strade leggermente in salita te le fai in terza) - perdi piu potenza rispetto al gpl. - peso (il metano ha delle bombole con un peso maggiore) - disponibilità di distributori GPL: - risparmio - si risparmia sicuramente piu della benzina ma consuma piu della benzina stessa, quindi il grande vantaggio sta nel costo piu basso anche del metano: ad oggi 0,70 contro 1,10 del metano - dipendenza dal petrolio - se la benzina aumenta aumenta anhce il gpl. Fino all'anno scorso e due anni fa ho visto impennate, qui in zona, anche a 0,86 quando la benzina era a 1,85 + potenza sicuramente maggiore rispetto al metano - con gli impianti di oggi c'è una differenza di circa 6-7cv in meno rispetto alla benzina + ha una sola bombola, una ciambella da circa 40lt al posto del ruotino di scorta + meno peso per l'auto rispetto al metano + disponibilità piu alta per il rifornimento - maggiori punti di distribuzione per il rifornimento
September 22, 201410 yr Sempre che Putin non ci chiuda i rubinetti, altrimenti conviene fare un motore a sangria...
September 22, 201410 yr o a Prosecco No seriamente, di distributori Metano ne abbiamo parecchi in zona, diciamo ogni 20 KM ne trovi almeno uno, assieme al GPL, ne ho uno a 10 e uno a 15km da casa di cui uno sulla strada per il lavoro. Poi tutti i problemi di vecchi impianti messi su dopo che distruggevano la testa, gli iniettori ecc non si presentano su impianti progettati e NATI per essere bifuel. Ho una collega che fa 140km al giorno per venire a lavoro , con una Idea a metano e ha ormai 200.000 km senza problemi Ah cmq le mie brutte esperienze con lancia/alfa/fiat non sono solo le mie ma anche di un meccanico che ci ha lavorato per 45 anni, e mi da parecchia fiducia come testimonianza c'è anche da dire che non mi interessano prestazioni da F1, come motorizzazione non mi sembra particolarmente inchiodata ma ahimè temo dovrò provarla per poterla giudicare meglio e sennò, via la paura! e prendo questa lamia.bmw.it/l2g1d6b2
September 22, 201410 yr provala perché il metano è un chiodo, quindi provala davvero a fondo.. Anche se ha sempre 100cv quindi magari avranno migliorato un pò le cose, ma sempre metano resta... provala soprattutto in salita
September 24, 201410 yr se metano o gpl hanno l'impianto sequenziale ad inziezione diretta non si perde tanto. di contro abbiamo invece che il motore dovra abituarsi a lavorare con un nuovo carburante perchè esso è sutdiato e nato per lavorare a benzina. anche l'olio motore gioca un ruolo importante, bisogna capire se il consiglio del tipo di olio è conveniente se si usa metano/gpl oppure no perchè a differenza della benzina, il carburante gas è tendende a seccare di piu le camere d'aria e per cui viene consigliato un olio che supporti temperature piu elevate rispetto al normale con l'utilizzo della sola benzina ma entra anche un altro fattore: luogo dove si vive. se si è in un posto dove fa sempre caldo ce un tipo di olio, sempre freddo c'è ne un altro. nei marchi dove gia nascono con l'impianto gpl/metano bisogna solo verificare che l'olio motore sia adatto e non il solito marketing...non intendo la marca ma la sua specifica, esempio 5w-30 ecc
September 24, 201410 yr Interessante, questa cosa sull'olio non la sapevo. Al prossimo tagliando proverò a farlo presente al mio meccanico di fiducia per vedere se sa dirmi qualcosa in merito in quanto all'impianto ad iniezione diretta... beh ormai sono tutti così. Compreso il mio. Non si perde tanto è vero, ma io la sensazione di portare una persona e mezzo dietro ce l'ho dal primo giorno che ho ritirato l'auto dall'impiantista. Mettiamoci il peso della ciambella, mettiamoci la potenza minore del GPL... tutto torna.
September 24, 201410 yr si dipende anche dal peso che quel motore deve trainare. come saprete la coppia erogata da un motore benzina e ridicola rispetto ad un motore diesel di pari cilindrata.
September 24, 201410 yr si ma il diesel rimane brutto sporco e puzzolente il benzina ha il solo svantaggio che ti dissangua
September 25, 201410 yr Con tutto il rispetto non capisco da dove trai questa teoria. Il benzina è spesso un motore aspirato con una coppia che, in genere, sta sui 3600 giri e costa di più. Il diesel permette, ad oggi, una coppia variabile sia a bassi che ad alti regimi. Ovviamente non si tratta di dover diventare dei piloti di formula 1 ma sono cose importanti, anche per un semplice sorpasso per dire.. In quanto al fatto che puzzi e sia sporco.... cioè... non mi pare, ma in ogni caso non dovrei né sniffarlo né lavarmici. Se intendi che sporchi l'auto forse sei rimasto ai diesel di 15-20 anni fa... fai prima a sporcare l'auto con la pioggia o con il semplice guidare che con il diesel. Comunque - IMHO - sono dettagli che lasciano il tempo che trovano. Il diesel ha moltissimi piu vantaggi rispetto al benzina oggi come oggi. L'unico svantaggio è che l'auto ti costerebbe circa 1500-2000 euro di più. In genere i diesel montano anche la catena di distribuzione anziché la cinghia, e non è da poco. Comunque io non tolgo nulla alla convenienza del metano e del gpl, anche perché ne sono un diretto possessore, ma sta di fatto che già di mio, con una grande punto, che pesa quindi sicuramente meno di una golf, ho non pochi problemi con i sorpassi, ed è un motore fire 1.4 da 77cv. Per carità, la Golf sarà anche una buona auto ma secondo me col metano scordati i sorpassi o guide un pò piu.. spinte. Ovviamente io non conosco il tuo stile di guida, se sei uno fra quelli che non esegue mai i sorpassi e che ama andare bello tranquillo, rispettando più o meno tutti i limiti al pelo, beh magari può anche andarti bene, ma poco poco ti ritrovassi a dover sorpassare una fila di due o tre macchine sul doppio senso ti consiglio di portarti un crocifisso dietro e di stare già bello sparato ad una certa velocità. Ricordo solo (dico questa e poi concludo ) che un mio amico con una punto versione precedente alla grande punto, quella che normalmente era venduta grigia o azzurra per intenderci, si doveva fare una salita che precede il traforo del Gran Sasso in terza, e non parliamo di un salitone.. parliamo di una salita in piena autostrada A24 che di norma la si fa in 5°, certo è un tratto che ti rallenta, ma in 5° la si fa senza problemi, beh lui per mettere la 4° doveva tirare il motore sui 4000-4200 giri. Certo la Golf in oggetto ha 100cv se non erro, ma si tratta sempre di metano, quindi fatti un test drive, assolutamente. come saprete la coppia erogata da un motore benzina e ridicola rispetto ad un motore diesel di pari cilindrata. Assolutamente.
September 25, 201410 yr non cambia che il diesel fa anche molto più rumore, ogni volta che passo in parte a un diesel lo scambio per un trattore... il benza è molto meno inquinante e silenzioso. E sporca. Magari non una macchina presa da 1-2 anni ma prima o poi vanno tutte a finire che sembrano andare a carbone, non mi va di dievastare l'ambiente più di quel che giù è. Se potessi ne prenderei una ibrida guarda, o anche a idrogeno..... No guarda diesel mai, li odio, sicuramente prenderò una Bi-fuel benza-gpl o benza -metano, ora devo solo capire quale mi conviene
September 25, 201410 yr I diesel moderni sono ottimi. Niente trattori come una volta poi euro 6 ecc vanno benissimo. L'unico problema e che non devi fare accensioni spegnimenti ravvicinati ma devi viaggiare un po' per consentire al FAP di rigenerarsi e non intasarsi perché se si intasa sporca l'olio motore con la nafta e li ti si possono creare problemi al motore perché non viene lubrificato da olio puro e se hai un motore turbo ne risentirà anche il turbo , uno per la scarsa lubrificazione e due per la pressione d'aria che gli ritorna indietro perché un FAP intasato e come mettere un tappo. Poi farai viaggi? Ci caricherai qualcosa? Quanti km fai? Ti spiego, prima avevo una tata a GPL sequenziale ultima generazione andata al lavoro 7 km ma d'inverno finché l'acqua non supera i 30 gradi la centralina non la fa passare a GPL per cui metà km erano a benda e l'altra metà era a GPLa se faceva freddo forte arrivavo al lavoro che non era passato nemmeno a GPL. Problemi quando l'auto sarà vecchia ci saranno sempre il motore o andrà bene a benzina o andrà bene a GPL poi se vai a GPL non mettere sempre 10€ di benZa e lasciarla sempre in riserva si sporcano iniettori e fai fuori la pompa
September 25, 201410 yr Non mi hai convinto.... adesso sembrano perfetti perchè sono nuovi.... vediamo dopo una decina d'anni e 200.000 KM se non buttano fuori l'inferno anche gli euro6 :-) Si come dicevo all'inizio è una macchina che farà circa 70-80KM al giorno se non di più , ma senza carichi pesanti Gli impianti moderni scattano anche solo accelerando, non sono più come quelli di una volta che doveva essere calda la macchina, per lo meno non in paesi temperati come il nostro, suppongo in Alaska qualche problemino potrebbero darlo ps una macchina GPL già adesso la abbiamo , ma è un impianto aggiunto dopo, con tutti i problemi che ne derivano, di solito facciamo 20€ di benzina e quando va in riserva la riempiamo, ma lo stesso anche con il benzina, avendo un padre autoriparatore queste cose le so da un pò :-)
September 25, 201410 yr Non sono io che ti devo convincere. prendi pure un motore benzina + gpl, fai 10 anni ma nello stesso tempo prendi a tua moglie una ford/toyota diesel e falla usare per 10. alla fine dei dieci anni calcolate chi ha speso di piu in manutenzione + carburante, tirate le somme e vedrai dove ce stato il risparmio. conosco molti ma sopratutto anche in casa abbiamo avuto due auto a gpl. credimi che i problemini ci sono sempre, cerca qualche forum. Hai gia scelto la marca? seconda domanda, sei sicuro che da qui ai prossimi 5 anni il metano o gpl sarà sempre conveniente o subira la solita tassazione come gli altri carburanti?
September 25, 201410 yr Author Il punto è che alla fine inquinano tutti, siano essi benzina, diesel o altro...chi più chi meno, che ci si stia spostando lontano dal Diesel è realtà, vero che il prezzo della benzina è salito, ma i consumi delle auto attuali di uso comune sono discretamente bassi, se poi uno si compra una macchina da 50000 euro, che la paghi la benza Personalmente andrei sul benzina senza pensarci due volte, metano o GPL sono ottime soluzioni se si fanno molti chilometri, se ci sono distributori vicini e se la macchina è "pensata" già di suo per l'alternativo, vedi la stragrande di macchine giapponesi che sono semplicemente modelli classici con aggiunti sistemi gpl.
September 25, 201410 yr impianti moderni? Il mio l'ho fatto due anni fa.. magari scattasse come dicono.. ah comunque devi stare anche attento a chi metti il gpl. Per esempio da me, c'era un periodo che lo mettevo ad uno che aveva appena aperto perché mi costava 5 centesimi di meno di quello abituale, beh dopo 10 giorni mi si è accesa la spia EOBD (avaria motore), perché il gas non era abbastanza denso. Fortuna niente di grave, ma ho dovuto cambiare gasista.
September 25, 201410 yr Personalmente andrei sul benzina senza pensarci due volte, metano o GPL sono ottime soluzioni se si fanno molti chilometri, se ci sono distributori vicini e se la macchina è "pensata" già di suo per l'alternativo, vedi la stragrande di macchine giapponesi che sono semplicemente modelli classici con aggiunti sistemi gpl. Vedo che siamo daccordo! conosco molti ma sopratutto anche in casa abbiamo avuto due auto a gpl. credimi che i problemini ci sono sempre, cerca qualche forum. Hai gia scelto la marca? seconda domanda, sei sicuro che da qui ai prossimi 5 anni il metano o gpl sarà sempre conveniente o subira la solita tassazione come gli altri carburanti? Non ho scelto niente, sto solo iniziando a vagliare il panorama, e il diesel l'ho già escluso dalle opzioni. Intendi problemi con auto NATE per essere bifuel? molti MOLTI meno sicuramente di quelle a cui il GPL è stato aggiunto dopo, cmq come prezzi rimarrà tutto proporzionato, salvo ecatombe economico internazionale, ma allora la macchina sarà il minore dei mali e dei nostri problemi
September 26, 201410 yr Nate o no e sempre un implementazione secondaria e varia da tecnico a tecnico come lo monta e che valori inserisce proprio perché un motore a benzina deve abituarsi a lavorare a gas. E come dei astronauti che dico l'abitudine di assenza di gravità nello spazio tornano sulla terra e non sanno più muoversi. O uno o l'altra. Confermo il costo ridicolo ma scegli bene marca del l'impianto.
September 26, 201410 yr MARCA dell'impianto? cioè? non penso di poterlo scegliere su una che nasce già così. Io voglio semplicemente un auto spaziosa, economica e bifuel, possibilmente tedesca non mi pare una richiesta così assurda
September 26, 201410 yr marca tipo brc, star gas landi ecc importante è l'installatore. auto tedesca ok, guarda anche le giapponesi.
September 26, 201410 yr ma non lo devono installare! l'auto arriva già bifuel! l'installazione a parte è proprio quello che voglio evitare
September 26, 201410 yr E sempre un post montaggio. Adesso non so dirti se escono dalla fabbrica ma ad esempio sulla tata le suo nascono benzina ma quando arrivano al concessionario italiano vengono montate di impianto brc, gli altri marchi non saprei.
September 26, 201410 yr Author Non tutte, molte ora escono con motori bifuel nativi, indipendentemente dal marchio, ad esempio le Fiat metano recenti, sono motori nativi, che è ben diverso dall'adattamento post produzione.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now