Jump to content

Featured Replies

beh allora è diverso.

Anche se del porto d'armi da difesa io non ne ho mai visto l'utilità. In questo paese la legittima difesa non è tollerata. [51]

Considerando il tasso di furti in ville nel veneto, servirebbe la torretta laser di C&C ...

Poi sul fatto che se ti entra in casa un ladro armato e tu gli pianti un colpo fra gli occhi e tu passi i guai mentre lui no, questo è un altro discorso... [50]

• Replies 3.3k
  • Views 128.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

Posted Images

Ottenere il porto d'armi per una persona incensurata, pur non appartenente alle forze dell'ordine, non è per niente difficile, occorre semplicemente seguire un percorso abbastanza dispendioso sia economicamente che di tempo.

Onestamente, se non sei un patito della caccia e non hai intenzione di partecipare ad attività di questo genere, ti consiglio quindi di puntare al porto d'armi per tiro al volo (quello che noi chiamiamo per uso sportivo) che alla fin fine ti permette di fare tutto quello che normalmente vorresti fare con un'arma (se non sei un possibile omicida seriale si intende) ossia possedere un'arma ed eventualmente utilizzarla nei vari circoli ricreativi.

Il porto d'armi per difesa personale è tutta un'altra storia, viene rilasciato solamente a persone che svolgono attività professionali ad alto rischio (e non intendo solo le forze dell'ordine, ma anche negozi come gioiellerie, ad esempio) e non è in ogni caso facile da ottenere se non vivi in zone particolarmente ad alto rischio ed ovviamente non sei in grado di dimostrare tale rischio con dati alla mano.

Inoltre come dice il buon Jules, in uno Stato dove la difesa personale con un'arma da fuoco non è tollerata per nessun motivo praticamente (e non è totalmente un male) potrebbe complicarti solo la vita, sia che tu effettivamente ti ritrovi in condizione di doverla usare (cosa che spero non accada mai nessuno) sia che semplicemente tu la tenga in un cassetto in un angolo remoto della tua casa/attività, in quanto nell'eventualità di cause civili/penali è praticamente la prima cosa che salta all'occhio leggendo una scheda personale... e in un paese ignorante e bigotto come il nostro, è come essere marchiati a fuoco come possibili pazzi svitati anche se ovviamente è frutto di pura ignoranza, intendiamoci.

Io personalmente ho sempre evitato per una questione puramente economica, nel caso delle pistole ti tocca fare il rinnovo ogni 2 anni praticamente, ed è una bella spesa per un oggetto che rimane lì a prendere polvere... potrei considerare il porto d'armi per caccia che qui in Liguria è molto diffuso per via dell'alta densità di cinghiali, ma si limiterebbe al fucile e non è comunque una attività che mi attira particolarmente.

Il padre della mia ragazza va a caccia da quando era giovane ed è un mondo fatto di sveglia alle 4, acqua e freddo, e un sacco di soldi a spendere in permessi e munizioni, quindi se non sei un patito come me, lascia perdere e se puoi permettertelo punta a quello di tiro a volo, se proprio sei interessato.

beh se quello per tiro a volo mi permette di tenere una phyton 357 magnum in casa allora ok!

sbavv

1287756043.jpg

c'è una lista di scartoffie da fare?

Esiste un catalogo dal quale puoi controllare quali armi è possibile detenere e quali no nel quale vengono anche incluse, strano ma vero, armi bianche.

Per la Magnum mi pare di ricordare non ci fosse nessun problema, cerca nello specifico il modello che ti interessa.

Tieni presente solo una cosa, se nel tuo caso specifico più che tenere una pistola sei interessato a partecipare alle attività di poligono di tiro, anni e anni fa era possibile farlo senza licenza alcuna ma previa iscrizione e rilascio di tessera nei centri di tiro al bersaglio, con la quale potevi partecipare alle attività benché non possedessi un'arma tua, se invece il tuo obbiettivo è possedere X pistola/fucile allora si, devi procedere con la richiesta di rilascio porto d'armi per il tiro a volo, non saprei dirti pero' quale itinere seguire, mi ero informato a riguardo qualcosa come 5-6 anni fa e nel frattempo le cose saranno cambiate sicuramente [11]

Ti consiglio di fare un'occhiata a questo sito, è sempre abbastanza aggiornato e cosa che non fanno tutti, tengono un database delle varie leggi e decreti che escono sull'argomento in continuazione, quindi potrai trovare sicuramente quello che ti serve, unico avvertimento, se ti capita di partecipare alle conversazioni sul forum (cosa che ho evitato di fare) tieni presente che c'è anche gente parecchio estremista riguardo l'argomento (ma puoi anche immaginarlo da solo).

EDIT: Nel catalogo riportato sul sito, sotto armi sportive, puoi trovare alcuni modelli di Magnum, controlla se tra quelli c'è il tuo preferito.

....Che poi tra l'altro se vogliamo essere proprio pignoli, il porto d'armi 'sportivo' non ti permetterebbe di avere un'arma, o meglio, spiego in maniera più chiara. La filosofia su cui si basa questo tipo di licenza sarebbe quella di abilitarti all'uso di determinate armi da fuoco per fini competitivi. Difatti se dovessero mai fare un controllo (cosa che non capita mai a meno che non ci siano validi motivi) dentro casa e beccano l'arma, si passano rogne. Dovresti mantenerla completamente smontata, munizioni da parte, caricatore da parte chiuso a chiave e, se non erro, anche il carrellino va smontato e messo da parte.

Stessa cosa per quanto riguarda il trasporto. Se ti stai recando al poligono l'arma andrebbe trasportata scarica e senza caricatore inserito. In più è assolutamente vietato il trasporto dell'arma, anche in auto, se non per fini sportivi. Tipo che ti stai appunto recando ad un poligono di tiro o quello che è... :D

Sulle armi bianche si... sapevo anch'io di questa cosa. Tipo che la licenza sportiva comunque non ti permetterebbe di acquistare armi automatiche, quelle a ripetizione per intenderci. Penso che al massimo potresti permetterti una carabina oltre che ad una 9mm o una magnum. Sulla magnum mi pare non ci fossero problemi. Il mio amico quantomeno ne ha una e ha la licenza sportiva.

Ed anche prendere il porto d'armi ad uso sportivo è comunque una trafila burocratica che non finisce più. C'ho pensato molte volte anch'io, ma tra quello che ci si spenderebbe e il tempo che passa, penso che passerebbe anche la voglia.

Praticamente ci vogliono anche 2-3 mesi se ti va tutto bene.

Devi fare un corso pratico presso un centro di tiro nazionale, poi devi fare delle visite mediche le quali ti danno il permesso a fare domanda in questura, poi dopo ti devono richiamare... più i vari bolli statali da pagare, l'arma che comunque costicchia e le munizioni. Ed in genere nei poligoni privati ti fanno pagare anche il bersaglio, altrimenti devi portartelo da casa.

Qui a L'aquila prima del sisma c'era il centro di tiro nazionale, io per un periodo ci andai pure ma ovviamente ero minorenne non potevo utilizzare armi da fuoco, utilizzavo armi a gas o ad aria compressa, che comunque erano delle belle bestioline.

Dopo il sisma pare non abbia più riaperto, o dovranno riaprire non so di preciso. In più c'è anche un poligono privato a 10-12km da qui, appena usciti da l'aquila, e li praticamente paghi tutto: Il tuo slot, il bersaglio, l'arma te la devi portare te così come le munizioni. Mentre in un poligono nazionale è diverso, paghi di meno, le armi normalmente potresti noleggiarle li, i bersagli li prendi li, insomma è tutto un pò più elastico.

Qui a L'aquila prima del sisma c'era il centro di tiro nazionale, io per un periodo ci andai pure ma ovviamente ero minorenne non potevo utilizzarmi armi da fuoco...

...t'han guardato in faccia:

NoHongCheol.jpg

...e han pensato che era meglio non avere un potenziale Spaghetti Columbine dandoti un'arma vera...

:lookaround:

ecco quello che mi ferma è la componente burocratica: vabbè un po di bolli e scartoffie, ma a fare un corso proprio non ci sto.

Ho ancora bene in mente come si usa il FAL dell'esercito :-) una pistola non può che essere + facile

eh lo so... però per legge uno pseudo-corso bisogna farlo. Anche se poi ti ripeto, con precisione non so come si imposterebbe la situazione a te avendo fatto già il militare.

Anche se... di preciso non so dirti che tipo di corso è. Cioè non è nulla di rilevante da quello che so, dura pochissimo, forse qualche giorno... Da quello che ho capito è più una cosa.... 'formale' che altro. Cioè servirebbe a prendere confidenza con l'arma... ma di preciso non saprei proprio dirti. Se poi hai anche le conoscenze adatte neanche lo fai... quindi per farti capire che è proprio una stupidata, tanto per...

Io sapevo semplicemente che chi avrebbe fatto il militare si ritroverebbe in una situazione particolarmente avvantaggiata, roba da dover fare solo una piccola parte di tutti gli iter burocratici. Però è come dice Ryo.. le normative in materia cambiano e si aggiungono continuamente e velocemente, quindi conviene che ti informi con precisione...

Io non l'ho fatto il militare, quindi vado di piede di porco nella schiena [52]

Io neanche, ma preferirei questa:

Mazza%20Ferrata%20-%20Ramo%20Bellico%20Pesante%20(Seconda%20Arma).jpg

Sulle gengive. bot_eehh.gif

E fu così che arrivò il primo ban della storia di AS (o il secondo ?)... [51]

Alla richiesta si deve allegare: marca da bollo che sarà applicata sul nulla osta; la certificazione medica, rilasciata dal Medico provinciale, dall'Ufficiale sanitario o da un Medico militare o della Polizia di Stato;

* la documentazione o autocertificazione relativa al servizio prestato nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia ovvero il certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione di Tiro a Segno Nazionale; se sono passati più di dieci anni dall'ultimo congedo o prova d'arma si dovra ripetere quest'ultima.

*una dichiarazione sostitutiva in cui l'interessato attesti:

*di non trovarsi nelle condizioni ostative previste dalla legge;

*le generalità delle persone conviventi;

*di non essere stato riconosciuto "obiettore di coscienza" ai sensi della legge 8 luglio 1998 nr. 230.

sono fritto... cazzarola a saperlo l'avrei chiesto prima!

azz...

Ahahah quello è "Sex Machine" dal film "Dal tramonto all'alba", un classico [32]

Si, e per chi avesse visto 'Desperado" o "C'era Una Volta In Messico", quest'arma era ben visibile nella custodia da chitarra dove erano presenti tutte le armi del Mariachi, seppur non fosse mai stata utilizzata. [5]

D'altrocanto entrambi i film sono di Rodriguez... [51]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now