Jump to content

Featured Replies

Posted

Ciao a tutti. Questa volta tocca a me chiedervi qualche consiglio.

E arrivato il momento di pensionare le mie gtx 285 visto che una e morta e la seconda fa strani rumori di corrente non molto promettenti.

Il mio problema e quale/i vga scegliere: sarei portato a scegliere nvidia per il supporto ad abobe premiere che mi fa risparmiare molto tempo durante il rendering video, ma ho scartato le quadro visto che ci volgilo anche giocare come minimo a gta 5 quando uscirà.

Fatta questa piccola premessa vorrei qualche vostro consiglio.

Voi cosa scegliereste? Ati , nvidia? sli /crossfireX o vga singola? e soprattutto che scheda/e?

Tenete conto che sono a 2560x1444 e uso anche un secondo monitor a 1680x1050.

Grazie in anticipo ZaZZa.

azz 2560x1444 da paura!!!!

Io ti posso dire che sono stra felice di aver preso nvidia, se tornassi indietro certamente lo rifarei, il programma geforce experience è sicuramente un valore aggiunto, rilascio driver costanti (te li segnalano quando escono [51] ) e ottimizzazione dei giochi automatica.

Come ben sai io ho preso una 760 e mi ci trovo da dio, però nel tuo caso la sconsiglierei visto che effettui editing video pesante, mentre la 760 è nata quasi esclusivamente per il gaming.

Poi qui dipende dal tuo budget, una 770 sarebbe sicuramente un'ottimo acquisto in considerazione della risoluzione che intendi usare, ma se vuoi veramente il massimo prendi una 780, che ti ricordo essere l'unica (insieme alla Titan) a montare la nuova architettura Kepler, e non una rivisitazione della precedente GK104 come lo è la 760 e la 770.

Lo sli non l'ho mai usato, qui ne sai molto di più di me, ma mi ha sempre dato l'impressione di essere molto pesante nell'ottica consumo energetico, per questo lo scarterei.

Ora ati ha appena presentato le nuove schede, per quello che mi riguarda si sono rivelate una mezza delusione, non per le prestazioni, naturalmente mi aspettavo non ci fossero grossi passi in avanti come ormai il mercato ci ha abituato, ma sempre riguardo ai consumi, cioè la R9 280X è una scheda che va piazzarsi appena al di sopra della 760 appunto, però consuma dai 50 ai 100 Watt in più in gioco, e secondo me non sono pochi [18] (http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-radeon-r9-280x-r9-270x-e-r7-260x-vecchie-gpu-nuovi-nomi-consumi/49765/18.html)

Poi molti valutano il fatto di prendere Ati per i giochi in bundle, scelta giusta per carità....ma solo se i giochi ti piacciono davvero e intendi giocarli subito, perchè fortunatamente il mercato pc ci permette di fare acquisti davvero a prezzi stracciati dopo pochi mesi dall'uscita....poi occhio, molte volte gli store che aderiscono all'iniziativa ti fanno pagare la scheda di più rispetto agli altri che non ti danno i giochi....

Quindi il mio consiglio è Nvidia, per la scheda dipende dal tuo portafoglio [32]

Concordo, l'attuale nuova serie AMD è una rivisitazione della precedente, bisogna attendere la serie R9 290/290x per vedere qualche piccola novità in ambito prestazionale usando un chipset comunque differente.

Diciamo che oggi come oggi che tu prenda nVidia o AMD avrai praticamente dei refresh che vanno avanti da anni, il limite, i problemi e il costo della produzione sotto i 28nm è diventato un gran problema per i produttori e AMD/Nvidia secondo me hanno dovuto posticipare di molto nuovi chip.

Se ti trovi bene rimani su nVidia, AMD usa la tecnologia Stream Technology per l'accelerazione nei prodotti Adobe, però non ricordo se è solo sulla serie FirePro o anche gamer.

• Author

Allora mi son informato un po e piu o meno Premiere pro supporta vga sia amd che nvidia.

Detto questo ho adocchiato un paio di modelli:

1) MSI GTX 770 Lightning --> Link

2)Asus GTX 770 DCUII --> Link

3)Asus GTX 780 DCUII --> Link

4)MSI GTX 780 Lightning --> Link

5)AMD R9 290X che pero ancora e più un fantasma che una scheda.

Per concludere vi lascio con una domanda: ho notato che a 2560 1 gb di Vram si satura come un apple store al lancio del nuovo melafonino, dite che 2 gb son abbastanza o mi conviene puntare su modelli da 4 gb per le 770? la stessa cosa vale per i 3 gb sulle 780?

Alla prossima e grazie per i consigli

ZaZZa!

Quando presi la 760 mi informai proprio se prendere 2 o 4 gb di ram, ne è risultato che in full hd solo un paio di giochi riuscivano a suturare la memoria con tutti gli effetti attivi, crysis 3 e un altro che al momento non ricordo, però attivando tutti i filtri e di conseguenza saturando la memoria la 760 non riusciva a fare più di 15 fps al secondo, quindi prendere il taglio di memoria più grande equivaleva a buttare i soldi, era il classico specchietto per le allodole.

Sono abbastanza convinto che il discorso valga anche per la 770 e la 780, ti conviene rimanere sui tagli di memoria scelti da nvidia per le schede reference.

Una bella recensione che ti dovrebbe togliere tutti i dubbi sul giocare a 2560x1440 la puoi trovare qui http://www.tomshw.it/cont/articolo/nvidia-geforce-gtx-770-lancia-la-sfida-alla-radeon-hd-7970-ghz-edition/46203/1.html, è fatta bene, perché analizza anche scenari multischeda.

MSI e Asus offrono entrambe due ottimi sistemi di dissipazione, mi ricordo che i ragazzi di NCIX avevano premiato il nuovo dissipatore DCUII montato da asus, ma le differenze sono davvero minime e tutto dipende dal prezzo che ti fanno.

Guarda per ora 2GB sono il compromesso ideale. Ma ho la sensazione che entro 6 mesi il compromesso ideale passerà a 3GB di vram

nessun gioco che per me valga la pena, anzi sono piuttosto bruttini , tentativo mal riuscito di copiare l'iniziativa Ati ma mi sa che al momento il mercato non offre niente di meglio quindi poveracci, non potevano fare molto altro...

• Author

Pure a me i giochi non interessano come titoli, ma tanto meno quelli proposti da ATI. Questo era sol per dire che adesso tutte e due le case regalano dei titoli abbastanza recenti e dal mio punto di vista ATI perde quel piccolo punto a favore che erano i titoli gratis.

Sarà questione di gusti ma tomb raider e bioshock mi sembrano di tutt'altro livello, giusto per citarne 2... poi oh io sono partigiano ATI quindi non mi esprimo oltre [54]

tralasciando il commento da rosicone di HSH non posso che riconfermarti la mia esperienza positiva con nvidia, proprio in questi giorni sto giocando a mafia 2 e la fisica in gioco è qualcosa di davvero incredibile, vedere come si solleva la polvere, come si scioglie la neve o che effetti fanno i proiettili alle strutture mi ha lasciato a bocca aperta!!!

Per il discorso boundle, i giochi possono piacere oppure no, questi sono gusti personali, però come avevo già scritto in precedenza occhio al prezzo [32]

dipende dal tuo budget, ma secondo me una 770 è perfetta per te [51]

Un discreto bundle [51]

Quasi quasi cambio scheda video e passo a windows 8

Fa voglia anche a me passare a windows 8 ora che hanno rilasciato 8.1, più che altro per il supporto trim nativo per gli ssd.

Poi credimi, una volta installato il classic start non sentirai più quel senso di smarrimento derivato dal passaggio da windows 7.

tralasciando il commento da rosicone di HSH

MUAHAHAHA sei veramente esilarante [56]

ho solo detto che preferisco ATI.... dove sarebbe il rosik? bot_blah.gif:blah:

piuttosto mi sa che rosiki tu che hai voluto prendere una nvidia senza giochi quando una ati ti avrebbe dato la stessa qualità allo stesso prezzo con dei bei giochi sopra....e magari consumando e scaldando meno

sei ancora convinto che la 7950 mi sia costata di + per il bundle? non è vero, maxx può confermare che era uno dei prezzi + bassi di tutto il web al momento

non aggiungo altro, tanti saluti e tieniti la tua INVIDIA :simo: evidentemente ormai ti sei fissato, non è mia intenzione farti cambiare idea

questo commento può essere tranquillamente inserito nella "bibbia del rosicone"

nessun gioco che per me valga la pena, anzi sono piuttosto bruttini , tentativo mal riuscito di copiare l'iniziativa Ati ma mi sa che al momento il mercato non offre niente di meglio quindi poveracci, non potevano fare molto altro...

sei partito denigrando i giochi in boundle, poi hai aggiunto che fosse un tentativo di copia riuscito male, ed infine (e qui ti sei giocato l'asso) hai lasciato intendere che i giochi migliori erano già stati presi da ATI, rimanevano solo i giochetti.....ahn si, POVERACCI [41]

Visto che non faccio il tifo per niente e nessuno un pò di concorrenza non può che far bene all'utente finale, se adesso i giochi in boundle li mette anche Nvidia ben venga per noi!!!! bot_beer.gif

questo commento può essere tranquillamente inserito nella "bibbia del rosicone"

sei partito denigrando i giochi in boundle, poi hai aggiunto che fosse un tentativo di copia riuscito male, ed infine (e qui ti sei giocato l'asso) hai lasciato intendere che i giochi migliori erano già stati presi da ATI, rimanevano solo i giochetti.....ahn si, POVERACCI [41]

Visto che non faccio il tifo per niente e nessuno un pò di concorrenza non può che far bene all'utente finale, se adesso i giochi in boundle li mette anche Nvidia ben venga per noi!!!! bot_beer.gif

certo che li denigro, se per me non sono belli.

e cmq ti faccio notare che ho sempre aggiunto"per me". Tu li puoi ritenere "personalmente" dei gioconi e dire che quelli di ATI invece ti fanno schifo... (il che è tutto dire) questo non cambia il fatto che la prima ad avere un ottima idea di marketing come il rilascio di giochi AAA è stata ATI, mentre Nvidia si è limitata a copiare dopo aver visto i dati di vendita, altrimento non lo avrebbe fatto.

c'è anche da dire che hai male interpretato

ma mi sa che al momento il mercato non offre niente di meglio quindi poveracci, non potevano fare molto altro...

intendevo solo che in questo periodo non ci sono altri giochi da dare in bundle.... i titoli + famosi sono chiaramente quelli

Ma che ti sto a dire, non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere .. che poi tu ti sia offeso perchè ho dato dei poveracci ai manufactutrer della tua sk video .... OMG!!!!

No vabbè, ma se prendi tutto sul personale è anche inutile star qua a discutere,

io ho argomentato perchè ho scelto la mia e ne sono contentissimo, non sono testimonial di nessuno sia ben chiaro.

Sempre per essere chiari quando ho preso la mia scheda "regalavano" Batman arkam origin, regalavano tra virgolette, perchè gli store che applicavano questa promozione facevano pagare la scheda una quarantina di euro in più rispetto a BMP

questa è la MIA esperienza, sia chiaro, non sto prendendo in giro nessuno ne tanto meno ho offeso nessuno.

Il mio era un commento ironico e se ti sei offeso ti chiedo scusa,

però se posso farti un osservazione, sei grande e fai parte dello staff, non far si che ogni battuta diventi un motivo di litigio

macchè litigio d'egitto, però ammetterai che saltare fuori e darmi del rosikone perchè ho espresso una mia opinione sulla scarsità dei giochi che Nvidia da in bundle non è una mossa molto matura nemmeno da parte tua, che non sei proprio un bambinetto

Io poi non ho fatto altro che motivare le mie idee, nessun litigio e nessuna offesa ci mancherebbe altro !!

PS si, lo so, ho un carattere odioso! E sono il primo a dirlo [51]

Non volevo offendere sia chiaro....era proprio una battuta buttata li sperando di strappare un sorriso

Pace fatta!!!! bot_beer.gif

• Author

Per festeggiare il vostro rappacificamento nvidia ha annunciato le 780ti con disponibilità da novembre.

Se rilasciassero pure anche le specifiche e magari un prezzo saprei decidere.

In definitiva la scelta va tra la 780 e 780ti.

ammazza una 780!!!!

Ottima scelta, sicuramente per almeno 2 anni potrai giocare tutto a dettagli ultra, pensavi di effettuare altre modifiche al sistema, come ad esempio la ram o un ssd ?

Ps. per curiosità quanti watt consuma una configurazione di questo tipo?

• Author

Di picco arrivo a 680W (e con picco intendo cpu ed entrambe le gpu al 100%, scenario alquanto improbabile), in uno uso normale consuma in media dai 450W ai 500. La configurazione e quella in firma.

Per quanto riguarda il reparto dischi l'unica modifica che forse farò sara sostituire i velociraptor con quelli più capienti nel caso finissi lo spazio. Per gli ssd i 2 in raid che ho son più che sufficienti.

Altre modifiche son in cantiere, ma penso aprirò un tread a parte quando il discorso vga sarà apposto.

Se nvidia rilasciasse qualcosa in più su questa 780ti [20][20][20][20]

l'hanno annunciata appena ieri, vedrai che a novembre già saprai tutto.

Se riuscissi a tirare avanti ancora un pò con la tua sarebbe meglio, cosi valuti se conviene la nuova 780ti, o una "normale" 780 (che in ogni caso è un mostro di scheda) in virtù del taglio di prezzo che sicuramente gli store applicheranno.

Lo so che è dura aspettare, ma punti alla fascia altissima, secondo me entro un paio di settimane avremmo tutti le idee più chiare.

• Author

Spero per novembre siano anche disponibili.

A mio parere la 780ti e stata solo una mossa di marketing visto che i test della nuova R9 290x sembrano superiori alla 780.

Detto questo spero che si sbrighino. Le mie vga chiedono a gran voce di andare in pensione.

é quello che ho pensato anch'io, sembra quasi che con la 780 abbiano fatto proprio una buona scheda, forse fin troppo, e hanno deciso di rilasciare una versione "castrata" aspettando di vedere cosa fa la concorrenza,

anche perchè manco sono arrivate nei negozi le nuove schede ati che già presentano la 780ti....non credo che ci voglia cosi poco per fare una scheda video....

si insomma, un comportamento non proprio corretto da parte di nvidia....poi loro devono fare i propri interessi ovviamente, ci vorrebbe una super scheda della concorrenza per fargli scoprire le carte.

• Author

é quello che ho pensato anch'io, sembra quasi che con la 780 abbiano fatto proprio una buona scheda, forse fin troppo, e hanno deciso di rilasciare una versione "castrata" aspettando di vedere cosa fa la concorrenza,

anche perchè manco sono arrivate nei negozi le nuove schede ati che già presentano la 780ti....non credo che ci voglia cosi poco per fare una scheda video....

si insomma, un comportamento non proprio corretto da parte di nvidia....poi loro devono fare i propri interessi ovviamente, ci vorrebbe una super scheda della concorrenza per fargli scoprire le carte.

Spero anche in un abbassamento di pezzo della 780 che magari la rende più appetibile come prezzo/prestazioni.

In definitiva mi son dato come scadenza circa la prima settimana di novembre, se non si sa ancora nulla prendo quello che offre il mercato.

YOLO!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now