Posted November 27, 201311 yr Salve ragazzi Visto che siamo a fine anno, si avvicina il Natale , ma anche la Tredicesima Detto questo, ho deciso di farmi un pc nuovo, vendendo il vecchio fisso di mia sorella (lo metterò in mercatino prossimamente). Ho la possibilità al momento di acquistare alcuni componenti in america (procio e ram, forse ssd) con un quando in termini di qualità/prezzo non indifferente. Vorrei avere una libera possibilità di OC, accetto consigli visto la mia niubbaggine :-P Ecco la mia idea: Case: il piccolo semovente della CoolMaster, l'HAF X, grande, ci sta tutto quello che si può immaginare, areato e perfetto per il raffreddamento; l'ho trovato ad un ottimo prezzo a Padova Monitor: andrei di Asus MX279H, visto dal collega cartman, è veramente un buonissimo monitor, alternativa una buona TV(con delle buone caratteristiche per il gioco ovvio). Scheda Madre: ho pensato a questa gigabite z87 oc, ha funzioni davvero interessanti, che non dispiacciono Processore: visto la possibilità dall'america, i7 4770k se l'operazione non va in porto, l'i5 4670k Ram: identico per il procio, azzarderei per il kit gskill ares 2*8 a 1866mhz SSD: Samsung 840 pro(se lo prendo in america) o evo, da 256gb. Dissipatore: visto l'idea tendenzialmente per l'oc, pensavo ad un Noctua NHD 14 se ci sta, o prenderne uno più economico per poi puntare al kit 360 per HAF X, qui ho bisogno di un grosso aiuto, visto che di raffreddamento a liquidi, dopo il mio malaguti f15, non ho avuto più a che fare XD Scheda Video: ambisco alla 780 CU2OC dell'asus, qui costa 100 euro in più rispetto all'america ed è impossibile farmela arrivare a casa. Qui potete sbizzarrirvi Alimentatore: non ne ho la più pallida idea Altri componenti, come hd e lettore per ora li tralascio, in quanto sono,al momento di importanza relativa. Grazie Ragazzi per l'attenzione, accetto critiche e aiuti a go go P.S. perché tapatalk non mi fa più aprire il sito? D:
November 27, 201311 yr Così ad occhio come componenti ci siamo. Come PSU un bel corsair e buonanotte, meglio se modulare almeno parzialmente. Ti consiglio di lasciare stare il dissipatore per il momento, non serve a una cippa se non fai OC, piuttosto spendi qualcosa di più per la VGA quella si che fa la differenza. Ti consiglio la 780TI. Per la ram invece che 2x8 ti consiglio un 4x4
November 27, 201311 yr Author Così ad occhio come componenti ci siamo. Come PSU un bel corsair e buonanotte, meglio se modulare almeno parzialmente. Ti consiglio di lasciare stare il dissipatore per il momento, non serve a una cippa se non fai OC, piuttosto spendi qualcosa di più per la VGA quella si che fa la differenza. Ti consiglio la 780TI. Per la ram invece che 2x8 ti consiglio un 4x4 4*4 per andare in quad channel? La ti costa ancora un po' troppo non pensi? Dissipatore intendi il noctua o il liquido?
November 27, 201311 yr Anche se sono dual channel dovresti avere un rendimento migliore occupando tutti e 4 gli slot. La TI costicchia effettivamente... Dissipatore io non ce l'ho e non ho mai avuto alcun problema nelle intense sessioni di gioco a cui sottopongo il pc
November 27, 201311 yr Concordo per il discorso dissipatore, anche se di solito non uso mai quelli stock. Il Noctua è un gran bel dissi, nulla da dire, Noctua è Noctua Per il resto direi che va bene, sull'alimentatore modulare assolutamente, io vedrei anche i Seasonic. PS. A me il forum su Tapatalk funziona senza problemi, che versione hai (Android, iOS, WP)?
November 27, 201311 yr Author Grazie, io di alimentazione non so molto, quindi mi informo sulla marca citata :-) Il noctua, mi ispira un sacco! Il discorso delle ram, leggendo sul web, 2*8 o 4*4 non cambia moltissimo, perché non sarebbe un quad channel, bensì un "doppio dual" praticamente. Tapatalk pro per Android. Forse è un pproblema di dns, Boh!
November 28, 201311 yr Author Piccolo Up! Al posto della giga z87x oc prenderei una msi mpower max! Se qualcuno sa come si comporta, si faccia avanti :) Inviato dal mio SHV-E330S utilizzando Tapatalk
November 28, 201311 yr Salve ragazzi Visto che siamo a fine anno, si avvicina il Natale , ma anche la Tredicesima Detto questo, ho deciso di farmi un pc nuovo, vendendo il vecchio fisso di mia sorella (lo metterò in mercatino prossimamente). Ho la possibilità al momento di acquistare alcuni componenti in america (procio e ram, forse ssd) con un quando in termini di qualità/prezzo non indifferente. Vorrei avere una libera possibilità di OC, accetto consigli visto la mia niubbaggine :-P Ecco la mia idea: Case: il piccolo semovente della CoolMaster, l'HAF X, grande, ci sta tutto quello che si può immaginare, areato e perfetto per il raffreddamento; l'ho trovato ad un ottimo prezzo a Padova Monitor: andrei di Asus MX279H, visto dal collega cartman, è veramente un buonissimo monitor, alternativa una buona TV(con delle buone caratteristiche per il gioco ovvio). Scheda Madre: ho pensato a questa gigabite z87 oc, ha funzioni davvero interessanti, che non dispiacciono Processore: visto la possibilità dall'america, i7 4770k se l'operazione non va in porto, l'i5 4670k Ram: identico per il procio, azzarderei per il kit gskill ares 2*8 a 1866mhz SSD: Samsung 840 pro(se lo prendo in america) o evo, da 256gb. Dissipatore: visto l'idea tendenzialmente per l'oc, pensavo ad un Noctua NHD 14 se ci sta, o prenderne uno più economico per poi puntare al kit 360 per HAF X, qui ho bisogno di un grosso aiuto, visto che di raffreddamento a liquidi, dopo il mio malaguti f15, non ho avuto più a che fare XD Scheda Video: ambisco alla 780 CU2OC dell'asus, qui costa 100 euro in più rispetto all'america ed è impossibile farmela arrivare a casa. Qui potete sbizzarrirvi Alimentatore: non ne ho la più pallida idea Altri componenti, come hd e lettore per ora li tralascio, in quanto sono,al momento di importanza relativa. Grazie Ragazzi per l'attenzione, accetto critiche e aiuti a go go P.S. perché tapatalk non mi fa più aprire il sito? D: Scusa il ritardo...sulla scelta dei componenti non metto bocca, lascio che siano altri utenti più esperti a darti la loro opinione, però magari riesco a darti qualche consiglio che può farti risparmiare qualche dindino . Partiamo dal processore, se trovi l'i7 a un presso molto vicino all'i5 prendilo pure, è sicuramente migliore, altrimenti lascia perdere, tutte le recensioni che ho letto non mostravano incrementi cosi marcati (nei giochi) da giustificarne l'acquisto. Ram, visti i prezzi io se fossi in te mi limiterei a prenderne 8 gb. al momento niente ti richiede un quantitativo di ram maggiore e i soldi che risparmi li puoi investire in un dissipatore, tieni a mente che le ram sono il componente più facile e veloce da espandere, quando ne avrai bisogno ne compri un altro paio di banchi e hai risolto. Dissipatore, come disse Zazza se prendi un processore col moltiplicatore sbloccato e non overclocchi sei da prendere a sberle . Appurato che in caso di overclok dal dissipatore stock a uno dedicato in termini di prestazioni c'è un abisso passiamo alla scelta: a liquido o a aria? Da quanto ho capito i pro e i contro sono questi: Un dissipatore a liquido ti offre prestazioni sicuramente migliori di uno ad aria, di contro però costa di più, uno ad aria è sicuramente più silenzioso di uno a liquido e non necessita di particolari manutenzioni, di contro sottoponi la scheda madre ad un bello stress, se tu sei abituato a spostare continuamente il pc ad esempio per andare ad un lan party è preferibile uno a liquido che non va a gravare quasi per niente sulla scheda. Tieni a mente che lo puoi installare anche in un secondo momento, ma è una bella rogna (soprattutto se ad aria) intanto devi rimuovere la vecchia pasta termica, ma soprattutto alcuni dissipatori hanno un sistema di aggancio un pò complicato e viene più facile installarli avendo in mano la scheda madre. SSD, se trovi un pro a prezzo simile all'EVO prendilo, altrimenti non ne vale la pena, anche perchè (per ora) gli Evo sono gli unici che possono sfruttare il Rapid Mode, e hai visto da me che differenza fa attivarlo o meno. Monitor e scheda video, sei sicuro di voler prendere una 780 e usarla su un monitor in full hd a 60 fotogrammi per secondo? La scheda è sicuramente un mostro di prestazioni e a questo punto ti conviene andare su qualcosa con risoluzione più alta, alla fine giocheresti con lo stesso livello di dettaglio che ho io, insomma il monitor farebbe da collo di bottiglia. Maxx Power ha una 7870 (credo si aggiri sui 150€ adesso) e gioca praticamente tutti gli ultimi titoli senza compromessi, io risparmierei un pò sulla scheda video e li investirei magari in giochi. Tu mi puoi dire: eh ma per un pò di anni sto tranquillo, ma io ti posso rispondere: eh ma tra qualche anno la cambi e hai speso sempre lo stesso però hai una scheda nuova. Quindi il mio consiglio è: o prendi una scheda che costa meno oppure prendi un monito con risoluzioni più alte. Alimentatore: un modulare è sicuramente la scelta migliore, ti evita intrighi di cavi, ma se vuoi risparmiare qualcosina puoi andare su un non modulare, tanto su un case spazioso con qualche fascetta e un pò d'occhio riesci comunque a fare un bel lavoro. Cerca di scegliere un alimentatore della giusta potenza per il sistema che hai in mente, è una cacchiata ad esempio prendere un 1000W 80 plus platinum quanto il tuo sistema ti richiede 400w massimi, in questo caso andrà molto meglio un "semplice" 450W 80 plus bronze. Questo articolo ti sarà di aiuto per capire meglio. Detto ciò.....fai quello che vuoi
November 28, 201311 yr Occhio alla roba che arriva dall'america, anche io quando ci sono stato pensavo di portarmi a casa un pozzo di roba, salvo che poi per la garanzia, se non hai fatto quella internazionale sei fritto ps come motherboard controlla quando la prendi che sia stepping c2, altrimenti ti rifilano una di quelle che hanno a stock con il bug dell USB3, che ormai tutti cercano di evitare gigabyte e msi non danno molte info sullo stepping, per questo motivo ho preso una asrock
November 28, 201311 yr Author Ma quanto scrivi L'i7 c'è l'ho a 260 circa, vedrò che fare.... Il liquido per ora non lo farò, magari tra un anno con un bell boost di clock SSD prenderò l'evo. Per la ram, un banco può bastare, niente dual channel per ora. Per la scheda grafica, dipende dal monitor e dallo Spazio sulla scrivania, forse un pò sprecata, al limite 770. Hsh c'è un modo per sapere in anticipo se il bug è presente? Scusate le risposte concise ma sono al lavoro Inviato dal mio SHV-E330S utilizzando Tapatalk
November 28, 201311 yr Occhio alla roba che arriva dall'america, anche io quando ci sono stato pensavo di portarmi a casa un pozzo di roba, salvo che poi per la garanzia, se non hai fatto quella internazionale sei fritto ps come motherboard controlla quando la prendi che sia stepping c2, altrimenti ti rifilano una di quelle che hanno a stock con il bug dell USB3, che ormai tutti cercano di evitare gigabyte e msi non danno molte info sullo stepping, per questo motivo ho preso una asrock Piccolo ot: ma esattamente il bug dell'usb 3 in cosa consisterebbe ?
November 29, 201311 yr Piccolo ot: ma esattamente il bug dell'usb 3 in cosa consisterebbe ? In a Product Change Notification bulletin from Intel confirmed that the current Lynx Point 8-series and C220 chipsets for Haswell have a bug that causes USB 3.0 devices to disappear after entering S3 standby mode. The issue has been fixed in stepping C2, this updated chipset will start sampling on April 19th but won't hit the market until late July. Affected chipsets include the Q87, Q85, H87, Z87, B85 (desktop chipsets), C222, C224, C226 (workstation/server chipsets), QM87, HM87, and HM86 (mobile chipsets). According to the PCN the new stepping will be sampled to customers starting April 19th. Final product will be available starting July 15th. Intel also makes clear that customers must be ready to receive the new stepping by July 31st. In other words, this means by then the old stepping will be phased out and gradually replaced by the new one. Due to the minor change needed to fix the problem, Intel doesn't expect a major impact on customers. The new stepping is basically a drop in replacement. While an official release date for Haswell hasn't been given yet, Intel is expected to introduce the new chip before the availability of the new chipset stepping. Reportedly Intel let customers sign an agreement to acknowledge the presence of the bug if they wanted to obtain Haswell APUs for launch. The bug in question causes nuisances like USB devices to disappear after entering standby. Detachable devices would have to be reconnected to be found again. Hsh c'è un modo per sapere in anticipo se il bug è presente? Si, quando compri la sk madre devi prima chiedere al venditore se è stepping c2, come ho fatto io se hai letto il mio topic. Ora, si sa che Asus è avanti, infatti quelle e (parecchie) Asrock sono già steppate c2 . Purtroppo i venditori avevano una grande scorta di quelle con il bug, quindi a chi non lo chiede vendono quelle c1. MSI e gigabyte non si sa bene se abbiano già iniziato la distribuzione delle loro versioni c2.... anche in quel caso bisogna chiedere allo shop dove compri: su ekey mi hanno risposto quasi subito, per esempio
November 29, 201311 yr Piccolo ot: ma esattamente il bug dell'usb 3 in cosa consisterebbe ? In pratica se tu hai un hard disk esterno collegato ad una porta usb3, e mandi il computer ibernazione alla riattivazione non vedi il disco, devi scollegare e ricollegare.....capisco il perché i produttori non abbiano avuto tutta questa fretta di aggiornare le schede XD.Piccola curiosità personale: io l'ibernazione non l'ho mai usata....a che serve? È come la sospensione? Voi la usate? Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
November 29, 201311 yr Author In pratica se tu hai un hard disk esterno collegato ad una porta usb3, e mandi il computer ibernazione alla riattivazione non vedi il disco, devi scollegare e ricollegare.....capisco il perché i produttori non abbiano avuto tutta questa fretta di aggiornare le schede XD. Piccola curiosità personale: io l'ibernazione non l'ho mai usata....a che serve? È come la sospensione? Voi la usate? Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Se non erro la sospensione, non spegne il pc, bensì lo manda in uno stato di basso consumo. L'ibernazione invece copia il contenuto della ram su HD per poi spegnere il pc. Infatti poi puoi staccarlo se portatile, senza perdere il lavoro. Cosa che non puoi fare con la sospensione. Inviato dal mio SHV-E330S utilizzando Tapatalk
November 29, 201311 yr Si in effetti...coi tempi di avvio che si hanno adesso....magari però con un portatile potrebbe tornare utile Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
November 29, 201311 yr Confermo, la sospensione stà venendo piano piano eliminata in favore dell'ibernazione che è una "foto" del pc in quel momento e salvata sul disco, quando riaccendi lui non fa altro che ricaricare come era prima tutto, programmi aperti, posizione finestre etc... Io la userei ad esempio anche se ho un ssd, ma non mi va con il Samsung 830...quando lo mando in ibernazione dopo 3 minuti riparte da solo
November 29, 201311 yr Author Accidenti non è più disponibile la scheda madre Inviato dal mio SHV-E330S utilizzando Tapatalk
November 29, 201311 yr Author prenditi quella come la mia :-) No per principio. Voglio una cosa diversa da voi :-) Inviato dal mio SHV-E330S utilizzando Tapatalk
November 29, 201311 yr hahahahaha vabbè come vuoi :-) allora prenditi la solita asus ma qual'è che non sarebbe + disponibile, la gigabyte? dai un occhio al mio topic, avevo citato almeno 2-3 buone gigabyte che potresti valutare
November 29, 201311 yr Author hahahahaha vabbè come vuoi :-) allora prenditi la solita asus ma qual'è che non sarebbe + disponibile, la gigabyte? dai un occhio al mio topic, avevo citato almeno 2-3 buone gigabyte che potresti valutare Quella non c'era proprio Avevo scelto la mpower max della MSI ieri c'era, messa in carrello e oggi sparita :-\ Inviato dal mio SHV-E330S utilizzando Tapatalk
November 29, 201311 yr dai un occhio a questa http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z87x-ud5hrev_10
November 29, 201311 yr Author dai un occhio a questa http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z87x-ud5hrev_10 L'avevo vista insieme alla oc, interessante, l'unica pecca (trascurabile) è l'estetica Inviato dal mio SHV-E330S utilizzando Tapatalk Piccolo Aggiornamento: Cercando tra le AsRock, mi soni imbattuto in questo confronto, non è presente la giga z87x oc, ma c'è ne sono di molto interessanti, compresa quella che avevo citato prima(MSI) e la asrock(davvero ottima) Secondo voi, tralasciando il prezzo, quale mi consigliereste?
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now