Jump to content

Featured Replies

• Replies 195
  • Views 7.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Q9650 vs A10-7800

Volevo sapere cosa ne perdevo

Vale quanto scritto in precedenza. C'e da dire che paragonare cpu di generazioni diverse è sempre un'impresa non da poco.

Per curiosità, come mai ti interessa il paragone ? :)

Ho in mente di fare il salto però ho anche il dubbio tra 7800 (risparmioso) e 7850K (che ha circa gli stessi consumi del mio attuale) ma penso andrò per il secondo e amen

• Author

Prendi il 7800, il 7850K aveva un suo perché quando non era ancora uscito il 7800, io stesso avrei preso quello, ma non era ancora in vendita [51]

La differenza reale è inesistente tra i due e risparmi comunque qualcosa, son praticamente la stessa APU con differenza di frequenza e TPD massimo (95 vs 65)

Se ti serve un quad core relativamente economico (sotto i 200€) e non ti interessa l'iGPU, valuta anche l'Intel i5-4440; è l'i5 entry level Haswell, costa di più di un'a10 ma è migliore da tutti i punti di vista, iGPU a parte si intende.

Ero fra i maggiori sostenitori delle soluzioni APU di AMD ma ad oggi mi sembrano opzioni che scontentano un po' tutti, perché l'iGPU è superiore a qualsiasi soluzione Intel HD (non so per le Iris Pro però) ma prende sberle da quasi qualsiasi dedicata. Anche una r7 250X è superiore. Del resto prendere una APU sapendo già di montarci una VGA dedicata mi sembra un po' uno spreco di soldi dato che per prestazioni non siamo ai livelli di un i5 entry-level.

Chiaramente questo è solo il mio punto di vista, il Toe ne è soddisfatto quindi è soggettivo.

Spero che AMD si riprenda, non perché intenda acquistare qualcosa [51] ma perché la concorrenza è importante, sia perché altrimenti Intel continuerà a rilasciare novità con la pipetta contagocce, sia perché senza AMD di mezzo, un Celeron G costerebbe 300€ [46] . Mi serve AMD perché mi permette di acquistare Intel a prezzi umani [43]

Il 7850K però può essere downcloccato e downvoltato a 7800 e per la differenza di 10€ penso sarebbe meglio

Il 7850K però può essere downcloccato e downvoltato a 7800 e per la differenza di 10€ penso sarebbe meglio

Se vuoi divertirti a giocarci su ok.

Ma se vuoi una cpu da occare come passatempo, prendi un FX ad 8 core. Per tutto il resto..puah, ma se ti piace passare più tempo nel BIOS che nel desktop, è il prodotto che fa per te. Non l'avessi venduta un anno fa, avrei già preparato il pacchetto [51]

Io devo solo giocarci e poco più e terrò i vecchi core quad ma questo giro voglio tentare l'azzardo. Passo più tempo sugli indie che altro: Torchlight 2, Shadowrun Dragonfall, Transistor, Last Inua, oltre qualche gioco emulato tipo System Shock. I giochi treddì li stò giocando raramente e credo comunque non avrebbero problemi. Voglio un pc compattissimo, modesto e con grafica integrata alla quale sporadicamente aggiungo e una Radeon o una Geforce così da giocare a quel o a quell'altro gioco che la richiedono. "solo" 1080p.

• Author

7800 e lo tiri su come il 7850 senza problemi al limite, ma le prestazioni che ha sono praticamente identiche con un consumo minore.

Compattissimo è relativo, considera che che mini itx per quel socket non vengono prodotti da tutti (assurdo, ad esempio Asus non le produce) e ti conviene adottare una soluzione a liquido AIO.

Poi dipende cosa intendi per compatto.

Pure io ci avevo pensato tempo fa ma...alla fine ho rinunciato per una serie di ragioni, ma l'idea è buona fondamentalmente. Ah un consiglio, usa ram veloci se intendi usare l'iGPU.

Ho già deciso tutto: vi mostrerò. Comunque dai, vado per il 7800 che era la mia idea iniziale. Poi tra un anno vediamo che esce e su che piattaforma.

• Author

Ottima scelta, non te ne pentirai.

Per AMD e per vedere cose nuove bisogna attendere Zen (multicore, ddr4, nuovo socket FM3 probabilmente) dove finalmente l'architettura a moduli sarà sepolta.

Magari in pochi ci hanno fatto caso ma dietro a Zen c'è la stessa persona che sfornò i K8...resta il nodo produttivo...14nm?

Sto notando un curioso fenomeno, una sorta di down-shifting videoludico, se permettete l'espressione. Molte persone che giocano ormai da almeno 15-20 anni, si stanno lentamente allontanando dal gioco come lo si intende oggi e o lasciano perdere completamente l'ambiente oppure si rifugiano tra indie e retrogames, adeguando il proprio "parco macchine" di conseguenza.

Il Toe ad esempio è passato da un Phenom (mi pare) ad una APU (anche se con r9 270x), io da un FX-8320 con HD7850 ad un i3 con GTX 750...in fondo per i giochi che uso, è anche troppo e almeno ci guadagno in consumi e in calore emesso.

Di sto passo tra 5 anni giocheremo ad un Tricky Traps autocostruito in casa...

• Author

Confermo, son passato dal Phenom II 965BE al 7850K, anche se ho preso la 270X, possi dire tranquillamente che il 90% dei giochi girerebbero con l'Apu senza problemi.

Comunque è vero, preferisco giocare a titoli indie o retrogames, di attuale interessante c'è ben poco per me [5]

Massì sarò più che felice con una spesa fattibile di 400€. Poi l'anno a venire ci penseremo.

C'è pure da dire che ormai pesa più la vga che il processore nei giochi. Si insomma, fino ad un certo punto, ma in generale è così.

A meno di voler sfondare casa con i frame per secondo.

fc3_1920.png

Da notare come una cpu FX (8 core di cui 4 fisici se non erro) come quella che avevo prenda sberle anche da un i3 (dual core con HT) di presente e passata generazione [46]

Ne deve fare di strada AMD per tornare in un mio PC... [52]

E ma io non lo sapevo nel 2012 [56]

Considera che venivo da un E8400, un dual core che comunque ancora faceva la sua porca figura, PC che ho dovuto abbandonare per cederlo a "terzi" [51] . Ho pensato "wow, 8 core, spaccheranno !" E in effetti han spaccato più di qualcosa, sia a me che al socket sottostante [43]

In generale ne ho imparate di cose portando a termine acquisti un po' ad-minchiam e chissà come quasi tutti comprendevano prodotti AMD/ATi [59]

Gli unici acquisti AMD/ATI di cui son rimasto soddisfatto sono stati l'Athlon XP2600+ che mi consigliasti duemila anni fa con (lacrimuccia) Abit NF7-S abbinata e la Radeon HD 4670 che per meno di 100€, tirò come un mulo per diversi anni. Tira ancora in realtà sul PC di mio padre. Certo, su Linux non ha supporto, praticamente imposta la ventola a palla anche in idle ma c'era da aspettarselo.

Vabe come si dice, vivi & impara. [54]

Un pacco lato VGA (Fury Maxx) un altro lato CPU (FX8320).

Dovrei prendere l'SSD di AMD uscito qualche mese fa così completo la raccolta punti. In regalo un Cyrix FasMath 83D87 Limited Edition [52]

Mostri di potenza per cosa? Come ho premesso a momenti monterò delle schede video discrete ma perlopiù sono convinto che l'apu basterà ed avanzerà.

Mostri di potenza per cosa?

E che ne so, mica te li abbiamo consigliati infatti :eehh:

Stando ai bench in diversi giochi l'iGPU della A10-7800 macina in 1080p anche una trentina di frame per secondo (lo standard per console praticamente), con impostazioni basse, a patto di montare memorie migliori delle classiche 1600 MHz (giustamente la ram video la prendono da quella di sistema). Scendendo dal full HD, le prestazioni salgono notevolmente.

Trattandosi di giochi relativamente pesanti (quelli dei bench dico), gli Indie e i vecchi giochi dovrebbero andare a palla.

Ma considera che molti indie andavano benissimo e in full HD anche su quel cesso della integrata del mio i3, una modestissima Intel HD 4400 che è ben distante da qualsiasi iGPU AMD.

Addirittura con Fallout NV, riuscivo a giocarci benissimo in full HD e con dettagli al massimo. Poi però crollava miseramente coi porting da console tipo il remake di Mickey Mouse o Sonic Generations :help:

Vai tranquillo, per quei giochi riuscirai anche con l'iGPU [11]

Tieni conto che ho in ordine di potenza

HD 4870X2

HD 5870

GTX 560

HD 7750

HD 4890

HD 4870

HD 5770

GTX 260

GTS 250

HD 3870

HD 5670

HD 4670

X1950 XTX

...

Se mi gira di giocare a qualcosa di più pesante ho solo l'imbarazzo della scelta ed in ogni caso vediamo la futura generazione grafica di AMD se ripiglia NVidia così acquistiamo

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now