August 3, 201410 yr Author Ok alla fine ho preso una Zotac GTX 750 1Gb Va a meraviglia, ho solo un dubbio: memoria video dedicata è ok, ma memoria video condivisa ? Addirittura 3 Gb ? Detto questo, se vado a controllare la RAM ottengo questo: Dunque tutto nella norma. Googlando ho scoperto che tale memoria dovrebbe essere utilizzata solo nel caso in cui non dovesse bastare quella che la scheda video ha in dotazione (improbabile data la gpu e la risoluzione), tuttavia non capisco perché impostarne così tanta. Non ho trovato il modo per disattivarla o almeno diminuirne il quantitativo, almeno da bios è possibile regolare solo la ram per l'iGPU ma non per la scheda dedicata. Più che altro mi chiedo che senso abbia considerando che le frequenze e le latenze della ram di sistema e della ram della vga sono diverse tra loro... Anche a voi appare sta cosa o posso inserirlo tra nella serie "Tales from the Brujah's PC" ? La HBO mi ha proposto 3 stagioni da 20 ep ciascuna in prime-time, quindi nel caso devo sbrigarmi... Prendiamola a ridere
August 5, 201410 yr Author ...che puzzoni che siete, neanche una mezza reply alla Toe con una faccina canzonatoria ...
August 5, 201410 yr eh sai quante volte capita a me.... guarda il topic dell' home theatre, praticamente un monologo certo che anche tu, dopo che ti abbiamo detto tutti "2GB!" prendi quella da 1
August 5, 201410 yr Siamo sicuri che si usi poi quella memoria condivisa, secondo me è parecchia indicativa come cosa. Attivando la dedicata si spegne la integrata o puoi comunque accedere al pannello driver?
August 5, 201410 yr Author Completamente spenta, non prende più ram di sistema, scompare dai dispositivi e toglie dall'avvio pure il driver relativo, quindi non ha a che vedere con la HD 4400. @HSH si vabe, prendo quella da 4Gb La GTX 750 non sfrutta neanche quell'unico gigabyte, specie alle mie risoluzioni.
August 5, 201410 yr Author 12€ in più per un gigabyte a cui la gpu usata in risoluzioni inferiori al full hd (non ho un monitor full hd)non può accedere, equivale a sprecare soldi. Tanto più che non ha nulla a che vedere con il mio quesito perché la gtx 750 ti da 2 Gb riporta lo stesso valore. Toe, puoi controllare nella medesima scheda cosa riporta x la tua vga ? Tanto x farmi un'idea...
August 5, 201410 yr 2048Mb dedicati della 270X, mentre Win 8.1 mi segnala 3840Mb condivisi, per un totale di 5888Mb disponibili
August 5, 201410 yr Author Ecco appunto...inizio a pensare che sua più un cosa apparente che altro...
August 5, 201410 yr Probabile che magari quella condivisa sia usata per cose meno "complicate" o forse che non servono strettamente e in maniera molto veloce alla GPU...altrimenti boh
August 5, 201410 yr Author 12€ di differenza.... hmm che spreco!!!! INAUDITO!!! Sei lo stesso HSH che si poneva dubbi amletici se prendere Spec Ops a 3$ e Far Cry 3 a 5€ sperando in un ulteriore sconto o un suo lontano parente con la memoria corta ?
August 5, 201410 yr Author Probabile che magari quella condivisa sia usata per cose meno "complicate" o forse che non servono strettamente e in maniera molto veloce alla GPU...altrimenti boh Secondo me è una cosa che non funzionerà mai. Del tipo che entrerà in gioco solo una volta riempita la ram dedicata ma questo evento è strettamente legato alla gpu. Non è un caso che vendano gpu di fascia alta con molta ram e di fascia bassa con poca. Non è solo marketing (tipo la GT 630 con 4Gb di ddr3 ) ma è una questione pratica. Dai bench si evince che la GTX 750 ti in full HD riempie il primo gigabyte e può prendere qualcosa del secondo. La GTX 750 liscia non ti permette di andare oltre quell'unico gigabyte perché comunque non puoi mettere i filtri a palla... Mah. Comunque con GPU-Z è possibile monitorare il reale utilizzo della ram e farsi un'idea di come stiano realmente le cose. Mi sembra una situazione tipo quella della memoria virtuale nei PC con 8 Gb di ram...
August 5, 201410 yr Sei lo stesso HSH che si poneva dubbi amletici se prendere Spec Ops a 3$ e Far Cry 3 a 5€ sperando in un ulteriore sconto o un suo lontano parente con la memoria corta ? IMHO spera che qualcuno stufandosi glie li tiri dietro pur di farla finita
August 6, 201410 yr looooool ma li è diverso si parla cmq di un roba di valore irrisorio, su un prezzo base di 6€ l'incidenza di 3€ è cmq il 50% del valore. qui parliamo di un hw sui 100€, quindi 12 euri sono poco più del 10% del totale è come se dovessi scegliere tra una panda e una golf, una a 5.000 € e l'altra a 5.500
August 6, 201410 yr E' curiosa però questa cosa della memoria di sistema condivisa, proverò a vedere pure io con GPU-Z il tipo di utilizzo della memoria
August 6, 201410 yr Author Riporto un esempio maturato giocando a Need for Speed: Hot Porsuit (fresco fresco di qualche minuto fa) a 1680x1050 con tutto al massimo: Da notare che ho impostato i valori massimi (cioè solo i picchi). Il valore medio per la memoria è pari a 544 Mb. Andando un attimo ot, notevoli (in senso positivo) i consumi e le temperature. Lascia ben sperare per l futuro. Chissà un giorno una vga della serie x70 con lo stesso tdp e senza alimentazione ausiliaria...
August 6, 201410 yr Author Da notare l'utilizzo della GPU...il gioco è ottimizzato proprio da cani, cappato a 30 fps. Con il primo S.T.A.L.K.E.R. arriva ad 88%
August 8, 201410 yr Non leggo le temperature, me le puoi dire? Inviato dal mio SHV-E330S utilizzando Tapatalk
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now