Jump to content

Featured Replies

Posted

Allora, questo mio topic è conseguente alle mie smanie di cpu + potente... vedi questo :

http://www.advancedstudios.it/forum/index.php?showtopic=712

Il mio problema è che non so se sia megli cercare un vecchio 2600+ e tirare avanti ancora un annetto o fare il cambio globale.

L'inghippo ulteriore è che 3-4 mesi fa ho preso una scheda video"nuova" AGP e non mi va di buttarla alle ortiche, visto che cambiando sistema e passando al famigerato PCI express dovrei cambiare pure quella.

Cominciano con le domande:

Quale socket supporta agp e qual'è la frequenza massima raggiungibile dalla cpu su tale socket?

Proprio non esiste una mobo che abbia PCI-express, PCI e AGP assieme ?

Posso reimpiegare le mie ram a 333 o devo prenderne di nuove?

Meglio una CPU fx-?? o athlon 64? quali le differenze? [5]

p.s. ovviamente a Intel non ci penso neanche ..

Attendo trepidante i vs. consigli. [45]

• Replies 1.2k
  • Views 55.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Allora se vuoi andare su socket 939 e quindi Athlon64 c'è nForce3 che supporta l'AGP anche se in giro ci osno voci che alcuni produttori hanno implementato su alcune mobo nForce4 anche un connettore AGp che deriva da uno slot PCI quindi castrato ma c'è comunque.

Fossì in te aspetterei ancora un pò (non un annetto ma 5 mesi circa) così lasci il tempo di far rodare l'nForce4 con magari nuove revision (anche se adesso va che è una meraviglia, io ho una Asus A8N-SLI Deluxe e non ho mai avuto un problema) e che esca il nuovo core dei A64 del quale si parla molto bene.

Così ti godi la 9800Pro ancora un bel pò, sarebbe inutile prendere una nuova scheda madre + cpu + ram con il supporto Agp contanto che il 2005 sarà l'anno dell'abbandono totale del formato AGP appunto.

Come ti ripeto, io aspetterei e poi mi farei una Mobo nForce4 + A64 3x00+ + ddr400 (o di più se vuoi overcloccare) + scheda video pci-e + Ali nuovo perchè sulle nuovo mobo si usa quello ocn attacco a 24 pin al posto dei 20 e gli adattatori hanno creato molto problemi a meno che non hai un ali di marca.

• Author

Ma scusa, tra 5 mesi mi cambio di nuovo la sk video, una + che dignitosa radeon 9800 PRO 256bit ,128 MB , acquistata nientepopodimenoche dal Magnifico Rettore di questo dorum ? [45]

Seriamente, la scheda video che ho la voglio far durare almeno 2 anni, quindi da quel che mi dici la scelta è praticamente obbligata: socket 939 e nforce 3 già ben rodato e praticamente perfetto.

Posso montarci un bel 3700+ , da quel che mi dicono,che mi durerà sicuramente per i 2 anni necessari a far uscire un altro standard ancora... [45]

Che ne pensate ? [5]

Se vuoi tenere la scheda per altri due anni, allora vai sul nForce3 Ultra, per il procio non prendere un 3700+ che sono soldi buttati, prendi un 3200 o 3500 con core Winchester 0.09, un buon dissi di rame (io ho SB8 della thermaltake) e della ram tosta (Vitesta 600 et simili) e vedi come superi il 3700+ spendendo di meno.

Sennò se non hai relativa fretta, puoi aspettare un pochino e vedere se escono delle mobo nforce4 con magari uno slot AGP, che però non essendo nativo non è altro che uno slot pci riadattato e quindi viaggia lentamente castrando il bus agp.

Le uniche differenze tra l'nForce3 e 4 sta appunto nel pci-e e qualche altro piccolo particolare.

Ora mi dirai, si grazie e che scheda nforce3 compro, ti rispondo subito: K8N Neo2 Platinum è probabilmente la migliore scheda madre con chipseti nForce3 sul mercato.

• Author

Qualcuno mi aiuta a interpretare la cosa ? Cioè, le posso usare le vecchie RAM 333 e sfruttare il dual channel, o mi servono quelle a 400 ? e 1 modulo da 1 GB andrà + veloce di 2 a 512 in dual channel ?

Mi sono un pelo perso! avete magari qualche link che parli dettagliatamente del dual channel così mi istruisco ?

DIMM Module Combination

Install at least one DIMM module on the slots. Each DIMM slot supports up to a maximum size of 1GB. Users can install either single- or double-sided modules to meet their own needs. Please note that each DIMM can work respectively for singlechannel DDR, but there are some rules while using dual-channel DDR (Please refer to the suggested DDR population table below). Users may install memory modules of different type and density on different-channel DDR DIMMs. However, the same type and density memory modules are necessary while using dual-channel DDR, or instability may happen. Please refer to the following table for detailed dual-channel DDR. Other combination not listed below will function as single-channel DDR.

Green

DIMM1 (Ch A) Purple

DIMM2 (Ch B)

Green

DIMM3 (Ch A)

Purple

DIMM4 (Ch B) System Density

128MB~1GB

128MB~1GB

-

-

256MB~2GB

-

-

128MB~1GB

128MB~1GB

256MB~2GB

128MB~1GB

128MB~1GB

128MB~1GB

128MB~1GB

512MB~4GB

MSI Reminds You...

• Dual-channel DDR works ONLY in the 3 combinations listed in the table shown in the previous page.

• Please select the identical memory modules to install on the dual channel, and DO NOT install three memory modules on three DIMMs, or it may cause some failure.

• Always insert the memory modules into the GREEN slots first, and it is strongly recommended not to insert the memory modules into the PURPLE slots while the GREEN slots are left empty.

• This mainboard DO NOT support the memory module installed with 1more than 18 pieces of IC

Il dual channel in teoria dovrebbe raddoppiare la banda e portare un beneficio alle prestazioni; per usare il dual channel devi avere ram DDR400, puoi comunque usare le 333 ma come hai detto andrà più lenta.

Solitamente un modulo è più efficiente di 2, perchè puoi tenerlo a latenze più basse (a meno che tu non abbia buona ramo kit dual channel), poi nella vita di tutti i giorni non credo cambi tanto, io ho 2x512Mb di ram e vanno alla grande.

• Author

ma che il DUAL channel funzioni anche con 1 solo modulo di ram non è un controsenso ? [45]

Infatti il dual channel non va con un modulo di ram, ne servono 2; è che molte volte usando la modalità single-channel si riesce a spingere le latenze più in basso.

Poi ti ripeto l'ideale sarebbe avere due banchi di ram uguali (che puoi trovare in vendita in kit appositi), però a meno che tu non sia un overclockers estremo secondo me due buoni moduli della stessa mrca e con cas 2 o 2.5 sono buoni.

• Author

Alla fine, pensi sia meglio cercare in fiera un 2600+@266mhz e tirare avanti un 6/8 mesi e poi fare il passaggione tutto a PCI express o reputi che se faccio il cambio adesso con939,3500+e AGP8x potrò giocare con i giochi prossimi per almeno 2 annetti ?

Ti dò tre risposte:

1. Un amico ti direbbe aspetta e prenditi un 2600+

2. Un negoziante ti direbbe compra ora

3. Un negoziante onesto che è tuo amico ti direbbe e prenditi il 2600+

Ora 2 sono giuste e una è sbagliata...a te la scelta, in fondo i soldi sono tuoi [45]

Lascia stare quella mobo, è basata sul nforce4 liscio, che non è una meraviglia; il bus agp che hanno messo non è altro che uno slot pci con i pin modificati, quindi è castrato di natura.

Il mi consiglio è di aspettare e vedere come si mettono le cose, intanto vedo anch'io se riesco a trovarti un 2600+

• Author

Ieri sera ho compiuto IL passo. Se devo installare il 2600, non potevo NON aggiornare il temutissimo BIOS! col risultato che ora come moltiplicatore ho anche 14 e 15 (il tutto *133 chiaramente).

Il fatto che mettendolo a 14 il pc non mi si avvii + è dovuto al moltiplicatore della cpu che è bloccato, vero?

Ora manca solo di "rumare rumare" e trovare la cpu.. [45]

Prova a smatitare i ponticelli della cpu, se ci riesci sblocchi il moltiplicatore e sali come vuoi, sempre rispetto al grado di overclock che il processore riesce a reggere.

Entro domani ti dò una risposta...stò sondando [45]

• Author

Athlon xP 2600+ con core toroughbred o come cacchio si scrive....

con frequenza a 266, non a 333 che sono gli ultimi usciti e + facilmente reperibili.

EDIT:

[45][5][45]

Dannato venditore! accetta pagamento solo da paypal americani.... [5] ne devo cercare un altro.. sigh !

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...ssPageName=WD2V

questo, boxato quindi anche con dissipatore, viene circa 80$ comprese le spes3e spedizone.

Che dite ? sono 60€

• Author

l'ho contattato ora, vediamo cosa risponde.

ecco le domande:

Hi, may i ask you something? When is expiring the warranty on that item? Is it brand-new or is used ? Is the cpu in good condition? No problems shipping it in italy? Thanks and best regards

p.s. centra niente che la mia attuale cpu è un palomino con questo che è t-bred ? che diff. ci sono ?

Guarda, se non fosse che aggiorno il PC ogni decade, te l'avrei venduto io visto che guarda caso, ho proprio quel processore... cmq se vuoi posso provare a chiedere nel negozio dove l'ho preso... quello vende quasi solo roba vecchia magari ce l'ha ancora [45]

• Author

Mi faresti un favore. A parità (+ o -) di prezzo prenderei sicuramente dall'Italia e da voi ancore meglio.....

p.s . questa la risposta:

Hi, Warranty is 3-years from the date of purchase. It is brand new in its own factory sealed box. We ship to Italy.. no problem.

Come fa ad essere brand new ? fondo di magazzino?

Potrebbe essere un fondo di magazzino...ma molto in fondo, che io sappia non c'è più nessuno che vende cpu thoro a 266Mhz; però forse all'estero ci sono negozi che ancora vendono questo tipo di processori.

magari lo vendono su eBay proprio perché un fondo di magazzino... cmq ti faccio sapere entro sabato

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now