March 29, 20159 yr Author ma qui sono d'accordocon entrambi, però mi scoccia.... non vorrei ci fosse un qualche altro problema sotto. alla fine posso usare speccy e sono a posto... è solo un fastidio, che se è risolvibile è meglio
March 29, 20159 yr Sarà un baco del softwareche si presenta in alcune occasioni, non ci sono altre risposte secondo me, altrimenti non avrebbe senso del perchè con altri programmi funziona, ok che magari il tool ASRock pesca le informazioni in modo diverso, ma allora lo sistemino
March 29, 20159 yr I miei PC ad esempio freezano sempre se installo l'Intel Rapid Storage. Se invece installo solo il driver sata, ogni tanto si scorda di caricare il lettore dvd. Alla fine ho risolto usando il driver MS sata (msahci).
March 30, 20159 yr Author certo che asrock mi ha un po deluso...su una sk madre top di gamma queste cazzate non me le aspetto! dalla prossima tornerò sicuramente a MSI o gigabyte che in passato sono sempre andate DIVINAMENTE
March 30, 20159 yr Author alla grande mica tanto .... per esempio anche se tento di aggiornare i drivers della sk video si frezza, e la stessa roba se tento di installare il programma della logitech per i tasti
March 30, 20159 yr Quando dici che freeza intendi che si blocca per qualche secondo/istante e poi torna in vita oppure è il classico freeze con PC che resta acceso, monitor che mostra una normale schermata e mouse che o è bloccato insieme al resto o si muove ma non funzionano più i click ? Nel secondo caso, devi resettare o addirittura staccare fisicamente la spina dalla presa per riaccenderlo ? Se è così di solito è un problema di alimentazione, Non per forza di alimentatore ma c'è qualcosa che non va in generale nell'alimentazione di qualche componente. Nel mio caso ad esempio il driver SATA di Intel spegneva gli HD dopo "x" minuti di inattività freezando il sistema. Ho risolto disinstallando quel driver oppure disattivando lo spegnimento dei dischi. L'alimentatore era in salute ma come vedi un problema di alimentazione, mandava in freeze il sistema. Venirne a capo non è semplice. Il registro degli eventi può esserti utile perché puoi spulciarlo e andare a vedere gli ultimi (o l'ultimo) evento prima del freeze per capirne la causa. In questi casi se il problema non è software, è da ricercare a metà fra la scheda madre e l'alimentatore. In un altro PC che avevo ad esempio freezava quando collegavo cuffie o microfono al pannello frontale del case. Alla fine cambiai sia scheda madre che alimentatore quindi difficile trovarne la causa. Non il case sicuramente dato che lo uso ancora oggi. In un vecchissimo PC invece freezava apparentemente a caso, e lì il problema era proprio la scheda madre da due soldi (la famosa Jetway con chip VIA sfigato).
March 30, 20159 yr Author Quando dici che freeza intendi che si blocca per qualche secondo/istante e poi torna in vita oppure è il classico freeze con PC che resta acceso, monitor che mostra una normale schermata e mouse che o è bloccato insieme al resto o si muove ma non funzionano più i click ? Nel secondo caso, devi resettare o addirittura staccare fisicamente la spina dalla presa per riaccenderlo ? è il secondo caso, devo resettare ,a volte anche tenendo premuto il tasto reset per alcuni secondi. In questi casi se il problema non è software, è da ricercare a metà fra la scheda madre e l'alimentatore. direi al 99% la sk madre, visto che prima del cambio questi problemi non li ho mai avuti Ok, i consumi erano diversi per il Core2duo 8400 ma neanche tanto, forse è stato peggio da quando ho messo in campo la 7950 quindi in pratica che mi consigliate? tento RMA sulla sk madre? è ancora in garanzia fino a Novembre di quest'anno. Provo cambiando Alimentatore? mi dispiacerebbe parecchio
March 30, 20159 yr la famosa Jetway con chip VIA sfigato). Dovrebber bandirlo come nome Jetway Visto che è in garanzia io proverei un RMA della scheda madre, magari ti mandano una revision più recente (sempre ammesso se ci sia ovviamente).
March 30, 20159 yr è il secondo caso, devo resettare ,a volte anche tenendo premuto il tasto reset per alcuni secondi. direi al 99% la sk madre, visto che prima del cambio questi problemi non li ho mai avuti Ok, i consumi erano diversi per il Core2duo 8400 ma neanche tanto, forse è stato peggio da quando ho messo in campo la 7950 quindi in pratica che mi consigliate? tento RMA sulla sk madre? è ancora in garanzia fino a Novembre di quest'anno. Provo cambiando Alimentatore? mi dispiacerebbe parecchio Che alimentatore hai ? Quanti ha sul groppone ? Il processore ha una iGPU ? In caso puoi isolare il problema dei consumi staccando momentaneamente la VGA, ammesso che non si presentassero anche prima del cambio e comunque una VGA anche di fascia extrme in idle non consuma molto, quindi se si verificano anche quando non giochi... Se hai un alimentatore di riserva e se i blocchi sono ripetibili nel senso che si presentano in specifiche occasioni e quindi puoi replicarli facilmente, puoi anche tentare questa via prima. Più improbabile che tu possa avere una scheda madre che ti avanzi chiaramente. Hai una cpu Intel giusto ? Quindi i pin sono sul socket, controlla che non ci sia qualche pin piegato o spezzato aiutandoti con una lente. Ma una cosa non capisco: da quando hai preso la scheda madre in questione hai sempre avuto qualche freeze che magari hai sottovalutato pensando fossero normali o è cosa degli ultimi tempi ? Io farei anche un ultimo test. Disattiva qualsiasi overclock su CPU, VGA e RAM ripristinando le impostazioni di fabbrica della scheda madre e vedi che succede.
March 30, 20159 yr Author Che alimentatore hai ? Quanti ha sul groppone ? Il processore ha una iGPU ? In caso puoi isolare il problema dei consumi staccando momentaneamente la VGA, ammesso che non si presentassero anche prima del cambio e comunque una VGA anche di fascia extrme in idle non consuma molto, quindi se si verificano anche quando non giochi... Enermax modu 87+ 500W (80+ GOLD) dal 2010 se non ricordo male...non penso sia lui il problema, è un gioiellino. Posso fare la prova di staccare la sk video , no problem. Se hai un alimentatore di riserva e se i blocchi sono ripetibili nel senso che si presentano in specifiche occasioni e quindi puoi replicarli facilmente, puoi anche tentare questa via prima. Più improbabile che tu possa avere una scheda madre che ti avanzi chiaramente. Hai una cpu Intel giusto ? Quindi i pin sono sul socket, controlla che non ci sia qualche pin piegato o spezzato aiutandoti con una lente. ho un vecchio Antec NeoPower 430 che potrei provare, anche se ho seri dubbi sia l'alimentatore il problema.Mettendone uno peggiore si vedrebbe qualcosa? Ma una cosa non capisco: da quando hai preso la scheda madre in questione hai sempre avuto qualche freeze che magari hai sottovalutato pensando fossero normali o è cosa degli ultimi tempi ? Io farei anche un ultimo test. Disattiva qualsiasi overclock su CPU, VGA e RAM ripristinando le impostazioni di fabbrica della scheda madre e vedi che succede. considera che sono freeze che accadono in eventi veramente rari/specifici! Upgrade/installazione di drivers quindi non ci ho mai fatto molto caso.basta aggiornare la sk video usando la funzione aggiorna drivers da cartella e non usare il sw di gestione logitech (questo si blocca in molti e la soluzione è staccare il lettore dvd, pensa te) grazie al case superfico anche le temperature sono sempre talmente basse che ho usato speccy si e no due volte Mai fatto overclock e mai cambiato parametri sulla sk madre . Boh a sto punto posso anchecomprare una sk nuova e questa mandarla in RMA e poi rivenderla
March 30, 20159 yr beh se non si presentano sempre e sempre nello stesso caso, cambiare alimentatore ti farebbe solo perdere tempo essendo non replicabili. Quell'Enermax tienilo stretto, ormai quasi tutti gli Enermax sono prodotti da CWT e quasi solo i vecchi modelli erano prodotti internamente.
March 31, 20159 yr Author volevo dire il contrario, so esattamente quando si verificano e come riprodurli, solo che non penso mettendo su un ali meno potente vedrei la differenza.... il freeze del mouse è sicuramente dovuto al sw logitech , l'unica prova realistica sarebbe togliere la sk ATI e provare a vedere se frezza lanciando il programma asrock e se lo fa mi organizzo per mandare la sk.madre in RMA ?
March 31, 20159 yr Formattare prima di mandare la scheda in rma? Quando va in freeze? In quali occasioni? Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
March 31, 20159 yr Author lha sempre fatto anche a PC appena installato, e anche dopo la reinstallazione che avrò fatto 6 mesi fa. i casi di freeze li ho scritto sopra quando apro il programma a-tuning di asrock per vedere le temperature, mi si frezza il sistema anche se tento di aggiornare i drivers della sk video si frezza, e la stessa roba se tento di installare il programma della logitech per i tasti
March 31, 20159 yr Non è che c'è qualche problema a livello drivers scheda madre o qualche controller che non si è installato o installato male?
March 31, 20159 yr Author dubito sai, stessi problemi anche prima della reinstallazione che ho fatto mesi fa... in ogni caso ho sempre preso gli ultimi drivers dal sito ufficiale
March 31, 20159 yr Puoi anche fare una cosa prima di fiondare tutto, ovvero usare per un po' una distro tipo Ubuntu e provare, se ne hai, quei pochi giochi presenti nel tuo catalogo compatibili con la versione Linux di Steam. Se sotto un altro OS i freeze non dovessero presentarsi potrebbe essere un problema software, altrimenti sarebbe chiaramente un problema hardware.
March 31, 20159 yr Author potrei provare con windows 7, visto che i 3 eventi scatenanti i freeze non avrei modo di provarli su linux non so nemmeno se si possano aggiornare i drivers video su linux, figuramoci farlo a riga di comando magari potrebbe essere il disco SSD? M4 da 128 gb?
April 1, 20159 yr potrei provare con windows 7, visto che i 3 eventi scatenanti i freeze non avrei modo di provarli su linux non so nemmeno se si possano aggiornare i drivers video su linux, figuramoci farlo a riga di comando magari potrebbe essere il disco SSD? M4 da 128 gb? I freeze insieme ai reboot casuali sono gli errori più molesti che puoi trovare in un PC, perché per venirne a capo devi andare per esclusione col rischio di sprecare tanto tempo. In realtà con distro come Ubuntu o Mint, la riga di comando potresti non doverla usare mai, anche se non è sempre un bene. Certe operazioni anche su Windows sarebbero più rapide da riga di comando, pensa ad esempio agli aggiornamenti del sistema operativo; fai prima con due comandi da shell sotto linux che con interfaccia grafica su windows. Ma a parte questo, era un'idea come un'altra per escludere l'aspetto software. Hai provato a spulciare nel registro degli eventi se c'è qualcosa di utile ? Ovviamente puntando l'ultimo evento prima del freeze. Io ad esempio scoprii che il problema era il driver SATA in questo modo. Se ti ritrovi al contrario un generico errore di "kernel-power", è probabile che ci sia qualcosa a livello hardware che non va.
April 1, 20159 yr Author Giusto per vedere, c'è qualche sk madre economica che potrebbe fare al caso mio per vedere di capire qual'è il problema esattamente?
April 1, 20159 yr Giusto per vedere, c'è qualche sk madre economica che potrebbe fare al caso mio per vedere di capire qual'è il problema esattamente? Se intendi una scheda da prendere, provare e poi buttare (...) allora qualsiasi scheda madre con socket 1150 andrà bene, anche una economica con chip H81. Se invece intendi una economica ma da tenere in futuro e utilizzare al posto dell'attuale, direi di no. Nel senso, se vuoi fare OC hai bisogno di una Z87/Z97 e qui di economico non c'è nulla essendo la fascia alta. Se non fai OC, anche una H87/H97 andrà bene e a quel punto parti da 75-80€ come minimo, considerando anche le spedizioni. Sotto i 75€ ci sono quelle con chip H81 come la mia ma lì i limiti sono reali. Io mi ci trovo benone ma ho un i3 e una GTX 750. La differenza di prezzo tra i vari brand non è enorme. Asus di solito è la più costosa, poi segue Gigabyte, AsRock e MSI in questo ordine. Dopo MSI ci sono prodotti che non vorresti neanche nel PC del tuo peggior nemico. Chiaramente a parità di fascia, perché esistono anche MSI di fascia alta ma di solito la H81 più economica è una MSI/AsRock sui 40€, le Asus H81 sono sui 50€. La MSI H81M-P33 (mATX) credo sia la più economica facilmente reperibile. Ricorda che quasi tutte le H81 sono nel formato mATX.
April 1, 20159 yr Author dunque i capisaldi sono: non mi interessa l'overclockodio Asus come sk madri quasi quanto Apple, quindi Gigabyte che in passato mi ha sempre servito fedelmentemi servono almeno 4 sata 3 , le usb3 si spera ormai l'abbiano tutte.la valuto anche sui 100€, cmq poi le rivendo facilmente (o rivendo l'attuale se scopro che ha problemi, dopo l' RMA)non ci guardo film e non la collegherò mai all 'HT quindi sk audio normaledirei quindi una H87 gigabyte... la butto li, Gigabyte H87-D3H ?
April 1, 20159 yr dunque i capisaldi sono: non mi interessa l'overclockodio Asus come sk madri quasi quanto Apple, quindi Gigabyte che in passato mi ha sempre servito fedelmentemi servono almeno 4 sata 3 , le usb3 si spera ormai l'abbiano tutte.la valuto anche sui 100€, cmq poi le rivendo facilmente (o rivendo l'attuale se scopro che ha problemi, dopo l' RMA)non ci guardo film e non la collegherò mai all 'HT quindi sk audio normaledirei quindi una H87 gigabyte... la butto li, Gigabyte H87-D3H ? Allora una H97 è la scelta migliore. Gigabyte ne sforna una pletora...direi una H97 perché supportando anche le future Broadwell hanno più mercato nell'usato delle H87 che supportano solo Haswell. Non chiedermi il modello preciso perché Gigabyte di solito ne ha troppe (HD3, H3D...boh?) quindi sfrutta il tool per confrontare i prodotti sul sito ufficiale e vedi quale atomo cambia tra i vari prodotti
April 2, 20159 yr Vedi se qualcosa è già in giro con le USB 3.1...tanto che la devi prendere tanto vale
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now