May 20, 201014 yr Author Sempre 1066 mhz, poi i timings li ho messi a mano quindi sono giusti. mi scoccia però perdermi quei 266mhz porca paletta. adesso googlo un po, vediamo che esce
May 20, 201014 yr Author dalla pagina ufficiale della sk madre http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-p35c-ds3r.html anche la rev 1 (che è + vecchia, ma io non so quale rev. ho) cmq DDR3:2 x 1.5V DDR3 DIMM sockets supporting up to 4 GB of system memorySupport for DDR3 1333*/1066/800 MHz memory modules da notare l'asterisco.ma guardando gli asterischi a fondo pagina si legge * Le specifiche e le immagini possono cambiare senza preavviso. * Tutti i marchi ed i loghi appartengono ai rispettivi proprietari. * A causa dell'architettura standard del PC, una determinata quantità di memoria è riservata al sistema e quindi la capacità di memoria reale è inferiore a quella dichiarata. quindi???
May 20, 201014 yr Author questo post si applica abbastanza alla mia situazione. http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=70836 praticamente da quel che ho capito dicono che dipende dal FSB della mia CPU, che è a 1066. devo provare a settare tutto così e sperare che regga MIB Intelligent Tweaker (M.I.T.) Robust Graphics Booster = Auto CPU Clock Ratio = 9 CPU Host Clock Control = Enabled CPU Host Frequency (Mhz) = 333Mhz PCI Express Frequency = 100Mhz C.I.A.2 = Disabled Performance Enhance = Standard System Memory Multiplier = 4 Hi Speed DRAM DLL Settings = Option 2 DRAM Timing Selectable = Manual CAS Latency Time = 9 DRAM RAS# to CAS# Delay = 9 RAS# Precharge = 9 Precharge Delay (tRAS) = 24 ACT to ACT delay = Auto Bank Write To READ Delay = Auto Refresh to ACT Delay = 0 Read to Precharge Delay = Auto System Voltage Control DDR3 OverVoltage Control = +.1V PCI-e OverVoltage Control = Normal (G)MCH OverVoltage Control = Auto CPU Voltage Control = Auto
May 20, 201014 yr Esatto, prima di tutto apri il pc e vedi che revisione è, c'è scritto tra gli slot. Seconda cosa ancora si, con il ratio intendevo il divisore che c'è tra ram e fsb della cpu, è quello che ti permette di creare un rapporto frazionato in modo da poter far andare la ram alla sua frequenza
May 20, 201014 yr Author Seconda cosa ancora si, con il ratio intendevo il divisore che c'è tra ram e fsb della cpu, è quello che ti permette di creare un rapporto frazionato in modo da poter far andare la ram alla sua frequenza ok... ma come si chiama sul bios e cosa devo impostare
May 20, 201014 yr Author però il PC si riavvia random.... guardate questa schermata di easy tune, mi consiglia di mettere timings + alti se uso la modalità 667
May 20, 201014 yr Come frequenza a 666Mhz sei apposto, quindi 1333Mhz reali, ma il tuo sistema non è stabile visto che ti si riavvia? L'ho provata pure io quel software e mi ero trovato malissimo, per fortuna, avendo un 790FX, ho installato AMD Overdrive che gestisco tutto da li o faccio prima tramite bios che è ancora meglio, ma non capisco perchè ti consiglia quei timings quando le ram sono certificate per timings piu bassi. Visto che ti si riavvia il problema potrebbe essere la cpu che sotto quel tipo di oc non riesce ad essere stabile!
May 20, 201014 yr Author no niente, va in crash anche mettendo i timings giusti... adesso sto provando ad abbassare l'OC pian pianino finchè non trovo il giusto compromesso, per ora sto a 300*9 e 1200 di frequenze ram
May 21, 201014 yr Ok ma forse, se, arrivi alla stessa frequenza di quando non eri stabile, il tuo procio potrebbe avere bisogno di un piccolo aumento del voltaggio per farlo star tranquillo!
May 21, 201014 yr Author dici? secondo me no. cioè, prima del cambio RAM se mettevo 333*9 me lo reggeva tranquillo, quindi non centra l'overvolt. Sono proprio le memorie che non reggono quella frequenza. a sto punto meglio 600mhz di overclock in + con le vecchie memorie dai timings bassissimi o meglio tenermi le memorie a 1066 e la cpu a 2.4 ghz? Toe tu che dici?
May 21, 201014 yr Molto meglio tutto sincrono (ram 1066 e Cpu a 2.4Ghz), conta che sono DDR3, quindi il vantaggio è nella banda e non più di tanto nei timings. Poi prima o poi troveremo come impostare il ratio nella maniera giusta su quella scheda madre, mi sembra strano infatti che non si possa fare, l'ho sempre fatto in sistemi AMD o Intel senza problemi, però con schede madri Asus, DFI e MSI
May 21, 201014 yr Author può essere che cambiando il procio con uno di bus 333 si risolva il problema? infatti guarda la scheda tecnica di quello attuale </h4><h4>Processore Tipo / Fattore di forma: Intel Core 2 Duo E6600 Tecnologia Multi-Core: Dual-Core Calcolo a 64 bit: Sì Qtà processori: 1 Frequenza di clock: 2.4 GHz Velocità bus: 1066 MHz Socket processore compatibile: LGA775 Socket Processo di produzione: 65 nm Thermal Design Power: 65 W Specifica termica: 60.1 °C Caratteristiche architettura: Enhanced SpeedStep technology, funzionalità Execute Disable Bit, Intel Virtualization Technology, Intel 64 Technology se lo cambio per esempio con un 8400 secondo me risolvo i problemi Processore Tipo / Fattore di forma: Intel Core 2 Duo E8400 Tecnologia Multi-Core: Dual-Core Calcolo a 64 bit: Sì Qtà processori: 1 Frequenza di clock: 3 GHz Velocità bus: 1333 MHz Socket processore compatibile: LGA775 Socket Processo di produzione: 45 nm Thermal Design Power: 65 W Caratteristiche architettura: Enhanced SpeedStep technology, funzionalità Execute Disable Bit, Intel Virtualization Technology, Intel 64 Technology, Intel Trusted Execution Technology, Enhanced Halt State (C1E), Intel Thermal Monitor 2 Memoria cache Dim. installata: L2 - 6 MB Espansione/connettività Slot compatibili: 1 x processore - LGA775 Socket
May 21, 201014 yr Si certo che risolvi, ma è abbastanza strano e per certi versi curioso che su quella scheda madre non si riesca a cambiare ratio come si fa in tutte le altre. Certo che risolveresti (a parte che non vedo il problema alla fine), l'E8400 è una cpu più recente e a 45nm con bus quad pumped a 1333Mhz, il guadagno non lo faresti tanto nel bus ma nella frequenza maggiore della cpu stessa.
May 21, 201014 yr Author quindi la sfida è farlo andare lo stesso senza cambiare CPU! ormai i settaggi sul bios li ho provati quasi tutti, mi resta da tentare la strada overvolt
May 21, 201014 yr Hai detto che prima di cambiare le ram la cpu stava benissimo senza overvolt a quella frequenza, invece adesso no. La mia domanda è: le ram sono alimentate abbastanza dalla mobo o no? Magari prova a dare un pelino di piu, se no overvolta tutte e due o solo la cpu e vediam che si combina! Comuqneu approvo quello che ha scritto toe che questo problema non dovea nascere in un certo senso, ma da che mondo è mondo, bisogna avere un pò di !!!
May 21, 201014 yr Author domanda: siccome tra 1 mese è il mio compleanno, che processore mi consigliereste a 1333 di bus, con una buona overcloccabilità, potente ma che non costi un occhio ? fra questi http://www.giga-byte...-p35c-ds3r.html magari questo? http://www.eprice.it/Microprocessori-INTEL/s-1871909?utm_source=Kelkoo&utm_medium=ppc&utm_campaign=klk_B_314&meta=KLK però fa pochi gigaherz guardache che offertona! http://www.eprice.it/Microprocessori-INTEL/s-1871909 non vi pare ottimo un quad a 130€ ?
May 21, 201014 yr 1. La tua mobo ti permette di praticare oc leggeri! 2. Quel socket lì, per me, è morto! 3. Se proprio devi prendere una nuova cpu ti consiglierei di andare su socket piu nuovi e cpu piu potenti (Intel i5/i7 - Amd Phenom II/ Athlon II) 4. Hai linkato due volte la stessa cpu e non mi piace molto, magari se giri sui mercatini usati trovi qualcosa di meglio! 5. Se proprio vuoi una cpu nuova decidi il modello e magari te la trovo qui a rimini a dei costi piu bassi di internet! 6. Ti sei arreso con l'oc?
May 21, 201014 yr Author 1. La tua mobo ti permette di praticare oc leggeri! SI ma l'overclock leggero è inutile! che me ne faccio di 50 mhz in + su 3000? 2. Quel socket lì, per me, è morto! Sarà pure morto, ma la mia sk madre supporta ancora cpu molto potenti e non mi va di cambiarla ora, che ho cambiato già ram e sk.video 3. Se proprio devi prendere una nuova cpu ti consiglierei di andare su socket piu nuovi e cpu piu potenti (Intel i5/i7 - Amd Phenom II/ Athlon II) Vedi sopra, con questa MOBO e chipset posso tirare avanti tranquillo dai 2 ai 3 anni aggiornando CPU 4. Hai linkato due volte la stessa cpu e non mi piace molto, magari se giri sui mercatini usati trovi qualcosa di meglio! Eh no dai la cpu usata no.... con tutto l' OC che si fa, ti arriva già mezza masticata a meno che non sia una cpu con 6 mesi di vita ed è diffcile! per 120€ vale la pena prendere il nuovo secondo me 5. Se proprio vuoi una cpu nuova decidi il modello e magari te la trovo qui a rimini a dei costi piu bassi di internet! OTTIMO! GRAZIE ! però deve essere nuova e scontrinata! 6. Ti sei arreso con l'oc? Per ora si, ho praticamente cambiato tutte le opzioni sul bios che riguardano le frequenze, e con nessuna è stato stabile (a parte la 1066 default)
May 21, 201014 yr 1. SI ma l'overclock leggero è inutile! che me ne faccio di 50 mhz in + su 3000? 2. Sarà pure morto, ma la mia sk madre supporta ancora cpu molto potenti e non mi va di cambiarla ora, che ho cambiato già ram e sk.video 3. Vedi sopra, con questa MOBO e chipset posso tirare avanti tranquillo dai 2 ai 3 anni aggiornando CPU 4. Eh no dai la cpu usata no.... con tutto l' OC che si fa, ti arriva già mezza masticata a meno che non sia una cpu con 6 mesi di vita ed è diffcile! per 120€ vale la pena prendere il nuovo secondo me 5. OTTIMO! GRAZIE ! però deve essere nuova e scontrinata! 6. Per ora si, ho praticamente cambiato tutte le opzioni sul bios che riguardano le frequenze, e con nessuna è stato stabile (a parte la 1066 default) 1. 50Mhz no ma un 200/400Mhz ci riesci. 2. - 3. Per quello hai ragione, ma se proprio devi spendere sarei andato su qualcosa di piu nuovo. 4. Ok. 5. Nuova sicuramente e scontrinata devo sentire se fanno scontrini perchè è un grossista nuovo e devo vedere come fà...ti faro sapere! 6. Googlando non trovi niente simile al tuo procio o mobo?
May 21, 201014 yr Author NO year, nemmeno 400 mhz. ho provato a fare 310*9 di multi ed era instabile lo stesso se devo spendere.. beh tutto dipende da quanto! quel quad core che ho visto costa 120€, volendo cambiare anche sk madre+ un i5 quanto spenderei? minimo il triplo se non di + e non mi pare il caso, visto che posso avere un pc mostruosamente potente anche solo cambiando cpu, no? googlando ho trovato il forum corsair dove c'è un tizio con problema simile al mio, ed è quello che ho postato sull'altra pagina, ma nessuno risponde al mio post Ps è la REV 1.1 della mobo
May 22, 201014 yr guardache che offertona! http://www.eprice.it/Microprocessori-INTEL/s-1871909 non vi pare ottimo un quad a 130€ ? Offertona? Quello è il suo prezzo reale di mercato, è ePrice che come sempre si inventa prezzi alti (vedi alcune Matrox sparate a 130€ ) per poi fare finti sconti, Un uccellino mi ha detto di guardare Buy On Web o E-Key
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now