Jump to content

Featured Replies

• Author

capisco.... [54]

cmq quel processore è il primo che m'è passato per la mente, ma se ne avete altri da suggerire con miglior rapporto qualità/prezzo/cloccabilità

sono qui!

• Replies 1.2k
  • Views 55.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

• Author

quello shop, F2, ti sembra affidabile? mi pare strano faccia un prezzo così basso rispetto al resto

• Author

una volta c'era un sito che ti permetteva di fare i raffronti prestazionali scegliendo 2 CPU da una lista.

c'eano vari giochi nonchè svariate applicazioni.

mi pareva fosse tom's hardware ma non ricordo.. boh

Come ha detto Toe...meglio il 9400 e sarai apposto per qualche giorno, settimana, mese o anno! [54]

• Author

si ma la domanda fondamentale è: ne vale la pena? i giochi li ho già a manetta [54] e di encoding pesanti non ne faccio, al max qualche divx-mkv ogni tanto

• Author

concordo appieno!!

mi sa che passo, per il momento.

magari dopo l'estate , per ora sarebbe già bello riuscire a cloccarlo un po....

• 2 weeks later...
  • Author

stavo valutando anche l'acquisto di un discozzo ssd da mettere sul fisso, leggendo le rece di PCprofessionale mi ero orientato sul kingston ssdnow v 64 oppure su Intel x25V che però ha solo 40 GB , la differenza di prezzi è circa 30€

però sulla rivista al kingston danno un 135€ di prezzo mentre online lo trovo dai 150 in su. echeccaxxo

Per lo scopo attuale degli SSD, ovvero l'installazione del solo sistema operativo e magari alcuni programmi, 40/60Gb bastano e avanzano.

Personalmente aspetterei fine 2010 - inizio 2011, i prezzi scenderanno ulteriormente, il rapporto prezzo/gb degli SSD migliorerà ancora e aumenteranno le prestazioni, alzando quelle minime attuali che restano in ogni caso aliene per i dischi a piattello meccanici.

Fermo restando che stanno arrivando nuovi chip di controllo, un disco SSD a basso costo costa meno principalmente perchè è meno prestazionale, cambia anche il chip di controllo e i tipi di memorie usate, è infatti un discorso diverso dai dischi classici a piattelli.

• Author
  ''Toelupe said:
Fermo restando che stanno arrivando nuovi chip di controllo, un disco SSD a basso costo costa meno principalmente perchè è meno prestazionale, cambia anche il chip di controllo e i tipi di memorie usate, è infatti un discorso diverso dai dischi classici a piattelli.

Mah, non sono daccordo. rispetto ai primi ssd quelli attuali penso siano già molto migliori e + evoluti.

ovvio che + si aspetta e + il prezzo/giga scenderà e saranno ancora migliori, però sai anche tu che in informatica, ad aspettare aspettare, non si compra mai niente... occorre a volte buttarsi, su un buon prodotto che facendo 2 conti continuerà a restare buono anche per i successivi 3 anni

poi, basso costo 160€ x 64GB .. non mi sembra porpio basso 56.gif. Inoltre dai benchmark che han fatto quelli della rivista, che ritengo la + affidabile del settore, il gap prestazionale rispetto a quello che ho su ora mi sembra meriti decisamente l'acquisto.

fra l'altro la linea SNV425 a cui appartiene mi risulta sia anche molto recente...

Conta che un ssd di fascia alta costa minimo 300€ quindi 160€ son pochi [32]

Il prezzo è però relativo se paragonato ad un disco tradizionale, perchè un ssd è facilmente e implacabilmente sopra un disco a piattelli, contando che i test magari si fanno con dischi a piattelli top di gamma che non costano 4 soldi, che sia più recente è irrilevante, gli Intel sono usciti per primi e tutt'ora hanno prestazioni da primato nella stragrande maggioranza dei casi, un motivo ci sarà no?

Iniziano ora ad uscire ssd con controller di nuova generazione, hai ragione anche tu quando dici che aspettando non si prende mai nulla, ma se tutti dicono che il 2011 sarà il boom degli ssd un motivo ci sarà, 160€ per un ssd da 64Gb non li spenderei, si trovano Kingston sui 100€ se si ha la fortuna di beccare qualche offerta [32]

• Author

uffa 50.gif

cattivo

07.gif

e adesso che mi faccio regalare per il compleanno? 05.gif

gli Intel sono usciti per primi e tutt'ora hanno prestazioni da primato nella stragrande maggioranza dei casi, un motivo ci sarà no?

certo, infatti l'intel era la mia seconda scelta, ma solo 40 GB per il dualboot che voglio rae è veramente pochino, minimo minimo 64

ma se tutti dicono che il 2011 sarà il boom degli ssd un motivo ci sarà

tutti chi esattamente?No perchè un altro anno con sti dischi leeeeeeeenti io non so se lo reggo...

vabè, altro aggiornamento rimandato allora

• 3 weeks later...
  • Author
  ''Toelupe said:
Molto meglio tutto sincrono (ram 1066 e Cpu a 2.4Ghz), conta che sono DDR3, quindi il vantaggio è nella banda e non più di tanto nei timings.

Poi prima o poi troveremo come impostare il ratio nella maniera giusta su quella scheda madre, mi sembra strano infatti che non si possa fare, l'ho sempre fatto in sistemi AMD o Intel senza problemi, però con schede madri Asus, DFI e MSI http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//54.gif

per ora lascio tutto così, però ho scoperto il motivo

quando si usano DDR3 il northbridge deve usare divisori più bassi rispetto alle DDR2.

Nel tuo caso la cpu ha un FSB di 266 MHz e per mandare la ram a 533 MHz sta usando il divisore 1:2 che è il limite del chipset, quindi mantenendo questo divisore devi raggiungere un FSB di 333 MHz per mandare la ram a 667 MHz.

Ovviamente non si può aumentare il FSB senza curarsi di tutti gli altri paramentri di clock e voltaggi dei comonenti coinvolti, si tratta sempre si un overclock e bisogna padroneggiarne la tecnica.

quindi l' OC è l'unica soluzione, ma dovrò barcamenarmi con overvolt e sarcazzi vari..... che bello!

aspetto che passi l'estate

poi ci riprovo

• 1 month later...
  • Author
  ''Toelupe said:
Il Q8400 è una fregatura, costa troppo ed è castrato, molto meglio il Q9400 [54]

del 9450 che mi dite? ho visto che ha BEN 12MB di cache

Vuoi veramente un consiglio?

Aspetta 2011 [51]

Pero veramente, uscirano new cpu sia da parte di intel ke amd sopratutto i Bulldozer che ne parlano come se potrebbero essere le cpu migliori del mondo visto che è da anni che ci lavorano su ecc. Correct me toe...se sbaglio [11]

Di Bulldozer si sà poco o nulla, AMD non ha ancora presentato nulla ufficialmente, rimane quindi ancora un mistero le reali capacità di tale progetto che ricordo è tutto nuovo, ovvero non deriva assolutamente da nessun progetto passato (K7, K8, K10 etc...), sulla carta si tratta di una cpu modulare e soprattutto dovrebbe essere una risposta molto forte a Intel e in particolare a quella che sarà la cpu con cui AMD dovrà scontrarsi, ovvero Sandy Bridges (che di recente è stato ufficializzato il limite di overclock imposto), cosa differenzia principalmente uno dall'altro? Bella domanda, a parte il progetto stesso, AMD risponderà fisicamente alla virtualizzazione di Intel, questo vuol dire che se Sandy Bridges ad esempio ha 6 core di cui 3 virtuali, la controparte Bulldozer potrebbe avere 4/5 core fisici, che come tutti sappiamo sono tutt'altro mondo rispetto alla inutile pappardella dei core virtuali, sono semplicemente una mossa pubblicitaria, come è possibile questo contando che i 32nm di Intel sono ormai al limite? Semplice, Global Foundries ha una resa produttiva dei 32nm superiore a Intel e quindi AMD è tecnicamente in grado di "infilare" 2 core dove ora Intel ne mette uno, risultato strepitoso contando che stiamo parlando di qualcosa come 32nm.

Per il 2011 ci sono molti altri progetti di AMD, Fusion, Llano etc...In ogni caso, chi aspetta Bulldozer non si aspetti processori economici, stiamo parlando di una tecnologia nuova di pacca con un procedimento di ragionamento ben diverso dalle normali cpu a cui siamo abituati, resta da vedere se questo renderà o no, in ogni caso i prezzi saranno indicativamente più bassi della controparte Intel; sul supporto AM3 tutto dipende dai produttori di schede madri e quanto ci metteranno ad aggiornare i loro bios, ricordo che Bulldozer renderà perfettamente su schede madri basate su chip AMD serie 7xx, 8xx e 9xx.

Il 9450 dovrebbe essere un YORKFIELD a 45nm e quel modello un 95W di TPD, gran cpu ma secondo me non vale i soldi che costa, se ci devi spendere quei soldi tanto valgono i nuovi X6 di AMD ad esempio.

• Author

ricordo però che non ho intenzione di cambiare mobo per almeno 1 anno se non 2 [5]

• Author
  ''Toelupe said:
Se vuoi una risposta onesta, no, non ne vale al pena, ne varrebbe la pena solo sotto i 100€ di cpu [54]

Per la classifica

- Cpu Benckmark (Lista singola))

- Cpu World

- Tom's Hardware

- Notebookcheck (desktop e mobile)

Quindi se lo trovo usato sotto i 100€ allora lo piglio?

purtroppo il sito non era nessuno di quelli.

ricordo che potevi mettere la spunta sulla CPU e lui ti faceva vedere i bench per singola app con la bar chart comparativa tra quelli scelti da te ed altri simili

• Author

stavo vedendo però che potrei mettere su anche robina MOLTO interessante, che mi permetterebbe di tirare avanzi almeno un altro anno se non di +

robine tipo il Q9550@2.83GHz o q9650 @3 ghz se non addirittura un Extreme. Lì però ili Wattaggio di 130 mi preoccupa non poco.... quindi tenderei ad escluderlo voi che dite ?

Si, escludilo pure senza problemi l'Extreme, serve a far girare il contatore più che altro [46]

Meglio la serie Qxxxx e non ricordo l'alimentatore che hai [5]

• Author

in realtà non lo ricordo nemmeno io, ma se non erro è un 600W con buone tensioni. attualmente dentro ho solo 3 HD e 2 masterizzatori, la sola cosa esosa sarà la 5770, ma dovrei starci dentro con un 95W

il fatto è che di usato non trovo un benemerito cactus.... e dopo dovrei comprare anche la pasta termoconduttiva e cambiare dissi... cheppalle

questa offerta non mi sembra male..

http://annunci.ebay.it/annunci/computer-e-software/milano-annunci-bonola-molino-dorino-lampugnano/cpu-intel-q9550-core-2-quad-2-83ghz-1333-mhz-cache12mb/5714760

• 2 weeks later...
  • Author

ho trovato un offerente che mi fa 160 euri di un 9450 versione tray con dissipatore Nirvana NV120 premium

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now