February 27, 201114 yr Author Purtroppo ho scordato di comprare la pasta in fiera dell'informatica ....in compenso ho preso un WD elements da 500 GB (2.5") , è usb3, piccolo e esteticamente un vero gioello, pagato pochissimo! non vedo l'ora di provare le prestazioni usb3 cambiare CPu lasciando la pasta vecchia viene fuori uno schifo, quindi immagino che per ora lascerò stare... ho un sacco di altri progetti in mente, in primi una linea dati decente, poi un cellulare nuovo.... Cmq l'8400 non scappa di certo da dov'è ora
February 28, 201114 yr HSH mi ricorda quelle ragazzine che entrano nei centri commerciali per acquistare una quaderno a quadretti per la scuola e poi escono fuori con scarpe, borsette e ombretti vari, tutte felici dello siopping che lava via tutta la cupezza... Più o meno la stessa cosa che accade a me quando mi viene in mente che ho ancora qualche soldo sulla Poste Pay. Mi collego su IBS per ordinare un libro per l'università e poi dentro lo scatolone dell'SDA ci trovi anche il libro per l'università...
February 28, 201114 yr Author HSH mi ricorda quelle ragazzine che entrano nei centri commerciali per acquistare una quaderno a quadretti per la scuola e poi escono fuori con scarpe, borsette e ombretti vari, tutte felici dello siopping che lava via tutta la cupezza... bah in realtà no, se alludi alla fiera il fatto è che avendo un costo d'ingresso ovviamente per "recuperarli" devi comprare qualcosa per forza poi si sa, che fare nuovi acquisti (informatici o librari) da sempre gioia (attendo il mio The Dome e io sono dio per mercoledì )
February 28, 201114 yr Author Note e aggiornamenti sull'argomento SSD, prese dal web Alcune note lette qua e la, in aggiunta alle considerazioni gi espresse sugli SSD in altri thread, in occasione delle presentazioni dei prodotti basati sul nuovo controller SandForce 2000, OCZ Vertex 3, Corsair Force GT, ecc. . .1 A Marzo, in occasione del CeBit, anche Corsair presenter la nuova serie di SSD basata sulla famiglia di controller SandForce 2000 che si chiamer Force GT, le prestazioni saranno in linea con quelle dell' OCZ Vertex 3. Si presume la commercializzazione entro Marzo/Aprile, idem per la concorrenza, OCZ Vertex 3, Crucial C400, Intel 510 e X25-M G3 . .2 I controller SandForce comprimono i dati scritti sulle celle di memoria per migliorare il write amplification e quindi la durata totale dell'unit , lo spazio risparmiato non viene utilizzato dall'utente per immagazzinare maggiori informazioni ma dal controller che lo usa come spare area, per questo motivo non viene indicato il minimo spazio di overprovisioning. .3 La versione del controller a 3Gbps l' SF-2181 che potrebbe sostituire l'attuale linea di prodotti basata sul "vecchio" SF-1200 . Ha le stesse caratteristiche dell'SF-2281 ma le prestazini limitate dall'interfaccia lo rendono molto simile all'SF-1200 , almeno per quanto riguarda la lettura e scritura sequenziale, quindi 250MB/s , gli IOPS sono 60 000 come per il fratello maggiore con cui condivide anche tutte le nuove tecnologie (per esempio la crittazione ed il controllo errori evoluti). I canali di memoria sono sempre 8 ma si sono ridotti i Byte per linea da 16 ad 8, questo non dovrebbe incidere sulle prestazioni ma solo sulla massima capacit indirizzabile. Ci si aspetta che non abbiano gli stessi problemi di performance se abbinati a memoria a 25nm . .4 Il TBW minimo dichiarato da OCZ di 232 TB, 3 volte il valore indicato da Crucial per i nuovi C400,il valore massimo di 1,44 PB. Una possibile spiegazione a questa differenza, oltre alla maggiore efficienza dei controller SandForce, l'impiego dei chip Intel a 25nm che hanno una durata di 5000 cicli di scrittura/cancellazione , contro i 3000 indicati per i chip Micron sempre a 25nm (Intel e Micron sono in societ con il nome di IMFT , ci saranno approcci diversi sul controllo qualit ). Il Total Byte Written l'indicatore che stima la durata delle unit a stato solido, molto pi importante del MTBF o MTTF che spesso superano i mille anni e non ci danno reali indicazioni di affidabilit . Per esempio con 232 TB di dati scritti, per unit da 120 e 240GB, si hanno le seguenti stime di ciclo di vita: OCZ Vertex 3 240 GB (TBW=232 TB) -> 10 GB al giorno = circa 63 anni OCZ Vertex 3 240 GB (TBW=232 TB) -> 20 GB al giorno = circa 32 anni OCZ Vertex 3 240 GB (TBW=232 TB) -> 50 GB al giorno = circa 13 anni Crucial C400 256 GB (TBW=72 TB) -> 10 GB al giorno = circa 20 anni Crucial C400 256 GB (TBW=72 TB) -> 20 GB al giorno = circa 10 anni Crucial C400 256 GB (TBW=72 TB)-> 50 GB al giorno = circa 4 anni .5 Dalla schermata dei parametri SMART di un OCZ Vertex 3 , si intravedono alcuni valori che non ho notato sul Vertex 2, in particolare: 64 - Gigabytes erased AA - Reserve Block Count E6 - Life Curve Status E7 - SSD Life Left Speriamo non siano usciti fuori dall'acerbo firmware o che i valori siano impostati sempre a zero . .6 Con enorme stupore ho notato l'ennesima confusione tra GB , GiB e "windows GB" , soprattutto perch gli errori vengono da chi del mestiere e dovrebbe fare corretta informazione. Alcuni scrivono di capacit formattata come se differisse da quella nominale indicata dal produttore, prendendo per buona l'unit di misura che usa Microsoft/Windows in modo obsoleto ed incorretto. Allo stato attuale i produttori indicano la capacit usando la notazione del Sistema Internazionale , KB, MB, GB, TB che sono potenze decimali, come chiaramente indicato nelle specifiche dei loro prodotti (1 GB= 1 000 000 000 di Byte). I software, invece, usano a propria discrezione anche la notazione binaria dell'IEC , KiB, MiB , GiB, TiB (1 GiB = 1 073 741 824 Byte). Per esempio, il sistema operativo pi conosciuto, anche nell'ultima versione Seven, indica esattamente la capacit in Byte ma poi nella conversione in GB o TB esprime i valori in GiB e TiB usando la vecchia nomenclatura. Dalle propriet disco abbiamo che un HDD da 500GB , che corrisponde a poco pi di 500 000 000 000 byte (corretto), venga indicato come 465 GB (errato) e non come 500GB (corretto) o con un pi moderno 465 GiB (corretto) . Nei sistemi Linux ed Unix, c' maggiore coerenza, per fortuna, e si spera in un adeguamento da parte di tutti, software house e produttori di sistemi di memorizzazione. L'unit di misura per la velocit , invece, resta quella del SI per motivi di continuit con i vecchi standard: Kbps, Mbps, Gbps, per i bit, e KB/s , MB/s e GB/s per i byte, indicano tutti potenze decimali. Alcuni link, non tutti: http://www.anandtech.com/show/4186/ocz-vertex-3-preview-the-first-cli... http://www.guru3d.com/article/ocz-vertex-3-240gb-review/ http://www.hardocp.com/news/2011/02/24/corsair_to_preview_force_serie... http://hothardware.com/Reviews/OCZ-Vertex-3-SandForce-SF2000-Based-SS... http://www.legitreviews.com/article/1552/1/ http://www.pcper.com/article.php?aid=1084 http://www.storagereview.com/ocz_vertex_3_review_240gb http://www.storagereview.com/sandforce_sf2200_amp_sf2100_ssd_processo... http://www.tomshardware.com/reviews/vertex-3-sandforce-ssd,2869.html#...
March 7, 201114 yr Author domandona: mi sapoete dire che valori tecnici dovrebbe avere una buonq pasta per cpu? ne ho presa una della cooler master e non vorrei aver preso una schifezza
March 7, 201114 yr Author la + economica che ho trovato! http://cgi.ebay.it/Cooler-Master-HTK-002-High-Performance-Thermal-Grease-/260527394830
March 8, 201114 yr Mah...fondamentalmente la differenza si vede tra una pasta tipo regalo del Dixan è una teoricamente "seria", personalmente ho sempre usato la Ceramique e la uso ancora, non perchè la ritengo la migliore su tutte, ma perchè il tubetto preso anni fa è ancora lontano dal finire e mi ci sono trovato sempre bene, sia nella stesura che nelle temperature, oggi probabilmente non la riprenderei perchè in giro c'è indubbiamente di meglio, tralasciando logicamente quelle a metallo liquido che sono realizzate apposta per overclock. Quella che hai preso è una pasta tranquilla da quanto ricordo, se vuoi fare overclock allora è il caso che pensi ad una pasta più performante, non è un articolo nuovissimo, ma quì ti puoi fare un'idea
March 8, 201114 yr Author intanto vediamo come va questa.... magari dentro è tutta rinsecchita! inoltre, come va applicata? bisogna stenderla sul die, oppure basta metterla e poi per pressione si stende da sola?
March 8, 201114 yr Ci sono varie tecniche per applicare la pasta, c'è chi la mette al centro e poi ci poggia sopra il dissipatore, chi la applica con una spatolina e chi la applica con il dito, la cosa importante è che sia sempre uno strato molto sottile e che non ce ne sia in eccesso, la pasta infatti serve a "chiudere" le imperfezioni presenti sulla protezione in metallo del processore per rendere tutto piatt, liscio e ampliare la superficie di contatto con il dissipatore stesso. Personalmente uso il dito, ne metto una goccina in mezzo e poi la stendo su tutta la superficie fino ad ottenere una sorta di pellicola finissima del colore della pasta Comunque di solito l'eccesso di pasta viene "eliminato" automaticamente durante l'installazione del dissipatore, con la pressione infatti la pasta eccessiva scende dai lati, ovvio che per accadere devi averne messa una vagonata
March 8, 201114 yr Author capisco.... mentre per ripulire quella vecchia da die e dissy, tu cosa usi?
March 8, 201114 yr Semplice carta asciuga tutto come i rotoloni regina etc...poi una passata di alcool, lascio asciugare per bene e via
March 9, 201114 yr Author operazione eseguita per metà, intanto ho messo su l 'e8400 da me mannaggia che fatica mettere su il dissy stock con quelle cacchio di viti che si bloccano quando dicono loro a un certo punto mi è pure partita la punta del cacciavite, pensavo di aver rotto qualcosa invece il PC per ora sembra andare
March 9, 201114 yr Author no, qualche problemino c'è..... il pc adesso parte 1 volta su 4. le altre 3 resta senza dare segnale al monitor, come quando ci sono problemi al processore o alle ram strano.....
March 9, 201114 yr operazione eseguita per metà, intanto ho messo su l 'e8400 da me mannaggia che fatica mettere su il dissy stock con quelle cacchio di viti che si bloccano quando dicono loro a un certo punto mi è pure partita la punta del cacciavite, pensavo di aver rotto qualcosa invece il PC per ora sembra andare Da come hai postato dopo credo che quel sembra si puo togliere e mettiamo qualcos'altro! Quindi sei proprio sicuro che su 4 volte riaceso subito solo una volta ti parte? Se ti parte e riavvi cosa succede? Senza ram e video ti bippa?
March 10, 201114 yr Author Ho scoperto il problema... praticamente il dissy stock aveva uno dei piedinicon il fondo (quello che si incastra sulla sch madre) piegato, hai voglia che non si incastrava ruotando la vite! forse ho ruotato troppo, fatto sta che adesso s'è rotto un pezzetto di splatica, quindi mi trovo con soli 3 punti di fissaggio buoni, il che evidentemente non basta e manda la cpu in protezione. nuova missione: trovare un dissy decente in giornata o almeno il piolo di plastica di ricambio ora vi posterò delle foto, e dovreste dirmi se secondo voi si possono attaccare alla mia sk madre tranquillamente oppure se sono per altri sistemi Fatto! ne avevo altri ma penso siano per i vecchi pentium 4, con il supporto nero di plastica da attaccare alla scheda madre
March 10, 201114 yr Sei sicuro che il dissipatore fa perfettamente contatto con il processore, che il connettore della ventola sia perfettamente collegato o che l'alimentazione ausiliaria faccia contatto perfettamente? Edit Ecco appunto
March 10, 201114 yr Author Visto che quello recuperati non sono sicuro facciano il loro lavoro, ho pensato di prenderne uno nuovo. da un rivenditore locale (così posso prenderlo già oggi) mi è stato proposto questo http://www.dinoxpc.com/articolo/Coolermaster+Vortex+752_717-1.htm a 20€ Leggo che è molto silenzioso e anche piccolo.... non va benissimo in OC ma non mi interessa più di tanto
March 10, 201114 yr Valuta anche l'Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2 o il Freezer 13 Pro, valgono più di quello che costano
March 10, 201114 yr Author ok, tutto dipende se i miei fornitori locali li hanno leggevo però che le dimensioni sono mostruose! (154 x 96 x 159 mm) ed 1 Kg per il pro 13 meglio il freezer 7 come peso, "solo" mezzo chilo ma 107 × 96.5 × 126.5 mm sono comunque tanti, ho sempre detestato i dissy enormi, per quanto performanti e silenziosi siano infatti il coolermaster è 112,3 x 108,4 x 75,4 mm x 300g, un piccolo gioiellino di compattezza secondo me
March 10, 201114 yr Le schede madri supportano fino a 0,6Kg di peso sul socket, ovvio che un dissi di 0,6Kg non poggia realmente sul socket ma su viti proprie, personalmente preferisco il Freezer Pro al Cooler Master, magari sono migliorati molto in questi anni, ma ricordi passati non sono buonissmi, soprattutto per quanto riguarda la rumorosità della ventola dopo pochi mesi. Prendi quello che trovi a meno alla fine
March 10, 201114 yr Author le Cronache di HSH: parte ennesima! dopo aver preso il vortex ed aver trascorso la serata smontando la sk madre e rimontandola col suo bel dissy nuovo..... inizialmente il PC non partiva + ora misteriosamente ho messo su le ddr2 e va, ma ha resettato tutti i parametri del bios dovrò beste.. ehm lavorarci ancora su. almeno adesso parte... vediamo con un po di occt dove va Aggiornamento delle 22.33 Ora va anche con UNA ddr3 nel senso che con 2 non parte. già provato a scambiare di slot i 2 moduli da 2gb che ho... assolutamente niente da fare! Uno solo: pc ok, 2 moduli assieme, pc morto. Me la spiegate questa?
March 10, 201114 yr Author tutto, nel senso che ho staccato la sk madre, ho seguito le istruzioni per il montaggio e poi rifatto tutto all'inverso la cosa strana è che con 1 banco parte bene (xp) salvo poi crashare se lancio un gioco eppure se vado su bios dopo il crash la temp è sui 35° ultimo edit della giornata: con le vecchie ddr2 (ocz 800 mhz) funziona tutto bene stabile, anche i giochi problema di frquenza bus?
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now