April 2, 20159 yr Author la notte ha portato consiglio e ho deciso di lasciare stare, troppo sbattimento a reinstallare windows per dei problemini di poco conto tutto sommato, visto che durante l'operatività non si frezza mai. al massimo farò la prova che diceva Bru di lasciare la sk video integrata e vedere se si impalla ancora usando il programma asrock
May 22, 20159 yr Author secondo voi potrebbe essere windows 8.1? stavo pensando di fare una prova, quando cambio SSD tra qualche settimana, di mettere su windows 7 e provare le stesse operazioni. Voi che dite?
July 9, 20159 yr Author avrei trovato una asus z87 C rev 2 https://www.asus.com/Motherboards/Z87C/ a 80€ con 22 mesi di garanzia residua, che ne dite? oppure già che la cambio ha più senso andare su una Z97 o H97, penso entrambe supportino il mio haswell no?
July 9, 20159 yr Author c'è questa di MSI giusto per restare entro i 100€ http://www.amazon.it/MSI-H97M-G43-Scheda-Madre-Nero/dp/B00K8KLEEI/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1436454553&sr=8-3&keywords=msi+h97 http://www.amazon.it/Z97-PC-Mate-Scheda-Antracite/dp/B00K8KLW3G/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1436454615&sr=8-4&keywords=msi+z97 e la asus http://www.amazon.it/Asus-1150-H97-Plus-Scheda-Madre/dp/B00K80N54K/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1436454672&sr=8-1&keywords=asus+h97 non ho guardato gigabyte perchè ce ne sono veramente troppe
July 9, 20159 yr Author certo che, a pensarci, mi sta sul cactus avere una cpu overcloccabile e una sk madre che non lo permette... boh!
July 9, 20159 yr Beh si è strano Per quanto mi riguarda il mondo dell'overclock non lo seguo più, ormai c'è talmente tanta potenza nei prodotti attuali, belli i tempi in cui si smatitavano gli AMD Duron
July 9, 20159 yr ad oggi in effetti l'oc ê solo una pratica per salire nei bench e per ingannare il tempo, anziché una necessità. Anche perché da quando si è conclusa la guerra sul MHz, ha poco senso lavorare in questo senso, ancor di più sulle vga. E poi se l'oc è consentito di fabbrica non è vero oc, è come se Sony vendesse Ps4 sbloccate da moddare e altre bloccate...
July 9, 20159 yr Author Bene allora prima valuto che porte mi servono rispetto alla attuale. Poi se la differenza economica tra h e z è rilevante. E infine se MSI o Asus... Questi ultimi mi sono sempre stati un po' sui maroni per i prezzi alti ma sembra MSI non sia da meno
July 23, 20159 yr Author Il problema dei freeze sta peggiorando. ieri sera 4 volte di fila, scambiando l'ordine delle periferiche USB sulle porte dietro è ripartito bene Ormai ho escluso SSD e RAM, potrebbero essere mouse e tastiera secondo voi?
July 23, 20159 yr Umh...non ricordo se l'ho già chiesto, nel registro si sistema non ti indica nulla su cosa lo ha provocato? Controller?
July 23, 20159 yr Author no purtroppo , c'è scritto solo che il sistema è stato arrestato in maniera non corretta controller dici della sk madre? è questa http://www.asrock.com/mb/Intel/Z87 Extreme6/index.it.asp alla faccia dei mille orpelli, deumidificatore, 12 fasi, sarcazzi e mazzi
July 23, 20159 yr Per me i freeze del tipo "schermata bloccata con PC apparentemente acceso" ha solo due spiegazioni: alimentatore o scheda madre. Certo, prima bisogna escludere tutte le periferiche, specie quelle USB sempre connesse, ma tolte quelle, restano ali e mobo. Nel mio caso sembrava essere il dongle Wi-Fi tplink a impastare tutto, ma anche dopo averlo cambiato...non cambiò il risultato. Anch'io ho avuto sistemi freezanti e alla fine il problema era sempre in una delle due componenti, tranne una volta, colpa dell'IRST. Cosa ci fosse poi di rotto, non l'ho mai capito. Condensatori gonfi ? Boh
July 24, 20159 yr Mah... Ricapitolando se lavori col PC non hai blocchi ma se lanci un semplice software o update driver si blocca? Win 7 da cd originale? Altrimenti scaricherei una nuova iso (fra 5 giorni esce win 10) Secondo me hai un problema software non hardware.
July 24, 20159 yr Author Allora è peggiorato, adesso si frezza anche solo facendo il boot, arriva nel desktop e si inchioda Ho win 8.1, a sto punto farò una prova a mettere su win 10 sul disco SSD secondario
July 24, 20159 yr Hai aggiornato il bios della scheda madre? Te lo chiedo perchè non è che ti ha cambiato qualcosa nei timings delle ram? A me fa così ogni volta che aggiorno, le mette come specifiche, ma sono specifiche sbagliate
July 24, 20159 yr Author avevo aggiornato bios sperando mi risolvesse il problema, ma non è stato così. cmq anche con le altre ddr3 che ho fa sempre lo stesso problema
July 24, 20159 yr Author giusto per completezza ho controllato anche i settaggi delle ram, tutto bene, 9-9-9-24 ho cambiato anche mouse e tastiera per sicurezza l'alimentatore mi dite che è una bomba.... ora tolgo la VGA perchè mi sono veramente rotto i maroni. e apro anche ticket a asrock (e ora windows va in dump, suppongo perchè ci sono i potenti drivers ATI... mizzica oh)
July 25, 20159 yr Per me se non ti procuri uno dei pezzi potenzialmente coinvolti, non ne uscirai mai. (una volta escluse le cause software) Se hai un alimentatore da 550/650w decente che ti avanza, io inizierei da li, poi se non dovessi risolvere, potresti puntare alla scheda madre. Puoi anche seguire l'iter opposto ma un alimentatore in più di riserva torna sempre utile, una mobo con un socket destinato a sparire entro 12 mesi, meno.
July 25, 20159 yr Author purtroppo ho solo un antec 430 , o trovo qualcuno che ha un alimentatore cazzuto da prestarmi o mi tocca comprarlo per poi fargli fare muffa. vediamo se il supporto asrock mi da qualche aiuto. Magari me ne mandano una nuova loro
July 25, 20159 yr Dipende se l'antec ha i cavi PCIE sufficienti per la tua VGA senza dover usare adattatori ma se è roba vecchia ne dubitò.
July 25, 20159 yr Vero che potrebbe anche essere un "difetto" di alimentazione usb, in passato mi è capitato di vedere pc che impazzivano collegando le usb anteriori dei case o comunque usb all'header interno. Certo, provare un altro alimentatore escluderebbe una causa.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now