Posted February 9, 200916 yr uso SpeedFan per rilevare le temperature di scheda madre e processore. Il risultato però mi inquieta (in positivo) in quanto anche dopo parecchio "sforzo", la cpu non supera mai i 26°, la scheda madre (suppongo intenda il sb) i 35° e l'HD i 31°. Fin qui niente di strano, sarà buono il dissipatore ZeroTherm Zen ( ) ma quello che non capisco è come faccia la cpu a tornare ad una temperatura di 19° nel giro di pochi secondi. Tale fenomeno mi ha fatto dubitare di SpeedFan. Un esempio: lancio Quake 4, ci gioco un'oretta dopo di che la temp del processore è arrivata a 24°. Esco dal gioco e nel giro di qualche secondo (5-6) torna a 19° ! E' possibile una cosa del genere ? Dubitando di SpeedFan ho controllato ravviando lesto la macchina dal bios e le temperature sono identiche. Se considerate che non ho neanche tolto la polvere accumulata nelle lamelle del dissipatore... Prima di metter su altri software per monitorare le temperature mi sapreste dire se secondo voi è un comportamento normale o è il software e il bios stesso che sono troppo ottimisti ? Grassie
February 9, 200916 yr da quanto ne so i processori di ultima generazione (a cominciare da quella precedente) hanno tutti un downclock automatico che abbassa la frequenza degli stessi se non servono troppe prestazioni. Ora, visto che fare 2+2 è facile ma nessuno sa mai la risposta esatta, da ateo potrei dirti che la cosa può dipendere da questo, ma prima di predire l'avvenire di ere glaciali, aspetto conferma dalla massa.
February 9, 200916 yr Si è normale, le cpu realizzate con i 45nm sono freschine Conta che di solito, con il dissipatore in stock Intel, la cpu si assesta sui 30°, è logico che con un dissipatore e ventola di qualità (come è lo Zero Therm Zen ), si raggiungono livelli nettamente superiori, sia sul lato puramente temperature, sia su quello acustico, perchè odio i pc rumorosi
February 9, 200916 yr La stessa cosa succede anche con il mio E8400...sotto stress raggiunge max 35/37°C, monitorato con PC Probe II, ed appena tolgo Orthos o il gioco od altri software per lasciarlo sotto stress, la cpu da 35 si abbassa in ai 25/28...poi dipende dalla temperatura dell'ambiente perchè nella stanza dove ho il pc e veramente un buco e quindi si riscalda subito, ma quando e fresco il chip motherboard sta sui 24 e cp 23/25 dopo un paio d'ore, min 5, diventano 30°C per chip e 30°C cpu. Solo che HwMonitor, CoreTemp od altri programmi mi danno sempre 39°C...come mai? Sti software controllano la superficie o qualcos'altro mentre PC Probe II controlla il cuore?
February 9, 200916 yr La temperatura è rilevata via sensori interni alla cpu, sono i programmi che probabilmente usano algoritmi diversi per prelevare i dati sal sensore stesso
February 10, 200916 yr Author Quindi niente giacobbata. Peccato, poteva nascerne qualcosa di interessante
February 11, 200916 yr Author adesso è facile tenere le temp basse, ma questo agosto voglio vedere Per fortuna abito a L'Aquila... qua più di 30° a metà agosto non abbiamo mai raggiunto...
February 12, 200916 yr Author OT Brujah, devi avere dei problemi con la firma, non la vedo Come mai ?
February 12, 200916 yr Controllando la sezione debug del forum, indica che il problema è l'account numero 2 che è bacato
February 12, 200916 yr Author Controllando la sezione debug del forum, indica che il problema è l'account numero 2 che è bacato Ad averceli account numeri 2 di sta portata... tz...
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now