Posted March 14, 200916 yr Ciao a tutti, potreste aiutarmi? Mi é stato regalato dal buon fratello che ancora mi sopporta... questo: Apple Powerbook 5300 Macintosh Vi posto delle foto: Dunque, passiamo alle domande: siccome ha in dotazione solo il drive per i floppy da 3.5" (utilissimo) e vorrei anche un lettore per i Cd-rom(ho diversi videogiochi per Macintosh): potreste dirmi quale e dove comprarne uno adatto per questo modello? Il manuale in mio possesso é in tedesco...dove potrei scaricarlo in italiano? Vorrei collegare anche questo a internet, lo prevede, come fare? Meglio chiamare il mio tecnico per configurarlo? Esistono programmini utili in rete per ampliare le sue funzionalità? Una volta connesso a Internet, quale antivirus installare? Sistema operativo: OS MAC 8.5 Fatemi domande semplici, PER FAVORE,l'informatica, non é il mio campo... Non abbreviate troppo quando scrivete,altrimenti non vi capisco. Grazie a tutti
March 15, 200916 yr http://support.apple.com/kb/SP177 http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=50021 Perchè vuoi connetterlo ad internet?
March 15, 200916 yr Author http://support.apple.com/kb/SP177 http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=50021 Perchè vuoi connetterlo ad internet? Per evitare di scaricare su questo dei programmi,delle utilities per MAC, copiarli su un floppy, e poi installarli sul MAC. Lo connetto ad internet e faccio tutto direttamente sull'Apple, meglio no? Faccio prima! Perchè,non si può?
March 15, 200916 yr Ciao a tutti, potreste aiutarmi? Mi é stato regalato dal buon fratello che ancora mi sopporta... questo: Apple Powerbook 5300 Macintosh Vi posto delle foto: Dunque, passiamo alle domande: siccome ha in dotazione solo il drive per i floppy da 3.5" (utilissimo) e vorrei anche un lettore per i Cd-rom(ho diversi videogiochi per Macintosh): potreste dirmi quale e dove comprarne uno adatto per questo modello? Il manuale in mio possesso é in tedesco...dove potrei scaricarlo in italiano? Vorrei collegare anche questo a internet, lo prevede, come fare? Meglio chiamare il mio tecnico per configurarlo? Esistono programmini utili in rete per ampliare le sue funzionalità? Una volta connesso a Internet, quale antivirus installare? Sistema operativo: OS MAC 8.5 Fatemi domande semplici, PER FAVORE,l'informatica, non é il mio campo... Non abbreviate troppo quando scrivete,altrimenti non vi capisco. Grazie a tutti Domattina il Toe si sveglia e sa che dovrà replicare ad un thread su di un prodotto Apple. Domattina un prodotto Apple funzionerà (con quel che lo paghi ci mancherebbe) e sa che dovrà passare per le mani del Toe. Non importa che tu sia un iPod o un MacBook: se vedi il Toe con un'ascia bilame in mano, comincia a correre! Detto questo: Per collegarlo ad Internet suppongo sia sufficiente un comune modem ethernet (mi pare che supporti questa interfaccia no? controlla). Ora, non ho idea di come navigare ma penso con qualche vecchia versione di IE si potrebbe... certo che l'esperienza sarà tragicomica perché ti saranno preclusi parecchi siti e diversi contenuti non supportati dai vecchi browser. Quanta ram ha ? Dovresti poterlo portare sino a 64Mb ma anche in quel caso non so quale browser "recente" ci potrebbe funzionare. Antivirus ?
March 15, 200916 yr Author Domattina il Toe si sveglia e sa che dovrà replicare ad un thread su di un prodotto Apple. Domattina un prodotto Apple funzionerà (con quel che lo paghi ci mancherebbe) e sa che dovrà passare per le mani del Toe. Non importa che tu sia un iPod o un MacBook: se vedi il Toe con un'ascia bilame in mano, comincia a correre! Detto questo: Per collegarlo ad Internet suppongo sia sufficiente un comune modem ethernet (mi pare che supporti questa interfaccia no? controlla). Ora, non ho idea di come navigare ma penso con qualche vecchia versione di IE si potrebbe... certo che l'esperienza sarà tragicomica perché ti saranno preclusi parecchi siti e diversi contenuti non supportati dai vecchi browser. Quanta ram ha ? Dovresti poterlo portare sino a 64Mb ma anche in quel caso non so quale browser "recente" ci potrebbe funzionare. Antivirus ? Si, lo supporta un comune modem ethernet,già controllato. Opzioni per la connessione TCP/IP e Accesso a Internet con Mac OS 8.5: - Ethernet - Mac IP - "Carica solo quando necessario" Accesso a Internet 1.2 per Mac OS 8.5 supporta l'opzione Ethernet nel controllo TCP/IP per le schede Ethernet installate nel vostro Mac. NetScape e Explorer. Per la ram: Tipo:disco Formato:Mac OS Standard Capacità:514,8 MB Disponibili: 247,4 MB Utilizzati: 267,4 MB sul disco(280.468.992 byte) Mac OS T1 - 8.5 Memoria incorporata:8 MB Memoria virtuale: 50 MB utilizzati su disco rigido Max RAM contigua: 43,7 MB Apple Computer,Inc. 1983 -1998 Mac OS 6,6 MB P.s. Forse aspetterò direttamente il Toe...meglio che le metta lui di persona le mani sopra, almeno darà qualche segno di vita. Ma per il lettore per Cd-rom esterno? Dove e quale compro? Deve avere dei requisiti specifici?
March 15, 200916 yr Si, lo supporta un comune modem ethernet,già controllato. Opzioni per la connessione TCP/IP e Accesso a Internet con Mac OS 8.5: - Ethernet - Mac IP - "Carica solo quando necessario" Accesso a Internet 1.2 per Mac OS 8.5 supporta l'opzione Ethernet nel controllo TCP/IP per le schede Ethernet installate nel vostro Mac. NetScape e Explorer. Per la ram: Tipo:disco Formato:Mac OS Standard Capacità:514,8 MB Disponibili: 247,4 MB Utilizzati: 267,4 MB sul disco(280.468.992 byte) Mac OS T1 - 8.5 Memoria incorporata:8 MB Memoria virtuale: 50 MB utilizzati su disco rigido Max RAM contigua: 43,7 MB Apple Computer,Inc. 1983 -1998 Mac OS 6,6 MB P.s. Forse aspetterò direttamente il Toe...meglio che le metta lui di persona le mani sopra, almeno darà qualche segno di vita. Ma per il lettore per Cd-rom esterno? Dove e quale compro? Deve avere dei requisiti specifici? Questa mancanza di fiducia mi/ci ferisce Hai un router o un modem ? Nel primo caso credo sia sufficiente collegarlo al powerbook. Nel secondo non ne ho idea Per il CD: 2.4.2) Does this computer have a CD-ROM drive? No. Although support for an internal CD-ROM is apparently encoded in the ROM, Apple determined that they couldn't squeeze a CD-ROM into the small 5300 enclosure. The design team reportedly considered using a smaller diameter, non-standard CD-ROM format drive that would accept discs with 1/2 the diameter of normal CDs, but scrapped the idea as it would have been a niche design on an already niche platform. Although it isn't possible to use a CD-ROM drive internally with the 5300, one can connect an external SCSI CD-ROM drive to the PowerBook 5300's SCSI port. Non sarà semplice...
March 15, 200916 yr Author Questa mancanza di fiducia mi/ci ferisce Hai un router o un modem ? Nel primo caso credo sia sufficiente collegarlo al powerbook. Nel secondo non ne ho idea Scherzi Brujah! Il tappeto di velluto rosso ti sdendo se passi da casa mia! Parlavo di me, che non mi intendo di queste cose... Quindi onde evitare di causare danni...eheh, mi conosco stavo valutando cosa fare... Cmq. ho un router questo: http://www.atlantis-land.fr/ita/prodotti/R...L/WebShare_141/ Quindi é più semplice? Per il lettore CD-rom io vorrei collegarlo esterno. "Although it isn't possible to use a CD-ROM drive internally with the 5300, one can connect an external SCSI CD-ROM drive to the PowerBook 5300's SCSI port." Devo "solo" trovarlo...ma dove?!?!?! e quale? Poi dovrei anche trovare un mouse seriale...la palla mi é scesa,uno che abbia anche lo scroll, il cursore ogni tanto sparisce su un altro pianeta
March 15, 200916 yr Cmq. ho un router Allora accendilo e collegalo al powerbook come fai con il tuo PC che usi normalmente. Non dovresti aver bisogno di driver per farlo funzionare. Non so se sia necessario impostare qualcosa nelle eventuali impostazioni di rete... non avendo mai potuto usare quel sistema operativo ignoro completamente come il tutto venga gestito. Ad ogni modo collegalo e vedi se riesci a navigare. "Although it isn't possible to use a CD-ROM drive internally with the 5300, one can connect an external SCSI CD-ROM drive to the PowerBook 5300's SCSI port." Devo "solo" trovarlo...ma dove?!?!?! e quale? Provato a vedere su eBay o sui mercatini dei forum che trattano vecchio materiale Apple ? Se ci funziona un qualsiasi CD ROM SCSI potrebbe essere più semplice... Poi dovrei anche trovare un mouse seriale...la palla mi é scesa,uno che abbia anche lo scroll, e il cursore ogni tanto sparisce su un altro pianeta Sorvolo su cosa è sceso ma suppongo sia un buon segno. Almeno lo è per i maschietti dopo i 12 anni. Anche per il mouse penso tu debba trovarlo nello stesso luogo del lettore cd. Ma ci funziona un qualsiasi mouse seriale o bisogna prenderne un modello ben preciso ? In commercio di mouse seriali non ne ho più visti, io ne usavo un con adattatore PS/2 tanti anni fa ma ormai è al macero...
March 15, 200916 yr Author Allora accendilo e collegalo al powerbook come fai con il tuo PC che usi normalmente. Non dovresti aver bisogno di driver per farlo funzionare. Non so se sia necessario impostare qualcosa nelle eventuali impostazioni di rete... non avendo mai potuto usare quel sistema operativo ignoro completamente come il tutto venga gestito. Ad ogni modo collegalo e vedi se riesci a navigare. Provato a vedere su eBay o sui mercatini dei forum che trattano vecchio materiale Apple ? Se ci funziona un qualsiasi CD ROM SCSI potrebbe essere più semplice... Sorvolo su cosa è sceso ma suppongo sia un buon segno. Almeno lo è per i maschietti dopo i 12 anni. Anche per il mouse penso tu debba trovarlo nello stesso luogo del lettore cd. Ma ci funziona un qualsiasi mouse seriale o bisogna prenderne un modello ben preciso ? In commercio di mouse seriali non ne ho più visti, io ne usavo un con adattatore PS/2 tanti anni fa ma ormai è al macero... BENE! Grazie! Vado a curiosare su ebay intanto, dovrei averne un altro di mouse seriale, é del 486,adesso ci provo.Vediamo se lo riconosce... Grazie Caro P.s.Azzo!!! Mi é scappato il gatto!!!
March 15, 200916 yr Domattina il Toe si sveglia e sa che dovrà replicare ad un thread su di un prodotto Apple. Domattina un prodotto Apple funzionerà (con quel che lo paghi ci mancherebbe) e sa che dovrà passare per le mani del Toe. Non importa che tu sia un iPod o un MacBook: se vedi il Toe con un'ascia bilame in mano, comincia a correre! Dunque dunque... 1. L'antivirus la vedo complicata, non servirebbe molto comunque. 2. Per il lettore dovrebbe andare benissimo un esterno SCSI, con un pò di fortuna lo si trova su eBay 3. Se si trova il lettore si può vedere di aggiornare l'OS con un 9.x, così da avere un maggior supporto dalle applicazioni
March 15, 200916 yr Author Dunque dunque... 1. L'antivirus la vedo complicata, non servirebbe molto comunque. 2. Per il lettore dovrebbe andare benissimo un esterno SCSI, con un pò di fortuna lo si trova su eBay 3. Se si trova il lettore si può vedere di aggiornare l'OS con un 9.x, così da avere un maggior supporto dalle applicazioni Ok cmq. ho addirittura aperto la pagina web oggi: IE 4.01 e Outlook Express. Certo non essendo ancora configurato non ho potuto navigare,però é tutto predisposto. Per il mouse ho risolto,in fondo non é così indispensabile.Uso il dito sul touchpad e la tastiera. Ho scoperto che oltre il drive(per floppy da 3.5")interno posto a destra della tastiera,a sinistra dall'altra parte c'é un'altra entrata... chissà cosa ci potrebbe entrare? La dimensione é come per inserirci dei cd-rom piccolini. Boh?!?!?!? grazie a tutti!
March 15, 200916 yr Author Sarà il classico Slot per due schede Tipo II o una scheda Tipo III Credo schede per l'espansione della memoria,capito e quando le trovo? Per il lettore esterno sto' faticando,tutti interni li sto trovando...é difficile,eh? Adesso sbarco in America...sperem BTW... PowerBook 5300 FAQ alla faccia della APPLE (sito ufficiale carente di informazioni) http://www.alksoft.com/5300_FAQ/FAQ_1.1.php#115 Bingo!
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now