August 23, 200915 yr Author Ciao a tutti Fatto !!! 1. Pitstop 1:36'30.634 2. Toelupe 1:36'33.322 (+ 2.688) 3. indiana 1:36'33.721 (+ 3.087) 4. Simone 1:36'36.064 (+ 5.430) Pitstop vince una gara sempre in testa e con l'unica posizione indovinata . Luca restituisce il favore a Chiara per 399 millesimi . Chiudo io per dare una mano nella classifica a squadre , dove rimontiamo 1 punto alla Toe GP1 ! Indovinati : Pitstop 6° Classifiche dopo 11 gare : Toelupe 86 indiana 68 Simone 64 Pitstop 56 Ronin 10 Chaos 8 h4r4kid 4 Squadre : Toe GP1 154 Vado Piano FF Team 124* Officine 10 Cl0udth3zomb3h 8 * inclusi i 4 punti di h4r4kid e Pitstop nella squadra Ciao a tutti
August 23, 200915 yr Grazie Simone,perfetto come sempre Previsioni difficili per questo GP: circuito particolare,piloti nuovi,colpi di scena,botte di c...ehm scusate fortuna. Cmq. un plauso a Tarantello...sul podio in barba ad un Hamilton agguerrito e decisamente sfortunato. Vedere Rubens sorridente,commosso,saltellante,che dispensava baci a tutti...pensando sicuramente anche a Felipe Massa,è stato davvero uno spettacolo,e come se avessero vinto insieme questo GP: lui e Felipe. E un incoraggiamento a tener duro a Luca Badoer,che oggi ha dimostrato una grande professionalità e generosità senza strafare,evitando così di rovinare tutto.Ha una faccia da buono Luca, e merita grande sostegno. Credo che al di là di quanto successo oggi,la prossima settimana in Belgio ne vedremo delle belle. Vettel e Webber tireranno fuori le unghie,e le ali...
August 23, 200915 yr Author Ciao a tutti Mi onoro di scrivere il messaggio numero 18000 del Forum di AS , nel senso che per me è un onore ! Detto questo , concordo parola per parola con l'analisi di Chiara Bella vittoria di Rubens , bella dedica , buona Ferrari , box McLaren all'autogrill e Luca ha fatto il suo oggi , e Spa la conosce ! Ciao a tutti
August 23, 200915 yr ...Luca ha fatto il suo oggi... Grazie...Grazie Ora veniamo alle cose serie, le pagelline Circuito di Valencia -10 Ridicolo e osceno sono gli aggettivi che più si adattano a questo obrobrio progettuale, come tutti circuiti cittadini in fondo, almeno Montecarlo porta incassi altissimi per il Circus e per certi versi è storico, Valencia come tutti quelli disegnati e realizzati in questi anni sono delle cose oscene, già si vedono pochi sorpassi, circuiti come questo poi li azzerano. Piuttosto che andare a creare piste senza senso e che hanno la stessa spettacolarità e attrazione di un cubo di legno, forse è il caso di chiedersi perchè sono state completamente rovinate piste sacre come Hockenein, Silverstone e molte altre. BrawnGP 8 Si sapeva che con climi freddi la macchina non andava, la conferma arriva dal GP d'Europa dove torna a girare a pieno regime, almeno una delle due monoposto. Button 5 - Si è leggermente montato la testa, lo sanno pure i muri che negli sport attuali vince chi ha il mezzo migliore, paga un gravissimo errore in qualifica e al via si vede spingere quasi contro il muro da Vettel. Nel prossimo GP finalmente arriveranno novità anche per loro, staremo a vedere se ci sarà un boost prestazionale. Barrichello 9 - irriso e bistrattato da mezzo mondo, Rubinho non è un cattivo pilota, non lo è mai stato, lo dimostra che con una buona macchina va bene e commette pochi errori, l'errore ai box McLaren gli spiana la strada verso la vittoria, che sarebbe probabilmente arrivata comunque, la strategia disegnata da Ross Brawn era già perfetta di suo, Rubens dopo il pit stop si sarebbe trovato comunque avanti a Hamilton di pochi secondi. 18 punti possono essere molti o pochi, tutto dipende da cosa farà Jenson, Rubens in fondo non ha nulla da perdere. McLaren 10 La reazione dopo le prime gare del mondiale è stata notevole, nelle ultime gare hanno fatto un passo in avanti incredibile, nonostante la stagione sia persa da tempo dimostrano molta forza di volontà e capacità. Fanno il massimo e un errore ai box copre in pratica quello che sarebbe stato il risultato finale, Barrichello avrebbe vinto in ogni caso, il tempo perso da Lewis ai box era comunque inferiore al gap post uscita, si sarebbe trovato in ogni caso dietro alla BrawnGP del brasiliano, che tra l'altro era più veloce. Hamilton 9 - E' un predestinato, è chiaro e evidente, insieme ad Alonso è l'unico che ha quella sete di vittoria e cattiveria, fa un fine settimana perfetto, la vittoria sfumata è un dettaglio, quello che conta ora è la prestazione. Discorso evoluzione della monoposto, si è sempre detto che Lewis non era in grado di aiutare nello sviluppo, visto il salto enorme della monoposto in questi GP la mano di Lewis deve essere stato notevole, se migliora anche sotto questo di vista, sarà solo un bene, visto che era una sua gravissima lacuna. Kovalainen 8 - Fine settimana di alto livello, anche lui commette un gravissimo errore in qualifica che gli costa la pole position, non sarebbe cambiato molto in partenza, fa la sua gara senza troppi problemi, aiutato da una monoposto che va. Ferrari 7 Netti miglioramenti anche per la Ferrari, soprattutto pensando alle prestazioni delle prime gare, la macchina è cambiata molto, dimostrazione che il progetto è stato sbagliato totalmente, ma che è stato corretto in corsa con ottimi risultati. Raikkonen 7 - In qualifica di più non poteva fare, in gara non fa praticamente nulla, gli basta controllare e finire la gara senza schiantarsi da qualche parte. Badoer 8 - Vado controcorrente rispetto alla stampa e alla stragrande maggioranza della gente, Luca non guida una monoposto da moltissimo tempo, non fa una gara da ancora più tempo e soprattutto non ha potuto provare macchina e pista. Personalmente trovo abbia fatto un fine settimana incredibile, ritrovarsi così in pista con un preavviso cortissimo non è da tutti, migliora ad ogni sessione, in gara commette qualche errore (tamponamento che riceve a parte) ma si migliora di continuo, per me un ottimo fine settimana, porta a fine gara una macchina nuova per lui in una pista mai provata, senza mai fargli nemmeno un graffio. Renault 6 6 senza infamia ne lodi, la macchina non è malaccio, ma non è di sicuro un missile come quelle che portarono Alonso al titolo, è migliorata rispetto all'inizio dell'anno anche lei, ma ancora non basta probabilmente, resterà da vedere l'anno prossimo come saranno organizzati. Alonso 7 - si trova in qualifica con una monoposto con un problema ai freni che gli fanno buttare la qualifica, in gara non fa nulla di straordinario, porta la macchina a fine gara. Grosjean 6 - Debutto per lui in Formula 1, ogni tanto si gira e commette piccoli errori, ma è pienamente capibile, non è facile passare da una Gp2 ad un mezzo con una marea di cavalli come le F1. RedBull 4 E' una delle migliori monoposto del lotto, ma probabilmente soffre un quantitativo di piste maggiore rispetto alla BrawnGP e il gap che avevano rispetto alle altre è ormai un ricordo; per non farsi mancare nulla commettono a volte troppi errori, così il mondiale rimarrà sempre un ricordo. Vettel 5 - Come sempre la stampa è maestra nel far passare uno per fenomeno o incapace, Sebastian è ancora molto giovane e ha le capacità, ma da quì a dire che sarà un campione ce ne corre, come sempre in questi casi conteranno i fatti, al momento Vettel è un giovane come altri che corre in Formula 1. Webber 6 - Fa la sua gara onesta, dimostra che ormai il fattore pilota/monoposto è spostato di molto verso quest'ultima, Mark porta a casa punticini preziosi, ma al fine sono perfettamente inutili. Toyota 2 Incapaci, non credo ci sia molto altro da dire, non sono riusciti a vincere nemmeno con il vantaggio inziale rispetto ai big, la filosofia Toyota nella F1 è un insuccesso da qualunque lato lo si voglia vedere, pensavano che bastassero ingegneri e progetti per vincere, peccato che senza persone con esperienza non si va da nessuna parte. Se vogliono lasciare il Circus li capisco ed è meglio così, rimangano piuttosto a fare motori. Trulli SV - Guida una macchina scandalosa, c'è poco da aggiungere al suo fine settimana Glock SV - Leggi sopra BMW 2 Indefinibili, hanno un'occasione d'oro due anni fa con Kubica, magari non avrebbero vinto un mondiale, ma viste le scemenze fatte da Ferrari e McLaren si poteva pure provare, invece che fanno? Smettono di sviluppare la macchina e lasciano Kubica a fare una fine stagione con un boiler bianco. Discorso come Toyota, escano dalla F1 e rimangano a fare solo motori che è meglio, non sono capaci di vincere. Kubica 5 - deve essere un santo, non dice mai nulla su una macchina che ha la tenuta di strada e le prestazioni inferiori alla 313 di Paperino, il 5 è perchè l'anno scorso rinnovò con BMW, Robert ha capacità, ma quì è sadismo totale. Heidfeld 4 - Nick non è un fermo, sà guidare, ma in F1 ora ci stà perchè c'è di mezzo la BMW, questo è chiaro, se non ha stimoli provi a cercare in un'altra categoria, gli va bene che la macchina è un paracarro, altrimenti farebbe una magra figura con Kubica, il fatto che abbia 3 punti in più in questa stagione è irrilevante. Williams 7 Voto positivo, la monoposto è migliorata molto e finalmente le prestazioni a serbatoio vuoto del venerdì non solo l'unico momento per farsi vedere nel fine settimana, a punti ormai ci arrivano sempre, servirebbe ancora un piccolo salto per fare un pelo meglio. Rosberg 7 - Commette pochi errori e arriva sempre più spesso a punti, aiutato da una macchina che migliora di gp in gp, fa la sua gara onesta, aggiungiamoci che è un pilota molto diverso dai suoi colleghi, molto disponibile, simpatico e alla mano, il cognome importante non sembra essere un peso per lui (qualcuno ha detto Piquet Jr?) Nakajima SV - Kazuki è chiaramente lì per contratto, nonostante questo non è proprio da buttare, ha di sicuro carattere, molti suoi errori di inizio stagione sono stati dettati dal voler spingere una monoposto inferiore oltre i suoi limiti, sarebbe da vedere su una macchina diversa e magari più competitiva, ma ho seri dubbi che accadrà, eppure un pilota giapponese forse ci sarà pure in giappone. Toro Rosso SV Non hanno ne capo ne cosa in questa stagione, dipendono troppo dal team principal (Red Bull) e visto che quest'ultimo è molto impegnato per la caccia alle BrawnGP, supporta quasi per nulla loro, si sono notati miglioramenti quando sono arrivate novità aerodinamiche, per il resto sono senza voto, peccato, c'è gente molto capace lì, sarebbe da sfruttare meglio. Alguersuari Jr. SV - Discorso fatto per Grosjean che vale anche per Jaime, deve imparare, in ogni caso sembra non commettere molti errori, il tempo dirà se è buono o no. Buemi SV - Inesistente come la monoposto che guida, impossibile da valutare. Force India 6 Non ha anocra un punticino, ma la Force India ne meriterebbe più di uno, ha avuto molta sfortuna quest'anno, sono migliorati molto anche loro e ora non sono più l'ultima ruota del carro. Bravi! Fisichella 4 - Non ho nulla contro Giancarlo, ma quì la situazione è chiara, le prende anche da Sutil, non può avere sempre un problema ogni volta, soprattutto quando Sutil ha rischiato diverse volte di arrivare a punti. Voci dicono che correrà le prossime due gare con la Ferrari. Sutil 7 - Purtroppo non è che si possa valutare molto visto il mezzo, nonostante questo Adrian ci mette molto del suo, ormai è costantemente avanti a Fisichella, ha avuto molta sfortuna in diverse occasioni, dove sarebbe potuto arrivare a punti stra meritati. Anche lui mi piacerebbe vederlo su una monoposto di livello superiore.
August 27, 200915 yr Gran Premio del Belgio Luogo Spa-Francorchamps, Belgio Data 30 Agosto 2009 Lunghezza circuito 7,004 km Lunghezza totale 308.052 km Giri 44 Giro Veloce 1:43.726 - M. Schumacher (2002 Pole) - 1:45:108 K. Raikkonen (2004 Gara) Vincitore 2008 Felipe Massa
August 30, 200915 yr Author Ciao a tutti Fatto !!! 1. Simone 1:24'22.748 2. indiana 1:24'22.958 (+ 0.210) 3. Pitstop 1:24'28.486 (+ 5.738) 4. Toelupe 1:24'28.562 (+ 5.814) ... ... SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!! (parte il coro da stadio : FII - NAAL - MENT - EEEE !!!) Scusate , il giocatore aveva preso per un attimo il sopravvento http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//16.gif Vinco dopo 12 tentativi , in una gara moloto equilibrata : parte in testa Pitstop , è subito Chiara poi ad andare in testa , poi si alternano sino ai giri finali dove mi avvicino , Chiara rimane (con il 3° indovinato nonostante il mio 1°) in testa sino a 3 giri dalla fine , al penultimo giro controsorpasso e vittoria per soli 210 millesimi. Pitstop riesce ad agguantare il podio nonostante l'8° finale di Luca , che gli arriva a soli 76 millesimi! Indovinati : Simone 1° indiana 3° Toelupe 8° Classifiche dopo 12 gare : Toelupe 91 indiana 76 Simone 74 Pitstop 62 Ronin 10 Chaos 8 h4r4kid 4 Squadre : Toe GP1 167 Vado Piano FF Team 140* Officine 10 Cl0udth3zomb3h 8 * inclusi i 4 punti di h4r4kid e Pitstop nella squadra Ciao a tutti
August 30, 200915 yr Mitico Simone! Bravo! Sono stata incollata al muretto fin dalla partenza... Poi...via di corsa in pista! Ero dietro a Tarantello,scusateci...la monoposto ci si è piantata e siamo partiti in leggero ritardo Poi gli ho dato una spintarella...dopo che ci avevano sorpassato tutti... una voce al megafono: SVEGLIA!!! E' ora!",e Rubens finalmente ha pigiato il piedino sul gas...e il motore finalmente ha cominciato a girare http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons/<#EMO_DIR#>/16.gif Fortunatamente ha rimediato all'ennesima figuraccia,effettuando un sorpasso degno di un pilota di razza di Formula 1, (ah già lo è! )staccando in curva un Webber opaco oggi. Beh a parte le solite prodezze di Tarantello,unico nel suo genere, è stato un GP denso di emozioni. Un'ammucchiata di vetture al primo giro: sembravano in lotta tutti per lo stesso posto di parcheggio. Risultato: subito fuori dopo poche curve la Brawn Gp di Jenson Button, la McLaren di Lewis Hamilton, la Renault di Roman Grosjean e la Toro Rosso di Jaime Alguersuari. Un'ecatombe. Fisichella straordinario: guida pulita,senza sbavature,errori, tenendo il passo e la macchina incollata alla F60 di Raikkonen fino all'ultimo giro.Sembrava volare quella macchina,quasi distaccata da terra.Un sogno. Avrebbe meritato di vincere Giancarlo.E' un pilota di grande talento,e ama correre per passione. E si percepisce. Un romano verace: testardo e gioioso Raikkonen è stato ineccepibile,ha tenuto la mente concentrata,ed ha sfruttato l'occasione per un sorpasso spettacolare. Che stacco...Bellissimo...me lo sono rivisto alla moviola una decina di volte. Il kers ha dato una bella mano,senza dubbio. Sarà anche una mezza ciofeca,ma oggi ha fatto la differenza per la Ferrari. Ha vinto. Wettel non si perde d'animo e nonostante la parsimonia per non rischiare di fondere il motore ha guadagnato punti e un terzo posto sul podio. Infine Badoer... Magari sarà una riflessione stupida,non è il mio campo,parlo da profana, ma come può un atleta,uno sportivo,in uno sport come questo,poter essere strutturato,competitivo, se gli viene negato fuori dalla pista il suo allenamento quotidiano fuori dalle competizioni ufficiali? E' illogico,ingiusto,discriminante,rispetto agli altri sport,dove gli atleti hanno ogni giorno la possibilità di allenarsi per ore. Va contro ogni principio sportivo. Le regole vanno riviste,sono quantomeno discutibili in questo caso. Bene! Vi aspetto a Monza amici miei! Evviva la Ferrari! Ingegneri,progettisti,meccanici,piloti...
August 30, 200915 yr Infine Badoer... Magari sarà una riflessione stupida,non è il mio campo,parlo da profana, ma come può un atleta,uno sportivo,in uno sport come questo,poter essere strutturato,competitivo, se gli viene negato fuori dalla pista il suo allenamento quotidiano fuori dalle competizioni ufficiali? E' illogico,ingiusto,discriminante,rispetto agli altri sport,dove gli atleti hanno ogni giorno la possibilità di allenarsi per ore. Va contro ogni principio sportivo. Le regole vanno riviste,sono quantomeno discutibili in questo caso. C'è un regolamento che tutti hanno accettato, quindi è inutile, la cosa che la gente non vuol capire è che Badoer è un collaudatore, non un pilota, la differenza che corre tra le due cose è enorme, in ogni caso nessuno ha costretto la Ferrari a scegliere lui, c'era Genè e altri.La Formula 1 è uno sport relativo, si partecipa per vincere non per partecipare, se le case non avessero iniziato a stimare budget allucinanti per sviluppo etc...ora le cose sarebbero ben diverse, non puoi lasciare test liberi, altrimenti sfavorisci i team inferiori o con meno budget, un pò come un tempo quando chi poteva usare la galleria del vento era avanti anni luce. Condivido la scelta fatta in Ferrari, avete idea della quantità di dati e aiuto che un collaudatore può portare anche solo in due gare potendo provare una monoposto che non può fare test? Luca è stato messo lì per migliorare raccogliere dati in previsione futura, non per fare punti, il 3° posto nel mondiale non interessa molto, non ha problemi di soldi la Ferrari, dicono che ci tengono per un discorso di faccia. Un pilota è pagato per portare al limite una monoposto senza pensare se uscirà di pista o no, un collaudatore deve provare centinaia di pezzi per trovare quelli migliori, deve girare con una notevole costanza e soprattutto evitare di schiantarsi o rompere. Ed ora..un pagellina molto particolare... Formula 1 - 0 e lode Già la credibilità era vicino allo zero, ora è ampiamente sotto, è un siparietto ridicolo a cui più nessuno crede, ok i tifosi che guardano la cosa da un punto di vista diverso, ma chi segue le corse in maniera un pò più approfondita si rende conto della situazione. Purtroppo per la federazioni in F1 ci sono personaggi che non hanno molti problemi a dire le cose o lasciare intendere coem stanno le cose, era nell'aria e si era ampiamente capito che Bridgestone ha portato treni di gomme speciali per alcune scuderie Force India, Toyota e BMW. No comment sulla di Capelli che cerca di correggere Mazzoni quando inizia a parlare di un discorso gomme è ridicola, le novità aerodinamiche portate dalla Force India e dagli altri non possono fisicamente portare un salto in avanti del genere, bastava guardare una visuale interna di Fisichella per capire, sembrava di vedere un treno su un binario, roba che non si vedeva dal tempo delle F200x; la Force India necessita di risultati per pagare gli sponsor altrimenti non finisce nemmeno la stagione, la Toyota sappiamo che stà pensando di uscire dal Circus e con la BMW cercano di valorizzare un team da vendere. Con tutto il rispetto per Fisichella, Trulli etc...ma ormai le gare le decide il mezzo, il pilota è diventato un dettaglio praticamente, quando hanno avuto in mano macchine da mondiale (ad esempio la Renault di Alonso) non mi sembra abbiano fatto sfracelli, sono buoni piloti, ma i campioni sono altra cosa. Gran Premio di SPA - 8 Dimostrazione che i circuiti di una volta sono piste serie e non quelle robe allucinanti tipo Valencia, smettiamola di fare piste in giro per il mondo che fanno pena e con una caratterizzazione inesistente, sentire poi che per questioni economiche si potrebbe fare un anno SPA e uno il Nurburgring ti fa gelare il sangue, buttate via Valencia e corriamo in piste serie per piacere. SPA essendo vecchio stile porta emozioni anche solo nel nome, qualche sorpasso ma nulla più, una gara noiosa come tutte le altre, prevedibilissima. BrawnGP 5 Iniziano ad arrancare, si sapeva che alla lunga sarebbero stati ripresi, pagano la mancanza di soldi per lo sviluppo, in ogni caso la macchina va ancora bene, quantomeno con Rubens, Jenson si stà facendo prendere dalla paura di vincere. Button 3 - Da quando ha tirato fuori la famosa frase "Sono il pilota più forte di sempre" è andato fuori giri con il cervello, la tensione inizia a farsi sentire su di lui, si vede che è nervoso, il vantaggio è ancora consistente, ma se continua con queste prestazioni non varrà molto. Barrichello 6 - Sarebbe da 2 per la partenza, dove qualcuno gli dice "sorridi" e lui rimane fermo a sorridere mentre tutto partono, a parte questo una gara in salita, non oso immaginare cosa abbia pensato quando ha visto il fumo uscire dal retrotreno; guadagna comunque punti su Button. McLaren - Si sapeva che a SPA la musica sarebbe cambiata e per la loro monoposto le cose sarebbero andate male, prove e qualifiche di basso livello, in gara il nulla. Hamilton - - Si ritrova fuori dopo pochissimo, invalutabile. Kovalainen 6 - Non fa nulla di sopra o sotto le righe, fa la sua gara tranquilla, un 6 va bene. Ferrari 7 L'idea di Badoer è stata geniale, non si possono fare test? Bene, usiamo Luca in gara per raccogliere dati, una strategia perfetta. Raikkonen 7 - Gara da Kimi vecchio stile, anche se ben lontano da quello McLaren, era quasi inevitabile fare una bella gara, tutti gli altri si sono persi per strada. Badoer 6 - Sarò pazzo e andrò ancora più contro corrente, ma per me ha la sufficienza abbondante, in due gare si è tolto oltre 2 secondi, è un collaudatore non gli si può chiedere di fare la pole, ha una mentalità diversa da un pilota, e Luca non lo è più da oltre 10 anni. Renault 4 Il problema alla macchina di Alonso non dipende da loro, ma dovevano accorgersene prima, una macchina che non va manco a spingerla. Alonso 5 - Fine settimana da dimenticare per Fernando, i problemi alle ruote e cerchioni stanno diventando il suo incubo. Grosjean SV - Non è che si possa dire molto, se ne stà nelle retrovie con una monoposto che non brilla di sicuro, da rivedere. RedBull 7 Si conferma una buona macchina che soffre alcuni tracciati, commettono comunque molti errori tecnici, non è un caso che solo loro spaccano i motori Renault e la Renault no? Da l'anno prossima saranno motorizzati probabilmente Mercedes (che di questo passo motorizzerà mezza F1 ) Vettel 7 - Ottima gara, si sveglia alla lunga, forse tirando un pochino di più, si poteva fare un risultato ben più su del 3° posto, in ogni caso sono punti guadagnati sul primo. Webber 4 - Nulla contro di lui, ma non sopporto il suo modo di fare, troppo arrogante e irrispettoso verso gli altri piloti, nella gara che ha vinto schiaccio praticamente Barrichello contro il muro, quì se ne sbatte di Heidfield e esce, giustissima la penalizzazione, un pò più di umiltà Mark non fa male, non sei un fenomeno, alla tua età dovresti averlo capito. Toyota 0 No comment, delle amebe. Trulli 7 - Qualifica di rilievo, in gara come sempre Jarno dimostra di non essere un vincente, che poi sia sfortuna o no per i risultati e le statistiche fa poca differenza. Glock 5 - Gara incolore, senza infamia ne lodi. BMW 5 Si sono visti migioramenti nelel ultime gare, in questa il motivo è noto. Kubica 6 - Gara nella norma, c'è poco da dire Heidfeld 6 - Stesso discorso fatto per Kubica Williams 6 Confermano i miglioramenti, anche se non fanno proprio una gara perfetta. Rosberg 6 - Si vede ogni tanto, non fà nulla di rilevante nemmeno lui. Nakajima SV - Se correva non l'ha fatto dalle 14 alle 16. Toro Rosso SV Correvano? Alguersuari Jr. SV - Continua a fare esperienza. Buemi SV - Con un mezzo così c'è poco da fare Force India 7 Indubbiamente era migliorata molto nelle ultime gare, portandosi a ridosso e avanti a molti, quì il risultato è impressionante, sicuramente inaspettato, ma per certi versi ampiamente previsto. Fisichella 7 - Giancarlo sbaglia poco questo va detto, è un pilota costante e di grandissima esperienza, visto che la federazione ha deciso di aiutare alcuni team, poteva farlo vincere, così la torta era perfetta. Sutil 7 - Migliora anche lui la prestazione globale, ma non così tanto da essere avanti, forniture diverse? Mah...
September 3, 200915 yr Author Ciao a tutti Giancarlo Fisichella passa dalla Force India alla Ferrari per il resto del Mondiale ! Non c'è ancora un nome ufficiale per chi lo sostituirà sulla vettura indiana. Ringraziamenti ufficiali per l'impegno e l'onere preso da Luca Badoer per questi 2 GP in Ferrari.
September 3, 200915 yr Ciao a tutti Giancarlo Fisichella passa dalla Force India alla Ferrari per il resto del Mondiale ! Non c'è ancora un nome ufficiale per chi lo sostituirà sulla vettura indiana. Ringraziamenti ufficiali per l'impegno e l'onere preso da Luca Badoer per questi 2 GP in Ferrari. Grazie Simone, splendida notizia Il mio cuore batte Ferrari,non è un segreto... e concedere con al volante Fisichella, maggiore competitività alla scuderia Ferrari mi sembra una scelta valida,un'ottima strategia. A Luca Badoer vanno la mia stima ,il mio affetto, e i miei più sentiti ringraziamenti, per aver dimostrato tenacia e spirito di squadra, anche se mi dispiace che non abbia potuto dimostrare il suo valore in queste due ultime gare, affrontate in condizioni che sarebbero state molto difficili per chiunque. Detto ciò : Scuderia Italiana,pilota italianissimo(vai Fisico si eleverà un boato da Roma,comunque vada ),prossimo GP a Monza. Eccolo il mio tricolore !!!
September 8, 200915 yr Author Ciao a tutti Sulla Force India viene promosso titolare , per le restanti 5 gare , Vitantonio Liuzzi ! Trovate già sul sito la lista dei piloti aggiornata ! Ciao a tutti e buon divertimento
September 8, 200915 yr "Finalmente non dovrò più rispondere alle domande di Stella Bruno" Paradossalmente sarà più importante e divertente vedere Liuzzi che Fisichella, Vitantonio è un caso umano Gran Premio D'Italia Luogo Monza, Italia Data 13 Settembre 2009 Lunghezza circuito 5.793 km Lunghezza totale 306.720 km Giri 53 Giro Veloce 1:20.089 - R. Barrichello (2004 Pole) | 1:21:091 R. Barrichello (2004 Gara) Vincitore 2008 Sebastian Vettel
September 12, 200915 yr Come da previsione in grande spolvero le McLaren, grandissime sospensioni, ormai le migliori del lotto da anni, molto bene anche le Force India di Sutil e Liuzzi (Con uno dei caschi più belli visti di recente), di sicuro McLaren stessa ci ha messo una gran mano nello sviluppo della macchina, si vede. Mortadella...da ora Parabolichella...s'è sfasciato alla parabolica Forse ora la gente inizierà a capire che non è poi così semplice guidare una F1, anche Mammamiabella che guidava regolarmente ha moltissimi problemi, Badoer starà sorridendo sotto i baffi che non ha e sinceramente sorrido anch'io. Fosse rimasto sulla Force India si sarebbe giocato la vittoria, grandissimo Incidentella
September 12, 200915 yr Mmm...letto e riletto il tuo post Toe Prima vado a dare le mie previsioni(o meglio visioni allucinanti ) per il GP di F1 che si disputerà domani a Monza. Attendevo le prove libere,e la Pool per farmi un'idea di quello che c'è in ballo... Poi,siccome ho una mia teoria sul crash di Giancarlo...proverò ad argomentare P.s. hai usato la manina di velluto,eh?
September 12, 200915 yr Come da previsione in grande spolvero le McLaren, grandissime sospensioni, ormai le migliori del lotto da anni, molto bene anche le Force India di Sutil e Liuzzi (Con uno dei caschi più belli visti di recente), di sicuro McLaren stessa ci ha messo una gran mano nello sviluppo della macchina, si vede. Concordo su quanto detto e aggiungo: Ecclestone boccia Liuzzi? Non sempre vince il business,e la prestazione di Tonio oggi in pool ha bocciato la "saggezza"(di parte...la sua) del "grande vecchio" Mortadella...da ora Parabolichella...s'è sfasciato alla parabolica Forse ora la gente inizierà a capire che non è poi così semplice guidare una F1, anche Mammamiabella che guidava regolarmente ha moltissimi problemi, Badoer starà sorridendo sotto i baffi che non ha e sinceramente sorrido anch'io. Fosse rimasto sulla Force India si sarebbe giocato la vittoria, grandissimo Incidentella Esatto,almeno lui il podio lo ha visto. Ma la scelta di entrare in Ferrari,è una scelta di cuore,con tutte le difficoltà che comporta. Emotive: il coronamento di un sogno,sacrificando una vittoria in tasca con la Force India, ma soprattutto tecniche: guidare una nuova macchina ed imparare ad usare il KERS.Senza test.Senza allenamento. A prescindere dalla validità del Kers,parliamo di due volanti,quello della F60:complicatissimo da gestire,e nuovo per Fisichella,rispetto a quello in uso alla Force India. L'incubo del volante Cito Badoer al riguardo,al quale rinnovo i miei più sentiti ringraziamenti per aver capito,che non è stata una rimozione per incapacità,ma in virtù del fatto che una cosa è guidare per un test,un collaudo...un' altra è correre per vincere,o almeno per tentare di farlo. “Giancarlo è un pilota veloce - ha ammesso Badoer senza alzare alcuna polemica - sono felice per lui che ha realizzato il sogno di guidare per la Ferrari. Farà meglio di me perché ha corso per anni in F1 e conosce bene le vetture del 2009. Lui avrà da imparare il KERS, ma potrà velocemente puntare a buoni risultati, altrimenti non avrebbe avuto senso rimpiazzare me” Badoer guidava a scopo conservativo,non competitivo.Non è un segreto...parlano i tempi conseguiti per lui. Le mire del Team Ferrari non potevano sopportare ancora, da qui a fine stagione, una sola vettura altamente competitiva. Soprattutto dopo che Kimi Raikkonen ha dimostrato che da questa F60 si può ancora tirare fuori qualcosa di buono. E nonostante questo,e cionondimeno sia il terzo pilota Ferrari -conoscenze tecniche,strategiche acquisite- ne ha commessi di errori. Non voglio infierire. Comunque sia, spero che Giancarlo raggiunga presto ottimi risultati,perchè è un pilota meritevole, appassionato,ed è ancora un sognatore Forza Fisico,alza la testa e tieni duro! P.s. Senti Toe...Rubens mi ha chiesto il tuo indirizzo...dice che vuole portarti a fare un giretto Glielo comunico via radio?
September 12, 200915 yr Ecclestone boccia Liuzzi? Toe boccia Ecclestone? Bernie non è saggio, è rimbambito, così come era incapace di guidare una Formula 1 all'inizio della sua inutile e brevissima carriera di pilota, è incapace di distinguere un pilota da un estintore con dei guanti appoggiati sopra. Di sicuro Chandok è un giovane interessante, come molti altri, ma di fenomeni non ce ne sono in GP2 al momento, lo stesso Grosjean non stà combinando nulla, l'ultimo che ha piallato senza pietà tutti in GP2 è stato Hamilton e si vede. Ma la scelta di entrare in Ferrari,è una scelta di cuore,con tutte le difficoltà che comporta. Emotive: il coronamento di un sogno... Di sicuro deve imparare a capire le sensazioni che una macchina diversa ha, ma chi si aspetta punti a cascata da Gargamella rimarrà deluso, stiamo parlando di un pilota che ha avuto la fortuna di guidare in passato monoposto vincenti e dove puntualmente non ha combinato mai nulla, campioni si nasce, non lo si diventa.Un parentesi per Trulli, ma basta, non se ne può più di sentirlo ogni volta lamentarsi, dalle dichiarazioni di oggi sembrava che se avesse avuto un motore poteva battere pure l'astronave F2004, Jarno, girati, noi siamo quaggiù, sulla terra...torna fra noi. Fantastichella non è andato in Ferrari solo per questione di cuore, mica è così imbecille, quelli sono semplici discorsetti che fanno piacere alla gente, è stato scelto come terzo pilota per il prossimo anno (ovvero quello che non farà nulla ), vuol dire un futuro preciso e soprattutto già scelto, la Force India aveva bisogno di soldi per poter continuare, ecco il giochetto come s'è svolto. Per il momento non vedo molta differenza tra finire ultimo e 14° con una macchina sfasciata, vediamo domani. Le mire del Team Ferrari non potevano sopportare ancora, da qui a fine stagione, una sola vettura altamente competitiva. Soprattutto dopo che Kimi Raikkonen ha dimostrato che da questa F60 si può ancora tirare fuori qualcosa di buono. Raikkonen è l'esempio tipico di pilota che butta al vento un dono, come ho già detto in passato quello McLaren non è mai arrivato in Ferrari, questo è un pilota svogliato, ha vinto un titolo e via, ora siccome ha capito che sarà silurato si è svegliato...campa cavallo che in Finlandia nevica. Forza Fisico,alza la testa e tieni duro! Lo spero per lui, guidare guardando dentro l'abitacolo non è una buona idea, ecco perchè è uscito Parabolichella PUBBLICITA' PROGESSO Certo! Solo se poi però Tarantello viene a fare un girello con me per i colli sulla GPunToe Per la gara il discorso è semplice, o Hamilton e magari Sutil vanno via, oppure le BrawnGp sono strafavorite (è previsto bello domani, quindi nessun problema di temperature), sono molto più cariche, faranno uno stint veloce con le soft e poi via con le dure, hanno un ritmo superiore, occhio anche a Kovalainen, visto che deve essere ancora confermato e sente abbastanza l'ombra di Rosberg. E' da tenere sotto controllo anche Liuzzi, se riesce a fare la parabolica senza alzare il piedino migliorerà ancora, anche se come ritmo gara è tutto da vedere. Qualcuno per favore mandi una ventata gelida a Mazzoni e Capelli e li surgeli, non li posso più sentire, prima si lamentano perchè ci sono solo motori Mercedes in prima fila durante le qualifiche (Spiegargli che ormai i motori contano poco o nulla è troppo difficile), poi reiniziano con sta pappardella del Kers, a inizio anno vedevano sorpassi nelle curve solo grazie al Kers, quando era chiaro pure ad un sasso che non centrava nulla in quel caso, Spa era un caso a parte, alla Force India andava tutto sommato bene il 2° posto, se si fossero giocati il campionato sarebbe stata diversa la cosa, soprattutto se alla guida della FI ci fosse stato chiunque altro al posto di Rotella che in quanto ad aggressività è un gatto di marmo in coma. Ora parliamo di cose serie Ma Sutil è fatto di cera? Dopo le qualifiche erano tutti sudati spettinati...lui se ne esce sempre così ogni volta, o ha il barbiere nei box o un parrucchino...non è umano, solo lui poteva essere il compagno di squadra di TonioSuperPiù Manca la gara e ho già delle pagelline strepitose in mente
September 13, 200915 yr Author Ciao a tutti Eccomi qui !!! 1. Toelupe 1:17'47.830 2. indiana 1:17'49.823 (+ 1.993) 3. Pitstop 1:17'52.987 (+ 5.157) 4. Simone 1:17'55.233 (+ 7.403) Torna a vincere Luca dopo 4 gare , e riesce a capire i primi 8 , anche se in ordine sparso . Segue Chiara che tenta il rimontone finale a suon di giri veloci negli ultimi giri , ma ormai è tardi , si ferma a circa 2 secondi. Podio per Pitstop e quarto posto per me. Luca raggiunge e supera quota 100 andando a 101 (come la carica ) e probabilmente mettendo una seria ipoteca sul risultato finale! Indovinati : indiana 6° Classifiche dopo 13 gare : Toelupe 101 indiana 84 Simone 79 Pitstop 68 Ronin 10 Chaos 8 h4r4kid 4 Squadre : Toe GP1 185 Vado Piano FF Team 151* Officine 10 Cl0udth3zomb3h 8 * inclusi i 4 punti di h4r4kid e Pitstop nella squadra Ciao a tutti
September 15, 200915 yr Circuito di Monza 8 Un monumento dell'alta velocità, non me ne vogliano Cina, Turchia e altri mille progettini, questa è UNA pista. Voto non più alto di 8 per quella ridicola prima curva ridisegnata anni fa, è scandalosa e pericolosissima, grazie Sig. Ecclestone E Mosley per aver fatto cambiare le due chicane originali di Monza, secondo diverse voci presto sarà cancellata questa versione per rifarne una più simile a quella di una volta. BrawnGP 9 Inutile girarci intorno, è la monoposto migliore del lotto, non me ne vogliano le altre macchine, ma in condizioni di pista normali è nettamente avanti, avessero avuto più fondi per sviluppare e risolvere il problema delle basse temperature, a questo'ora staremmo parlando di doppiette su doppiette. Come sempre strategia perfetta. Button 7 - Fa quello che gli è stato chiesto, tenere un ritmo adeguato ed arrivare alla fine, il resto lo avrebbero fatto ai box. Sarà un caso, ma dopo aver affermato di essere il pilota più forte di sempre il buon Jenson non ne piglia più una, anche per lui è il caso di prendere lo shuttle e tornare sulla terra. Barrichello 8 - Avrebbe meritato di guadagnare più di 2 miseri punti sul compagno di squadra, per il resto anche lui fa quello che il team gli indica, un voto in più per essere partito come il resto del mondo in auto e per aver tenuto a distanza senza molti problemi Button. McLaren 8 Sospensioni e in generale un sistema di ammortizzamento spettacolare ormai contraddistingue la monoposto dalle altre, il miglioramento è stato netto rispetto a inizio anno, peccato, sarebbe bastata qualche gara prima e magari il tutto poteva ancora giocarsi. Hamilton 7 - Voto positivo nonostante il botto, uno dei pochi che si può considerare un pilota con gli attributi, per come la vedo io ha fatto benissimo a tirare nell'ultimo giro (con probabile record sul giro), non era molto distante da Button, è una questione di pressione psicologica e di fame, ci vuole poco a commettere un errore, sia da una parte che dall'altra. Kovalainen 6 - Non male Heikki, è chiaro che non sarà più pilota McLaren nel prossimo anno (Rosberg o Raikkonen prenderanno il suo posto probabilmente), fa il suo compitino, certo, vedendo dove era il suo compagno di squadra ci si aspetta di più. Ferrari 8 Si vede subito che la vittoria è desintata ad altre macchine, gara normale tra le righe, niente da aggiungere. Raikkonen 7 - Non c'è molto da dire, il 7 è per l'aver tenuto dietro Sutil, il 3° posto è un regalo, ma è vero che i regali bisogna saperli prendere. Fisichella 6 - Per essere la prima gara non è male, arriva 9° per errori di quelli avanti, ma a meno di 10 secondi da Alonso, probabilmente gli viene il braccino subito dopo poche curve alla partenza per una manovra di Vettel. Renault 3 Macchina da parte bassa della lista, un top rider non serve a nulla se non si hanno tecnici con la T maiuscola. Alonso 6 - Si trova in una macchina che non va come dovrebbe andare, ci mette molto del suo ma non più di tanto, ormai ha la testa altrove. Grosjean SV - Impalpabile e impossibile da valutare. RedBull 2 Buona macchina, ma dire che sia la migliore è affermazione leggermente irreale, ha grossissimi limiti che non sono riusciti a risolvere...meteoritici. Vettel 0 - Al ragazzo evidentemente piace vincere facile, troppo semplice fare il simpaticone quando si vince a mani basse e poi tirare fuori comportamenti e dichiarazioni come quella "dell'asilo" nel post gara, soprattutto dove non si combina nulla, scendere dalla luna prego. Gli avrei dato pure 5, ma la manovra fatta all'inizio è scorretta, si pensava che non avesse visto l'altra monoposto, ma dopo intervista conferma di averla vista molto bene. Sebastian, così non va bene, è meglio che prendi esempio da altri piloti che da Webber. Webber SV - Direi impalpabile, non fà nulla, non è possibile che quando ci sono incidenti c'è di mezzo sempre lui. 0 per aver probabilmente e indirettamente insegnato a Vettel certe azioni in pista. Toyota 0 Un tonno sott'olio piazzato in mezzo alla pista farebbe meglio. Forse è il caso che pensino realmente ad uscire e a fornire solo motori. Trulli 0 - Inguardabile, la scelta di tenere il duello con Glock in curva è follia, pure il tonno sott'olio lo sa che sarebbe uscito di pista facendo quella traiettoria, evidentemente Jarno pensa di essere un eroe giapponese e di poter fare traiettorie tutte sue. Glock SV - Non si vede mai, probabilmente durante la gara stà fermo e parte solo quando gli dicono che sarà inquadrato. BMW 0 Esplodono nei due giorni prima della gara, uno dei flop più colossali mai visti, in gara un pò meglio, ma nulla di sensazionale Kubica SV - Fa a sportellate in pista tanto per fare qualcosa, la macchina è quello che è. Heidfeld SV - Gira per la pista contando i giri che mancano alla fine. Williams 5 Rispetto all'inizio dell'anno sono un pò scemati, peccato, probabilmente hanno preso una strada evolutiva errata. Rosberg 6 - Con la mente è già un pò sulla McLaren, fa la sua gara lineare. Nakajima SV - Ok che la Williams non è un missile e Kazuki non è un fenomeno, ma pare stia guidando Boss Robot. Toro Rosso SV Correvano? Sono stilisticamente uguali alle RedBull (il regolamento dovrebbe vietare monoposto quasi uguali come colori), solo che fanno pure peggio del team ufficiale, ma li posso capire, il materiale è quello che è. Alguersuari Jr. SV - Ha tanta buona volontà, correre con un carretto sicialiano sarebbe meglio. Tutta esperienza Jaime, tutta esperienza Buemi SV - Non pervenuto. Force India 10 Che la McLaren gli abbia dato una mano portando diversi meccanini da loro è palese, la Force India dimostra come si può andare forti anche senza avere mille gingilli elettronici. Sutil 9 - Sarebbe da 10 per come sia sempre impomatato su ogni volta, o è di cera o ha un parrucchiere nei box, grande gara, tiene testa a Raikkonen senza molti problemi, forse rischiando qualcosina in più si poteva puntare al podio, ma ad un certo punto si accontenta, decisione che condivido. Liuzzi 8 - Fine settimana da incorniciare per Tonio, non corre su una F1 da un bel pò, nonostante questo si trova alla perfezione sulla sua Force India, solo la sfortuna gli nega una posizione a punti. A parte il personaggio tutto da ridere, Tonio è un gran bel pilota, trattato malissimo in RedBull in passato, si prende e prenderà la sua rivincita. ---------------------------------------- Anno 2010 Lotus Arriva la Lotus, molti probabilmente collegheranno la così alla stupenda John Player Special, ecco, mettiamo pure in un cassetto quel ricordo, questa non è la Lotus vera e propria, non esiste più la Lotus in realtà, usano solo il marchio, ma per discorsi puramente commerciali non fa una grinza, peccato che sarà una monoposto di ultima fascia, equipaggiata con motori Cosworth, se sarà nera, sarà praticamente un cassonetto. BMW Sauber Dopo mesi e mesi finalmente il team BMW Sauber F1 è stato venduto ad una compagnia di investimenti svizzera Qadbak Investiments a cui capo c'è Lionel Fischer; con tale accordo il futuro per il team risulta molto roseo e la sua partecipazione al mondiale 2010 (diventando il 14° team) non è più un sogno. Qualcuno avvisi comunque la FIA che il problema non si risolve con 14 teams e 28 macchine, così non si fà altro che creare il trenino più lungo del mondo in un gran premio.
September 16, 200915 yr Author Ciao a tutti Un piccolissimo appunto , opinione personale : a Tonio , per le stesse premesse che hai sottolineato tu , darei anche 9 , se togli il fatto che il cambio lo ha abbandonato sul più bello , stava facendo la miglior gara della sua carriera! Considerazioni 2010 : ieri ho letto le 2 notizie che hai giustamente riportato , ma attenderei un pochino prima di aggiungerle all'altra discussione sul 2010 perchè la lista partenti del prossimo anno , che sembrava una certezza scolpita nella roccia, è invece parecchio incerta Ciao a tutti
September 16, 200915 yr Quoto Simone e rilancio di 1. Tonio meriterebbe un 10 pieno,ottima prestazione,guida impeccabile,grinta e tecnica da pilota di razza. Peccato per il cambio...avrebbe fatto davvero mangiare la polvere ai grandi Per i Team in lizza per il 2010,ci sono nubi all'orizzonte. Anche dopo la notizia legata allo scandalo Renault: Scandalo Piquet-Renault Briatore e Symonds lasciano il team La Renault ha deciso di non contestare le accuse della Fia su quanto accaduto nel Gran Premio di Singapore l'anno scorso ammettendo di fatto l'incidente simulato di Nelsino Piquet per favorire la vittoria di Fernando Alonso. Sul caso si riunirà lunedì prossimo il Consiglio Mondiale della Fia per decidere eventuali sanzioni contro la scuderia francese, ma intanto la squadra transalpina ha comunicato le dimissioni del team principal Flavio Briatore e del capo degli ingegneri Pat Symmonds. E' uno scandalo. Dovrebbero vergognarsi
September 16, 200915 yr Non male, in pratica Mosley e Briatore si sono eliminati a vicenda, ottimo E poi puff...un altro team di F1 che salterà Ne resterà soltanto uno
September 16, 200915 yr Non male, in pratica Mosley e Briatore si sono eliminati a vicenda, ottimo E poi puff...un altro team di F1 che salterà Ne rimarrà soltanto uno Eh già...non male davvero Ne rimarrà soltanto uno Tonio è come dire...anche carino a guardarlo...in fretta ,però è davvero una gran bellezza dentro. In trasmissione Pole Position parlava di Fisichella con grande correttezza,avendo per Giancarlo parole di rispetto e stima. L'ho apprezzato davvero. Mi piace Liuzzi.