Posted March 26, 200915 yr OnLive: The Future of Video Games A quanto pare una nuova azienda sarebbe pronta a buttarsi nel settore dei videgiochi, sfidando Sony, Nintendo e Microsoft; impresa complessa, molto complicata, se non per certi versi persa in partenza. Presentata al Game Developers Conference di San Francisco, il prodotto avrebbe già siglato diversi accordi con publisher per rendere disponibili sui server numerosi nuovi titoli non appena saranno messi in commercio, da Electronic Arts a Ubisoft, da Take Two a THQ...e tra gli investitori del progetto c'è la Warner Bros. La base di tutto si chiama OnLive, funzionerà su server remoti e permetterà l'accesso ai giochi su semplice richiesta, senza supporti fisici, tutto questo grazie ad una forte compressione video avanzata (cosa che vedo praticamente impossibile in Italia, almeno con i video visti n.d.T). Questo porta ad avere un prodotto piccolo, di dimensioni contenute, si potrà utilizzare su un televisore, su una computer, sia esso desktop, notebook o altro, dicono anche su sistemi con pc con schede video non potentissime. "Quando vuoi giocare ad un videogame, non devi fare altro che premere un pulsante, e partirà all'istante. Sembrerà che il gioco stia funzionando localmente", ha detto Steve Perlman, fondatore e AD di OnLive, imprenditore della Silicon Valley che ha contribuito al lancio di WebTV, acquistata poi da Microsoft nel 1997. Onlive non ha detto nulla su prezzo e servizi, il lancio è previsto per il 2009 e si baserà su un sistema di abbonamento annuale. VIDEO PRESENTAZIONE HQ http://<a%20href= SITO UFFICIALE Onlive.com
March 26, 200915 yr Author Mi verrebbe da dire Però c'è dietro la Warner Bros, il che mi fà pensare sul fatto che non sia tutta fuffa.
March 26, 200915 yr In pratica il gioco gira su un PC molto potente (server) e viene mandato "in streaming" al TV o PC del giocatore (client) in modo che l'hardware del giocatore sia pressocché ininfluente dato che tutto il lavoro viene svolto dal server. Ho capito bene ? E' un po' come amministrare un PC a distanza tramite VNC. Mi sembra una cosa in stile SEGA cioé geniale ma troppo acerba per funzionare. Poi chi non ha un collegamento alla rete veloce smette di giocare. Mah magari potrà ritagliarsi il suo spazietto ma la vedo dura. Significherebbe spazzare via con un sol colpo produttori di console di PC per il gioco...
March 26, 200915 yr Author Esatto, il funzionamento è proprio quello. Il tutto è in sviluppo da oltre 7 anni e ci sono di mezzo i creatori di WebTV e prodotti simili, l'unico dubbio, premesso che non sappiamo nulla del sistema di compressione utilizzato, è appunto la banda richiesta per poter avere una qualità in alta definizione come visto nei video, nella pratica la vedo molto difficile da attuale in Italia, dove la stragrande maggioranza delle connessioni non reggerebbe.
March 27, 200915 yr Esatto, il funzionamento è proprio quello. Il tutto è in sviluppo da oltre 7 anni e ci sono di mezzo i creatori di WebTV e prodotti simili, l'unico dubbio, premesso che non sappiamo nulla del sistema di compressione utilizzato, è appunto la banda richiesta per poter avere una qualità in alta definizione come visto nei video, nella pratica la vedo molto difficile da attuale in Italia, dove la stragrande maggioranza delle connessioni non reggerebbe. Essendo contrario per buona parte al Digital Delivery, non posso che sperare in un flop macroscopico...
March 27, 200915 yr Author Sarebbe una bella comodità teoricamente e tecnicamente, vedo ancora moltissimi punti bui, il primo sono le risorse richieste e secondo, perchè cambia di molto lo scenario, saranno titoli solo multiplayer o ci saranno singleplayer? Sarà, ma non mi ispira molto giocare a qualcosa che non posso tastare con mano, gli stessi giochi venduti da Gog.com li ho messi su dvd
March 27, 200915 yr Sarebbe una bella comodità teoricamente e tecnicamente, vedo ancora moltissimi punti bui, il primo sono le risorse richieste e secondo, perchè cambia di molto lo scenario, saranno titoli solo multiplayer o ci saranno singleplayer? Sarà, ma non mi ispira molto giocare a qualcosa che non posso tastare con mano, gli stessi giochi venduti da Gog.com li ho messi su dvd Purtroppo si va sempre più verso titoli solo multy... ed è un vero peccato che ci sia gente che sceglie un gioco solo se ha l'online
March 27, 200915 yr Purtroppo si va sempre più verso titoli solo multy... ed è un vero peccato che ci sia gente che sceglie un gioco solo se ha l'online Qualcuno tiene ancora duro... Digital delivery? Manco morta! A prescindere dal collezionismo puro...ma come si fà a rinunciare a tutto questo,per l'aria fritta?!?! Già solo prenderlo in mano mi emoziona!
March 28, 200915 yr Qualcuno tiene ancora duro... Digital delivery? Manco morta! A prescindere dal collezionismo puro...ma come si fà a rinunciare a tutto questo,per l'aria fritta?!?! Già solo prenderlo in mano mi emoziona! Bisogna pure pensare però che il 90% dei giochi attuali è fuffa e non vale la scatola in cui sono riposti. Tanto certi giochi non li fanno più ormai, tanto vale buttar via pure lo scatolame inutile.
March 28, 200915 yr Author Bisogna pure pensare però che il 90% dei giochi attuali è fuffa e non vale la scatola in cui sono riposti. Tanto certi giochi non li fanno più ormai, tanto vale buttar via pure lo scatolame inutile. Vero anche questo, ormai la maggior parte sono la classica confezione dvd con un manualetto che va bene per fare da sotto tovaglietta Benvenuto Nerd Pride
March 28, 200915 yr Vero anche questo, ormai la maggior parte sono la classica confezione dvd con un manualetto che va bene per fare da sotto tovaglietta Beh diciamo che negli States da sempre c'é molta più cura nel packaging dei VG...anche per i nuovi arrivi. Sarei curiosa di vedere come sarà Gray Matter, l'ultimo capolavoro della Jensen, "mamma" del mitico Gabriel Knight Ma fortunatamente ancora qualcosa in Italia si trova da apprezzare e "preservare". Purtroppo sono sempre Limited Editions,(Fallout3, The Witcher,Bioshock: le Collector Editions) A costo di comprarmi le versioni americane, se non localizzate in italiano(fosse "solo" questo il problema...le confezioni...alcuni VG,non sono MAI stati tradotti in Italiano,perchè non contiamo un beneamato ... ) By the way...io non mi arrenderò mai al digital delivery,ripeto: manco morta.
March 28, 200915 yr Author Il Digital Delivery è il futuro in ogni caso, costi nettamente inferiori per far uscire un prodotto, nessun supporto da produrre o altro, tempi di copertura nel mercato praticamente nulli...può voler anche dire console etc...senza lettori, parti meccaniche che si possano rompere, integrazione maggiore etc...i pro sono moltissimi. A noi può indubbiamente piacere il vecchio metodo, ma purtroppo comanda la massa e da quando il videogioco è diventato di massa, il suo sviluppo è cambiato. In ogni caso..qualcuno ha detto "Ma il Phantom?"
March 28, 200915 yr Il Digital Delivery è il futuro in ogni caso, costi nettamente inferiori per far uscire un prodotto, nessun supporto da produrre o altro, tempi di copertura nel mercato praticamente nulli...può voler anche dire console etc...senza lettori, parti meccaniche che si possano rompere, integrazione maggiore etc...i pro sono moltissimi. A noi può indubbiamente piacere il vecchio metodo, ma purtroppo comanda la massa e da quando il videogioco è diventato di massa, il suo sviluppo è cambiato. In ogni caso..qualcuno ha detto "Ma il Phantom?" Tra 4 generazioni di console probabilmente il DD sarà così consolidato che una qualsiasi cartuccia / disco varrà oro per i collezionisti... Però che cosa triste. Io la scatola la voglio. Il DD delivery significa anche fine del mercato dell'usato e fine di giochi con extra tipo mappe, pupazzetti ecc... Insomma pensa alla collector di Fallout III ... è troppo stilosa per rinunciarci !
April 2, 200915 yr Author Escono altre novità su OnLive, il sistema di elaborazione grafica remota e invio lato lato client della sola immagine, liberando così ques'ultimo da una grossa mole di calcolo. - Compatibile con PC e Mac attraverso un plug-in da installare nel browser - Basta una tv/monitor per giocare - Funzione spettatore per vedere le partite degli altri Veniamo un pò all'hardware vero e proprio - 1 porta micro usb dedicata all'alimentazione - 2 porte usb - 1 uscita S/PDIF - 1 porta ethernet - 1 uscita audio/video - Bluetooth (possibilità di gestire due auricolari) - 4 controller wireless supportati Ed ecco le caratteristiche richieste per far funzionare il tutto: - 5MBps di banda per 720p HD - 1,5MBps di banda per 480i - Un monitor/pc - Elettricità Al momento i giochi presenti sono Crysis e Mirror's Edge, ma molte software house hanno già dato il loro supporto: - Atari - Codemasters - Eidos - Electronic Arts - Epic Games - Take-Two - THQ - Ubisoft - Warner Bros. E' prevista la partenza di una beta negli USA verso metà della prossima estate e se tutto andrà bene, l'arrivo su tutto il territorio mondiale per la fine dell'anno.
April 2, 200915 yr Escono altre novità su OnLive, il sistema di elaborazione grafica remota e invio lato lato client della sola immagine, liberando così ques'ultimo da una grossa mole di calcolo. - Compatibile con PC e Mac attraverso un plug-in da installare nel browser - Basta una tv/monitor per giocare - Funzione spettatore per vedere le partite degli altri Veniamo un pò all'hardware vero e proprio - 1 porta micro usb dedicata all'alimentazione - 2 porte usb - 1 uscita S/PDIF - 1 porta ethernet - 1 uscita audio/video - Bluetooth (possibilità di gestire due auricolari) - 4 controller wireless supportati Ed ecco le caratteristiche richieste per far funzionare il tutto: - 5MBps di banda per 720p HD - 1,5MBps di banda per 480i - Un monitor/pc - Elettricità Al momento i giochi presenti sono Crysis e Mirror's Edge, ma molte software house hanno già dato il loro supporto: - Atari - Codemasters - Eidos - Electronic Arts - Epic Games - Take-Two - THQ - Ubisoft - Warner Bros. E' prevista la partenza di una beta negli USA verso metà della prossima estate e se tutto andrà bene, l'arrivo su tutto il territorio mondiale per la fine dell'anno. Guardando le sh ho tirato un sospiro di sollievo. Niente che mi interessi Continuo a sperare che floppi... sempre più intensamente. Da notare un particolare singolare: 5MBps di banda per 720p HD Io con la 7MB di Alice non sono mai arrivato neanche a 6MB effettivi... sorvoliamo poi sul ping sempre superiore ai 100ms... se vogliono tagliare fuori un bel po' di giocatori, la strada è quella giusta. Se poi lo scopo è arrivare ad un nuovo mercato cioé quelli che reputano troppo complicato giocare su PC o Console allora potrebbero aver un futuro. A quel punto attacchi la scatoletta, lanci il gioco in streaming e giochi... Ad ogni modo sono in procinto di organizzare un macumba-party in modo che segua la stessa sorte del C64GS
April 2, 200915 yr Author In realtà si sono dimenticati di dire una cosa, cioè che in Italia la cosa è irrealizzabile vista la tragicomica infrastruttura tecnologica. Da noi è utopia pura.
April 2, 200915 yr In realtà si sono dimenticati di dire una cosa, cioè che in Italia la cosa è irrealizzabile vista la tragicomica infrastruttura tecnologica. Da noi è utopia pura. Utopia pura... Considerato che tu guardi lontano e sei un oracolo,speriamo sia così ....altrimenti Ti vengo a cercare! [ Roma - Milano a cavallo della Freccia Rossa é ormai come il teletrasporto...Warning!
April 5, 200915 yr “People often ask me, ‘Will Halo X be download only?’ But I don’t see the packaged goods business declining. What I do see is the growth of the download and digital content market – but it is complementary to boxed content and services. Wherever we can, we make sure retail is part of the Xbox Live ecosystem.” Neil Thompson, UK head of Xbox. Fonte:http://www.mcvuk.com/news/33811/Microsoft-Packaged-goods-business-wont-decline Che dire, a me sembra tanto 'na roba di circostanza. Speriamo di no ma si sa che se il mercato rema in una direzione, le chicchiere stanno a zero e tutti finiranno per adeguarsi. La Storia non sarà una scienza ma in ambito videoludico ha dimostrato di esserlo in più circostanze...
April 5, 200915 yr Author Tra l'altro, tra tutte le informazioni dette, non hanno mai toccato il punto sul sistema di compressione, vero che dovrebbe essere il punto forte di tutto, ma qualche informazione potevano fornirla, che sò, il rapporto di compressione magari no essendo "pericoloso", ma qualcosa di semplice, anche solo un nome, così è ancora tutto troppo ambiguo.
July 5, 201113 yr ...e intanto 2 anni dopo pare che il progetto resista ancora...anche se non se ne parla più e lo useranno in 3
July 5, 201113 yr Author Ricordo male io o nei giorni scorsi si diceva che il "progetto" poteva approdare come piattaforma su 360 e PS3?
July 5, 201113 yr Boh. Su Ps3 non sanno gestire neanche un server criptato, meno ci approda e meglio è...inizio a pensare che alla Sony i dati sensibili li memorizzano in un file di testo...
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now