May 6, 200915 yr Dovrebbe servire a congelare le rimanenze (fondi?) presenti sul collo vicino al tappo, permettendone la rimozione durante la rimozione della corona. Ho detto una scemenza clamorosa?
May 6, 200915 yr No, è giusto: quelle rimanenze sono i lieviti della seconda fermentazione (che nello Champenoise avviene in bottiglia, mentre nello Charmat in autoclave) e vengono dette "fecce". Comunque non sei umano o.o
May 6, 200915 yr Author TOE! In alto i calici davvero! Te sei troppo sveglio, eh? svelaci il tuo segreto...
May 6, 200915 yr Più leggo gli argomenti di questo forum e più mi chiedo da quanti GB è l'hard disk del Toe Per non parlare delle sue conoscenze che a quanto pare, non sono solo nell'ambito tecnologico-informatico, ma anche in altri campi diversi! Pero alla fine non riguardava il vino ma le bottiglie del vino, quindi non un liquido ma un solido, o sbaglio? Comunque Bravo Toe...
May 6, 200915 yr Pero alla fine non riguardava il vino ma le bottiglie del vino, quindi non un liquido ma un solido, o sbaglio? nono, liquido: per collo si intende la parte di vino contenuta nel collo ^^Praticamente le fecce, dopo essersi depositate sul tappo a seguito delle variazioni di inclinazione della bottiglia, vengono congelate insieme a una parte del vino in modo da creare una specie di tappo di ghiaccio. Questo tappo contenente le fecce viene espulso grazie alla pressione dello champagne, e visto che si va a togliere anche del liquido si procede velocemente con il "rimbocco" (o dosaggio), che altro non è che un'aggiunta di zucchero e vino (oppure distillato o acquavite). C'è anche chi rimbocca con Champagne dello stesso tipo e anno, quello che risulta in questo caso viene chiamato "Pas Dosé". Viene poi tappato con un tappo di sughero, fissato con una retina metallica e lasciato a riposare in cantina. Notare che tra lo stappaggio e il ritappagggio (chiamiamoli così XD) deve esserci il minor tempo possibile per evitare di perdere troppa anidride carbonica e quindi pressione. Quindi è su liquidi ^^
May 7, 200915 yr uffa avevo intuito che era qualcosa relativo agli alcoolici già da parecchio ma non mi ero soffermato sui processi di produzione di uno particolare Stima , ma lavori in una cantina per caso?
May 7, 200915 yr facile! è uno zuuuupt non ho proprio la minima idea ma neanche da sparare a caso...proprio zero
May 7, 200915 yr Una bobina Tesla? E' un qualche tipo di generatore d'energia per caso? No Sicuramente serve per misurare qualcosa, vedendo quell' "orologio", oppure no? Nemmeno E' un oggetto che ora usano in pochissimi, anche perchè non è recente come avrete notato
May 7, 200915 yr Grazie Stima per la spiegazione! Comunque Toe si potrebbe avere delle foto migliori, nel senso che i pezzi stan fuori la scattola per guardarli meglio? Poi potrebbe essere un generatore di aria per pneumatici o qualcosa del genere?
May 7, 200915 yr I pezzi non possono uscire dalla scatola, perchè fanno parte di essa. Non è un generatore di aria per pneumatici o simili, non ho idea se qualcuno di voi ha mai usato uno strumento simile, boh
May 7, 200915 yr Stima , ma lavori in una cantina per caso? No: è nel mio programma di chimica agraria XD Uhm... oggettino caruccio e mistico... Potrebbe essere un proiettore di immagini o qualcosa di simile?
May 7, 200915 yr Potrebbe essere un proiettore di immagini o qualcosa di simile? Mmm... Dunque , è un trapano cannocchiale da passeggio ?
May 7, 200915 yr Sicuramente centra con l'argomento "elettricità" quindi provo a dire due cose: 1) Potrebbe essere che misuri la corrente elettrica della csa e la sua potenza? 2) Oppure, potrebbe servire tipo come un convertitore da 220V a 110V o qualcosa del genere?
May 7, 200915 yr Author Vorrei sapere se: La A posta al centro del misuratore è per stabilre l'amperaggio al quale l'oggetto X è soggetto durante l'analisi? quella sorta di vano rettangolare col coperchio aperto (uno in alto a destra,l'altro all'angolo a sinistra) servono per contenere,alloggiare per praticità l'oggetto X da analizzare? L'analisi dell'oggetto X avviene collocandolo al centro dell'apparecchio su quel tondino in acciaio? Toccandolo con quel sensore che fa parte del filo elettrico dove c'é la spina? Minimo ha 40 anni eh?
May 7, 200915 yr La A posta al centro del misuratore è per stabilre l'amperaggio al quale l'oggetto X è soggetto durante l'analisi? No quella sorta di vano rettangolare col coperchio aperto (uno in alto a destra,l'altro all'angolo a sinistra) servono per contenere,alloggiare per praticità l'oggetto X da analizzare? Si, è possibile usarlo anche per quella funzione. L'analisi dell'oggetto X avviene collocandolo al centro dell'apparecchio su quel tondino in acciaio? Toccandolo con quel sensore che fa parte del filo elettrico dove c'é la spina? Te vuoi sapere un pò troppo Minimo ha 40 anni eh?
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now