Jump to content

Featured Replies

Dovrebbe servire a congelare le rimanenze (fondi?) presenti sul collo vicino al tappo, permettendone la rimozione durante la rimozione della corona.

Ho detto una scemenza clamorosa? [5]

• Replies 2.7k
  • Views 105.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

No, è giusto: quelle rimanenze sono i lieviti della seconda fermentazione (che nello Champenoise avviene in bottiglia, mentre nello Charmat in autoclave) e vengono dette "fecce".

Comunque non sei umano o.o

Più leggo gli argomenti di questo forum e più mi chiedo da quanti GB è l'hard disk del Toe [54]

Per non parlare delle sue conoscenze che a quanto pare, non sono solo nell'ambito tecnologico-informatico, ma anche in altri campi diversi!

Pero alla fine non riguardava il vino ma le bottiglie del vino, quindi non un liquido ma un solido, o sbaglio?

Comunque Bravo Toe... [5]

Pero alla fine non riguardava il vino ma le bottiglie del vino, quindi non un liquido ma un solido, o sbaglio?

nono, liquido: per collo si intende la parte di vino contenuta nel collo ^^Praticamente le fecce, dopo essersi depositate sul tappo a seguito delle variazioni di inclinazione della bottiglia, vengono congelate insieme a una parte del vino in modo da creare una specie di tappo di ghiaccio. Questo tappo contenente le fecce viene espulso grazie alla pressione dello champagne, e visto che si va a togliere anche del liquido si procede velocemente con il "rimbocco" (o dosaggio), che altro non è che un'aggiunta di zucchero e vino (oppure distillato o acquavite). C'è anche chi rimbocca con Champagne dello stesso tipo e anno, quello che risulta in questo caso viene chiamato "Pas Dosé". Viene poi tappato con un tappo di sughero, fissato con una retina metallica e lasciato a riposare in cantina. Notare che tra lo stappaggio e il ritappagggio (chiamiamoli così XD) deve esserci il minor tempo possibile per evitare di perdere troppa anidride carbonica e quindi pressione.

Quindi è su liquidi ^^

uffa avevo intuito che era qualcosa relativo agli alcoolici già da parecchio ma non mi ero soffermato sui processi di produzione di uno particolare [5]

Stima , ma lavori in una cantina per caso?

facile! è uno zuuuupt [8][5][54][5]

non ho proprio la minima idea

ma neanche da sparare a caso...proprio zero

Una bobina Tesla? [5]

E' un qualche tipo di generatore d'energia per caso?

No

Sicuramente serve per misurare qualcosa, vedendo quell' "orologio", oppure no?

Nemmeno

E' un oggetto che ora usano in pochissimi, anche perchè non è recente come avrete notato [54]

Grazie Stima per la spiegazione!

Comunque Toe si potrebbe avere delle foto migliori, nel senso che i pezzi stan fuori la scattola per guardarli meglio?

Poi potrebbe essere un generatore di aria per pneumatici o qualcosa del genere? [5]

I pezzi non possono uscire dalla scatola, perchè fanno parte di essa.

Non è un generatore di aria per pneumatici o simili, non ho idea se qualcuno di voi ha mai usato uno strumento simile, boh [5]

Stima , ma lavori in una cantina per caso?

No: è nel mio programma di chimica agraria XD

Uhm... oggettino caruccio e mistico...

Potrebbe essere un proiettore di immagini o qualcosa di simile?

Sicuramente centra con l'argomento "elettricità" quindi provo a dire due cose:

1) Potrebbe essere che misuri la corrente elettrica della csa e la sua potenza?

2) Oppure, potrebbe servire tipo come un convertitore da 220V a 110V o qualcosa del genere?

• Author

Vorrei sapere se:

La A posta al centro del misuratore è per stabilre l'amperaggio al quale l'oggetto X è soggetto durante l'analisi?

quella sorta di vano rettangolare col coperchio aperto (uno in alto a destra,l'altro all'angolo a sinistra) servono per contenere,alloggiare per praticità l'oggetto X da analizzare?

L'analisi dell'oggetto X avviene collocandolo al centro dell'apparecchio su quel tondino in acciaio?

Toccandolo con quel sensore che fa parte del filo elettrico dove c'é la spina?

Minimo ha 40 anni eh? [51]

La A posta al centro del misuratore è per stabilre l'amperaggio al quale l'oggetto X è soggetto durante l'analisi?

No

quella sorta di vano rettangolare col coperchio aperto (uno in alto a destra,l'altro all'angolo a sinistra) servono per contenere,alloggiare per praticità l'oggetto X da analizzare?

Si, è possibile usarlo anche per quella funzione.

L'analisi dell'oggetto X avviene collocandolo al centro dell'apparecchio su quel tondino in acciaio?

Toccandolo con quel sensore che fa parte del filo elettrico dove c'é la spina?

Te vuoi sapere un pò troppo [5]

Minimo ha 40 anni eh? [51]

[54]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now